PDA

Visualizza Versione Completa : Tutto da progettare...



crumpet
26-05-11, 11:47 PM
Salve a tutti, sto decidendo come muovermi per ottenere un acquario piccolo ma decente.
Ho postato un paio di domande, ma forse nella sezione sbagliata.
Pensavo di prendermi un X Cube 26 od una BiOrb da 30lt...ma ho fatto un paio di giri e deciso che visto che la BiOrb da 60lt costa troppo mi prenderò un X Cube da 40lt.
Decisa la scatola adesso sto pensando come arredarlo.
Qui ho bisogno di consigli.
Per il pece che ci andrà dentro (1 solo perchè penso che per 2 sia un po stretto) sto decidendo tra un Orifiamma VeilTail (che adoro) oppure un Combattente. Oggi al negozio di acquari mi hanno detto che i combattenti vivono solo 2 anni però e che quando lo prendi probabilmente il pesce ha già 6/7 mesi...
Adesso la domanda è: come lo arredo? Devo inserirci piante vive? Che ambiente sarebbe ideale per questi pesci?

New79
27-05-11, 07:50 PM
Controlla anche i prezzi delle vasche online e vedi de risparmi..

Il 30 litri per pesci d'acqua fredda orifiamma è troppo piccolo almeno un 50 litri e con una coppia di pesci da soli soffrno la solitudine quì puoi decidere di fare un'allestimento con delle piante specifiche per pesci d'acqua fredda senza l'uso di fondo fertile e tante altre cose..

Mentre per il combattente il 30 litri andrebbe bene però bisogna allestirlo con piante vere con i valori d'acqua ottimali per pesci tropicali per fartela breve è più complicato che allestire uno per pesci d'acqua fredda..

Alla fine quello che rissparmieresti sulla vasca lo spenderesti per l'allestimento e anche di più ora stà a te la scelta se sei agli inizi puoi cominciare con pesci d'acqua fredda orifiamma e poi se più avanti la passione ti prende puoi sempre cambiare..

Se vuoi dei consigli su delle vasche adeguate e sui materiali che ti servono sei nella sezione giusta....

crumpet
27-05-11, 08:51 PM
Grazie mille New.
Ho già avuto un orifiamma coda a velo bianco 15 anni fa ed avevo allestito la vasca da 50lt in modo MOLTO base..non avendo alcuna informazione a riguardo aveva solo un filtro; ed un ossigenatore...poi alcune piante finte e del ghiaino...il pesce era da solo ma stava benissimo, mai avuto cose strane di alcun tipo ed era diventato un bel pescione in confronto a quando lo avevo comperato...poi ho avuto la pessima idea di prendere un amico...sempre varietà pesce rosso ma uno di quelli neri...che nel giro di 15giorni aveva mangiato 3/4 delle pinne del mio orifiamma...l'amico è stato regalato via immediatamente ma l'orifiamma non è sopravvissuto. Da allora non me la sono sentita di rimpiazzarlo. Adesso che mi sono risistemata vorrei farmi un acquarietto carino, senza pompe varie e ossigenatori che penzolano dai bordi e mi piaceva molto il vetro curvo degli X Cube Trovato sul net a € 89.
Sono comunque SUPER aperta a suggerimenti su tutto compreso quale acquario sarebbe più consono.
Il problema di cui mi rendo conto è che in effetti dentro l'X Cube da 40lt l'orifiamma anche da solo starebbe a pelo...allora anche se è più difficile sarebbe splendido provare a creare un ambiente giusto per il combattente.
Qui però partiamo da 0.
Mi piacerebbe avere un ossigenatore, ma non so se c'è spazio per inserirlo nell'X Cube 40 senza che si veda il motorino appeso alla parete della vasca e poi, darebbe fastidio al combattente??; l'X cube dovrebbe avere lo spazio per il riscaldamento (almeno così descritto nel catalogo on-line) ma serve?
Le piante vive sono super difficili da gestire (pulizia compresa)?
Altra cosa abbastanza personale, non amo gli acquari foresta...ghiaino; una piantina piccola; due piantine alte; una anforetta o magari un tronco (ma anche qui...poi se ci cresce il muschio?? Cosa fare??)ed il pesce.
Potresti farmi una lista di cose per allestire l' X Cube in modo consono per il Combattente e così poi le cerco sul net e mi faccio un idea di cosa la pazzia mi costerebbe?
Mi sono letta un po di post vecchi, ma non ho trovato nessuno con l'X Cube 40 che ha un combattente dentro.
Al momento, come dicevo prima sono Super aperta a consigli, non ho ancora comperato nulla e so che comunque ci vorrà almeno un mese e mezzo prima di pensare a qualunque pesce (anche se ho visto un combattente rosso in negozio l'altro giorno che ero andata a curiosare che era troppo bello ed era tenuto dentro una vaschetta di plastica grande come un bicchiere all'interno di un acquario con allineati vicino sempre in mini vaschette altri 5 combattenti e mi facevano una pena mortale...)

crumpet
27-05-11, 11:32 PM
...per intenderci ho fatto uno schema molto rudimentale del tipo di allestimento che mi piacerebbe...l'areatore andrebbe nel vulcano ad angolo...pensavo un Ario 1 vista la dimensione.
Cosa dite??

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/crumpet/201152723320_tipo acquario.png
57,9 KB

New79
28-05-11, 01:00 PM
Meglio che non hai preso ancora nulla ora facciamo due liste con le cose che ti servono per i due allestimenti diversi:

Allestimento per due pesci d'acqua fredda:
Premessa l'areatore non ti serve in nessuno dei due allestimenti altera i valori dell'acqua
Acquario 50/60 litri con filtro, illuminazione base
Del ghiaino
Co2 fatta in casa
Tronco
Alcune facili piante da legare al tronco
Alcuni prodotti liquidi e i test per l'acqua
Siamo circa sui 160/170 euro prendedo lo stretto necessiario..

