PDA

Visualizza Versione Completa : domande su acquisto acquario



Hiraya
14-07-11, 02:26 PM
buon giorno a tutti
mi sono trasferito da poco e volevo comprare un aquario da mettere in camera
dopo essermi informato con un rivenditore che voleva vendermi un 25lt con annessi 6 pesci rossi ho capito che voleva imbrogliarmi e quindi alla fine non l'ho preso..
veniamo al dunque

da quello che ho capito meglio non scendere sotto i 40 lt e avevo addocchiato 3 tipi di aquari:
Acquario capri 50 ferplast 40lt
Aquario birba 50 40lt
Aquario xcube nero 40 LT
da principiante in questo campo non ho idea quale sia migliore o se tutti e 3 non sono buoni [8)]

edit: o questi da 60lt:
Acquario capri 60 ferplast lt 60
Dimensioni: 61,2 x 32,4 x h.36,2 cm
oppure questo qui:Acquario ambiente 60 basic nuova serie silver lt 58

con un aquario di queste dimensioni inoltre quali e quanti pesci posso mettere dentro?
con che piante/ghiaia?
qualcuno inoltre puo dirmi qualche shop fornito per acquistare il m ateriale , i pesci e le piante?
oppure eventualmente se mi potete consigliare un aquario intorno ai 80/100euro diverso da quelli che ho detto io e anche meglio [8D]

Ale94
14-07-11, 02:56 PM
Ciao! Prima di tutto ti dico che hai fatto bene a rifiutare la proposta del negoziante,è assurdo mettere 6 pesci rossi in 25l... Una coppia di carassi(il comune pesce rosso) necessita di almeno 60l finchè sono giovani,poi la vasca andrà cambiata. Tra i 3 acquari che hai scelto escluderei il Birbi e sceglierei uno tra gli altri 2. Ora non ricordo che caratteristiche hanno e non posso controllare quindi ti so consigliare meglio stasera. Sappi comunque che con 40l hai una scelta di pesci abbastanza limitata,potresti mettere un Betta oppure dei poecillidi come i guppy,altrimenti puoi allestire un caradinaio! Se invece vuoi tenere pesci più grandi devi aumentare il litraggio.

Big Fish
14-07-11, 03:06 PM
Ciao e benvenuto nel forum... direi che nello scegliere la vasca c'è da considerare anche che tipo di allestimento vuoi fare e cosa vuoi metterci dentro. Spesso pochi cm fanno la differenza...

Per prima cosa ti consiglio di comprarlo online, esistono shop specializzati dove risparmi tantissimo e ti arriva a casa nel giro di due o tre giorni.

In un acquario di 40-45 litri, puoi mettere molte piante ma pochi pesci e di piccola dimensione, non preoccuparti che ne esistono di bellissimi tipo Endler, Microrasbore... in tutti casi è meglio se metti piante, caridine, lumache acquatiche ecc.

Per avere delle belle piante è indispensabile un'illuminazione decente, anche questo è un fattore da considerare nella scelta, potendo scegliere meglio optare per acquari bilampada. Questo non ti permette di coltivare tutte le piante d'acqua, però quelle meno esigenti dovrebbero venire bene.

Considera che oltre al prezzo della vasca, dorai comprare anche il materiale necessario all'allestimento, substarto fertile, ghiaino.

Aspetta anche gli altri...

Hiraya
14-07-11, 03:26 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Ciao e benvenuto nel forum... direi che nello scegliere la vasca c'è da considerare anche che tipo di allestimento vuoi fare e cosa vuoi metterci dentro. Spesso pochi cm fanno la differenza...

Per prima cosa ti consiglio di comprarlo online, esistono shop specializzati dove risparmi tantissimo e ti arriva a casa nel giro di due o tre giorni.

In un acquario di 40-45 litri, puoi mettere molte piante ma pochi pesci e di piccola dimensione, non preoccuparti che ne esistono di bellissimi tipo Endler, Microrasbore... in tutti casi è meglio se metti piante, caridine, lumache acquatiche ecc.

