PDA

Visualizza Versione Completa : Tamia traumatizzato =(((((



Emilioooo
19-06-11, 12:21 PM
ciao a tt fino a poki giorni fa mangiava dalla mia mano e nn scappava ora k è uscito per sbaglio e l ho dovuto far entrare cn forza se ne scappa alla mia presenza=((((sembra traumatizzato=(cosa posso fare per il mio pelosetto ??=(

milla_sandra
19-06-11, 01:36 PM
prova a lasciarlo tranquillo per qualche tempo,è arrivato solo da poco,dagli il tempo di abituarsi al nuovo ambiente ;)

Emilioooo
19-06-11, 04:21 PM
grazieeeeeeeeeeee a volte trema ma nn so xk =(

chicchinella
19-06-11, 09:23 PM
Se prima non tremava ma lo fa solo adesso è perchè l'uscita l'ha molto spaventato...
Ricordati che la gabbia la considera la sua casetta, il suo nido "sicuro"...
Come dice Milla lascialo tranquillo...

Emilioooo
19-06-11, 09:26 PM
infatti ora sta nella casetta volevo un pò coccolarlo accerezandolo sulla testolino ma ha fatto uno strano scatto e sembrava come se volesse modermi :( ho sbagliato?

Emilioooo
19-06-11, 09:28 PM
scusate per l' errore di battitura ero indeciso tra sul testolino e sulla testolina:)

milla_sandra
19-06-11, 10:25 PM
Ricordati,devi dargli il tempo di abituarsi,posso capire il tuo entusiasmo nell'avere quest'animaletto,ma non devi affrettare i tempi

anche se non m'intendo di tamie credo di poter supporre che siano timide,e poi sono animali preda,quindi sono naturalmente paurosi...questo per ovvie ragioni;)

Emilioooo
19-06-11, 10:36 PM
si grazie, infatti sto seguendo il tuo consiglio, solo che lo volevo coccolare un pò, perchè mi sembravo un pò giù :(.Allora questa settimana cerco di non disturbarlo eccesivamente, grazie per il consiglio accetto qualisasi altra critica o consiglio ciaooooooooooooooooooooooo...:)

milla_sandra
19-06-11, 10:43 PM
...capisco,cerca di non interpretare il suo atteggimanto prendendo come riferimento quelli umani

Emilioooo
20-06-11, 12:04 AM
oook ce qualcun altro esperto in tamia??sabi?guido?nick73?mayam?

chicchinella
20-06-11, 05:04 AM
I Tamia sono timidissimi e meno li tocchi meglio è....
Ci vuole tempo e pazienza...e devi anche considerare come sono stati tenuti ed allevati prima che arrivassi tu :)

Poi volendo quando vedi che [u]ha ripreso la fiducia in te </u> lo puoi liberare in uno spazio chiuso e piccolissimo ([u]però ci vorrà del tempo x questo )...</u>
Ma per ora comportati come facevi prima... :)

Avvicinati alla gabbia per dargli una nocciola, un pezzo di frutta o di insalata, ecc...
Se vedi che scappa e si rifugia altrove non insistere...

Alcune volte avvicinati lentamente anche senza dargli niente...

L'importante è che senta la tua presenza vicina a lui (per non farlo sentire solo) ma che non la consideri una probabile aggressione...

A volte passagli davanti sempre lentamente e magari canticchiando un pochino a bassa voce, magari anche sempre la stessa canzone (possibilmente soft).... anche solo per farti vedere...

Ciao
Chicchi

PS: se non ti fidi di quello che scrivo... non c'è problema...
però sappi che ho avuto (in regalo) un Tamia e l'ho tenuto x 2 anni e che poi facendomi forza perchè mi è dispiaciuto tantissimo l'ho a mia volta regalato ad un mio conoscente solo perchè aveva il quintuplo di spazio di quello che ho io... e quindi sapevo che andava a stare MEGLIO... L'ho ceduto solo per questo motivo...
E' successo anni fa ma il mio scoiattolino non lo dimenticherò mai !!!

Emilioooo
20-06-11, 09:22 AM
ma certo lo so che anche tu sei un esperta guardo le discussioni da tanto tempo ;)voglio solo molti consigli tutto qui...grazie...

chicchinella
20-06-11, 11:10 AM
:D:D:D