PDA

Visualizza Versione Completa : preparazione dell'acquario



IRENINA
02-06-11, 09:16 PM
Ciao ragazzi,
finalmente da domani avrò la possibilità di comprare un acquario perchè ho cambiato casa...[8D]

in un negozio qui vicino hanno in vendita in offerta un cayman 80 open da 120 litri...secondo voi potrebbe andare bene per iniziare?
Inoltre una mia amica mi potrebbe dare un betta maschio e 2 femmine. Quali altri tipi di pesci potrei mettere insieme per creare l'habitat ideale? e che piante?

e poi...

come si "arreda" un acquario? che sabbia,fertilizzanti ecc ecc?
Insomma...ho tante idee ma non so da dove cominciare!
Aiutatemi!!! [:I]

lui
03-06-11, 11:22 AM
Benvenuta sul forum!
Non conosco il cayman 80, ma ti posso dire che un 120L è più semplice da mantenere una volta avviato.
Affianco devi aggiungere un filtro esterno.
Molti consigliano il Tetratec ex700 che dicono sia muto! :D
Io mi trovo bene anche con il Pratiko 200 della askoll.
Per le piante dipende molto dal tipo di illuminazione che vuoi mettere.

Per i pesci devi aspettare il consiglio di altri più esperti di me! :)

New79
03-06-11, 06:55 PM
Ciao e benvenuta sul forum..

Ora c'è da capire quanto ti costa la vasca in questione e capire se ti conviene o no... L'acqaurio dovrebbe essere senza coperchio quindi dotato di una plafoniera esterna di quanti Watt é?

Il filtro del cayman di solito è il filtro interno della bluwave che come fitro è una schifo quindi un Tetra Ex700 o un'Askol 200 sono ottimi per la questa vasca..

Poi la lista delle cose da prendere è un pò lunga quindi ti consiglio di prendere tutto online che risparmi un sacco di serviranno dei prodotti liquidi, test per l'acqua, substrato fertile, ghiaino, impiato co2, piante vere ......

Beppe74
03-06-11, 09:48 PM
Ciao e Benvenuta anche da parte mia!

Considera che una volta deciso l'acquario dovrai aspettare almeno un mesetto prima di mettere i pesciolini.
Come ti hanno suggerito,acquistare online ti permette di risparmiare parecchio per tutto l'occorrente.;)

Se nn sono indiscreto quanto ti costa questa cayman 80 open?

ab124
04-06-11, 12:13 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

Il filtro del cayman di solito è il filtro interno della bluwave che come fitro è una schifo
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

la linea open è munita di filtro esterno blu extreme, sono filtri buoni ma un pò rumorosi;)

estiarte
04-06-11, 07:43 AM
ciao e benvenuta anche da parte mia..
se non hai ancora comprato l'acquario, dicci il prezzo e cosa c'è incluso, così valutiamo se conviene..
per l'allestimento, ti serviranno il ghiaino (o sabbia),il substrato se vorrai mettere piante vere (ti consiglio di metterle), una bella radice, e delle rocce..
per i pesci, devi aspettare la maturazione del filtro! ci vorrà almeno 1 mesetto..

IRENINA
05-06-11, 10:42 AM
Grazie per tutti i consigli.
Il Cayman mi è costato 189€ perchè era in offerta e compreso di mobiletto,filtro estermo extreme 700,termostato da 100W e 2 neon T8 da 18W.Ho comprato il fertilizzante ,l'ho ricoperto con della sabbia fine color verde e bianca,ghiaino e pietre più grosse in modo tale da sembrare il più possibile naturale. Poi ho inserito per ora piante, Anubias ,Egeria ,gavilan.In fine come decorazione ho inserito a metà vasca un ramo secco naturale.
Ho avviato ieri l'acquario,e stamattina con grande sorpresa ho notato tra le foglie di una pianta 2 piccole lumache.
E' un buon segno? Devo toglierle?
Il negoziante mi ha detto che potrò inserire i pesci tra 10 giorni.
Vorrei mettere insieme: 1 betta splendens + 2 femmine, 2 scalari,10 neon,pulitori da fondo tipo:botia,corydoras e Ancintrus(Quale mi consigliate),4 guppy 2platy,ed infine volevo inserire dei gamberetti piccoli.
Dite che sono troppi!? [:I]
E' normale che l'acqua sia leggermente torbida? può essere il legno naturale che disperda un pò di colore?

lui
05-06-11, 08:34 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">IRENINA ha scritto:

Poi ho inserito per ora piante, Anubias ,Egeria ,gavilan.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Che pianta è "gavilan"?
Con 36w devi mettere piante che richiedono poca luce tipo le anubias.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ho avviato ieri l'acquario,e stamattina con grande sorpresa ho notato tra le foglie di una pianta 2 piccole lumache.
E' un buon segno? Devo toglierle?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Si deve vedere che lumache sono.
Sicuramente saranno delle lumache infestanti da rimuovere.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Il negoziante mi ha detto che potrò inserire i pesci tra 10 giorni.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Devi aspettare un mesetto che parte il filtro.
Hai inserito i batteri e trattato l'acqua?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Vorrei mettere insieme: 1 betta splendens + 2 femmine, 2 scalari,10 neon,pulitori da fondo tipo:botia,corydoras e Ancintrus(Quale mi consigliate),4 guppy 2platy,ed infine volevo inserire dei gamberetti piccoli.
Dite che sono troppi!? [:I]</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Mi sa proprio di si!
Pensa che gli scalari crescono e si dovrebbe dedicare un 120L solo a loro.
I guppy si riproducono e dopo dei mesi te ne trovi troppi.
Scalari botia e altri pesci come anche i guppy fanno colazione con i piccoli gamberetti!
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
E' normale che l'acqua sia leggermente torbida? può essere il legno naturale che disperda un pò di colore?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Il legno prima di inserirlo in vasca lo dovevi far bollire in una pentola.

