PDA

Visualizza Versione Completa : EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO



francy_capo
25-06-11, 12:48 PM
EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO

francy_capo
25-06-11, 12:50 PM
post di killerDragon88
buuongiorno, non sapendo dove chiedere scrivo qui..
la mia Asia inizia ada avere troppa confidenza con le autoobili, specialmente la mia.
prima era piuttosto diffidente xke le faceva paura, ora xò (con il fatto che la porto a fare dei giri in auto per andare fuori la sera ecc.) lei ha associato che la macchina vuol dire andare a spasso.
appena salgo in macchina lei inizia a metterci sotto le portiere dell'auto e io ho paura di schiacciarla accidentalmente..
sapete darmi un consiglio su come farle capire quando può e quando non può avvicinarsi all'auto..
grazie in anticipo!

Qalatalchiron
25-06-11, 01:40 PM
purtroppo non puoi fare molto se non insegnarle il "seduto" e il "fermo". quando ti avvicini alla macchina dai sempre il seduto e fermo. poi se vuoi che salga aggiungi "vai" oppure "op".
non c'è molto altro da fare per il tuo problema! ci vorrà molta pazienza, ma alla fine dovresti avere buoni risultati. ricordati di portarti sempre un premio (wustel, biscotto) e all'inizio fallo soprattutto se vuoi portarla con te e tienila ferma per pochissimo tempo. in questo modo imparerà che se sta ferma verrà premiata con un biscotto o un bel giro in macchina!

calabra
05-07-11, 11:28 AM
qualcuno di voi ha usato il clicker per addestrare il propio cane?é efficace?

Qalatalchiron
05-07-11, 12:38 PM
karma e chaos sono addestrati col clicker. è efficace solo se sai usarlo. se non sai come si usa o se sei nuovo del mestiere è assolutamente inutile.

SHIVA
07-07-11, 11:48 AM
anch'io ho usato il clicker (insieme alla mia addestratrice) e mi sono trovata bene. bisogna solo avere pazienza, finchè il cane non ha capito l'associazione positiva.. ma imparano in fretta!!

francy_capo
11-07-11, 09:07 AM
intervento dell'utente kikka9921

Quando vado in giro con il cane lo metto il collare a strozzo anke addestramento che è un pitbull adba

************************************************** ****************

intervento utente Qalatalchiron

poi mi spieghi cosa vuol dire quello che hai detto... addestramento a che? che cosa vorrebbe dire che è un pitbull adba???

************************************************** ****************
kikka9921

C sono varie razze di pitbull.. cmq i pitbull hanno il carattere tosto bisogna portare addestrare si no diventono ancora + cattivi
************************************************** ***************

utente tigher

mediamente i pitbull adba hanno moltoooo più gamnes(quindi se si eccita potrebbe essere più difficile da gestire ma dovrebbe sempre sapere andare al guinzaglio) ...la differenza tra ukc e adba oltre la stazza dovrebbe essere il gamnes...se è un vero adba lo si vede dal fisico e dal carattere... è l'adba ad aver ottenuto 18 brevetti e non amstaff
per me il pitbull è solo uno...standard adba.
riporto l url di un allevamento
http://www.bezziskennels.it/maschi.html
http://www.bezziskennels.it/adba_standard.html

@ kikka gamnes non vuol dire cattiveria...ma decisione nell ottenere quello che vuole e quello che gli è stato insegnato senza nessun compromesso...non esistono cani cattivi...e tanto meno questi cani ...che per il padrone danno anche la loro vita
************************************************** ******************

utente VoglioUnAmstaff

Si kikka dire pitbull e amstaff è quasi la stessa cosa.I pitbull ukc però assomigliano di più agli amstaff,gli adba sono diciamo più sportivi e competitivi.Comunque discendono tutti dalla stessa razza
************************************************** ******************

kikka9921


si ok ... allora xkè il mio quando vede un cane lo vuole attaccare.. e la stessa cosa addestramento anzi è peggio addestramento

************************************************** *******************

utente davide87

tigher@ Vedo che anche tu sei un appassionato di pitbull adba anche a me piaciono tantissimo ma ho scelto un amstaff perchè sono alle prime armi con i molossoidi. Che linee di sangue ti piacciono a te???

