PDA

Visualizza Versione Completa : terrario indisuso cosa possiamo metterci ?



Iruel
04-07-11, 09:43 PM
dopo la morte ai me della coppia di heteropterix a causa di una pessima muta (la femmina e caduta suito dopo la muta poiche si era attaccata al tetto, mentre il maschio l' ha fatta a 1 centimetro dal fondo finendo con il posteriore molto deformato )

vi volevo chiedere cosa si potrebbe mettere in un terrario 30x30 x45H
della reptail in vetro?

Big Fish
05-07-11, 12:40 AM
per iniziare puoi fare un bel plantaterrario con erba, muschi e molte piante che utilizzi in acquario...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/20117504048_terrarium02_01.jpg
68,31 KB

Iruel
05-07-11, 09:16 PM
O.O non marciscono fuori dall' acqua ???

Iruel
05-07-11, 09:18 PM
consigli che tipo di piante big?

ab124
05-07-11, 09:24 PM
no non marciscono, quasi tutte le piante che noi teniamo in acquario in natura vivono emerse, sono piante palustri... però c'è da tenere l'umidità molto alta, prossima al 100%, per farle vivere... spesso la forma emersa è molto differente da quella sommersa

le più facili da coltivare in forma emersa sono le cryptocoryne e le echinodorus, anche i muschi

Iruel
05-07-11, 09:36 PM
lei per il momento a preso una felce del muschio e uns specie di ficus\edera

ab124
06-07-11, 01:46 AM
che felce? bolbitis?
se non sbaglio anche la calli è facile da far crescere emersa...

(direi che la discussione si può anche spostare in piante:D)

Iruel
06-07-11, 10:28 PM
quanta luce serve per il momento c'è un 29 wat

Big Fish
07-07-11, 08:54 PM
come ti ha detto Stefano, puoi usare sia piante d'acquario se mantieni alta l'umidità... altrimenti piante tropicali che trovi nei vivai, Ficus pumila come rampicante per lo sfondo, Ficus repens, muschi vari, Adiantum capillus-veneris, Saintpaulia ionantha, felci, sfagno, Selaginella kraussiana, Fittonia sp. ecc.

In questi casi però serve una buona e potente luce...

Iruel
07-07-11, 09:17 PM
quanti wat ??

Big Fish
08-07-11, 11:39 AM
in generale abbastanza... però puoi usare tutti i tipi di lampade che vuoi, per terrario non ci sono limitazioni e non c'è bisogno di ballast o altro. Puoi usare sia lampade a risparmio energetico, che neon lineari, PL, Led, Hqi ecc.

Big Fish
08-07-11, 11:45 AM
comunque il tuo terrario è 30x30x45H quindi non serve molta luce, io opterei per le lampade a risparmio energetico da 20-25W... altrimenti puoi fare un mix tra gli spot specifici per terrari e lampade al neon.

Riguardo ai terrari è tutto molto più facile e fattibile che in acquario, hai maggiori margini di manovra e meno limitazioni... poi molto dipende da cosa vuoi allevare, esistono svariate tipologie di lampade a seconda delle esigenze dei propri animali.

Iruel
08-07-11, 08:18 PM
cosa ci potrei allevare per le dimensioni ?

Big Fish
08-07-11, 09:13 PM
è piccolo... puoi provare con una coppia di Lygodactylus williamsi o forse dei Phelsuma Klemmeri ma sei veramente al limite... queste sono due tra le specie più belle e colorate di gechi diurni. Se riesci a trovarli sono interessato anch'io.;)

Iruel
09-07-11, 09:57 PM
alla fiera di cesena di settembre e molto probabile trovarli secondo me se li becco ti prendo il nome di allevatori di queste specie

Iruel
09-07-11, 10:01 PM
anfibi ? ce ne sono di piccini ?

Big Fish
10-07-11, 01:45 PM
certamente, se vuoi fare una zona palustre lo spazio è poco, rane tipo Bombina Orientalis e tritoni, salamandre ecc...

In questo sito trovi tutte le schede sugli anfibi...

http://www.amiciinsoliti.it/index_maxi.html


Sinceramente io ti consiglio dei L. williamsi sono piccoli, pacifici e facili da allevare...

Iruel
13-07-11, 09:25 PM
pacifici ?

Big Fish
14-07-11, 02:18 AM
forse il termine più giusto era tranquilli... comunque meno aggressivi di altre specie, che in uno spazio ristretto possono dare problemi di convivenza.

Iruel
14-07-11, 08:00 PM
adesso mi informerò per una coppia
mi sorge una domanda come si fa il fondo del terrario ?
alcuni miei amici mi han detto di mettere arglilla espansa lana cotta terriccio e corteccia e corretto ?

Big Fish
14-07-11, 11:13 PM
se vuoi mettere delle piante, devi usare un normale terriccio da giardino per piante verdi con torba neutra di sfagno e argilla...

Iruel
15-07-11, 07:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

se vuoi mettere delle piante, devi usare un normale terriccio da giardino per piante verdi con torba neutra di sfagno e argilla...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

primo strato argilla(espansa )intendi ?

Big Fish
15-07-11, 08:34 PM
intendo quel terriccio già pronto che vendono, contiene già delle sfere di argilla... le piante saranno annaffiate regolarmente due volte il giorno con dei nebulizzatori che servono per mantenere l'umidità...

Il tuo terrario è piccolo quindi non puoi mettere molta terra...

