PDA

Visualizza Versione Completa : LEVRIERO AFGHANO Cucciolo Appena arrivato



Lovelight
08-06-11, 10:15 PM
Salve a tutti!
Da una settimana esatta è arrivato un cucciolo maschio di levriero afghano nato a metà marzo.
Da cinque giorni ho cominciato a fargli apprendere l'ordine seduto, la marcia al guinzaglio ed a dedicargli alcune ore di gioco sia la mattina sia il pomeriggio (sempre secondo i parametri standard degli addestratori), ma ultimamente comincia a diventare irrequieto. Con ciò intendo dire che, ora che ha preso confidenza con le persone ed i luoghi, mordicchia se gli si prende un sasso che ha trovato nel giardino, se lo si allontana da una buca che ha scavato, insomma sembra avere già un certo caratterino e mi fa paura, data la sua stazza ed apparente aggressività.
Questo è il mio primo levriero afghano, mentre ho esperienza con cani di piccola taglia.
Ho urgente bisogno di conoscere i vostri pareri e di avere i vostri consigli.

rosanna grimaldi
09-06-11, 02:00 PM
Mi sembra di ricordare che il levriero afgano (per sentito dire) sia utilizzato come cane da guardia dai pastun (scusate non so come si scriva)Io credo che ti dovresti rivolgere ad un corso di educazione, per intenderci non è un cane mignon ciccino piccinino e ino ino ino
Se mi sbaglio corregetemi senza pietà e scusatemi
....e se non ricordo male è considerato un cane sacro

francy_capo
09-06-11, 02:01 PM
ha 3 mesi! è un cucciolo...sta a te determinare la giusta gerarchia non avere paura lui la sente ...imponiti con fermezza e se tenta di mordere, sgridalo con un no secco ed isolalo.Finché non si tranquillizza.

francy_capo
09-06-11, 02:05 PM
sono cani sensibili per loro essere ignorati dal padrone è più incisivo di una pacca sul sedere.Cani magnifici e particolari.

francy_capo
09-06-11, 02:31 PM
hai già dato un'occhiata qui?
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_12696.htm

Lovelight
09-06-11, 04:35 PM
Grazie! E' quello che sto facendo: mi impongo con fermezza, dico NO ma non ci sente, allora lo isolo.
Sinceramente ho un po' paura di essere morsa, quindi evito di prendergli i sassi che raccatta in giardino.
Per contro, lascia che prenda senza problemi la ciotola del cibo e la palla con cui gioca.
Prima di mangiare o mettere il guinzaglio, gli dico seduto, poi se fa il bravo può cominciare a mangiare oppure fare una passeggiatina.
Ho notato che se lo tengo al guinzaglio in giardino, è molto più calmo, anche se gli prendono delle crisi di guaiti se non vuole seguire la strada che gli impongo.
Sto dedicandomi anima e corpo alla sua educazione, mattina e pomeriggio.
I progressi cominciano, anche se penso che presto lo porterò in un centro di addestramento.
Ho anche pensato di fargli cominciare l'agility (a che età?), in modo che si sfoghi per benino :D
Tanti ed ulteriori consigli accettati di buon grado, grazie ancora

liris_333
09-06-11, 04:58 PM
io sono la felice padroncina da un mese e mezzo di un galgo..so che è diverso da un levriero afghano ma alcuni tratti del carattere sono comuni a tutti i levrieri....il piu importante è...la testardaggine!! Per esempio io non riesco ad addestrare la mia cara Nora! Impara benissimo gli ordini ma ti assicuro che decide lei quando e se eseguirli!! L unico consiglio che ti posso dare è di avere tanta pazienza e di essere piu testarda di lui!:D

francy_capo
10-06-11, 12:08 PM
Non devi cercare di TOGLIERGLI IL SASSO DALLA BOCCA! Ma insegnargli il comando "lascia". Proponi al cane un'alternativa, una pallina per esempio. Quando il cane molla il sasso tu lo associ al comando "lascia" e gli dai la pallina.Poi fai lo stesso con un'altra pallina(i sassi rovinano i denti e sono pericolosi se ingeriti!) a quel punto lo premi con coccole e poi puoi provare, dopo che ha perso l'ossessione per i sassi, a premiarlo se molla l'oggetto al comando, con un bocconcino.Ci vuole pazienza. Il centro cinofilo ok....ma i levrieri e l'agility...beh perché snaturare un cane così?Il Coursing magari è più indicato ;)

