PDA

Visualizza Versione Completa : orifiamma



janejey
08-07-11, 11:23 AM
Ciao a tutti!
Scrivo perchè uno dei miei orifiamma, da 4 giorni, ha un comportamento strano. Nessuno degli altri pesci lo attacca o cose del genere, ma lui sta tutto il giorno sotto al filtro, fermo. Quando lo vedo penso sempre che sia morto, sta immobile. Ogni tanto esce si sposta per un minuto dagli altri due e poi torna la dove stava. Non sta a pancia in su.

Poi ieri ed oggi ho notato che quando esce (dico esce perchè sotto al filtro ce un posticino strettissimo, in mezzo a delle piante anche) è molto agitato. Sembra nervoso.

e in più non ha tanta voglia di mangiare.

Leggendo un po sugli orifiamma vi dico che i miei sono piccoli. Sono grandi 3cm con la coda.

ab124
08-07-11, 11:29 AM
3 cm con la coda sono minuscoli non piccoli:D

per prima cosa controlla i valori, seconda cosa guarda se fa feci filamentose...
da quanto hai questi pesci? il filtro è maturo??

janejey
08-07-11, 11:51 AM
Uno dei pesci faceva feci filamentose un giorno, solo un giorno e poi basta, ma non è quest che sta male. Ma questo solo un giorno all'inizio, poi non l'ho notato più.
i pesci gli ho da 20 giorni circa, un po di più ed il filtro l'ho lasciato 2 settimane senza pesci e piante. (non ho il filtro biologico, ma quello meccanico)..

Big Fish
08-07-11, 12:18 PM
ciao, conosci i valori dell'acqua?

Quindi l'acquario è avviato solo da due o tre settimane?

Ti consiglio di fare subito un cambio d'acqua, quasi totale e sospendi il mangime, se il problema sono i valori è l'unico modo di salvarlo!!!

Big Fish
08-07-11, 12:21 PM
forse è meglio fare cosi... prendi una bacinella abbastanza grossa senza filtro e la riempi d'acqua nuova con il biocondizionatore, poi ci sposti i pesci e lasci girare l'acquario vuoto per due settimane per la maturazione.

janejey
08-07-11, 01:08 PM
No...non conosco i valori dell'acqua :S
sisi, questo acquario è avviato da poco. Prima tenevo i pesci in un acquario da 10lt, per far maturare il filtro.

Comunque l'acquario provvisorio in cui devo mettere adesso i pesci, lo riempio tutto di acqua nuova? (sposto anche le piantine?)
e l'acquario col filtro lo lascio con l'acqua che c'è adesso, oppure cambio anche la l'acqua?

Grazie per i consigli
:D

janejey
08-07-11, 01:14 PM
è rimasto solo un pesce che si comporta normalmente... anche l'altro sta immobile come morto...

Big Fish
08-07-11, 01:27 PM
ciao, un acquario deve girare almeno 4-5 settimane senza pesci, prima d'inserire i primi... dato che i pesci rossi inquinano molto sarebbe meglio inserirli gradualmente.

Le piante puoi lasciarle dove sono, non corrono pericoli, mentre i pesci devi spostarli assolutamente altrimenti muoiono per il picco dei nitriti che si manifesta durante la maturazione del filtro...

La vaschetta dove hai spostato i pesci ha il filtro? da quanto è avviato?

janejey
08-07-11, 01:44 PM
No la vaschetta da 10lt non ha il filtro, non l'ha mai avuto.
L'altro acquario, da 25lt ha il filtro. C'erano dentro i pesci fino a qualche secondo fa. Ora gli ho sistemati nella vaschetta da 10lt, senza filtro, con acqua nuova con biocondizionatore.
Quello da 25lt è rimasto così com'era, con il filtro attivato ma senza i pesci.

