PDA

Visualizza Versione Completa : cambio posizione nido!



Vixy
05-07-11, 03:50 PM
salve ragazzi, scusate se ultimamente sto inserendo molti post, ma grazie a qst forum sto cercando di sciogliere tutti i miei dubbi!
allora: da circa una settimana ho spostato la gabbia del mio scoiattolo dal balcone alla mia cameretta x farlo abituare alla mia presnza e devo dire ke le cose stanno andando abbastnza bene, i primi giorni non si è fatto vedere proprio in giro, oggi invece è uscito ed è stato un bel pò fuori dal nido con me affianco. Ora xò vorrei spostare il suo nido (quello dove va a dormire e passa molto tempo anke durante il giorno) dal piano "terra" dov'è ora (cioè dove c'è la lettiera) al "primo piano" dv c'è anke il cibo, e qst xkè con il nido poggiato sulla lettiera mi è molto diffile cambiarla, e ogni volta ke lo faccio lui si spaventa e scappa. Ora la mia domanda è: è BENE KE LO FACCIA ORA QST CAMBIAMENTO DI POSIZIONE O MEGLIO KE ASPETTI UN Pò, dDATO KE SI STA APPENA ABITUANDO ALLA NUOVA STANZA?

Emilioooo
05-07-11, 05:02 PM
ciao...non è un problema così grave io credo che i tempi siano entrambi adottabili per questo spostamento...

milla_sandra
05-07-11, 10:57 PM
Visto che ogni volta che devi pulire si spaventa,credo che tu possa azzardarti a farlo da subito

chicchinella
05-07-11, 11:00 PM
Io mi rifiuto di rispondere a chi usa un linguaggio da sms senza cercare di esprimersi in un corretto italiano....[}:)]

Vixy
06-07-11, 08:41 AM
Mi dispiace di aver urtato la tua sensibilità, ma non mi sembrava questo il luogo adatto a dimostrare la mia padronanza dell'ialiano. In ogni caso, se ti aveva dato così fastidio, potevi limitari a non rispondere invece di fare polemiche. Non penso che il mio scoiattolino si offenda se parlo di lui usando abbreviazioni, "x" e "k", e non penso di aver potuto offendere nessun altro con il mio "linguaggio da sms". Queste sono le uniche cose che mi interessano.

chicchinella
06-07-11, 07:28 PM
Il problema in questi casi è che lo scrivere così può irritare parecchia gente ... anche se non te lo viene a dire.... io almeno sono stata sincera...
Le contrazioni da sms hanno il vantaggio solo per chi scrive in quanto rende le cose più veloci
Però ha il difetto di rendere più complicato il post per chi lo deve leggere...
In certi forum è persino vietato farlo

Emilioooo
07-07-11, 10:22 AM
veramente anche in questo è vietato vixy tu avrai sicuramente meno di 20 anni ma ricordati che ci sono persone che hanno oltre i 20anni e non ne hanno idea di cosa sia il linguaggio da sms e ricordati anche che ci sono anche persone che vengono dall'estero...però ora lo sai non credo che la prima volta che hai adottato questo linguaggio sia grave;)

charlyne
07-07-11, 12:54 PM
dal regolamento

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Non sono graditi messaggi in slang da sms o chat-line, come le K al posto delle C o delle Q. Nel forum c’è il valore aggiunto di non avere limiti di spazio e di poter scrivere con calma messaggi che restano nel tempo, pertanto i post compressi risultano totalmente fini a se stessi, provocando unicamente fastidio in chi legge.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


ma non è successo niente di grave cara Vixy, tranquilla;) l'importante è ricordare che, effettivamente, chi non è abituato a questo genere di scrittura, ha spesso difficoltà a comprendere




<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> Io mi rifiuto di rispondere a chi usa un linguaggio da sms senza cercare di esprimersi in un corretto italiano....</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

dai su chicchi:) non essere "dura";) tu sei una veterana del forum e con la tua esperienza puoi senz'altro essere d'aiuto ai nuovi utenti


ora mettiamo fine all'O.T. e proseguiamo con la discussione:)

chicchinella
07-07-11, 04:19 PM
In sole sei righe di post ho contato (giusto solo x svagarmi) ben 12 e dico dodici !!! contrazioni....[}:)]

Ed ho tralasciato di mettermi a contare i "x", i "xè" e i "xcome" !!!!