Allestimento per il Combattente per fare una cosa fatta molto bene:
L'X-Cube
SubStrato fertile
Ghiaia
Impianto Co2
Piante vere
Tronco
Prodotti e Test per l'acqua
Poi c'è da modificare l'illuminazione perchè quella dell'X-Cube è insufficente.... siamo già sui 250/270 euro

Ora stà a te la scelta in tutti e due i casi verrà fuori una bella vasca

crumpet
28-05-11, 01:47 PM
Ok, allora, visto che ho trovato il Nano Extreme che è 48x36x43 capacità 60lt circa a soli €75, mantenendo il look più cubico e facile da posizionare in casa dovrebbe essere abbastanza per le due Orifiamma.
Per il ghiaino, andrebbe bene la ghiaia pearl green di 4-6mm? Sul sito dicono che non altera l'acqua, ma poi ho letto su un altro sito che il ghiaino brillante può tagliare i pesci...e non vorrei che questo visto che dalla foto sembra vitreo potesse farlo.
Co2 fatta in casa: non so cosa intendi...
Tronco: va bene uno di resina o quelli veri??
Piante da legare al tronco...anche qui buio totale...mi spieghi che nomi hanno così le cerco?
Poi, nessuna piantina di plastica carina?? Ne ho viste di circolari da 13cm e pensavo di metterle davanti..
Prodotti liquidi (come le goccette per togliere il cloro e i nitrati?...quello era l'unico che usavo...ma se ce ne sono di meglio: Meglio!)
Anche qui mi servirebbe una lista...grazie..
I test gli ho visti al negozio di acquari l'altro giorno, perciò penso siano gli unici in giro.
Poi nella mia lista c'è:
Aspira rifiuti vacuum sifone.
Mangime in scaglie e per le uova di zanzara basta che metto una baccinella in giardino e le ha gratis!!
e poi, è davvero dannoso l'areatore?? Il mio vecchio Orifiamma lo adorava...e se dici che poi fin fine non è così dannoso, l'ario 1 è l'unico che ho letto essere super silenzioso, senza vibrazioni e per acquari piccoli...non sono neanche sicura ci stia dentro il Nano...ma se poi non è dannoso e faccio + conrolli con i test?
Grazie mille ancora.

ab124
28-05-11, 03:41 PM
ciao

il filtro è incluso? se non lo è prendi un tetratec ex700, che è un pò sovradimensionato ma con i pesci rossi è meglio così

il ghiaino più è fino meglio è perchè i pesci rossi grufolando nel fondo rischiano di ingerire la ghiaia, quindi o è esageratamente grande in modo da non entrare nella loro bocca o è molto piccola in modo che riescano a sputarla senza problemi e nel caso la ingoiassero avrebbero meno problemi a espellerla, per cui ti consiglio ghiaino un da 1-2mm o meno

per la co2 guarda qui: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30135.htm

come tronco sarebbe meglio uno vero, ad es. di mopani...

come piante per questo tipo di vasca non c'è una gran scelta, anubias e microsorum sono tutto quello che si può inserire in acquario, avendo una vasca più grande anche delle ninfee ma in 60l ti portano via troppo spazio... anubias e microsorum sono piante che non vanno interrate ma vanno legate al legno e dopo un pò di tempo si ancorano da sole è le si può slegare... ti consiglio varietà che rimangono piccole come anubias barteri nana, anubias barteri nana bonsai...

riguardo prodotti liquidi servirà l'attivatore batterico per far maturare il filtro, il biocondizionatore per eliminare il cloro dall'acqua che userai per i cambi... altri prodotti per eliminare i nitrati sono solo robacce chimiche che vanno usate solo se c'è un reale bisogno, altrimenti i nitrati si eliminano con i cambi d'acqua

i test servono quelli a reagente, le striscette non vanno per niente bene...

come mangime io uso il tropical goldfish color pellet + tropical spirulina granulat, e mi trovo molto bene, lascia stare il cibo vivo che da solo problemi

l'areatore non va bene se somministri CO2 perchè la elimina, quindi niente areatore

ti consiglio di comprare tutto online tranne il legnetto che devi sceglierlo di persona...risparmi un sacco di soldi e trovi tutto quello che ti serve

crumpet
28-05-11, 07:48 PM
Ciao Stefano,
allora il Nano Extreme ha questo compreso:
SCHEDA TECNICA
MISURE : 48x36x43h cm
CAPACITA' LORDA : 60 lt
ILLUMINAZIONE : 1x24 Watt/7500°K - PL
POMPA : 380 lt/h - 7 Watt
TERMORISCALDATORE : 75 Watt (se voglio il riscaldamento costa solo €10 in più)
FILTRO : BIOLOGICO
TENSIONE : 230Volt/50Hz
Dopo aver vagato nel pomeriggio tra negozi di acquari ho capito che non capiscono niente!
Sono andata al centro acquari e mi hanno detto che in un 50lt ci stanno 5/6 Orifiamma....bha!
Poi hanno aggiunto che non posso mettere una coppia perchè litigano! (la mia amica ha avuto una coppia di pescioloni rossi che hanno vissuto in vasca assieme (solo loro 2) per 17 anni...poi erano troppo grandi (23cm) e gli ha dati a suo padre che aveva il laghetto!! Vedi te!
In ogni caso seguirò i vostri consigli.
Ho trovato un ghiaino da 0,5 - 1mm nero; lo posso mischiare con uno da 1 - 3 mm Rosa? o quello rosa è troppo grosso?
Ho visto le Anubias nane, ma non avevano le Bonsai..guarderò sul net.
Ho un'altra domanda che forse vi farà arrabbiare...ma vi ricordo che questo è un capo obsoleto per me...con i due Orifiamma, posso metterci un pulitore se prendo l'acquario con il regolatore di temperatura e lo piazzo a 23 gradi?
Ho visto un Synodontis Nigrita Lemon...e i due orifiamma saranno sicuramente dei casinari che sporcheranno ovunque...si?
Il Syno vive in Ph 6-7; L'Ori a Ph 7,5 = Faccio 7
Il Syno durezza 5 - 13; L'Ori da 8- 12 = Faccio 11
Il Syno Temp 22 - 26; L'Ori 18 - 23 = Faccio 23
Si può?
P.S.
Ho visto sul net la microsorum ed è bellissima...perfetto nascondiglio per il Syno!!:)

ab124
29-05-11, 08:40 AM
il synodontis è originario del lago tanganica, percui i valori che hai postato sono ben diversi... di che durezza parli? carbonatica(KH) o totale(GH)? il ogni caso nel tanganica non credo possano esserci zone con KH<10 e pH inferiore all'8... ad ogni modo potresti provare la concvivenza, ma 60l sono pochi già per 2 orifiamma, per cui eviterei di inserire altri pesci... per mangiare le alghe puoi invece inserire qualche lumaca neritina...