Quando dicevi di sospendere il mangime... solo se i pesci non gli avrei trasferiti? Ora che sono nel mini acquario posso darli da mangiare regolarmente??

ab124
08-07-11, 02:07 PM
solo una volta al giorno perchè inquinano molto... non hai un contenitore più grande?? 10 litri sono pochi...

janejey
08-07-11, 02:32 PM
Oh che carini! Nuotano dinuovo tutti e tre :D:D

Per ora non ho niente di più grande... so che è piccolo ma è solo per 2 settimane.

misulina
08-07-11, 03:31 PM
è piccola ma almeno sono salvi, ora cerca di fare dei cambi d'acqua frequenti e non dare troppo mangime. L'altro acquario lascialo girare cosi per alemno due o meglio tre settimane. Se in casa hai una tinozza di plastica più grande, momentaneamente puoi usare quella.

janejey
09-07-11, 08:14 AM
Uno e morto... e un'altro sta morendo. anzi... gli altri due stanno morendo...
Ieri sono andata nel negozio dove gli ho presi. Circa 3 settimane fa, quando ho preso i miei, c'erano 40 orifiamma nella vasca, anche di più. Ieri ce n'erano 4... Il venditore mi ha detto che sono morti tutti perchè erano malati... per un'infezione...

Big Fish
09-07-11, 12:20 PM
allora c'è poco da fare... hai usato acqua nuova, vero?

non immergere le mani in vasca, in casa hai un antibiotico tipo tetraciclina?

janejey
09-07-11, 01:12 PM
Sisi ho messo acqua nuova nella vaschetta dove sono adesso i pesci. Ho cambiato anche l'acqua dove c'è il filtro e l'ho pulito.
non ho l'antibiotico, ma posso andare a comprarlo oggi.
Le piantine possono restare con il filtro giusto? Le vorrei piantare, sono ancora nel vasetto.
Però non sono sicura che i miei orifiamma abbiano la malattia. Perchè i pesci in negozio avevano tutte le pinne sfilacciate ed erano pieni di puntini bianchi. Sui miei invece non noto niente.

Big Fish
09-07-11, 01:18 PM
pianta subito le piante se le lasci troppo tempo nel vasetto marciscono...

per i pesci c'è da valutare se conviene fare una cura, se sono morti per un eventuale avvelenamento da nitriti è una cosa, se sono malati è un'altra.

janejey
09-07-11, 01:36 PM
Come posso capire cosa hanno? Uno penso proprio che non arriverà fino a domani :( e mia mamma vuole prendere altri pesci -.- per metterli nella vaschetta da 10lt insieme ai due che non so se sono malati o cosa! e sostiene che non è vero che il filtro debba maturare perchè non c'è scritto sulle istruzioni [:142]
che nervi...
allora adesso cosa posso fare? aspettare..?

Big Fish
09-07-11, 01:53 PM
Il filtro deve maturare puoi leggerlo su qualsiasi manuale, giornale, sito di acquariofilia... se non ci credi fai una ricerca sul web. Se metti subito altri pesci nell'acquario, sei punto a capo...

il pesce quali sintomi mostra?

Per cominciare fai un cambio d'acqua totale che male non fa...

ab124
09-07-11, 02:10 PM
ti basta fare qualche ricerca sul forum e vedrai a quante persone sono morti i pesci perchè il filtro non era maturo

estiarte
09-07-11, 02:14 PM
quoto big..
l'errore più frequente che viene commesso è quello di mettere i pesci in vasca quando ancora il filtro non è maturo..
con filtro maturo, valori nella norma e buona gestione della vasca il discorso cambia..

janejey
09-07-11, 02:16 PM
Io lo so, non mi informo mica per niente...
Adesso nuotano tutti e due. I sintomi dei due che sono rimasti sono gli stessi di quello che è morto. Nuotano un po, poi si fermano. Stanno in posizione verticale a volte, immobili con la bocca fuori dall'acqua...