liris_333
10-06-11, 12:43 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Il centro cinofilo ok....ma i levrieri e l'agility</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
concordo in pieno!!!! Sono cani testardi che di solito non traggono piacere nel eseguire ordini ma sono curiosi e amano sfogarsi in natura!
Se vuoi che sfoghi la sua energia, che è data dalla sua giovane età, molto meglio lunghe passeggiate e corse in montagna o nei boschi!!!
Sarà molto piu felice!!!

havani
12-06-11, 03:37 PM
Ciao!
Il tuo cucciolo ha praticamente neanche tre mesi e tu: "...Da cinque giorni ho cominciato a fargli apprendere l'ordine seduto, la marcia al guinzaglio ed a dedicargli alcune ore di gioco sia la mattina sia il pomeriggio (sempre secondo i parametri standard degli addestratori), ma ultimamente comincia a diventare irrequieto."...

Non è difficile capire perchè sia irrequieto! Intanto è sovrastimolato, i cuccioli hanno i loro tempi per il gioco, l'addestramento e soprattutto IL RIPOSO. Tra l'altro, per i cani che da grandi raggiungeranno una taglia notevole, come il tuo, è consigliabile farli giocare tanto tempo quanto aggrada loro, non quanto vuoi tu (questo per promuovere un buon sviluppo fisico). Ad esempio, se il tuo cucciolo gioca volentieri 10 minuti e poi si mette a riposare, va bene così, non lo aiuti facendolo giocare diverse ore la mattina e il pomeriggio!

Inoltre mi sembra impossibile che tu abbia paura del tuo cane che ha SOLO tre mesi... e quando sarà adulto? O peggio, quando sarà un cucciolone nell'anima ma con il corpo e i denti di un adulto?
E quando dovrai toelettarlo, impresa lunga e laboriosa con un levriero afghano, e lui magari non avrà voglia e minaccerà di morderti?

Suppongo tu l'abbia preso in un allevamento; potresti farti consigliare dall'allevatore l'atteggiamento più adatto da tenere.

Comunque a tre mesi un cucciolo non è in grado di imparare perfettamente tutti i "comandi" che vorresti tu. Tantomeno un levriero. E' comunque troppo piccolo (di età) per cui dovresti essere un po' più morbida e avere pazienza e costanza. Ricordati, tra l'altro, che le sessioni di addestramento durano cinque minuti diverse volte durante la giornata, non puoi (cioè, tutto si può fare, ma non serve a nulla) fare sedute di due ore, il cane si annoierebbe e non ti ascolterebbe più.

Anche per quanto riguarda l'agility, sicuramente provaci, ma non prima che il cane abbia completato lo sviluppo fisico... magari puoi portarlo al campo di addestramento, e fargli conoscere gli ostacoli; ma tieni presente che prima di far fare l'agility al cane, dovresti fare con lui un corso di obbedienza... per cui il percorso che hai davanti è lungo... anche e soprattutto nel rispetto di un sano sviluppo fisico del tuo cane.

Sbaglierò, ma ho l'impressione che tu non conosca a fondo questa razza e pretenda da lui comportamenti che non sono nella sua natura. Lungi da me giudicare, però, se non lo hai già fatto, leggi almeno un paio di libri e qualche articolo sulla razza, ti aiuteranno senz'altro.

Per il resto, complimenti, è un cane magnifico (e molto esigente!!!)
Tanti auguri per tutto, sinceramente!