IRENINA
05-06-11, 10:08 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Che pianta è "gavilan"?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Scusa...non so perchè ho scritto gavilan..volevo dire Hygrophila polysperma!

Le lumache sono già un po'cresciute da ieri ad oggi..e da una ricerca fatta su internet sembrano della specie physa! Però è possibile che siano nate dopo poche ore dall'avvio dell'acquario (ovviamente ancora senza pesci dentro?)

il ramo non mi stava in nessuna pentola, per cui l'ho sciacquato sotto acqua calda..ho cercato di fare il possibile:(

lui
06-06-11, 10:12 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">IRENINA ha scritto:
Le lumache sono già un po'cresciute da ieri ad oggi..e da una ricerca fatta su internet sembrano della specie physa! Però è possibile che siano nate dopo poche ore dall'avvio dell'acquario (ovviamente ancora senza pesci dentro?)</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Stavano nelle piante :D
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il ramo non mi stava in nessuna pentola, per cui l'ho sciacquato sotto acqua calda..ho cercato di fare il possibile:(</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ok ora devi aspettare solo che il filtro maturi

IRENINA
06-06-11, 10:21 AM
fiuuuuuuuuuuuuu [8)]
menomale pensavo già di aver fatto un disastro!!!

sabryina
10-06-11, 09:48 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">IRENINA ha scritto:

fiuuuuuuuuuuuuu [8)]
menomale pensavo già di aver fatto un disastro!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Lo è, infatti!!! Ma lo ha fatto il negoziante approfittandosene della tua fiducia!!!

acquar54
11-06-11, 12:13 PM
Vorrei mettere insieme: 1 betta splendens + 2 femmine, 2 scalari,10 neon,pulitori da fondo tipo:botia,corydoras e Ancintrus(Quale mi consigliate),4 guppy 2platy



betta splendes è bello come pesce però è aggressivo,scalari con guppy e platy no e neanche i neon con loro...
ancistrus non ti conviene perchè arrivano a misurare anche 20 cm stessa cosa i botia fino a 30 cm...corydoras assolutamente si...specialmente la varietà panda...carina,socievole pacifica e non arrivano di certo a 20-30 cm...max sui 10 cm se non sbaglio...ricorda che i neon con i guppy e platy non ci possono stare per i semplice motivo che vogliono prima un habitat completamente diveso tra loro e poi soprattutto i valori...non mettere mai pesci dell'amazonia con pesci dell'america centrale...io ti consiglerei(quando il filtro è ben maturo almeno 1 mese)di mettere 5-7 cory panda,otocinclus affinis(ottimissimi se vuoi la riproduzione di altri pesci,infatti non si interessano delle uova)degli splendidi esemplari di colisa lalia,o comunque altre specie di labirintidi...non so anche i danio...però sappi che devi scegliere bene...io ad esempio ho scelto solo pesci asiatici tranne purtroppo i cory panda che sono dell'america centrale...

ab124
11-06-11, 01:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">acquar54 ha scritto:

Vorrei mettere insieme: 1 betta splendens + 2 femmine, 2 scalari,10 neon,pulitori da fondo tipo:botia,corydoras e Ancintrus(Quale mi consigliate),4 guppy 2platy



betta splendes è bello come pesce però è aggressivo,scalari con guppy e platy no e neanche i neon con loro...
ancistrus non ti conviene perchè arrivano a misurare anche 20 cm stessa cosa i botia fino a 30 cm...corydoras assolutamente si...specialmente la varietà panda...carina,socievole pacifica e non arrivano di certo a 20-30 cm...max sui 10 cm se non sbaglio...ricorda che i neon con i guppy e platy non ci possono stare per i semplice motivo che vogliono prima un habitat completamente diveso tra loro e poi soprattutto i valori...non mettere mai pesci dell'amazonia con pesci dell'america centrale...io ti consiglerei(quando il filtro è ben maturo almeno 1 mese)di mettere 5-7 cory panda,otocinclus affinis(ottimissimi se vuoi la riproduzione di altri pesci,infatti non si interessano delle uova)degli splendidi esemplari di colisa lalia,o comunque altre specie di labirintidi...non so anche i danio...però sappi che devi scegliere bene...io ad esempio ho scelto solo pesci asiatici tranne purtroppo i cory panda che sono dell'america centrale...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

precisiamo, prima di tutto sono gli scalari che sono incompatibili con tutti gli altri tranne ancistrus e corydoras, comunque 120l sono pochini per gli scalari.. l'ancistrus arriva a max 10/12cm, in 120l direi un maschio e una femmina... anche i cory panda non arrivano a 10cm ma si fermano sui 4cm... in 120l direi di stare sui 4...