Diciamo che l'amstaff è o era un pitbull ukc che sono tutte e due da show ( a mio parere si è pensato troppo alla bellezza e si è trascurato tantissimo il carattere quello che non è stato fatto con il pitbull adba a cui non si guarda molto la bellezza ma il carattere secondo me sono molto piu equilibrati dei amstaff ma serve veramente molta esperienza nel gestirli)

kikka 9921@ Perchè vuole attaccare altri cani semplice perchè è il suo istinto sei tu che devi stare attenta e farlo calmare
Prima di prenderti un adba perchè non ti sei informata. Mi dici come con le persone??? Ma che linee di sangue ha??? Perchè non posti qualche foto??? A me piacciono tantissimo.

************************************************** *******************

risposta utente Qatalchiron a kikka 9921

sei riuscita a dire una serie infinita di stupidaggini e baggianate con 2 righe. il pit adba non "diventa cattivo". nessun cane "diventa cattivo", ma ci sono tanti padroni idioti al mondo quindi possono esserci cani "con problemi" che non sono stati mai gestiti decentemente dal bipede che si portano dietro. poverini.

il pitbull adba, ukc e l'amstaff derivano tutti dalla stessa cosa. tutti questi cani hanno antenati da combattimento e tutti hanno una certa aggressività intraspecifica (=contro altri cani), poi, come detto precedentemente, alcuni hanno padroni furbi, intelligenti, informati e pronti e vivono felici senza ammazzare mai niente, altri invece hanno padroni imbecilli, quindi se li pontano a spasso trascinandoseli in giro e facendo quello che gli pare.

complimenti per la razza che hai scelto e per la gestione del tuo pit!
************************************************** *******************

utente tigher

come ha detto qalatachiron l aggressività intraspecifica è un altra caratteristica di qst razza.... nonostante il nostro cane sia uno dei cani che morde meno(insieme al pitbull) è considerato un cane da bandire ....mentre il cane che morde di più è il pastore tedesco! ma siccome noi tutti quando diciamo pastore tedesco si pensa a rex allora è un angelo!
in america il pitbull e amstaff sono considerati i migliori cani per pet terapy e baby sitter!

@ kikka posso capire se il tuo cane reagisce ad un abbaio di un altro cane...ma se ogni cane che vede lo vuole sbranare mi sa ke non è tanto normale..quando passa un altro cane non conoscendolo è giusto tenerli lontani...ma ke il tuo cane vuole sbranare ogni possibile preda!
ti consiglio di vedere la disciplina...qui si va oltre il tirare al guinzaglio..dovresti essere sicura che il tuo cane non possa scappare dal tuo controllo e rimproverarlo immediatamente ancora prima che inizia a ringhiare...lo devi rimproverare appena li guarda!
gestire un cane del genere in una città risulterebbe impossibile e abbastanza snervante ..spero ke si fermi a ringhiare ai cani e non le persone..
forse ho capito cosa intendi con addestramento...
addestramento alla difesa non sviluppa aggressività nel cane ha lo scopo di fargli capire quando deve attaccare in maniera tale che il cane non attacchi senza alcun motivo...un cane addestrato alla difesa(se addestrato bene) è estremamente equilibrato perkè sicuro di sè e capisce quando deve intervenire inoltre è un cane che è sotto controllo del padrone perkè obbedisce ad ogni singolo comando..e per ottenere questo non viene utilizzata violenza...esempio qalatachiron dai video che ho visto ha fatto un ottimo lavoro e si vede che i cani lo ascoltano!
direi che un cane addestrato alla difesa è esattamente l opposto al tuo
@davide eh si mi piacciono molto gli adba :) perkè rispecchia il mio modo di vedere il cane...leggero forte agile e sicuro di se (caratteristiche ampiamente rispecchiate anke nell amstaff)
mio fratello ha una femmina anke se ormai abbastanza vecchiotta mi sembra che ormai abbia 11 anni...veramente bella e non perkè fosse la mia...era un vero atleta...resistenza infinita potenza ESPLOSIVA e capace di ottenere quello che voleva ma a noi ci rispetta tutti ..cosa fondamentale! figurati che quando aveva 2 anni abbiamo preso un pechinese femmina..ha capito che non si doveva permettere a toccarla...e il pechinese mangiava nella sua stessa ciotola cosa impensabile se fosse stato un altro cane! faceva salti pazzeschi ma non la facevamo saltare tanto perkè non volevamo che arrivata a sei anni diventasse zoppa...più che altro la facevamo correre e giocare ..
onestamente non voglio mentirti ma non sono abbastanza informato sulle linee di sangue degli adba( e non voglio farlo altrimenti ne prenderei uno e per ora non posso )... ma come ho scritto per me la cosa fondamentale è il peso piuma muscoli scolpiti sopratutto nelle zampe posteriori(che devono avare le giuste proporzioni) testa proporzionata e non gigante e un petto adeguato...il petto largo limita l agilità rendendo il cane più lento nei movimenti.....per me il perfetto adba è l opposto dell american bully
************************************************** ******************