ab124
09-07-11, 02:19 PM
fai un cambio d'acqua quasi totale, almeno dell'80%(8 litri) con acqua biocondizionata... se hai un areatore mettilo in funzione

misulina
09-07-11, 02:53 PM
quoto Stefano... :D

janejey
09-07-11, 10:14 PM
Ho cambiato l'acqua, adesso ogni quanto la devo cambiare?
Comunque sembra che stanno meglio, ovvero non si nota che stanno male... :)

janejey
09-07-11, 10:31 PM
Da qualche parte ho letto che per aiutare la maturazione del filtro bisogna mettere poco mangime nell acqua... è vero?

janejey
09-07-11, 10:53 PM
Comunque ho fatto il test e i nitriti sono meno di 0.3 mg/l

ab124
10-07-11, 12:02 AM
bene, adesso fai cambi quotidiani del 50% e una volta settimana uno del 90%, tanto per così pochi litri alla volta non è un peso... prepara l'acqua con il biocondizionatore almeno un paio d'ore prima del cambio

per aiutare il filtro a maturare bisogna dare l'attivatore batterico, consiglio il sera bionitrivec, un terzo di dose per nuovo allestimento tutti i giorni

che test hai usato?(marca e tipo)
sono molto alti... dai l'attivatore batterico come detto sopra e tra circa una settimana dovrebbero essere a 0 e quindi potrai inserire il primo pesce, dopo circa un altra settimana di attivatore potrai inserire l'altro pesce, tieni presente che 25 litri sono pochissimi e dovrai procurarti almeno un 60/80 litri quanto prima

janejey
10-07-11, 09:27 AM
ma forse sono a 0, è <0.3 ed il colore è molto chiaro. Il test è di tetra.
Comunque quanto costa questo attivatore batterico? io non ho tanti soldi

Sisi so che è piccolo, infatti costruirò con mio papà uno di vetro!

ab124
10-07-11, 11:13 AM
lo 0 è quando il test risulta giallo evidenziatore, se è più scuro o peggio tendente all'arancione non è 0...
l'attivatore dipende da quale prendi, io in genere uso il sera bionitrivec e mi trovo molto bene, ne ho sempre una bottiglietta in frigo... altrettanto buoni sono gli askoll e i tetra, ottimi ma decisamente più costosi sono i prodibio...

online trovi il flacone di bionitrivec da 500ml a circa 14€ e ti dura un bel pò, considera che dovrai darlo per almeno un paio di settimane tutti i giorni una piccola dose e poi ad ogni cambio d'acqua per almeno un paio di mesi quindi la confezione da 500ml è l'ideale
(una volta aperto conservalo in frigo nel punto meno freddo)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Stefano P/201171012535_bionitrivec.jpg
8,3*KB

janejey
10-07-11, 11:49 AM
Allora questi batteri gli metto anche quando i pesci sono nell'acquario?

ab124
10-07-11, 02:11 PM
si, specialmente in quel periodo servono ad abbattere l'ammoniaca(NH3) e i nitriti(NO2) che il filtro ancora giovane non riesce da solo a smaltire

janejey
10-07-11, 02:43 PM
Grazie mille per le informazioni!!

janejey
28-07-11, 02:35 PM
Ciao!! Anche se ho cambiato acquario ai miei 2 pesci rimasti, nel giro di poche ore-giorni sono morti entrambi... Allora col mio acquario ho iniziato tutto da capo. Ho lavato tutto e da poco meno di un mese sta funzionando il filtro.
Ho fatto il test dei nitriti regolarmente e da 3 giorni è giallo fluorescente... potrebbe essere tutto apposto? Le piantine sono tutte piantate e un po cresciute.
Ci sono anche 2 lumachine...una vive con me (in realta si è autoformata...) da una settimana, l'altra e piccolapiccola è lo vista adesso per la prima volta.... :D
Se vivono loro vuol dire che l'acqua è giusta anche per i pesci rossi?

Big Fish
28-07-11, 07:57 PM
ciao, ti consiglio di aspettare altre due settimane prima di inserire i pesci almeno siamo sicuri.