Per avere delle belle piante è indispensabile un'illuminazione decente, anche questo è un fattore da considerare nella scelta, potendo scegliere meglio optare per acquari bilampada. Questo non ti permette di coltivare tutte le piante d'acqua, però quelle meno esigenti dovrebbero venire bene.

Considera che oltre al prezzo della vasca, dorai comprare anche il materiale necessario all'allestimento, substarto fertile, ghiaino.

Aspetta anche gli altri...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">si ovviamente so del costo di tutto il resto

ho trovato anche questo qui: Acquario capri 60 ferplast lt 60
Dimensioni: 61,2 x 32,4 x h.36,2 cm
oppure questo qui:Acquario ambiente 60 basic nuova serie silver lt 58

come ingombro mi vanno entrambi bene quindi anche uno di questi potrebbe andare bene se ne vale la pena

Dark Ronin
14-07-11, 03:48 PM
ciao, io ti consiglio di partire con un 60 - 80 litri in modo che poi gia qualche soddisfazione in futuro te la puoi togliere.

poi dipende anche dallo spazio in cui va collocato

Big Fish
14-07-11, 06:06 PM
acquari economici con una qualità accettabile sono Wave Poseidon Riviera 40 (si potenzia facilmente l'impianto luci)... anche gli acquari MTB, Haquoss pacific 50, Ottavi.

Controlla su questi siti se trovi qualcosa che ti può interessare, fanno anche offerte periodiche... poi ti diamo un consiglio noi.

http://www.aquariumline.com/catalog/acquari-c-36.html

http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=28&osCsid=734d1f31b1a1473ddaf722ab66678ef8

Ale94
14-07-11, 06:53 PM
Guarda,visto che se vuoi parecchie piante c'è da modificare l'impianto luci e che al filtro interno è preferibile un filtro esterno,potresti anche prendere una vasca e comprare a parte filtro e impianto luci,invece che un acquario bello e fatto.

Hiraya
14-07-11, 09:17 PM
non vorrei parecchie piante
diciamo che la mia idea sarebbe di prendere un tronco e fissargli qualche piantina tipo da ricreare un albero e qualche piantina bassa, magari colorata o del prato e qualche corallo finto
avevo pensato all'idea della vasca ma mi serve qualcosa con il coperchio

alla fine mi sono deciso di prendere un 60lt e non un 40 cosi da avere piu scelta per la fauna
ora l'idea mia era di mettere nello stesso acquario gamberetti e qualche pesce colorato, qualche tipo di pesce che non mangia i gamberi?
mettendo piante vere devo comprare la CO2 gel giusto?o basta mettere il fertilizzante liquido ogni tot giorni?

Big Fish
14-07-11, 10:25 PM
quanto vorresti spendere per l'acquario?

L'Askoll Ambiente Advanced 60 con filtro esterno PRATIKO 100 costa poco più di 100 euro, è bilampada ed ha in dotazione il filtro etserno... anche il Wave Poseidon Riviera 60 con il classico filtro interno, non è male. L'Haquoss Diversa 60 costa circa 80euro quindi ha un prezzo più basso però è monolampada.

Hiraya
14-07-11, 11:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

quanto vorresti spendere per l'acquario?

L'Askoll Ambiente Advanced 60 con filtro esterno PRATIKO 100 costa poco più di 100 euro, è bilampada ed ha in dotazione il filtro etserno... anche il Wave Poseidon Riviera 60 con il classico filtro interno, non è male. L'Haquoss Diversa 60 costa circa 80euro quindi ha un prezzo più basso però è monolampada.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">come prezzo ci siamo,domani misuro lo spazio perche non so dove piazzare un eventuale filtro esterno
oltre la ghiaia,piante e fertilizzante cosa devo prendere? cosi inizio a fare una lista

estiarte
15-07-11, 10:01 AM
il filtro esterno va piazzato nel mobiletto sotto..
come arredi, oltre la ghiaia o sabbia, per ricreare un pezzo di natura ti serve una bella radice di giava e qualche pietra; per le piante, dipende dal tipo di allestimento che vuoi fare..
sicuramente ti conviene fare la lista e prendere tutto online..