il ghiaino misto nero-rosa mi sembra abbastanza bruttino, sarebbe meglio solo nero... se vuoi le anubias barteri nana bonsai c'è un negozio online che le vende, e vende anche il microsorum e tutto quello che ti servirà, percui ti consiglio di farla li la spesa... http://www.acquariomania.net/online-store/ qui trovi tutto quello che ti serve e risparmi parecchio rispetto che andare nei negozi

New79
29-05-11, 08:48 AM
Quoto Stefano;)
Tanto per farti un'idea un pò di cose che ti serviranno:

Test:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=66_417&products_id=3599&osCsid=909c0795b4d2acba9102a17932a63489

Prodotti
Biocondizionatore:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=40_44&products_id=1550&osCsid=909c0795b4d2acba9102a17932a63489
Attivatore batterico:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=40_44&products_id=1549&osCsid=909c0795b4d2acba9102a17932a63489

Due prodotti per le piante:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_88&products_id=3531&osCsid=909c0795b4d2acba9102a17932a63489

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_88&products_id=2330&osCsid=909c0795b4d2acba9102a17932a63489

Le piante:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=2965&osCsid=909c0795b4d2acba9102a17932a63489

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=2845&osCsid=909c0795b4d2acba9102a17932a63489

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=2851&osCsid=909c0795b4d2acba9102a17932a63489

Lascia perdere piante finte in plastica.

Come ghiaino prendi un quarzo stondato ceramizzato così eviti che si feriscano...

Il diffusore per la Co2
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=3544&osCsid=909c0795b4d2acba9102a17932a63489

crumpet
29-05-11, 10:14 AM
Perfetto, grazie mille!!
Avevo già fatto la lista e scelto gli stessi prodotti sopra elencati, ma ovviamente avevo tralasciato i prodotti per le piante ed il diffusore! Grazie ancora...adesso nell'ordine metterò anche quelli.
Davvero non posso mettere due tre piccole Cladofore finte? .... mi rovinerebbero l'ecosistema delle piante vere?
Per il pulitore, i dati gli ho trovati qui:
http://www.petingros.it/catalog/synodontis-nigrita-lemon-p-6586.html
Pensavo di metterlo per aiutare l'ecosistema all'interno dell'acquario, avevo scelto il Syno perchè era giallo e carino e piccolo, ma se non può essere lui, preferisco non mettere altro perchè gli altri pulitori sembrano tutti demoniaci.
Grazie ancora, domani carico la card e inizio lo shopping!!!

New79
29-05-11, 08:08 PM
Allora il pulitore non può convivere con i pesci d'acqua fredda i valori son troppo differenti. Comunque io ho un'ottanta litri allestito per pesci d'acqua fredda e la pulizia è molto semplice una bella sifonata al fondo spostando le piante che sono legate al tronco e ogni tanto una bella pulizia alle foglie delle piante... Poi una pulita ai vetri e sei apposto...

Non mettere piante finte mettine tante di vere al limite puoi prendere una roccia a cui legare il microsorum...

ab124
30-05-11, 11:17 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">crumpet ha scritto:

Perfetto, grazie mille!!
Avevo già fatto la lista e scelto gli stessi prodotti sopra elencati, ma ovviamente avevo tralasciato i prodotti per le piante ed il diffusore! Grazie ancora...adesso nell'ordine metterò anche quelli.
Davvero non posso mettere due tre piccole Cladofore finte? .... mi rovinerebbero l'ecosistema delle piante vere?
Per il pulitore, i dati gli ho trovati qui:
http://www.petingros.it/catalog/synodontis-nigrita-lemon-p-6586.html
Pensavo di metterlo per aiutare l'ecosistema all'interno dell'acquario, avevo scelto il Syno perchè era giallo e carino e piccolo, ma se non può essere lui, preferisco non mettere altro perchè gli altri pulitori sembrano tutti demoniaci.
Grazie ancora, domani carico la card e inizio lo shopping!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

a contrario di quanto si dica, i pesci pulitori non puliscono niente... tutto quello che fanno è mangiare gli EVENTUALI residui di cibo che lasciano gli altri pesci, ma visto che stiamo parlando dei migliori spazzini esistenti(i pesci rossi) non ce n'è nessun bisogno o utilità, anche nelle vasche tropicali non c'è realmente bisogno di un pesce che vada alla riscerca di residui di cibo nel fondo, e data la scarsa quantità di cibo che trovano vanno alimentati con mangimi appositi...
percui come ti ho consigliato prima puoi inserire in vasca 3-4 neritine, queste lumache passeranno giorno e notte a brucare le alghe, che per forza di cose in una vasca di pesci rossi si formeranno sempre...