Anche xè quelli a volte li uso pure io ;);)[:o)]

Ma l'esagerazione è un'altra cosa... [}:)]

E chiedo scusa x l'O.T.

Emilioooo
08-07-11, 10:16 AM
dai non è successo niente...sbagliando si impara...;)

Vixy
08-07-11, 04:24 PM
avevo dato uno sguardo al regolamento, ma non avevo fatto caso a questa parte. Comunque mi scuso, sia per il linguaggio usato che essere stata un pò scortese nel rispondere a Chicchi. Alla prossima discussione!

Emilioooo
08-07-11, 05:38 PM
vixy hai risolto?(NON INTENDO GLI OT)

chicchinella
08-07-11, 09:07 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Vixy ha scritto:

avevo dato uno sguardo al regolamento, ma non avevo fatto caso a questa parte. Comunque mi scuso, sia per il linguaggio usato che essere stata un pò scortese nel rispondere a Chicchi. Alla prossima discussione!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Nessun problema ;)...intendevo solo puntualizzare :)
L'importante è che amiamo gli stessi animaletti... :D:D

Emilioooo
09-07-11, 09:57 AM
chicchi ma hai due maschere?:Dvixy aggiornaci

Vixy
09-07-11, 01:57 PM
no non ho risolto, perchè ho paura di stressarlo troppo. Sono molto triste perchè Artù sembra impazzito: già in un altro post l'avevo detto, fà dei movimenti ripetitivi, come a formare un 8, prima lo faceva una volta ogni tanto, invece adesso lo fa continuamente (lo fa anche in questo momento), non riesco in nessun modo a farlo smettere, provo a dargli cose buone da mangiare ma dalla mia mano non le prende, allora gliele lascio lì, lui le mangia e poi torna a "fare l'otto". non so come risolvere questa situazione, mi fa soffrire vederlo così, e penso che anche lui soffra :(

Emilioooo
09-07-11, 04:13 PM
è senza dubbio stress dove tieni la gabbia?quant è grande?

chicchinella
09-07-11, 09:30 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Emilioooo ha scritto:

chicchi ma hai due maschere?:Dvixy aggiornaci
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

In che senso ? Posso arrabbiarmi (come tutti) per una cosa che mi irrita (ed in tal caso lo dichiaro apertamente e con sincerità) ed essere disponibile per altre....

