PDA

Visualizza Versione Completa : alghe ovunque anke nei tubi dei filtri esterni



Gaetano Screech
31-05-11, 08:28 PM
Ragazzi è da molto che manco qui e nn vi nascondo che,anche se da una parte sono contento xkè so che mi date una mano,dall altra sono scontento xkè quando mi ritrovo a scrivere vuol dire che ho un problema!ahahah!
arriviamo al dunque:
ultimamente si sono formate delle alghe marroni nei tubi del filtro esterno.stessa cosa sulle rocce(hanno cambiato colore)e sono spuntate anche sulle piante delle alghe verdi filamentose,posso dire in modo catastrofico e le stesse anche sui vetri.
Premetto che sono stato disattento per due settimane quindi mi sono ritrovato con la temperatura alle stelle.ho iniziato un trattamento antialghe con Bio-alganex un prodotto biologico liquido a base di colture batteriche,dopo aver pulito manualmente e potato anke le foglie strapiene di alghe. cosa mi consigliate di fare oltre a quello che ho già fatto????

Big Fish
01-06-11, 04:36 PM
ciao, le alghe che si formano nei tubi del Tetratec sono normali, le mie sono sparite da sole dopo una decina di mesi, non completamente ma quasi. Non è detto che succeda a tutti, molto dipende anche dai valori dell'acqua, dal numero di pesci ecc.

Invece in vasca si sono formate molte alghe?

Per prima cosa controlla i valori dell'acqua, in particolare gli NO3... cerca anche di ridurre la temperatura, è fondamentale perché se le piante stentano per il caldo le alghe prendono il sopravvento.

Quante ore di luce dai?

L'alghicida ha funzionato?

Gaetano Screech
01-06-11, 11:41 PM
in vasca ci sono molte alghe,le più grosse le ho tolte,ma continuo a vedere piccole alghe su tutte le foglie delle piante.la temperatura il giorno sale a 28°,ho provato a tenere il coperchio alzato ma non è cambiato nulla.per la luce do 9 ore a due neon e 7 ore a gli altri 2 neon.riguardo l'alghicida l ho inserito da qlke giorno,il trattamento dura una 50 di giorni xkè nn essendo chimico impiega tutto qsto tempo(così c'è scritto!).riguardo gli NO3 misurati ora stanno a 0.ma ogni quando devo pulire il filtro esterno?xkè da dicembre ho solo cambiato i carboni.ho notato anche che le piante nn stanno tutte in gran forma e il Fe è a 0.

Big Fish
09-06-11, 03:56 PM
nel filtro hai il carbone attivo?

Il carbone toglie dall'acqua tutti i prodotti che utilizzi compreso l'alghicida....

Pulisci più che puoi, riduci le ore di luce, dai pochissimo fertilizzante e aumenta le piante...