Gli NO2 a quanto sono? quali test usi?

janejey
28-07-11, 09:46 PM
Ho sempre il test che usavo prima di tetra. Sono <0.3 e il colore è giallo florescente ( prima qualcuno mi aveva detto che per essere a 0 il colore è questo)
comunque dovrei aspettare, perchè ora vado in vacanza e i pescetti li prenderò quando torniamo

Big Fish
29-07-11, 12:15 PM
perfetto... il test Tetra dei nitriti non è il massimo... comunque lascia girare l'acquario senza pesci per un paio di settimane almeno non corri rischi.

janejey
08-08-11, 11:08 PM
Intanto l'acquario sta girando e le lumache si moltiplicano... e mi fanno le uova dappertutto... vorrei sapere si i pesci rossi poi si mangeranno quelle uova?
Ed ho un ultima domanda... oltre le anubis, quali piante posso mettere nell'acquario con gli orifiamma?

estiarte
09-08-11, 02:23 PM
per le lumache, ti consiglio di toglierle a mano con il retino! lo so che è noioso, ma è l'unico modo efficace per evitare il proliferare ovunque...
per le piante, oltre le anubias, puoi provare con il microsorum e criptocoryne..

ab124
09-08-11, 03:01 PM
le crypto sono molto amate dai pesci rossi, ma come cibo:D

con i pesci rossi puoi tenere:
-anubias
-microsorum
-bolbitis
-nymphaea
-eichhornia
-pistia
-limnobium
-lemna
-photos
-integrando con tabs la vallisneria

poi puoi mettere in vasca a germogliare qualche seme di mangrovia rossa, o qualche lucky bamboo

potrebbero esserci altre piante che al momento non mi vengono in mente, nella mia vasca con pesci rossi ci sono: anubias barteri nana, anubias barteri nana bonsai, microsorum pteropus, pistia stratiotes

le lumachine più piccole diventano cibo per i pesci rossi, stesso discorso per le uova;)

estiarte
09-08-11, 03:13 PM
quasi tutte le piante sono pasto dei pesci rossi! bisogna capire quale piace meno..:D

ab124
09-08-11, 03:44 PM
eh si:D
ma se fanno fatica a mangiarle dopo un pò rinunciano e aspettano il mangime arrivare dal cielo:D

janejey
10-08-11, 12:13 PM
Grazie a tutti :D Dato che avevo prima delle piccolissime anubis ( e sono rimaste intatte), ho optato sempre per un anubis, ma molto più grande!
Ieri ho preso i pesci, sono un orifiamma, un black moor e l'altro non saprei se sia un cometa... al negozio gli chiamavano tutti 'pesce rosso'... Il black moor però faccio fatica ad alimentarlo... gli altri due gli rubano tutto perchè è troppo lento...
op visto ce non ci sono piùle uova delle lumace sul vetro...le hanno mangiate i pesci? E neanche le lumache grandi non ci sono più...

ab124
10-08-11, 04:36 PM
scusa mi ricordi il litraggio dell'acquario?

se posso darti un consiglio, il cometa riportalo al negozio e prendi un altro orifiamma o un black moor o un oranda, ma lascia perdere quelli normali e i cometa perchè richiedono vasche immense...

bene per l'anubias, potevi prendere anche del microsorum e delle galleggianti...

se vuoi avere un'idea dell'allestimento posso postarti una foto della mia vasca... intanto se ci posti una foto della tua non ci dispiace:D

strano che il black moor non riesca a mangiare... prova a spargere bene il mangime per tutta la superficie, vedrai che riesce a mangiare anche lui

janejey
10-08-11, 08:26 PM
Allora adesso che sono piccoli ce gli ho io nell'acquario di 25lt, poi appena crescono gli porto ad unamico che ha uno stagnetto con pesci rossi normali, carpe, cometa e orifiamma.
Sisi mi farebbe piacere vedere la tua vasca! Domani mattina quando c'è più luce faccio una foto e vi mostro la mia vaschetta .
pewr il black moor non so...vedrò come va domani.