utente davide87

tigher@ Fai bene a non informarti seno esci pazzo come me il mio tempo libero lo passo solo a informarmi sui pitbull adba.
Non ne ho preso uno perchè non sono facili da trovare non sono cani commerciali come gli amstaff secondo perchè sinceramente non mi sentivo tanto alla loro altezza quindi meglio pervenire che curare Ho scelto lady perchè i genitori non sono molto grandi la madre pesa appena 21-22Kg e più facile da gestire infatti non ho problemi già da piccola gli ho insegnato tutti i comandi che ritenevo importante specialmente il lascia ( mi lascia perfino le ossa). E per ora va daccordo con tutti i cani e appena vedo che ci gioca pesante ( ogni tanto prende qualche cane anche piu grande e se lo vuole trascinare per il parco) blocco subito il gioco e la sgrido.

Comunque penso che il cane di kikka se fa cosi non è stato educato adeguatamente oppure lei ha ogni volta paura ed è insicura quindi il cane li sente queste cose e non sa che fare. dovrebbe lavorare per prima cosa su di se e poi sul cane.
************************************************** ******************

tigher
eh si è vero...gli allevamenti sono pochi...e quelli con cani belli sono ancora meno [V]
@qalatachiron se allevi anke adba(sapendo ke fai un buon lavoro) fra qualke anno giuro ke mi vengo a prendere una femmina [:p]
guarda ke secondo me non sarebbe una cattiva idea ...certo non avrai gli stessi risultati nella difesa e non avranno la forza di brutus
tutto dipende dal gusto personale e dell uso del cane
..ma scommetto che non ti affascina più di tanto :) penso di aver capito i tuoi gusti anke perkè se non ricordo male ne avevamo già parlato
************************************************** *******************

davide87
tigher@ Gli adba non vengono allevati per bellezza ma per il carattere e per la struttura fisica che deve essere perfetta per il lavoro che devovo compiere. Allevamenti ce ne sono pochi ma ci sono tanti appassionati che purtroppo non cedono facilmente i loro cuccioli, li dengono o per se o se li scambiano tra loro grazie a questo si sta mantenedo l'adba cioè non sta perdendo le qualità come è successo con tanti altri cani. Per il lavoro che compie Qala secondo me vanno benissimo i sui amstaff che hanno la testa abbastanza grande quindi credo anche un morso piu potente.
************************************************** *******************

tigher
che i cani di qalatachiron(ma anke i nostri) abbiano una forza maggiore è sicuro..
************************************************** ***************

utente Qalatalchiron
:D:D:D
mi dispiace ma io sono fin dall'inizio dedicato al monorazza! non credo agli allevamenti multirazza e visto quanto tempo mi impegna lavorare e studiare con gli amstaff, questi mi bastano e avanzano. magari con gli anni qualche piccolo piacere me lo passerò come un adba o un dobermann, tanto per giocare.
purtroppo visto il genere che vi piace neanche tento di convincervi a prendere un cucciolo della ccciolata che sta per arrivare... dovrebbero venire fuori tanti piccoli brutus! ahahahhaah! vedremo vedremo... :D:D:D
************************************************** ******************
davide87

Qalatalchiron@ Appena nascono devi postare le foto e appena crescono voglio vedere qualche video che mi piaciono tanto li vado a gurdare sempre su youtube. Comunque se non avevo a lady lo prendevo sicuramente da te un cucciolo di amstaff non per il fisico che non fa per me ma per il grande carattere che come dico sempre è la prima cosa che va vista in un cane.
************************************************** *******************
kikka9921
tigher: quando vado in giro ogni cane che sia piccolo o grande lo attacca... e la stessa addestramento. lo porto solo x l'educazione.. lo preso in cane il cane era dentro a un sacchetto grande delle immondizie.. e poi sua mamma era di combattimento.. cm m hanno detto...
__________________________________________________ ___________________

calabra
04-08-11, 05:58 PM
ciao a tutti.. vorrei qualche consiglio quando porto in giro raul si ferma ed annusa sempre l 80% della passeggiata è cosi..