Lovelight
12-06-11, 06:40 PM
@tutti Vorrei solo chiedere due precisazioni a tutti: il TIPO DI GUINZAGLIO preciso che si usa per questa razza qual è? (l'allevatrice aveva detto che era compreso nel kit e me ha portato uno bicolore che serra il collo non appena il cane tira. Pessimo!!!);
2) so che per evitare di rovinare il pelo delle orecchie, si usano dei pezzi di stoffa di 30 x 30 cm da applicare con elastico sulle orecchie (sono esperta dei papillotes che si usano per i maltesi). Altrimenti ho visto in alcune foto che hanno delle fasce intorno alla testa. Come si chiamano esattamente? Dove posso trovarle? opp. come farle?
Grazie tante
@Havani.
Credo tu abbia equivocato circa l'addestramento che sto seguendo. So bene come trattare un cane e rispetto i suoi orari di riposo e le sue necessità. Certo, ammetto di non avere esperienza con cani di taglia grande, ma ritengo che l'istinto canino e la capacità di apprendimento siano identici in tutte le razze.
Ho letto 2 libri sui levrieri afghani ed innumerevoli sulla psicologia canina ed apprendimento rispettivamente prima di acquistare un cane simile ed i miei precedenti cani di piccola taglia.
Il cucciolo ha già appreso ad andare al guinzaglio ed i comandi seduto, terra ed a darmi la zampa. Si fa già spazzolare e pulire le orecchie. Tengo a precisare che l'allevatrice non gli ha insegnato niente di tutto ciò (MAI messo il guinzaglio) e che me lo ha consegnato in condizioni di sporcizia estreme. Ha paura delle macchine che non ha MAI visto e su cui non ha mai viaggiato prima del suo arrivo. Incredibile: alla faccia della socializzazione, su cui mi ero raccomandata!!!
Quando esco al guinzaglio lungo la via pochissimo trafficata dove abito ci sono dei cani che abbaiano e lui ha paura. Cerco di mostrarmi tranquilla e lo esorto con dolcezza, ma lui si mette a tirare e vuole tornare a casa, così lo agevolo per evitare che si innervosisca di più ed associ la passeggiata ad una esperienza irrimediabilmente negativa.
Quanto al fatto che ho paura della sua taglia, effettivamente non lo nego: non sono ancora abituata alle dimensioni del suo muso, ma credo che l'adattamento esista per questo.

rosanna grimaldi
12-06-11, 07:39 PM
Vero che tutti i cani possono fare agility, ma per un levriero afgano ... non ce lo vedo
Sono cani da guardia e da difesa e da caccia a tutti gli effetti un cane completo
Devi essere molto dolce nel'educarlo ma devi anche usare molta fermezza

havani
12-06-11, 10:19 PM
Ciao!
Scrivi: "...ritengo che l'istinto canino e la capacità di apprendimento siano identici in tutte le razze."...
Se fosse così le Forze Armate, o i membri della Protezione Civile avrebbero al loro fianco Bulldog, Cani dei Faraoni, Thai Ridgeback e così via invece dei soliti pastori tedesco, belga, Dobermann e qualche altro!!!
E' evidente il contrario: le razze sono state selezionate per assolvere diversi compiti, che siano la guardia alla proprietà, la conduzione delle greggi, la compagnia ecc.
Forse, come dici tu, le capacità di apprendimento sono identiche in tutte le razze, ma i risultati che puoi ottenere, quelli proprio no! E allora a che "mi serve" se il mio cane capisce quello che voglio ma non lo fa?
A che "mi serve" che il mio levriero salti un metro e mezzo oltre la recinzione del mio giardino perchè ha visto un gatto dall'altra parte della strada, se poi, quando si tratta di saltare oltre l'asticella di un percorso di agility, non lo fa perchè non gli interessa?
Per quanto riguarda il guinzaglio, non mi risulta ce ne sia uno speciale per levrieri; lo stesso non si può dire per il COLLARE: avendo, il levriero, il collo lungo e sottile, di solito si usano dei collari che sono più larghi nella parte anteriore (sotto il mento), e più sottili dietro la nuca; questo per evitare di ledere il collo se il nostro amico tira più del dovuto!
Non intendevo dire che non sai come trattare i cani, ma che secondo me devi fare ancora molte esperienze con loro. Se in futuro, dopo il levriero, deciderai di prendere, non so, un Bulldog, quello che avrai imparato adesso ti sarà d'aiuto ma non al 100%. Perchè trattasi di due razze completamente diverse, come lo sono Yorkshire, Maltesi ecc. rispetto al cane che hai scelto ora!
Ciao!!