come consigliato da New metti tante piante, ma piante che non crescano molto, perchè 60l sono già pochi e quindi sarebbe da evitare di mettere piante grandi che occupano solo ulteriore spazio... direi un solo microsorum giusto perchè ti piace molto e poi anubias barteri nana o anubias barteri nana bonsai a volontà;) eviterei invece l'anubias hastifolia perchè fa foglie piuttosto grandi

crumpet
30-05-11, 10:16 PM
Grazie ancora per i consigli,
vada per le lumachine allora! Ma ho letto sul net che ricoprono il legno di feci....e di evitare di avere legno se ci sono lumachine in acquario...
La microsorum ci vuole...anche se a me piaceva solo la serpentifolia che non hanno...ma deve esserci una piantina con le foglie lunghe così i pesci si possono grattare!
Questa sera sono passata da un altro negozio di acquari per vedere finalmente questo Mopani e magari già prendere quello della forma che vorrei, ma niente avevano solo Java e pure brutti, quando allora ho chiesto il mopani al commesso, mi ha detto che non lo tengono perchè colora l'acqua di giallo...io allora ho detto: " ma se lo faccio bollire?" Lui ha detto che non cambia niente...bha...non mi fido tanto da quando nell'altro negozio mi hanno detto almeno 5 pesci rossi in un 60lt!
Domandina però: Non ci sono tronchi che rimangono chiari anche per sempre??
Poi ho chiesto che roccia mettere...mi ha detto : qualunque basta che non sia calcarea. (Perchè pensavo di attaccare le nane a delle rocce abbastanza in primo piano e la microsorum alla base del tronco in angolo dietro)
Poi...tanto per avere una risposta in + ho chiesto se in un 60lt lordi con due Ori. posso mettere il Lemon! Risposta: "certo che puoi, è bello coriaceo, ma pulisce solo il fondo e non le alghe, prendi un Ancistrus!) Tanto se non posso avere il pesce giallo non metto proprio altri pesci!
Poi presa dalla foga ho chiesto se potevo mettere una Cladofora anche se richiede tanta luce, e la risposta: "Certo, guarda qua, questa è bellissima e vive di luce riflessa!" allora ho detto: Ma non cresce troppo veloce? Risposta: Se metti l'Ancistrus te la pota lui!!"
Comunque, tanto per riassumere, che tronco rimane bianco? Ce ne sono che posso mettere? Magari il Mopani è bianco...vado a vedere se trovo una foto sul net!
Altra domanda: Le lumache mi rovinano il tronco?

ab124
30-05-11, 10:36 PM
i negozianti lasciali stare... la cladofora te la mangiano i pesci rossi se la metti in vasca, e ti dicono pure grazie del buon pranzetto

legni bianchi(o comunque molto chiari) non mi pare di averne mai visti... ma comunque non devi mica usare i mopani per forza, io ho dei mopani, Marco(New79) invece hai i java, dipende anche dai gusti tuoi e tenere sempre presente che la vasca non è molto grande e quindi scegliere legnetti non esageratamente grandi... in ogni caso tutti i tipi di legno colorano l'acqua...

le lumache non lasciano feci da nessuna parte, al massimo se trovi delle femmine troverai delle uova ingiro per la vasca, ma da quel che so i pesci rossi se le mangiano quindi dovrebbero risolvere il problema

crumpet
19-08-12, 03:37 PM
Aggiornamento!!
Modificato tutto all'ultimo...preso Nanoxtreme 67 lt con riscaldamento.
Fatto assetto tropicale: messa bateri nana su roccia, ghiaino sottile,Tronco mega, polvere root qualchecosa...e altra pianta carina alta che non so come si chiami.
Aggiunti 5 cardinali per esperimento...sopravvissuti ed aggiunto figone di combattente rosso tutto frangiato...sopravvissuto ed aggiunto 3 plati giallo arancio con pinne a tridente nere...stanno sopravvivendo anche se il combattente li trova troppo casinari...e fin qui...tutto ok! Ma: mentre la nana sta da dio...quella alta si è spezzata marcendo alla base e di 5 steli solo uno è rimasto...che pianta alta ci posso mettere che sia bella e resistente come la Nana????

crumpet
19-08-12, 03:49 PM
Aaaaa....altra cosa!! Ho messo le mie adorate caldofore....ma i cardinali bastardi hanno deciso di figliare (e li ho da neanche 20gg) su una presumo visto che la proteggono come se non ci fosse un domani! Come faccio a sapere se hanno fatto davvero le uova o fanno solo gli ebeti?? io ho guardato ma tra sabbietta e altro non si capisce bene...

crumpet
20-08-12, 12:48 AM
ecco come si presenta adesso....mancano piante anche perchè Vlad (il combattente) ama nascondersi per fare gli aguati ai Plati...
come si vede mai una foto sua venuta bene...è quello rosso che si sta nascondendo...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/crumpet/20128200470_Picture0261.jpg
43,25*KB

crumpet
20-08-12, 07:10 PM
mmmm....avevo scritto un papiro e si è cancellato tutto!
Oggi shopping piante:
preso 1 alternanthea roseafolia
1 cryptocoryne indonesii
e 1 ludwigia glandulosa
scoperto che forse pianta alta si è suicidata perchè non avevo tolto spugna da radici...
tolto spugna da radici anche a piccola bateri nana...e fatto casino sporcando tutto acquario.
Pulito e aspirato tutta spugna da acquario e cambiato 1/2 di acqua.
Vlad incavolato nero voleva farsi fuori i Plati...per fortuna sono veloci.
2 ore dopo tutto calmo.
Tronco sempre infestato da alghe...ma nessuno le nota...
Somministro doppio di cibo consigliato...ma tutti sembrano aver fame SEMPRE.
Visto che le lumachine sembra sporchino un bel po'....chi posso ingagiare per pulire tronco?
Con aspiratore le alghe non vengono via bene...