Big Fish
17-07-11, 02:55 PM
l'argilla espansa serve per migliorare il drenaggio dell'acqua nei vasi quindi non è il tuo caso... se fai un terrario di questo tipo, devi mantenere un imidità elevata e nebulizzare poco ma spesso l'ambiente e la terra.

Iruel
17-07-11, 03:52 PM
oggi si e innamorata delle rane freccia ^^ eran verdi e nere
quelle sono mettibbii big ?

Iruel
17-07-11, 04:11 PM
Lygodactylus williamsi
leggendo su internet parlano di 500€ a coppia O.o

Iruel
17-07-11, 09:27 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Iruel/2011717212637_SAMa.jpg
178,16 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Iruel/2011717212658_SAMe.jpg
207,26 KB

ecco cosa a combinato la mia colomba XD

Iruel
17-07-11, 09:28 PM
domani che a finito e con la luce decente ve ne posto delle altre

ab124
18-07-11, 12:54 AM
molto bello complimenti

quel tubetto non riesci a nasconderlo meglio? e a cosa serve?

manca solo uno sfondo nero

Big Fish
18-07-11, 04:30 PM
Complimenti per il terrari hai fatto un lavoro veramente magnifico;). E' un Exo-terra?

Potresti fare una piccola guida su come l'hai allestito, quali piante e materiali hai usato, sarebbe molto utile per il forum. :D

Per annaffiare le piante usa un normale nebulizzatore da giardino, e non dare troppa acqua.

Che tipo di lampade hai usato?


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Iruel ha scritto:

Lygodactylus williamsi
leggendo su internet parlano di 500€ a coppia O.o
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

impossibile... i williamsi fino a qualche anno fa erano difficili da trovare, oggi esemplari giovani si trovano facilmente da privati sui 30-40euro, in fiera in media costano sui 60-70euro l'uno. Magari in negozio per esemplari adulti ti chiedono leggermente di più, ma sempre nell'ordine dei 100euro.

Le Dendrobates sono bellissime però se non ricordo male costano parecchio. Sono territoriali, in un terrario delle tue dimensioni dovresti poter tenere qualche esemplare (almeno 3) della stessa specie. Devi mantenere un umidità elevata nel terrario con frequenti vaporizzazioni, quindi ti serve l'impianto di nebulizzazione automatica.

Questa è una scheda: http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/dendrobates.html

Big Fish
18-07-11, 05:53 PM
le rane che occupano principalmente la parte pianeggiante del terrario con questo allestimento di piante alte e rampicanti non hanno molto spazio per muoversi.

Iruel
18-07-11, 07:56 PM
vorrei specificare se ne occupata tutta la mia dolce metà quindi se riesco a convimcerla vi farò fare da lei la scheda
quel tubicino e un impiantino di irrigazione automatico non va bene ?

Big Fish
19-07-11, 01:04 AM
ha fatto proprio un ottimo lavoro, però lo spazio mi sembra poco per le Dendrobates... per l'umidità deve fare un impianto di nebulizzazione...

una domanda, che tipo di lampade usi?

Iruel
19-07-11, 12:40 PM
exoterra 29Wat

Big Fish
19-07-11, 01:37 PM
Ottima la Repti glo compact UVB 5.0?

Speriamo bastino 26W come potenza per le piante... altrimenti devi aggiungerne un'altra.

misulina
19-07-11, 02:38 PM
bello...bravissima la tua dolce metà :D

Big Fish
25-07-11, 03:41 AM
una domanda, come fondo cos'hai usato? le piante sono in vaso?

Una precisazione, come fondo per le piante vendono dei prodotti già pronti specifici per terrario (a base di torba di sfagno o fibra di cocco, corteccia abete/orchidea tritata ecc.) da mixare per aumentare il drenaggio del fondo e mantenere l'umidità. Altrimenti si può ricorrere a terricci per piante verdi tropicali, meglio se mescolarli sempre con corteccia per renderli più soffici e permeabili.

Sotto è consigliabile stendere uno strato di 3-4cm di argilla espansa piccola...

Iruel
25-07-11, 01:13 PM
appena ho un pò di tempo vi posterò le foto nuove
il fondo e fatto di
argilla espansa
terriccio da bonsai
torba di cocco

nella parte davanti ha interrato una ciotola
piena di acqua e tiene l' umidita tra i 95-100%
dentro vi ha messo una bombina
i gechi diurni costano un enormità e per quanto abbia cercato non ho trovato allevatori vicino modena

Big Fish
25-07-11, 02:17 PM
perfetto... avendo usato l'argilla occhio al ristagno dell'acqua sul fondo. Fai attenzione a non annaffiare troppo...

Se cerchi un allevatore di gechi diurni a Modena ti posso dare un contatto.

Big Fish
25-07-11, 02:19 PM
dimenticavo, che tipo di terriccio per bonsai hai usato? c'era scritta la composizione?

Iruel
26-07-11, 09:01 PM
e quello della composan

JcDenton
27-07-11, 11:43 AM
Per dei Lygodactylus il costo è di circa 40€ per dei baby, max 80 per degli adulti, ma dovresti farne sempre almeno un trio.
Come spazio è poco, essendo molto attivi non andrei sotto un 40x40x60.

Aspetto la scheda con ansia, i terrari umidi sono sono splendidi se ben fatti, il tuo è veramente tanto ben fatto ;)