@ Rosanna: credo che definire un levriero (di qualsiasi tipo), un cane da difesa sia inappropriato. Il levriero afghano, come pochi altri (ad es. il levriero ungherese), ha un buon istinto di protezione nei confronti del padrone, ma non è un cane addestrabile alla difesa classica né sportiva né di utilità.
Ciao!

Lovelight
15-06-11, 06:14 PM
Ciao a tutti e grazie di cuore per le vostre risposte ed i vostri consigli.
L'interazione tra il mio levriero e me sta andando alla grande.
E' calmo, apprende giocando gli ordini, abbiamo cominciato ad uscire e la prossima settimana lo porterò dal vet per il richiamo della vaccinazione, poi cominceremo l'addestramento.

rosanna grimaldi
15-06-11, 10:00 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">havani ha scritto:

Ciao!
Scrivi: "...ritengo che l'istinto canino e la capacità di apprendimento siano identici in tutte le razze."...
Se fosse così le Forze Armate, o i membri della Protezione Civile avrebbero al loro fianco Bulldog, Cani dei Faraoni, Thai Ridgeback e così via invece dei soliti pastori tedesco, belga, Dobermann e qualche altro!!!
E' evidente il contrario: le razze sono state selezionate per assolvere diversi compiti, che siano la guardia alla proprietà, la conduzione delle greggi, la compagnia ecc.
Forse, come dici tu, le capacità di apprendimento sono identiche in tutte le razze, ma i risultati che puoi ottenere, quelli proprio no! E allora a che "mi serve" se il mio cane capisce quello che voglio ma non lo fa?
A che "mi serve" che il mio levriero salti un metro e mezzo oltre la recinzione del mio giardino perchè ha visto un gatto dall'altra parte della strada, se poi, quando si tratta di saltare oltre l'asticella di un percorso di agility, non lo fa perchè non gli interessa?
Per quanto riguarda il guinzaglio, non mi risulta ce ne sia uno speciale per levrieri; lo stesso non si può dire per il COLLARE: avendo, il levriero, il collo lungo e sottile, di solito si usano dei collari che sono più larghi nella parte anteriore (sotto il mento), e più sottili dietro la nuca; questo per evitare di ledere il collo se il nostro amico tira più del dovuto!
Non intendevo dire che non sai come trattare i cani, ma che secondo me devi fare ancora molte esperienze con loro. Se in futuro, dopo il levriero, deciderai di prendere, non so, un Bulldog, quello che avrai imparato adesso ti sarà d'aiuto ma non al 100%. Perchè trattasi di due razze completamente diverse, come lo sono Yorkshire, Maltesi ecc. rispetto al cane che hai scelto ora!
Ciao!!


@ Rosanna: credo che definire un levriero (di qualsiasi tipo), un cane da difesa sia inappropriato. Il levriero afghano, come pochi altri (ad es. il levriero ungherese), ha un buon istinto di protezione nei confronti del padrone, ma non è un cane addestrabile alla difesa classica né sportiva né di utilità.
Ciao!


</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ciao, io mi riferivo all'afgano, comunque grazie delle tue dritte,sai non sono molto ferrata se non per averne visto uno originale da vicino (stupendo)
Era stato portato in Italia in clandestinità direttamente dalla sua patria e so che non si addestrano tanto facilmente proprio perchè abituati ad agire autonomamente , magari quelli allevati avranno perso questa caratteristica chissa'
Purtroppo Taazi', questo era il nome del cane è stato rubato (forse perchè era troppo bello)
Non so se l' ho gia' detto ma è un cane considerato sacro
Complimenti a chi ce l'ha

havani
15-06-11, 11:28 PM
@ Rosanna: sì sì, non era una critica, volevo solo sottolineare che solo pochi levrieri hanno un istinto alla difesa (passiva) del proprietario, ma non sono addestrabili alla difesa come ad esempio certi pastori o i "cani da difesa" in senso stretto (leggi dobermann, rottweiler, boxer...). Inoltre solitamente i levrieri sono riservati e un po' timorosi nei confronti degli uomini: in poche parole, preferiscono scappare piuttosto che attaccare!