ab124
10-08-11, 10:36 PM
in 25l non cresceranno... la prossima primavera portali nel laghetto del tuo amico, ormai è tardi per portarli all'aperto, non si abituerebbero alle temperature...

questa è la mia vasca, non guardare le alghe sul vetro, devo fare un pò di pulizia e il cambio è proprio domani... oltre ai pesci rossi ci sono 4 neritine(2 zebra e 2 black), 1 planorbis e 15 baby ampullarie gold
le piante sono: anubias barteri nana, anubias barteri nana bonsai, microsorum pteropus e pistia stratiotes

https://www.inseparabile.it/public/forum/Stefano P/2011810233611_Foto384.jpg

janejey
11-08-11, 01:45 AM
Ma il cometa allroa lo posso tenere? Intanto che ho anche gli altri?
Comunque propio bello il tuo acquario (mi vergogno a postare la foto del mio [:4]...che adesso non mi pice più:D) Di quanti litri è?

janejey
11-08-11, 12:33 PM
Eccolo il mio acquario:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/janejey/2011811131638_Foto0967.jpg
163,24 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/janejey/2011811131652_Foto0969.jpg
188,85 KB

Bhe gia che ci sono metto anche le foto dei pesciolini:
orifiamma Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/janejey/2011811133119_Foto0989.jpg
144,48 KB

black moor Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/janejey/2011811133144_Foto0990.jpg
169,89 KB

e questo penso sia il cometa (lo è?)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/janejey/2011811133216_Foto0978.jpg
120,2 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/janejey/2011811133226_Foto0979.jpg
110,59 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/janejey/2011811133236_Foto0986.jpg
115,62 KB

ab124
11-08-11, 12:46 PM
ciao, grazie per i complimenti, il mio è un 75 litri, dovrò presto cambiarlo perchè è piccolo, i due canarini la prossima primavera andranno in un laghetto e terrò i 3 orifiamma

il cometa tienilo visto che la prossima primavera cambierà casa
devo dire che sono tutti molto magri, dacci dentro col mangime e fai cambi regolari e abbondanti

le piante sulla sinistra, che se non sbaglio sono tutte anubias, sono tutte vere? non vanno bene piantate nel ghiaino, devi legarle a un legnetto o a un sasso come ho fatto io, altrimenti marciranno

janejey
11-08-11, 01:37 PM
allora 75lt va bene per sempre per 3 orifiamma?
Se devono ingrassare quanto mangime devo dare? al negozio mi hanno detto 3 fiocchi (o 3 granuli) per ogni pesce al giorno. Io ho sia i granuli che i fiocchi, perche uno dei pesci che avevo prima non mangiava i granuli..
Le piante sono tutte vere tranne quella blu. Al negozio mi hanno detto che sono tutte anubis, anche quella grande e sono tutte nel ghiaino (volevano vendermi anche il terriccio o non so cosa, perchè hanno detto che dovevo piantarle). Invece che faccio? le lego Tutte su dei sassi?

PS: Forse per il mio compleanno i miei mi faranno un regalo; cioè un acquario su misura per la mia scrivania, stretto e lungo (1m). Spero di si....
Invece se rimarrò con questo che ho adesso, quale pesce potrei tenere? senza doverlo poi trasferire in uno stagnetto?

ab124
11-08-11, 03:13 PM
75 litri secondo me sono pochi...

mi pareva che l'echinodorus fosse troppo bella per essere finta! quella grande a destra non è una anubias, ma una echinodorus... da quanto tempo ce l'hai?

l'echinodrus ha bisogno di fondo fertile e va lasciata nel ghiaino, quindi lasciala com'è... le anubias legale a dei sassi... cerca dei sassi neri o grigi(quelli bianche sono calcarei e non vanno bene) in giardino non troppo grandi dove legarle, altrimenti è molto probabile che moriranno...