ab124
15-07-11, 10:18 AM
beh non necessariamente sotto il mobile, anche affianco alla vasca o dietro o dove hai posto, basta che ci arrivino i tubi...

non ti consiglio di partire con poche piante come mi pare di aver capito tu vuoi fare, più piante metti e meno rischi di riempirti di alghe
inoltre lascia perdere arredi finti(se non al limite una radice o un legno che sembrino realistici, robe troppo colorate e palesemente finte come quei coralli di plastica, ad acquario finito ti rovinano tutto, ma ne riparleremo durante l'allestimento)

Big Fish
15-07-11, 10:22 AM
l'Ottavi Mirage 60 ha una bella linea, è bilampada e costa meno di 100 euro...

http://www.aquariumline.com/catalog/ottavi-mirage-completo-filtro-lampade-materiale-filtrante-misure-60x30x39h-colore-nero-p-11298.html


Se vuoi spendere meno, c'è anche questo Aquatlantis Start 55 è leggermente più piccolo 55x30x34.8cm e monolampada però cosa poco...

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_229&products_id=6303&osCsid=734d1f31b1a1473ddaf722ab66678ef8


Non necessariamente devi prendere una vasca di 60cm, puoi fare una bella cosa anche in meno spazio... Per farti un esempio, questo è un acquario di 45x30x32cm con due lampade 2x11W...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2011715111850_9.jpg
255,53*KB

Hiraya
15-07-11, 01:08 PM
Questa mattina sono andato in un negozio per guardare qualche pianta ma ne ha un po' poche quindi mi sa che queste tocca prenderle online e nel frattempo ho dato un occhio agli acquari gia che ero li
hanno un ferplast capri 60 in offerta a 70euro che dite?mi ha detto che eventualmente se mi serve piu luce posso aggiungere delle strisce led per aumentare la luce o un altro neon facendo una modifica al coperchio
comunque vorrei fare una cosa simile a questo qui, ovviamente con qualche pianta in meno e/o con qualche pianta differente visto che quello in foto credo sia molto piu grande di 50/60lt
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Falcone_tomas/images/acquario.JPG

lui
15-07-11, 02:09 PM
Quello della foto credo sia almeno un 120L

Big Fish
15-07-11, 02:37 PM
il prezzo del ferplast capri 60 è ottimo, però l'acquario è monolampada e non è tra i più facili da modificare...

Hiraya
15-07-11, 03:30 PM
non si potrebbero mettere 2 striscie di led come questa per fare piu luce?
nella descrizione dice che e' per acquari
http://www.uauctionsource.com/picture/SKU009668_3.jpg

per quanto riguarda la fauna cosa posso abbinare ai gamberetti?
avevo visto i platy e alcuni sono davvero belli
qualche shop che ha sia pesci che gamberetti? su dm farm ha molti tipi di caridine ma pochi pesci mentre su altri siti e il contrario

Big Fish
15-07-11, 05:39 PM
C'è da vedere quali led, non tutti vanno bene e rischi di buttare via solo soldi...

Insieme alle caridine puoi mettere le microrasbore e degli Endler... l'importante che metti molte piante e soprattutto muschi.

Hiraya
15-07-11, 06:39 PM
in 60lt quanti ne posso mettere?
sai mica un negozio dove posso trovare microrasbore, endler e le caridine?
che piante posso mettere per i valori necessari di questi pesci e gamberetti?
scusate per le 1000 domande che faccio ma non ho proprio idea :D

Big Fish
15-07-11, 07:39 PM
Le caridine si trovano facilmente online vendute da privati, trovi tutte le specie e varietà che vuoi... gli Endler ci sono sempre nei negozi, al limite trovi anche questi online... per le microrasbore è un pò più difficile. Comunque su internet trovi tutto quello che vuoi... ma ora pensiamo a quale acquario prendere.