@ Lovelight: hai già risolto i problemi di paura? Complimenti!
Per quanto riguarda i tuoi cagnolini, hanno bisogno di conoscere questo nuovo arrivato! Ci vuole un po' di tempo, durante il quale dovrai cercare di favorire il capobranco canino naturale del tuo branco: per es. potrebbe essere la tua femmina, o il tuo maschio, o più in là potrebbe diventarlo il tuo levriero.
Certo tenere il cane al guinzaglio non è l'ideale poiché non si sente libero di agire, e alla sua età non è certo in grado di fare seriamente del male agli altri due. Questi ultimi, peraltro, possono essere dei validi "educatori" del tuo nuovo cucciolo, quindi fossi in te li lascerei interagire tranquillamente, ovviamente supervisionandoli per i primi tempi.
Non so se hai tenuto conto che il levriero è un cane da caccia a vista, ed è quindi attratto da tutto (o quasi) ciò che è piccolo e che si muove velocemente. Quando diventerà più grande potrebbe essere "fatalmente" (in tutti i sensi) attratto dai tuoi piccoli cani, ed è per questo che ti consiglio di farli socializzare, giocare e conoscere a fondo onde evitare spiacevoli incidenti.
Ma non c'era scritto sui libri che hai letto?
Ciao!!! [:7]

Lovelight
17-06-11, 06:11 PM
@Havani
Ahimé, hai ragione: ho letto 2 libri specifici sugli afghan hounds e tanti altri sui cani, ma il problema rappresentato da un nuovo arrivato mi è sfuggito o, per meglio dire, ho voluto far finta che non fosse tale.

In ogni caso, fra 2 settimane, dopo il richiamo della vaccinazione, porterò il cucciolo in un centro cinofilo ed esporrò il problema ad un addestratore competente, in modo da cercare di risolvere la situazione "in loco", se possibile.
Grazie in ogni caso, suggerimenti accettati come sempre [^]

sighthound
21-06-11, 10:51 PM
No, scusate, i levrieri NON sono affatto testardi!!! Poi sul galgo... E' un cane da lavoro obbedientissimo!
I levrieri non sono cani, sono levrieri, punto. DUnque c'è un rapporto completamente diverso e dunque lo è anche l'educazione e l'addestramento.

liris_333
22-06-11, 03:23 PM
I galgo sono cani usati per la caccia alle lepri e sicuramente in questo sono facilmente addestrabili e bravi cani da caccia...qui stiamo parlando del solito addestramento seduto-dai la zampa-abbaia...e non è proprio la stessa cosa..I levrieri sono cani molto intelligenti che decidono se eseguire un ordine o no..Se poi tu hai o hai avuto un galgo facilmente addestrabile beata te,perchè non ne ho ancora conosciuto uno.. :-) Anche perche se tu porti in campagna o foresta il tuo galgo e lui vede una preda, il tuo addestramento torna o vieni qui se ne frega completamente...;)

francy_capo
29-07-11, 12:56 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lovelight ha scritto:

@tutti Vorrei solo chiedere due precisazioni a tutti: il TIPO DI GUINZAGLIO preciso che si usa per questa razza qual è? (l'allevatr
@Havani.
Credo tu abbia equivocato circa l'addestramento che sto seguendo. So bene come trattare un cane e rispetto i suoi orari di riposo e le sue necessità. Certo, ammetto di non avere esperienza con cani di taglia grande, ma ritengo che l'istinto canino e la capacità di apprendimento siano identici in tutte le razze.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Tu puoi anche ritenerlo,ma non è così.Ti stiamo solo dicendo che gli afghani sono predisposti ad altro tipo di attività, meno meccanica, mnemonica, robotica, ma più istintuale.CHe segua le sue attitudini ataviche alla caccia e all'inseguimento di prede.Non dovresti frustrarlo con un'atività che farà bene comunque ma solo per compiacerti.Sono cani molto intelligenti ed autonomi. Lui farà tutto per te...ma forse dovresti TU adattarti a lui in un certo senso.Ti consiglio di provare il coursing, guardarlo lavorare e la luce che avrà nei suoi occhi seguendo l'istinto.Ti basterà per capire cosa lo rende più felice. Un'educazione di base è comunque importante, ma un'attività "sportiva" è altra cosa.I libri servono fino ad un certo punto.Ogni cane è differente.Quindi prendi con le pinze le "innumeveroli nozioni" che dici di avere e guarda di più il tuo cane!Osservalo e sarà lui a comunicare con te.
Il guinzaglio tipico per gli afghani è una caratterizzato da una sorta di fascetta di stoffa, un vero e proprio "collare" inteso come "collana" elegante e che nn stringa affatto.Appena trovo immagine la inserisco.NO strozzo.