l'echinodrus è un problema perchè ha bisogno del fondo fertile e coi pesci rossi non puoi metterlo... dovresti almeno comprare delle tabs da piantare vicino alle sue radici tipo dennerle echinodorus tabs, dennerle deponit nutriballs

in 25 litri io farei un caridinaio...

janejey
11-08-11, 08:24 PM
...:( perchè nei negozi dicono sempre fischi per fiaschi? (la pianta grande l'ho comprata come anubis...)
Non ho il fondo fertile ma ho comprato delle pastiglie che metto tra le radici, puo andare? Per adesso lascio tutto così com'è, tranne le anubis che le metto con dei sassi, ma fra 3 mesi prenderemo l'acquario grande di cui parlavo (adesso è sicuro e stiamo gia cercando qualche vetraio) :) Perciò acetto tutti i consigli per farlo perfetto!
Il fondo fertile perchè non lo posso mettere coi pesci rossi? nemmeno se poi lo ricopro col ghiaino?

e scusa la mia ignoranza...cos'è un caridinaio? :)
(l'ho ripetuto gia 10000 volte, ma lo ripeto..grazie per la pazienza!)

estiarte
11-08-11, 09:32 PM
della maggioranza dei negozianti c'è poco da fidarsi..
il substrato non si mette perchè per l'allestmento degli acquari per pesci rossi si usano piante poco esigenti (anubias, microsorum, muschi...)..
il caridinaio è una vasca con le caridine..
dovresti compilare la firma; questo è il link..
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_41872.htm

janejey
11-08-11, 09:39 PM
Quindi il muschio lo potrò mettere? Lo vorrei tanto, perchè mi piace l'effetto.
Per adesso non ho messo la firma perchè la mia e solo una vaschetta...

estiarte
11-08-11, 09:46 PM
per il muschio c'è da provare! se gli piace, se lo pappano tutto..
vaschetta o no, la firma serve per avere sempre sott'occhio i dati della tua vasca; e per chi ti deve dare un consiglio, è molto importante..

janejey
11-08-11, 10:04 PM
ok allora provvederò, ma poi la posso cambiare quando prendo quello più grande?

janejey
11-08-11, 10:10 PM
aspetta aspetta......... io non so quasi niessuna di quelle informazioni... aiuto.... è il primo acquario che ho....:(

ab124
12-08-11, 12:36 AM
su cosa hai dubbi?

io tempo fa avevo provato a mettere il muschio ma i pesci lo mangiano... se non ricordo male aveva provato anche New avendo gli stessi risultati

il fondo fertile con i pesci rossi non si può mettere perchè vanno sempre a grufolare nel fondo ed è facile che te lo tirano fuori dal ghiaino... per questo si mettono quasi sempre solo epifite

per la firma non è difficile, partendo da questo modello ci metti le informazioni della tua vasca

-ACQUARIO: marca e dimensione, avviata dal... -ILLUMINAZIONE: Watt totali e tipo di neon -FILTRO: interno esterno marca e modello -FONDO: composizione e marca Substrato -FERTILIZZAZIONE: quanta CO2 e quali fert. usate -FLORA: tipo e numero di piante -FAUNA: numero e specie di animali in vasca -ACQUA: % di RO; T= pH= KH= GH=


-ACQUARIO: Vasca da 25 Litri (puoi mettere le dimensioni che io chiaramente non conosco) -ILLUMINAZIONE: non so cos'hai ma è semplice metti i watt totali e tipo di neon -FILTRO: (stesso discorso per l'illuminazione) interno esterno (L/h) marca e modello -FONDO: Ghiaino -FERTILIZZAZIONE: nome del fertilizzante in tabs che stai usando -FLORA: 3 Anubias Barteri Nana, 1 Echinodorus Rosè -FAUNA: 3 pesci rossi -ACQUA: 0% di RO; (qui metti i valori dell'acqua che mediamente ci sono nel tuo acquario, se non li conosci basta che metti almeno solo acqua di rubinetto così già sappiamo che l'acqua è medio-dura) T= pH= KH= GH=

se hai dubbi basta chiedere

janejey
12-08-11, 11:22 AM
Grazie davvero per la firma :D non sapevo cosa mettere per l'acqua... però io non ho una lampada per l'illuminazione...