crumpet
20-08-12, 07:22 PM
come si presenta adesso:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/crumpet/201282019224_Picture0271.jpg
44,08 KB

crumpet
20-08-12, 07:23 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/crumpet/2012820192312_Picture0278.jpg
46,87 KB

crumpet
21-08-12, 11:13 AM
altro consiglio...ho il filtro della Haquoss biologico che è composto in 3 scompartimenti: 1 ha il riscaldatore, uno ha una spugna blu e una sotto nera (carbone) poi il trezo ha la pompa e sulla base 4 spugnette di ceramica.
La spugna blu l'ho lavata già 3 volte perchè è sempre sporca di fuliggine marroncina.
La spugna nera sembra sempre pulita e l'unica volta che ho provato a lavarla ha perso carbone.
Le spugnette di ceramica si stanno consumando.
La pompa è un po viscida ma pulita...
L'acquario ormai è attivo dal 20 Luglio.
L'acqua è spesso giallina per colpa del tronco presumo...ma ne cambio 1/3 ogni 15giorni.
I valori dell'acqua (me li controlla il negozio) e da quando ho iniziato ad andare a prendere l'acqua in una sorgente naturale qui vicino sono sempre ok (a parte la durezza che è 7,5....ma prima con l'acqua del rubinetto avevo i nitriti alle stelle ed ho dovuto aggiungere l': Askoll Ambrosia Cycle ultrafast)
adesso ne metto 5ml solo dopo i cambi di acqua.
Mi hanno detto (non quelli del negozio ma il tipo dove ho preso l'acquario) che siccome le spugne di ceramica sono introvabili quando è ora (dopo 3 mesi di uso) devo sostituirle con i cannolicchi...ma il negoziante ha detto: perchè? In ogni caso le sostituirò con i cannolicchi, ma leggendo nel forum sembra io debba mettere una lanetta sui cannolicchi e cambiarla spesso...il posto dove c'è lo spazio per i cannolicchi è sotto la pompa...ma se li metto come li metto? e devo staccare tutta la pompa per cambiare la lanetta ogni 15giorni? perchè per i cambi d'acqua io il filtro non lo tocco di solito...
A fine mese in negozio arrivano i pulitori nuovi...ne metto 1 o no?
Odio le lumachine...ne hanno in negozio, ma non le hanno mai menzionate...davvero fanno miracoli? Io ho il terrore che sporchino...lo so che mi avete detto che non sporcano così tanto...ma poi se mi mangiano le piante? Non c'è alternativa?
L'acquario mi sembra bello completo così com'è...alla fine doveva essere un 60 litri netti...ma facendo il conto con i cambi di acqua alla fine secondo mè è circa 50netti...tra ghiaino tronco etc.
La pompa è una P-300 compact sempre haquoss by the way.
Grazie

estiarte
21-08-12, 09:41 PM
dvresti compilare la firma, ecco il link che ti spiega tutto..
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_41872.htm
conosci il modello del filtro??
l'acquario è attivo dal 20 luglio??
i valori in vasca??
hai l'impianto co2??

crumpet
22-08-12, 02:03 AM
vediamo se ho fatto giusto..

ab124
22-08-12, 02:57 AM
i Cardinali non sono assolutamente adatti per una vasca così poco sviluppata in lunghezza... il minimo secondo me sono 80cm, ma proprio minimo, considerando anche che molti sono ancora di cattura
per i pesci che hai un pH di 7.5 va bene, il Betta non ha problemi ad adattarsi e per i Platy è un valore ideale, i Cardinali sarebbero proprio da togliere secondo me... poi sarebbero da sapere anche GH e KH, come pure NO3 e NO2

per la firma, volendo farla bene sarebbe da mettere in grassetto le "categorie" tipo acquario, illuminazione, pesci ecc, e da sistemare qualche nome ma insomma è la cosa minore...

ab124
22-08-12, 03:00 AM
ah, preciso che ho letto solo la tua ultima risposta e quella di Seba, domani cerco di leggere il resto e rispondere

crumpet
22-08-12, 10:11 AM
Ciao Stefano, i valori me li faccio dare dal negozio di acquari dove vado e poi li posto (ho girato 20 negozi prima di scegliere questo e dai loro clienti e come si comportano sembrano bravi allora mi sono fidata).
Al momento a dire la verità gli unici veri problemi sono il muschietto marroncino (che speravo i pesci mangiassero) e le piante che si vede che soffrono...sono appassite e le foglie si staccano...una all'inizio è praticamente morta perchè sono marciti anche gli steli...poi però quando l'ho tirata fuori le radici erano perfette...ma dico perfettissime e sanissime...non so se è che l'acqua è troppo calda...
Poi non capisco il filtro...filtra benissimo...ma allora continuo con le spugne o metto questi miracolosi cannolicchi anche al posto della spugna carbonata??
Per i cardinali non sapevo avessero bisogno di così tanto spazio...è stata una scelta per testare il funzionamento dell'acquario dopo 15gg di maturazione filtro e aggiustamenti valori dell'acqua...a me sembrano i più pacifici in vasca...a parte difendere una caldofora spudoratamente...ma ho guardato bene bene e non hanno deposto uova, sono solo possessivi.
Poi in breve c'è la questione pulitore...io non vorrei un altro pesce...ma piuttosto che le lumache...a dir la verità mi servirebbe solo per pulire il tronco e le caldofore...i pesci mangiano come dei disperati e non lasciano granelli sul fondo..(se li lasciano la mattina dopo sono spariti) Grazie ancora e grazie anche a Estiarte...che presumo sia Seba.

estiarte
22-08-12, 11:08 AM
per i valori, è importante che l'acqua venga analizzata con reagente liquido, non striscette; porta un campione d'acqua dal tuo negoziante di fiducia e fatti dire i risultati di ph, kh, gh, no2 e no3..
l'acquario è in funzione dal 20 luglio?? se la risposta è affermativa, dovevi aspettare almeno 6 settimane prima di mettere i primi pescetti (è la fase iniziale della maturazione del filtrto)...
somministri co2?? è fondamentale per le piante..
per il filtro, se la spugna ha una funzione batteriologica non va toccata; dovresti dirci il modello, i filtro non hanno tutti lo stesso ciclo di funzionamento..