chicchinella
09-07-11, 10:18 PM
Ma Vixy (adesso che che ci siamo chiarito su come esprimerci ;))vediamo di chiarire anche il problema principale...
Da quanto tempo la tua bestiola agisce così ?
Lo ha sempre fatto o è una novità, cioè da quando lo hai spostato ?
La gabbia che dimensioni ha ? E'abbastanza grande per lui ?...
(anche se tutto sommato le dimensioni della gabbia non dovrebbero essere alla base del suo girare in otto in continuazione) ...
Secondo me c'è di sicuro il fattore stress...ma anche una forma di "sua" paura...e quel movimento lo rassicura...però...uhm...
La gabbia è abbastanza fornita si diversivi e/o svaghi ? (rami su cui salire... ecc...)
Il fatto che continui a girare in tondo comunque non è normalissimo...
Se prima dello spostamento non succedeva come minimo vuol dire che non si trova bene dove è posizionato ora...
Sta in un posto rumoroso ??? Secondo te c'è qualcosa di esterno che lo possa disturbare ??...Nel senso che Prima stava in un luogo più tranquillo ???
Il fatto è che i Tamia sono in genere molto timorosi di tutto e quindi non è facile stabilire quale siano la vere causa del loro eventuale stress...
Direi che per il momento l'unica cosa da farsi è lasciarlo dov'è ed aspettare un pò di tempo affinchè si abitui....
E magari evita di avvicinarti troppo frequentemente...
Che sia agitato non c'è dubbio... e quindi l'unica cosa a questo punto è cercare di lasciarlo il più tranquillo possibile...
(offrigli le nocciole, che ha imparato ad aprire ;):D)...dagli il cibo quando serve... e basta... per il momento...
Per il resto limitati a controllarlo da lontano....
Dagli del tempo...(una decina di giorni circa) e poi se continua così.... beh, qualcosa decisamente non quadra...
Però, scusa, ritorno alla mia domanda iniziale....e cioè da quanto tempo fa così e se lo fa solo da quando lo hai spostato..
Ci dovremmo basare su questo.. cioè dal punto di partenza in cui ha iniziato a girare in otto..
....................
Rettifico un pochino perchè ho pensato ad una cosa... e cioè... se ha imparato da poco ad aprire le nocciole vuol dire che è davvero molto, ma molto, giovane e quindi sensibilissimo ad ogni cambiamento... e quindi probabilmente anche una minima cosa lo sbarella un pò...e per ora si sfoga così...
Come ha imparato ad aprire le nocciole magari a breve accetterà anche altri cambiamenti....
Come dicevo dagli da mangiare offrigli le nocciole, ecc... [u]fai in modo che abbia fiducia in te </u> [u]ma non pressarlo troppo...</u>
Dagli anche il tempo di ambientarsi, lascialo tranquillo e non crucciarti in anticipo :):)...
E dieci giorni dovrebbero bastare....
Poi se ne riparlerà...:)

Vixy
10-07-11, 09:18 AM
la tengo nella mia camera, è 40X60X75. se mi date qualche consiglio ve ne sono veramente grata, non ce la faccio più a vederlo così :(

Vixy
10-07-11, 09:31 AM
non avevo letto anche la risposta di chicchi. comunque prima stava fuori al balcone ed era sicuramente un posto più tranquillo perchè noi ci stavamo poco. già faceva questo movimento ma solo a volte, non molto spesso, invece ora lo fa praticamente sempre e a grande velocità. la gabbia è grande quanto ho detto sopra (40x60x75) ha rami, nido, acqua e cibo sempre a disposizione. quando qualcuno entra in camera lui scappa, come ha sempre fatto, invece a me mi lascia avvicinare alla gabbia e porgerli le cose, le annusa e poi se ne va. devo continuare a provare ad avvicinarmi ed offrirgli il cibo dalle sbarre? o è meglio che mi tenga lontana? poi un'latra cosa: all'inizio aveva una ruota, ma visto che non la usava gliela ho tolta, posso provare a rimettergliela? perchè ho pensato che forse fa questo movimento perchè non ha modo di muoversi molto...so che la gabbia è un pò piccola e infatti sto cercando un modo per ampliarla. grazie per la disponibilità.

Emilioooo
10-07-11, 04:17 PM
si la ruota rimettigliela...potrebbe essere un eccesso di energia e per questo cerca di consumarla correndo per la gabbia...


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Emilioooo ha scritto:

chicchi ma hai due maschere?vixy aggiornaci


In che senso ? Posso arrabbiarmi (come tutti) per una cosa che mi irrita (ed in tal caso lo dichiaro apertamente e con sincerità) ed essere disponibile per altre....

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
scusa stavo solo scherzando non credevo te la prendessi tanto...:(

chicchinella
10-07-11, 05:59 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Emilioooo ha scritto:

si la ruota rimettigliela...potrebbe essere un eccesso di energia e per questo cerca di consumarla correndo per la gabbia...


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Emilioooo ha scritto:

chicchi ma hai due maschere?vixy aggiornaci


In che senso ? Posso arrabbiarmi (come tutti) per una cosa che mi irrita (ed in tal caso lo dichiaro apertamente e con sincerità) ed essere disponibile per altre....

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
scusa stavo solo scherzando non credevo te la prendessi tanto...:(
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


E' vero, concordo con Emilio... potrebbe essere un eccesso di energia e la ruota potrebbe servire...

Emilio ma guarda che non me la sono mica presa :D!

