PDA

Visualizza Versione Completa : combattente...



ciinziiaa
28-06-04, 07:04 PM
Salve! Mi chiamo Cinzia e cercherò di essere breve, sperando che qualcuno mi risponda. Sabato sono stata ad un matrimonio, un amico del mio ragazzo proprietario di un negozio di animali. La sua "brillantissima idea" è stata quella di mettere al centro di ogni tavolo (insieme alla consueta composizione di fiori) un calice con dentro un Betta Splendens. A parte il fatto che secondo me, ANIMALISTA A TUTTI GLI EFFETTI, è stata la cosa più stupida di questo mondo, per lo stress che hanno dovuto subire i poveri pesci, ma anche x il fatto che a fine serata gente di tutti i generi portava a casa il pesciolino senza capire un'H di pesci, senza sapere come trattarli ecc... ecc... pesci che magari dopo una settimana moriranno... tenuti dentro un bicchiere... MA ROBA DA MATTI!!!!! Comunque, torniamo a noi... Nel mio tavolo in perfetto imbecille (xchè altro non era...) ha versato il vino nel bicchiere col pesce... NON SO QUANTE GLIENE HO DETTE... E NON SO COME HO FATTO A TRATTENERMI DAL METTERGLI LE MANI ADDOSSO... ho subito riempito un bicchiere d'acqua e ho messo il povero pesce moribondo... sembrava morto, ma dopo una mezzoretta s'è ripreso del tutto x fortuna! Comunque, ho portato a casa il pesciolino... l'ho messo in una vaschetta rettangolare non troppo piccola e non enorme... adesso... mi hanno dato del cibo granulare per i guppy, va bene x il betta? Il pesce ha le pinne tutte sfilacciate, ricresceranno? Ha qualche malattia? Da cosa lo capisco se è malato? Insomma, sono un pò a terra su questo argomento... Spero in un vostro aiuto...
Grazie

phodopus
29-06-04, 01:30 AM
Inutile commentare l’amico del tuo ragazzo.. Inutile anche perché lo sai già come può essere definito.. Così come il genio che ha avuto la bella pensata di far sbronzare il combattente. Hai fatto benissimo a portartelo a casa.

Comunque.. se pensi di tenerlo, in qualità di amante degli animali, la scelta migliore sarebbe quella di prendere un piccolo acquario. Il betta in una vaschetta senza filtro, piante, termoriscaldatore (per l’inverno), vive un po’ (e male) e poi muore. L’acqua stessa andrebbe perlomeno condizionata con prodotti specifici.

Il cibo in granuli va benissimo (sempre non sia per avannotti). L’ideale sarebbe integrarlo una volta a settimana con artemie e tubifex surgelati. Puoi dargli ogni tanto anche un piccolo pezzetto di carne macinata (ma sceltissima perché può provocare parassitosi intestinali). Se si abitua te lo prende dalla mano fuori dall’acqua.

Le pinne gli ricrescono, sì. Se è malato te ne accorgi da vari fattori (gonfiore del ventre, occhi sporgenti, movimenti lenti…).

La malattia più pericolosa per questo pesce è l’Ictioftiriasi: la riconosci da macchie bianche prima sulla bocca e poi sul resto del corpo. Oltre al fatto che il pesce non mangia più e boccheggia in superficie.

Sai una cosa Cinzia??? Da questa storia un po’ squallida, potresti tirarne fuori qualcosa di molto positivo. Come imparare ad avere a che fare questi animali. Che se rispettatati e amati, possono dare soddisfazioni inaspettate.

phodopus
29-06-04, 01:30 AM
Inutile commentare l’amico del tuo ragazzo.. Inutile anche perché lo sai già come può essere definito.. Così come il genio che ha avuto la bella pensata di far sbronzare il combattente. Hai fatto benissimo a portartelo a casa.

Comunque.. se pensi di tenerlo, in qualità di amante degli animali, la scelta migliore sarebbe quella di prendere un piccolo acquario. Il betta in una vaschetta senza filtro, piante, termoriscaldatore (per l’inverno), vive un po’ (e male) e poi muore. L’acqua stessa andrebbe perlomeno condizionata con prodotti specifici.

Il cibo in granuli va benissimo (sempre non sia per avannotti). L’ideale sarebbe integrarlo una volta a settimana con artemie e tubifex surgelati. Puoi dargli ogni tanto anche un piccolo pezzetto di carne macinata (ma sceltissima perché può provocare parassitosi intestinali). Se si abitua te lo prende dalla mano fuori dall’acqua.

Le pinne gli ricrescono, sì. Se è malato te ne accorgi da vari fattori (gonfiore del ventre, occhi sporgenti, movimenti lenti…).

La malattia più pericolosa per questo pesce è l’Ictioftiriasi: la riconosci da macchie bianche prima sulla bocca e poi sul resto del corpo. Oltre al fatto che il pesce non mangia più e boccheggia in superficie.

Sai una cosa Cinzia??? Da questa storia un po’ squallida, potresti tirarne fuori qualcosa di molto positivo. Come imparare ad avere a che fare questi animali. Che se rispettatati e amati, possono dare soddisfazioni inaspettate.

monkey
23-08-04, 10:14 AM
Evito di commentare l'accaduto perchè non voglio essere volgare e mi concentro sul Betta...

A quanto ne so io devi stare attenta che il pesce mangi...perchè dato che è così conciato potrebbe lasciarsi morire di fame...
Se poi cerca di fargli un acquarietto riscaldato e filtrato con un po' di piante ma evita di mettergli dantro altri pesci perchè potrebbero attaccargli le pinne malconcie!
Ti auguro e gli auguro buona fortuna!
Io ho un combattente (di nome Khamal) nel mio acquario di comunità...

monkey
23-08-04, 10:14 AM
Evito di commentare l'accaduto perchè non voglio essere volgare e mi concentro sul Betta...

A quanto ne so io devi stare attenta che il pesce mangi...perchè dato che è così conciato potrebbe lasciarsi morire di fame...
Se poi cerca di fargli un acquarietto riscaldato e filtrato con un po' di piante ma evita di mettergli dantro altri pesci perchè potrebbero attaccargli le pinne malconcie!
Ti auguro e gli auguro buona fortuna!
Io ho un combattente (di nome Khamal) nel mio acquario di comunità...

Wasim
23-08-04, 08:39 PM
Senza offesa ma siamo sicuri che una persona del genere sia adatta ad avere un negozio di animali?
Per il fatto che l'hanno fatto sbronzare potevano anche dargli una canna così provava anche la fattanza :D

Wasim
23-08-04, 08:39 PM
Senza offesa ma siamo sicuri che una persona del genere sia adatta ad avere un negozio di animali?
Per il fatto che l'hanno fatto sbronzare potevano anche dargli una canna così provava anche la fattanza :D

lucgio8285
30-08-04, 07:59 PM
:(

lucgio8285
30-08-04, 07:59 PM
:(