crumpet
22-08-12, 03:06 PM
Ciao Estiarte, l'impianto Co2 non c'è...se oggi vado in negozio e assieme ai valori mi porto via anche una cosa tipo questa:
http://www.aquariumshop.it/dennerle-line-professional-acquari-fino-p-1943.html
può andare bene?
il filtro è questo:
http://www.petingros.it/filtro-biologico-interno-quick-filter-medium-haquoss-p-7030.html?osCsid=196c021814392f113ee1243c092bb180
sulla scatola non è che c'erano tante altre specifiche se non di lavare la spugna blu spesso e sostituire quella a carboni ogni mese...ma se metto i cannolicchi?
Poi per stabilizzare ogni cambio di acqua metto 5ml di Ambrosia Cycle ultrafast della Askoll.
tra poco vado in negozio...vedo anche se quando menziono i problemi che ho fanno faccie strane o cosa...

crumpet
22-08-12, 06:36 PM
Allora...andata negozio...dimenticata acqua a casa...parlato possibilità filtro e spogna carboni che puo danneggiare batteri...spiegato che spugna carboni diminuisce effetto batteri di 1/3 max...per i primi 15giorni poi batteri ok...non cambio spugna per 2 mesi anche se da cambiare ogni mese perchè va bene così...e qui io che non lo so ho detto ok.
Spugna blu sostituisco solo se voglio ma dopo non ora...ora la lavo solo.
Spugne ceramizzate equivalenti a cannolicchi quando tra 2 mesi si saranno consumate sostituisco con cannolicchi.
Piante...
Piante mancano di fertilizzante...perchè ho messo solo il Rooth e dopo 15giorni dovevo mettere fertilizzante. Comperato fertilizzante Verde incanto...speriamo sia vero...
Co2 non mi serve apparentemente...basta fertilizzante per ora e forse in futuro se proprio insisto anche Co2.
Temperatura acqua era a 30 gradi...comperato ventola per raffreddare e speso una caterba...montata 1 ora fa' e temperatura già scesa di 1 grado...speriamo anche qui.
Alghe, portato foglia con alghe di vecchia pianta...mi ha riso in faccia dicendo: è normale sono diatomee!
Comunque, presa cazziatone perchè fatto somma tra luce solare non diretta e luce di lampade calcolando in totale 7ore di luce...dovevo dare 8 ore solo di luce lampade...
tra una settimana vi dico se tra cazziatoni e prese per il culo le mie piante sono ancora vive...per fortuna i pesci stanno benissimo...
Grazie ancora per l'appoggio ed i suggerimenti...almeno con quelli mi faccio infinocchiare solo la metà del necessario..

crumpet
22-08-12, 06:42 PM
p.s.
appena vista stessa ventola su internet a €13,50...io spesi € 38,00 ..... ottimo!

crumpet
22-08-12, 06:57 PM
sempre meglio...trovato anche Askoll Cycle a € 10 io pagato 20 e Verde incanto a € 5 io pagato 10...penso di non andare + in negozio...almeno per gli adittivi e il filtro...

estiarte
23-08-12, 11:50 PM
l'impianto co2 a gel lo puoi preparare anche in casa; se proprio devi comprare qualcosa, prendi l'impianto co2 professionale..
è più importante la co2 che il fertilizzante; puoi anche non fertilizzare ed erogare la co2, ma non ha senso fare l'inverso..
ti do il link che ti spiega come prapararti la co2 artigianalmente..
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30135.htm
il filtro non lo conosco; leggendo sul web, dovrebbero esserci diverse spugne tra le quali una "life sponge" che serve per far colonizzare i batteri..
servirebbe sapere il valore dei nitriti per valutare se il filtro lavora bene..
la luce è scarsina per un acquario da 84 litri lordi..
non hai il substrato sotto il ghiaino??

estiarte
23-08-12, 11:52 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">crumpet ha scritto:

sempre meglio...trovato anche Askoll Cycle a € 10 io pagato 20 e Verde incanto a € 5 io pagato 10...penso di non andare + in negozio...almeno per gli adittivi e il filtro...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
conviene comprare tutto (pesci esclusi) online; risparmi e ti arriva fino a casa..
hai la possibilità di scegliere tra i migliori prodotti che ci sono in giro, e molte volte non paghi nemmeno le spese di spedizione..

crumpet
24-08-12, 12:02 AM
Grazie mille, ho notato che sul net la differenza di prezzo è allucinante.
Vedrò di fare la Co2...ho già comperato tutto fuori che il lievito di birra...
Almeno però ho buone notizie...le piante si sono riprese totalmente...la ventola ha abbassato la temperatura a 27 gradi invece che 30 e passa...adesso non so' se si sono riprese per il Verde incanto o la temperatura...l'acquario è 67 lordi...ma con tutto ho calcolato con l'acqua che sono 57 litri veri.
Niente substrato sotto il ghiaino solo il Root...

estiarte
24-08-12, 10:09 AM
dalle misure che hai postato la vasca è circa 80 litri lordi..
senza substrato e co2, e con una scarsa illuminazione, è normale che le piante stentino..
postaci al più presto i valori in vasca, ed inizi a sistemare una cosa per volta..

estiarte
24-08-12, 10:09 AM
dalle misure che hai postato la vasca è circa 80 litri lordi..
senza substrato e co2, e con una scarsa illuminazione, è normale che le piante stentino..
postaci al più presto i valori in vasca, ed inizi a sistemare una cosa per volta..