francy_capo
29-07-11, 01:01 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/201172913117_afghano.jpg
27,83 KB

honeydark
16-08-11, 03:47 PM
Forse è tardi per questa risposta capito qui per caso e vorrei comunque dire la mia.
Il primo errore è paragonare l'afghano a un qualunque canide...pensare che con lui possa funzionare la dinamica e la psicolagia di un altro quadrupede è il primo passo verso o un totale fallimento o una vita veramente infelice. Dimentica di insegnare a un afghano la leadership lui l'accetterà (veramente) solo se in realtà tu sei un leader...non pensare stia obbedendo a un tuo comando sta solo accontentando un' azione che a lui certamente sembra idiota . per dirla in maniera più esplicita:
Padrone "XX seduto" Cane "eeeeeee (sta per lingua srotolata ansimante davanti a cibo) mi siedo mi siedo mi siedo ecco sono seduto"
Pasrone "XX seduto" Af-cane "sei veramente demente questa cosa è inutile ma se fa crescere in te una certa autostima io mi siedo perlomeno mangio e la facciamo finita"

isolare un afghano è veramente una soluzione infelice e insensata...innanzitutto sono cani che vivono abbastanza bene in solitudine quindi non è una punizione ahahah e poi se sentirà veramente isoltato senza capire il motivo allora è la fine.
se ha questi atteggiamenti è semplicemente un cane ANNOIATO... non bisogna dimenticare che l'afghano non è un maltese e non è un cane da compagnia...è comunque un cane da caccia, e da caccia a vista...questo vuol dire mentalmente attivo e bisognoso di stimoli...cercare di costruire un buon rapporto cercare di spiegare il senso delle cose in un rapporto un po' alla pari dove semplicemente tu sei più vecchio e saggio e sai come guidarlo NON OBBLIGARLO è l'unico modo per poter veramente godere della sua compagnia...
passeggiate libero con te in zone controllate e recintate lui è un figlio del vento NON LO DIMENTICARE...premietti di qualcosa di appetitosissimo sempre a portata di mano richiamo solo quando pensi che VERAMENTE possa tornare da te e tantissime lodi devi essere tu inzialmente a entrare nel suo mondo e guadagnarti la sua fiducia se sarai abbastanza intelligente e sincera da farlo potrai anche CHIEDERGLI di accendere e spegnere la luce...

cose pratiche: orecchie...le cuffie che si usano le trovi in vendita online si chaimano snood le trovi di tutte i tipi (se mi mandi un msg privato ti do indirizzo di chi le fa in italia) le metti unicamente quando in cane mangia e poi le togli...da grande invece è consigliabile mettere o degli elastici dove finisce l'orecchio e comincia il pelo o dei wrap (piccole bande di carta di riso a mo di pacchetto fermate con elastici) non tutti li sopportano o fasciarle con il vetrap quello che si usa per i cavalli

Essendo un maschio dovrai anche attrezzarti per questione pipì ;)

se serve altro chiedi pure.

francy_capo
18-08-11, 12:58 AM
grazie per l'intervento.E' BUONA norma in un FORUM presentarsi prima di postare;) sei "posseduto/a" da degli afghan hounds qual è la tua esperienza con questi splendidi CANI?

havani
18-08-11, 11:35 PM
Ciao!
Un piccolo O.T.: se un qualunque cane obbedisce a un ordine del proprietario per ottenere cibo o gioco o altro, significa o che siamo ancora alle prime fasi di un certo tipo di addestramento oppure che abbiamo sbagliato l'impostazione del rapporto.