calabra
04-08-11, 05:58 PM
ciao a tutti.. vorrei qualche consiglio quando porto in giro raul si ferma ed annusa sempre l 80% della passeggiata è cosi..

davide87
04-08-11, 06:07 PM
Anche la mia lo faceva e purtroppo lo fa ancora:(
cerca ti attirare la sua attenzione, cmq dovrebbe essere normale perchè è ancora piccola e sta scoprendo un nuovo mondo nuovi odori rumori è altro che lo rendono curioso.
Cmq posta un po di foto che voglio vedere come sta crescendo:D

davide87
04-08-11, 06:07 PM
Anche la mia lo faceva e purtroppo lo fa ancora:(
cerca ti attirare la sua attenzione, cmq dovrebbe essere normale perchè è ancora piccola e sta scoprendo un nuovo mondo nuovi odori rumori è altro che lo rendono curioso.
Cmq posta un po di foto che voglio vedere come sta crescendo:D

Qalatalchiron
05-08-11, 11:32 AM
e quale sarebbe il problema?

calabra
05-08-11, 11:50 AM
si ferma sempre per annusare oppure si blocca e non vuole camminare,e al ritorno della passeggiata comincia a tirare..

calabra
05-08-11, 11:52 AM
si ferma sempre per annusare oppure si blocca e non vuole camminare,e al ritorno della passeggiata comincia a tirare..

Qalatalchiron
05-08-11, 07:03 PM
scindiamo i problemi
1) si ferma ad annusare: perfettamente normale. è un cucciolo, odori e sensazioni nuove in un mondo tutto nuovo. il modo che i cani hanno per conoscere il mondo è annusare. probabilmente lo porti anche in un posto pieno di odori di altri cani, quindi non può fare altro che piantare il naso a terra e contare quanti cani sono passati da li!

2) non vuole camminare: attirala con qualcosa di interessante (giochino, suono, richiamo, premio), non tirare il guinzaglio, mettiti accanto a lei e cerca di farla ripartire con te. a volte è solo un po' di timore (poco giustificato in un amstaff, ma vabbè...) e il tuo affiancarla le da coraggio e voglia di ripartire.

3) tira: cerca di evitare di farti trascinare in giro. per adesso è un cucciolo, appena diventa grande ti fa fare sci nautico sull'asfalto col naso. cambia direzione quando lo fa e chiamala. imparerà presto che puoi cambiare direzione in ogni momento quindi è meglio tenere gli occhi su di te e tenerti sotto controllo! :D

ma fammi capire. si pianta quando esce e tira al ritorno per andare a casa? perchè a questo punto si tratta di "paura" vera e propria...

Teo87
03-10-11, 08:51 AM
Buondì ragazzi, è tanto che non scrivo (dopo nel topic apposito metterò le foto di Joker).
Veniamo al dunque, la bestiola ha un anno e 6 mesi e non ha MAI mostrato segni di aggressività ne verso maschi/femmine ne verso l'uomo, è proprio un giocherellone, con i cuccioli o cani di razza piccola è pure leggero nel gioco se invece ha un suo pari gioca duro ma sempre solo gioco è...

Sabato giravo per un paese al guinzaglio e da un angolo di una casa salta fuori un bull mastiff (o incrocio di mastiff, era sui 50/60km con quell'aspetto insomma) e salta addosso a Joker ringhiando, io d'istinto lascio il guinzaglio per non creare problemi e tutto si ferma, il cane sta sopra Joker e lui sotto fermo; non vedevo segni di paura in lui ma non si muoveva, io l'ho chiamato un pò mantenendo la calma anche se un cane cosi, da solo in giro e Joker sotto che poteva reagire un pò dentro mi facevano preoccupare...

Lascio passare un paio di minuti e allora con calma riprendo il guinzaglio e d'ho l'ordine a Joker di venire, lui si alza ma allora l'altro cerca di prendere joker e io allora lo fermo al muro con il ginocchio puntato sul collo.

Dopo poco il cane capisce che non c'e ne e se ne va.