Comunque per il muschio potrei provare? costa molto?
E ancora una cosa... se non ho il fondo fertile e vogli piantare qualche pianta, va bene il ghiaino e le pastiglie? Adesempio per l'echinodorus che ho (ce l'ho da 5 giorni, mentre le anubias da un paio di mesi)

ab124
12-08-11, 12:35 PM
ci vuole l'illuminazione... per cominciare puoi prendere una lampada da scrivania e metterci una lampadina a basso consumo da 15 watt da fare accendere 6 ore al giorno

le piante senza fondo non vengono, l'unica è la vallisneria che riesce a crescere bene anche solo con qualche tabs, ma le altre no, stiamo già facendo un'eccezione per l'echinodorus, che se potessi riportare in negozio non sarebbe una brutta idea scambiandola con della vallisneria nana o spiralis... o magari metti un annuncio nel mercatino

adesso che la guardo bene bene non sono più sicurissimo che sia una rosè, vedremo più avanti con le nuove foglie

intanto puoi prepararti un impiantino di CO2 a fermentazione, trovi la guida qui (http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30135.htm)

janejey
12-08-11, 12:48 PM
Oggi mattina ho chiamato in dei negozi per le luci ma costano abbastanza...non ne esistono di più economiche?
Ma posso mettere la luce della scrivania anche se non è neon? perchè qualche volta l'ho messa ma non sapevo se andava bene.

Grazie per la guida! Settimana prossima vado a comprarmi le cose neccessarie...Questo serve per le piante? Comunque per l'acquario che ho che bottiglia metto? una da mezzo litro?

ab124
12-08-11, 12:54 PM
si va bene quella da mezzo, la CO2 serve alle piante

non comprarti una plafoniera se hai già intenzione di cambiare acquario, per il momento basta che prendi una lampada da scrivania che monti lampade con attacco E27(le lampadine grosse per intenderci) e ci metti una lampadina a basso consumo, anche queste lampadine sono al neon

janejey
12-08-11, 01:07 PM
Bene allora farò così intanto che ho questo acquario! Prenderò i sassi per le piante (ma vanno bene i sassi che raccolgo qua sul carso?) e farò l'impianto per la co2.
Poi per il nuovo acquario invece procederò con calma e con i vostri consigli ;)

ab124
12-08-11, 01:12 PM
i sassi che raccogli devi lavarli bene, magari li fai bollire un po', e fare la prova del viakal

janejey
12-08-11, 02:06 PM
a vabene, vado propio adesso acercarli :) Ma per i legnetti vale la stessa cosa? In senso che basta bollirli?

ab124
12-08-11, 02:41 PM
no per i legni ci vogliono quelli da acquario che trovi in negozio... anche se alcuni tipi di legno molto duro come il carpine si potrebbero usare in acquario ma non è facile trovare legni con le giuste forme

janejey
12-08-11, 02:58 PM
Ormai ho gia preso i sassi ;) magari prenderò i legni una volta che avrò l'altro acquario così mi regolo con le misure...

estiarte
12-08-11, 03:25 PM
per i legni, conviene prendere qualche bella radice direttamente in negozio..

janejey
12-08-11, 03:59 PM
Ma quelli che prendo in negozio sono gia pronti per metterli nell'acquario? Non galleggiano?

estiarte
12-08-11, 04:11 PM
dipende dal legno! molti hanno bisogno di essere bolliti perche rilasciano tannino, altri basta farli inzuppare d'acqua e sono già belli e pronti da sistemare..
le migliori sono le radici di giava..

janejey
12-08-11, 04:18 PM
Per scegliere i legni ho ancora tempo, quando dovrò farlo vi chiederò di nuovo :D:D Grazie comunque

estiarte
12-08-11, 04:51 PM
figurati..;)