crumpet
24-08-12, 05:16 PM
Ciao,allora..ottenuti risultati test...
Ph: 7.8
Kh: 10
Gh: 21
ns: 700
Rx: 283
No2: ass
No3: 20&gt; mg/l
Po4: 0,25 mg/l
Nh 3/4: ass
suggerimento negozio:
Dai meno da mangiare ai pesci e metti acqua di osmosi 10% 1 volta alla settimana

crumpet
24-08-12, 05:16 PM
Ciao,allora..ottenuti risultati test...
Ph: 7.8
Kh: 10
Gh: 21
ns: 700
Rx: 283
No2: ass
No3: 20&gt; mg/l
Po4: 0,25 mg/l
Nh 3/4: ass
suggerimento negozio:
Dai meno da mangiare ai pesci e metti acqua di osmosi 10% 1 volta alla settimana

ab124
24-08-12, 10:23 PM
durissima quest'acqua...
non vedo perchè dare di meno da mangiare ai pesci, i nitrati va bene che siano inferiori a 20mg/l, a meno che non intendessi mettere il simbolo al contrario allora forse sarebbe il caso di aumentare i litri da cambiare più che diminuire i pasti se vedi che non va avanzato del cibo
cos'è Rx? ns immagino µS;)

quel "metti acqua di osmosi 10% una volta alla settimana" è un consiglio proprio detto tanto per dire... non si capisce se devi cambiare il 10% con osmosi pura o se dei litri cambiati il 10% deve essere d'osmosi o altro ancora... in entrambi i casi non risolvi niente... cambiando il 10% con sola osmosi arrivi ad avere un GH pari a 19.9, valore comunque eccessivamente alto

direi di mantenere un KH sul 6, quindi o fai un cambio con sola osmosi del 40%(abbastanza pericoloso), oppure cominci a fare piccoli cambi giornalieri o a giorni alterni di un 10% con sola osmosi tenendo monitorato il KH fino ad arrivare a quello desiderato

ab124
24-08-12, 10:23 PM
durissima quest'acqua...
non vedo perchè dare di meno da mangiare ai pesci, i nitrati va bene che siano inferiori a 20mg/l, a meno che non intendessi mettere il simbolo al contrario allora forse sarebbe il caso di aumentare i litri da cambiare più che diminuire i pasti se vedi che non va avanzato del cibo
cos'è Rx? ns immagino µS;)

quel "metti acqua di osmosi 10% una volta alla settimana" è un consiglio proprio detto tanto per dire... non si capisce se devi cambiare il 10% con osmosi pura o se dei litri cambiati il 10% deve essere d'osmosi o altro ancora... in entrambi i casi non risolvi niente... cambiando il 10% con sola osmosi arrivi ad avere un GH pari a 19.9, valore comunque eccessivamente alto

direi di mantenere un KH sul 6, quindi o fai un cambio con sola osmosi del 40%(abbastanza pericoloso), oppure cominci a fare piccoli cambi giornalieri o a giorni alterni di un 10% con sola osmosi tenendo monitorato il KH fino ad arrivare a quello desiderato

crumpet
24-08-12, 11:49 PM
Io pensavo di fare bene...vado a prenderla da una sorgente...ma forse è meglio quella del rubinetto...però prima avevo i nitriti e da quando uso questa non ne ho più!
Allora mi ha detto che il µS a 700 significa che i pesci mangiano troppo e dovrebbe essere tra 400 e 500.
mi ha detto 10% di osmosi sul totale dell'acquario (cioè 60 litri) perciò 6 litri una volta alla settimana.
poi mi ha detto che cambio l'acqua troppo spesso (1 volta a settimana circa...ma adesso meno spesso perche prima il tronco mollava tanto giallo) Poi adesso l'acqua evapora perciò comunque metto circa 1 litro di acqua nuovo al giorno...se facessi quello con l'acqua di osmosi??

crumpet
24-08-12, 11:49 PM
Io pensavo di fare bene...vado a prenderla da una sorgente...ma forse è meglio quella del rubinetto...però prima avevo i nitriti e da quando uso questa non ne ho più!
Allora mi ha detto che il µS a 700 significa che i pesci mangiano troppo e dovrebbe essere tra 400 e 500.
mi ha detto 10% di osmosi sul totale dell'acquario (cioè 60 litri) perciò 6 litri una volta alla settimana.
poi mi ha detto che cambio l'acqua troppo spesso (1 volta a settimana circa...ma adesso meno spesso perche prima il tronco mollava tanto giallo) Poi adesso l'acqua evapora perciò comunque metto circa 1 litro di acqua nuovo al giorno...se facessi quello con l'acqua di osmosi??

ab124
25-08-12, 12:17 AM
in che senso se facessi quello l'osmosi? i rabbocchi li fai con l'osmosi o con l'acqua normale?
i rabbocchi vanno sempre fatti con l'osmosi, se utilizzi altra acqua è per quello che la durezza è così alta
cambiare l'acqua una volta a settimana non è troppo ma il giusto, se uno ti dice che una volta a settimana la cambi troppo spesso è un incompetente, la conducibilità è alta per tutti i sali che ci sono in acqua non per i nitrati e fosfati che sono a livelli normali, per i nitrati il livello da non superare è di 50mg/l, diventano tossici a partire da 100mg/l, per quanto riguarda i fosfati non devono superare 1mg/l
se cambi il 10% di quell'acqua non risolvi assolutamente niente perchè come ho detto anche prima il GH da 21 a 19.9 non fa proprio nessuna differenza, è comunque troppo alto
se un pesce mangia troppo te ne accorgi subito, prima di tutto avrai sempre il fondo pieno di cibo, vedrai il pesce troppo grasso, e poi col passare del tempo sarai invasa da lumache infestante che proliferano a causa del troppo cibo presente in vasca
i nitriti in acqua non sono colpa dell'acqua di rubinetto ma del filtro, se il filtro lavora bene in acqua non avrai nitriti ma solo nitrati, se in vasca hai dei nitriti significa che il filtro non funziona a dovere

ab124
25-08-12, 12:17 AM
in che senso se facessi quello l'osmosi? i rabbocchi li fai con l'osmosi o con l'acqua normale?
i rabbocchi vanno sempre fatti con l'osmosi, se utilizzi altra acqua è per quello che la durezza è così alta
cambiare l'acqua una volta a settimana non è troppo ma il giusto, se uno ti dice che una volta a settimana la cambi troppo spesso è un incompetente, la conducibilità è alta per tutti i sali che ci sono in acqua non per i nitrati e fosfati che sono a livelli normali, per i nitrati il livello da non superare è di 50mg/l, diventano tossici a partire da 100mg/l, per quanto riguarda i fosfati non devono superare 1mg/l
se cambi il 10% di quell'acqua non risolvi assolutamente niente perchè come ho detto anche prima il GH da 21 a 19.9 non fa proprio nessuna differenza, è comunque troppo alto
se un pesce mangia troppo te ne accorgi subito, prima di tutto avrai sempre il fondo pieno di cibo, vedrai il pesce troppo grasso, e poi col passare del tempo sarai invasa da lumache infestante che proliferano a causa del troppo cibo presente in vasca
i nitriti in acqua non sono colpa dell'acqua di rubinetto ma del filtro, se il filtro lavora bene in acqua non avrai nitriti ma solo nitrati, se in vasca hai dei nitriti significa che il filtro non funziona a dovere