Qui ci vorrebbe il parere del "guru" degli scoiattoli... cioè Guido Reali...

Vixy perchè non provi a andargli un MP ???

Vixy
11-07-11, 01:23 PM
scusate l'ignoranza, ma cos'è un MP?se me lo dite e mi spiegate anche come mandarlo, lo faccio subito! :D

Vixy
11-07-11, 01:24 PM
forse è un messaggio privato?:)

chicchinella
11-07-11, 04:13 PM
Sì Vixy è un messaggio privato...
E' più semplice a farsi che non a spiegarlo :)
Comunque, quando apri o ritorni a "tutti i forum" vedrai subito che c'è una striscia di possibilità... che parte da home in poi...e fra queste possibilità noterai che c'è la scritta "messaggi privati" e risalire alla persona alla quale vuoi scrivere un MP....
Per inviarlo puoi sempre partire anche dall'ultimo post che una persona ha scritto... cosa che ti rimanderà al suo profilo... e nel profilo fra le alre cose c'è scritto "invia un Mp a... ecc...
Però Guido Reali scrive ormai molto poco su questo forum (il suo ultimo intervento è sui suricati ed è già un miracolo che sia intervenuto)
Se vuoi lo sollecito io (cosa che ho fatto anche per un problema che aveva Emilio)e gli mando una mail (siamo in contatto perchè abbiamo alcune bestiole in comune).....
Anzi guarda... tu prova comunque ad inviargli un MP e nel frattempo io gli invio una mail (sperando che risponda)... il problema è che sò che stà per andare in vacanza e stavolta per parecchio tempo, anche se si porta dietro il pc....
Vabbè adesso ci provo perchè mi dispiace vederi così angustiata....

chicchinella
11-07-11, 04:38 PM
Allora Vixy... la mail l'ho inviata due minuti fa...
Speriamo che risponda...
Anche se lui preferisce altri tipi di scoiattoli, es.. scoiattoli tricolori, ecc.. (e un pò meno i tamia)...
Attendiamo....:)

guido reali
11-07-11, 05:30 PM
purtroppo quello dei movimenti ripetitivi non è un problema insolito...
negli animali (quasi tutti) in captività...
----------------
nel caso dei tamia..normalmente non è un problema di scarsa salute mentale dell'animale.
ma un modo per dissipare energia....
se riesci a convogliare questa energia con una ruota (metallica x tamia) tanto meglio...
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
se vai in una palestra..e vedi...che un tizio fa millevolte un esercizio...o in campo sportivio c'è chi fa cento giri di pista...
ripetutamente..penseresti che sono degli alienati?

quindi tranquillizzati...se puoi fallo scorrazzare -sotto sorveglianza- un poco per la stanza (finestre&porte chiuse) eh!
spesso rientra in gabbia da solo....

chicchinella
11-07-11, 05:40 PM
Guido... lo sapevo che sei un tesoro !!!

Soddisfatta Vixy ?

Vixy
12-07-11, 04:23 PM
grazie a tutti! veramente di cuore!mi avete tranquillizzata un pò! oggi stesso gli metterò la ruota sperando che che la utilizzi. per quanto il farlo scorrazzare per la stanza, ci ho pensato tante volte ma dato che non si fida molto di me (non mangia da mano ecc ecc) ho paura che non torni più nella gabbia, e in tal caso non saprei come fre. Comunque grazie a tutti per essere intervenuti in mio aiuto e soprattutto a chicchi che si è data tanto da fare! [:o)]
PS: se un giorno riuscirò a fare una foto adeguata al mio piccoletto, mi aiuterete anche a capire se è un maschietto o una femminuccia :) (anche se per ora io lo chiamo Artù)

guido reali
13-07-11, 07:02 AM
uno dei sistemi per farlo rientrare..
è lasciare la gabbia aperta...
e di mettere al buio la stanza...
spesso si rifugia nel suo luogo abituale..

guido reali
13-07-11, 07:02 AM
uno dei sistemi per farlo rientrare..
è lasciare la gabbia aperta...
e di mettere al buio la stanza...
spesso si rifugia nel suo luogo abituale..