PDA

Visualizza Versione Completa : Strana idea in mente. Un acquario per un polpo!



luca321
22-06-11, 07:21 PM
Salve a tutti, è da qualche giorno che penso a questa idea. Un mio amico sarebbe disposto a regalarmi un acquario da 120 litri circa e ho pensato subito di mettere dentro un polpo comune. Il primo problema è: dove lo trovo un polpo? Il secondo problema è: come posso trasformare un acquario nato per acqua dolce a farlo diventare idoneo all'acqua salata? Ancora, non so praticamente nulla di acquari e della loro manutenzione, perciò, grosso modo, quando mi verrebbe a costare realizzare questa mia idea?

Alla fine, è plausibile allevare un polpo oppure è solo una mia assurdità!!

pelma
26-06-11, 07:59 AM
ciao, di polpi non ne so molto, penso sporchi parecchio, quindi dovresti pensare ad un sistema di filtraggio efficace, probabilmente dovresti mettere qualche roccia viva così il polpo può nascondersi quando ne ha voglia. So per certo che tendono a scappare da qualsiasi buco, se l'acquario è chiuso devi assicurarti che non riesca ad aprirlo, se è aperto probabilmente troverai il polpo sul divano :D. Penso che un polpo necessiti di più spazio proprio per non affaticare il problema filtraggio. Se trovo qualche informazione te l'aggiungo qui.:D

estiarte
26-06-11, 07:36 PM
si potrebbe fare..
sicuramente deve essere un'acquario mediterraneo dedicato esclusivamente al polpo, senza pesci o gamberetti..
l'unico mio dubbio rimane la temperatura! nell'acquario mediterraneo la temperatura può variare da 15° fino ai 24/25°; avendo tutto sigillato, sicuramente nel periodo estivo la temperatura andrà tranquillamente oltre i 30°...
sicuramente ci vorrà un sistema refrigerante..

papa
27-06-11, 01:53 AM
Allevare un polpo può essere molto interessante, vista l'alta intelligenza di questo invertebrato. Tuttavia richiede un tipo di conduzione tipicamente mirata e generalmente di interesse per individui specializzati.

Servono competenze base per affrontare un acquario marino: fattibile anche se non è semplice come si pensa; e senza una preparazione, il rischio fallimento è certo.

Allestire una vasca da mediterraneo, cioè con vetri appositi (doppi, tipo vetrocamera), altrimenti ti ritrovi un lago di condesa!

Normalmente per acquari aperti serve la refrigerazione. Il tuo acquario sarà “sigillato”, quindi di sicuro dovrai predisporre la vasca di un refrigeratore, che non costa poco.

L’allestimento deve essere molto particolare, perché praticamente il polpo esce dai più piccoli fori: dove non riesce a scappare prova a smontare praticamente tutto, e l'acquario nel giro di due giorni, se non ben supportato, sembra aver sopportato EL Ninho....

Questi molluschi hanno un ciclo vitale di circa "solo" un anno. Forse allestire un acquario marino per un polpo mi sembra un po’ dispendioso soprattutto per iniziare un hobby casalingo, anche perchè potresti tenerci solo lui visto la sua territorialità e voracità.

Gargamella
27-06-11, 02:35 PM
sii......bella questa....
un polpo in un acuario... poi magari un delfino....
comuncue servirebbero rocce e pesci vivi per darli da mangiare...non dimenticiamo che lui e un predatore..
e poi proverebbe a scappare e secondo me ti alzerebbe sicuramente il coperchio...
e infilare la mano in acuario potebbre essere un problema secondo me..
l'idea è carina ma non credo si possa fare secondo me...poi ha bisogno di molto spazio per nuotare..
essendo che a volte compiano distanze molto lunghe...

Iruel
27-06-11, 09:18 PM
in un negozio di torino molto grande , aveva praticamente di tutto anche pesci "giganti" , cera anche una piovra e dei piccoli polpi tenuti in fauna box messe in un acquario

jackrevi
07-09-11, 10:44 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Iruel ha scritto:

in un negozio di torino molto grande , aveva praticamente di tutto anche pesci "giganti" , cera anche una piovra e dei piccoli polpi tenuti in fauna box messe in un acquario
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sai piu o meno dove???

Iruel
08-09-11, 06:29 PM
mmm dalle parti delle gru di torino
comunque puoi trovare un bel articolo su il mio acquario di agosto
proprio su polpi seppie e calamari da tenere in acquario

jackrevi
09-09-11, 12:15 PM
scusa dove?? il mio acquario di agosto?? mi metti il link please??

Iruel
14-09-11, 08:15 PM
mioacuario di luglio per la precisione
link non saprei io ho il cartaceo

jackrevi
16-09-11, 10:09 PM
ok ho cercato su internewt... ma per sapere dovè il negozio bisogna avere il cartaceo...

Iruel
06-10-11, 07:43 PM
mmm ora ci do un occhio.....non parla di negozzi il volume
quello che avevo visto io era a torino vicino corso unione/corso casale ma mi sfugge il nome al momento
comunque lo sai che sono per acquariofili molto ma molto esperti ? nel articolo parla delle enormi difficoltà , persino nel trasporto dal negozio al acquario di casa spesso e fatale e solo una lentissima aclimatizazione fatta con cura puo salvargli la pelle