Ripeto; joker è tranquillo con tutti e solo una volta per difendersi si è girato ma dopo molte molte onte subite, quindi io son arrivato all'idea che lui sia un cane pacifico che solo se messo alle strette reagisce...
La reazione sopra descritta come la definite? Il mastiff difendefa il suo territorio e Joker può esser stato calmo appunto perchè non vuole rogne o era paura?
Io conosco il mio cane ma non ci ho visto paura, era come sorpreso, a volte ho l'impressione che non sia ancora cresciuto e sia ancora un cucciolone, non è morboso con le femminucce, non è mai scontroso con i maschi ecc ecc e tutti quelli che lo conoscono lo vedo come un cucciolo che pesa 31 kg per ora e niente di più, inizia giusto ora ad avere il senso della sua proprietà e difende il giardino e la casa...

Pareri?

SunnyVale
03-10-11, 10:08 AM
diciamo che Joker si è comportato seguendo perfettamente il "galateo" canino. Poi non so dire (non avendolo visto) quanto fosse giustificato il comportamento dell'altro cane, ma del tutto squilibrato non poteva essere, altrimenti a quest'ora eravamo qui a scrivere di morsi pesanti, punti dal veterinario ecc

Solo un consiglio: se ti dovesse capitare una situazione analoga, MAI chiamare il cane che sta sotto. Perchè se lui cerca di "divincolarsi" per venire da te, l'altro cane può arrivare a fargli male seriamente perchè non rispetta la corretta comunicazione. Meglio allontanare prima il cane che sta sopra, se non si può aspettare che i 2 cani si separino da soli.

Teo87
03-10-11, 10:17 AM
Ah ok... immaginavo di aver sbagliato, cmq si l'altro non era squilibrato, forse i suoi padroni si a lasciarlo libero, al guinzaglio invece che tenerlo io poteva esserci la mia ragazza che magari si sarebbe spaventata o come succede il mio nipotino di 5 anni, con me al fianco ma in ogni caso vi lascio immaginare il terrore e i rischi che si potevano correre.

Quindi dici che Joker semplicemente è stato "corretto" e avendo oltrepassato il territorio di un altro non cerca rogne?
Se è cosi mi va benissimo, volevo solo capirlo dato che non ha mostrato paura ne li ne in altre situazioni...

Teo87
03-10-11, 11:36 AM
Hai ragione sul fatto che sarebbe da parlare ai proprietari...
Capisco che pensi che un cane non debba mostrare paura, ma un Amstaff non si sottomette cosi (per mia esperienza chiaramente), da quel che vedo Joker non si è mai sottomesso anche giocando con bestioni rispetto a lui, semplicemente giocano anche a volersi sovrastare e mai lo permette benchè sia un gioco...

Qua ho più intuito un voler accettare la sottomissione in quanto il cane difendeva il territorio di sua proprietà, Joker fa lo stesso con il suo giardino e credo sia normale come atteggiamento per un cane ben formato, anche quello dell'accettare un rimprovero, come una persona ben educata sa che certe soglie private non devono essere varcate senza il permesso, i cani ovviamente son subito più chiari nel farsi capire però :D

Vado per ipotesi dato che son esperienze nuove per me e per Joker...

White Stone
27-12-11, 07:03 PM
La mia signorina sta diventando cane..Ieri in due ore mi ha combinato quello che non aveva mai fatto in 15mesi.. Ha prima attaccato una femmina di alano, ma fortunatamente erano legate entrambi.. Poi un maschio di rottweiler di 70kg, solo perchè lui mi ha leccato la mano, lei gli è andata addosso, anche qua fortuna che erano al guinzaglio e che lui è stato cavaliere..

Il peggio è venuto dopo, quando mia madre chiudendo il cancello si è distratta , missy è uscita fuori andando dritta addosso ad una femmina adulta di dogo che passava, cagna aggressiva e poco socializzata.. si sono prese facendo cadere la ragazza che aveva il dogo al guinzaglio , grazie al cielo c'erano mio fratello e mio padre e hanno tirato via missy prima che affondassero la presa.. Due cani così che affondano...sarebbe successo un casino credo..

Oltre ad iniziare a non andare d'accordo con alcune femmine, è possessiva nei miei confronti con gli altri cani, non con tutti, ma a volte non fa distinzione di sesso, ne tanto meno di mole.. La gelosia la dimostra anche nei confronti della mia ragazza, senza aggressività perchè si adorano, ma io non posso abbracciarla senza che Ms non si butti in mezzo a pretendere coccole..

E' arrivato il momento di stare attento davvero..specie mia madre..:(