I cani non sono marionette, né macchinette, e mi "dà fastidio" quando si dice che una razza è più intelligente di un'altra, o ha più dignità, o altro.

Scrivere che i levrieri obbediscono solo per far accrescere l'autostima del "compagno umano" e tutti gli altri cani sono dei fessacchiotti corruttibili da una fetta di salame (questa è la mia interpretazione di una parte dell'intervento di Honeydark), ecco, non mi pare proprio giusto. Soprattutto per quanto riguarda quei soggetti (che io porto nel cuore) impiegati nella Protezione Civile, tra i quali non mi risulta esserci alcun tipo di levriero.

P.S. Il mio non è un "attacco" ai levrieri, semmai è una difesa per la dignità di tutti gli altri cani!!!

betsy lou
27-09-11, 03:07 PM
Io non sono esperta di afghani,ma anni fa ne ho conosciuto uno che era veramente mattacchione..si chiamava Nuvola,e sembrava veramente una nuvola sospinta dal vento quando si muoveva,tanta era la grazia e l'eleganza con cui lo faceva,era un campione,era fantastico;lui era di proprietà di un signore che aveva una villetta recintata,poco distante dalla mia ma comunque in un altra strada..questo afghano giornalmente,scappava da casa sua e veniva a giocare nel mio giardino con il mio cane che lui aveva deciso essere il suo miglior amico,io non sono mai riuscita a toccarlo..nemmeno se gli porgevo un wuster,quando ero a 1 metro da lui,con un saltello si scanzava,lo faceva con tutti,compreso il padrone[:0],era inafferrabile e praticamente faceva ciò che voleva,non ascoltava il suo proprietario che, tutti i pomeriggi,sul tardi lo veniva a riprendere,ma ci riusciva solo se portava con lui un altro cane che aveva,che praticamente era l'unico che aveva un ascendente sull'afghano e riusciva a ricondurre a casa Nuvola..questo afghano era testardo,giocherellone,indipendente da morire,ma era di una bellezza e di una eleganza incredibile..

honeydark
18-11-11, 10:47 AM
Havani alleviamo labrador da 18 anni ! e la differenza tra molti altri cani e gli afghani è evidente (e puoi solo viverla per comprenderla) non si tratta di intelligenza ma un cane selezionato per lavorare con l'uomo è una cosa (vd labrador) un afghano è un altra cosa e un altro mondo !!! provare per credere !

honeydark
18-11-11, 10:50 AM
in merito al premio, stiamo parlando di un cucciolo e l'associazione positiva per imparare vieni da me mi pare l'ideale!!!

gioely
14-11-12, 05:17 PM
Da circa un mese ho acquistato un cucciolo di levriero afghano femmina e devo ammettere ke sto trovando non poche difficoltà nella educazione. É molto ostinato e decide lei dove è quando fare le cose.risponde poco ai comandi e fa i suoi bisogni ovunque nonostante i continui rimproveri.tenendo conto ke tende a ingurgitare i propri escrementi.[V]sapevo ke la razza é ostinata ma non pensavo fino a questo punto. Avevo già in casa un bichon in di 5 anni ma é tutta un'altra realtà.;)se potete datemi qualke suggerimento.grazie.:)

gioely
14-11-12, 05:17 PM
Da circa un mese ho acquistato un cucciolo di levriero afghano femmina e devo ammettere ke sto trovando non poche difficoltà nella educazione. É molto ostinato e decide lei dove è quando fare le cose.risponde poco ai comandi e fa i suoi bisogni ovunque nonostante i continui rimproveri.tenendo conto ke tende a ingurgitare i propri escrementi.[V]sapevo ke la razza é ostinata ma non pensavo fino a questo punto. Avevo già in casa un bichon in di 5 anni ma é tutta un'altra realtà.;)se potete datemi qualke suggerimento.grazie.:)