crumpet
25-08-12, 01:25 AM
aha! ecco perchè...io facevo il top up con l'acqua normale....domani vado a prendere quella di osmosi!
allora metto 6 litri (sul totale dei 60) ogni 2 giorni di acqua di osmosi...poi mi tengo un litro al giorno da parte per fare i top up...
Nessun cibo da nessuna parte, questi mangiano tutto e non sono ciccioni!! ma gli sto dando il doppio di quello che mi diceva il negoziante...fanno un sacco di feci pero... ma quelle le pulisco quando cambio l'acqua 1 volta a settimana...se sporcano troppo anche prima.
Niente lumache...non ne ho.
Niente di niente infatti...solo pesci.
ma tanto il pulitore mangia e fa feci anche lui..perciò mi sembrava inutile metterlo...le lumache ho paura che mi rovinino le piante.
Hem....troppo brutto dire che adesso non mi ricordo se il negoziante aveva detto che all'inizio avevo "nitriti o nitrati"???....io non sono proprio ferrata in chimica...comunque adesso non ne ho...allora continuo con l'acqua di Praglia, l'acqua di Osmosi e poi rifaccio i test!
Speriamo bene....ma allora...altra cosa...questa Co2...devo farla o posso tenere tutto così se i valori si stabilizzano?
Non è tanto il problema di farla...ma già da un bel acquario fashion con la ventola di raffreddamento attaccata anche con lo scotch per sicurezza è diventato un assemblamento di cavi e arpioni...la bottiglia di Co2 dovrei metterla più alta dell'acquario e cosa? la appendo sul muro?? una bombola sul muro?? se almeno potessi nasconderla sotto il tavolo dell'acquario......va bhè...ci penseremo quando sarà necessario..
per ora grazie e vi faccio sapere!

crumpet
25-08-12, 01:25 AM
aha! ecco perchè...io facevo il top up con l'acqua normale....domani vado a prendere quella di osmosi!
allora metto 6 litri (sul totale dei 60) ogni 2 giorni di acqua di osmosi...poi mi tengo un litro al giorno da parte per fare i top up...
Nessun cibo da nessuna parte, questi mangiano tutto e non sono ciccioni!! ma gli sto dando il doppio di quello che mi diceva il negoziante...fanno un sacco di feci pero... ma quelle le pulisco quando cambio l'acqua 1 volta a settimana...se sporcano troppo anche prima.
Niente lumache...non ne ho.
Niente di niente infatti...solo pesci.
ma tanto il pulitore mangia e fa feci anche lui..perciò mi sembrava inutile metterlo...le lumache ho paura che mi rovinino le piante.
Hem....troppo brutto dire che adesso non mi ricordo se il negoziante aveva detto che all'inizio avevo "nitriti o nitrati"???....io non sono proprio ferrata in chimica...comunque adesso non ne ho...allora continuo con l'acqua di Praglia, l'acqua di Osmosi e poi rifaccio i test!
Speriamo bene....ma allora...altra cosa...questa Co2...devo farla o posso tenere tutto così se i valori si stabilizzano?
Non è tanto il problema di farla...ma già da un bel acquario fashion con la ventola di raffreddamento attaccata anche con lo scotch per sicurezza è diventato un assemblamento di cavi e arpioni...la bottiglia di Co2 dovrei metterla più alta dell'acquario e cosa? la appendo sul muro?? una bombola sul muro?? se almeno potessi nasconderla sotto il tavolo dell'acquario......va bhè...ci penseremo quando sarà necessario..
per ora grazie e vi faccio sapere!

crumpet
26-08-12, 12:16 PM
Domandona, ho la spugna blu del filtro che ormai è deformata, visto che ne devo prendere una (su internet ...non compero + in negozio!) volevo anche cambiare quella ai carboni e quelle di ceramica sostituendole con i cannolicchi...quali compero?? devo prendere anche la lanetta vero?? ma per esempio, il mio filtro è questo:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/crumpet/2012826121311_haquos%20bio%20filter.jpg
8,36*KB

tutto a sinistra c'è lo spazio per le spugne ceramizzate da sostituire tra poco (1 mesetto) ma è un casino arrivarci perchè sopra c'è la pompa e per cambiarle mi tocca staccare tutto...se io la sotto al posto delle spugne ceramizzate ci metto i cannolicchi posso non metterci la lanetta??
Poi in quello in centro c'è sopra la spugna blu e sotto la spugna ai carboni...visto che la spugna ai carboni non la trovo su internet posso sostituire anche quella con i cannolicchi e li sì metterci la lanetta così è più facile cambiarla quando si sporca?
Tutto a destra c'è il riscaldamento perciò la rimane come è!

crumpet
26-08-12, 12:16 PM
Domandona, ho la spugna blu del filtro che ormai è deformata, visto che ne devo prendere una (su internet ...non compero + in negozio!) volevo anche cambiare quella ai carboni e quelle di ceramica sostituendole con i cannolicchi...quali compero?? devo prendere anche la lanetta vero?? ma per esempio, il mio filtro è questo:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/crumpet/2012826121311_haquos%20bio%20filter.jpg
8,36*KB

tutto a sinistra c'è lo spazio per le spugne ceramizzate da sostituire tra poco (1 mesetto) ma è un casino arrivarci perchè sopra c'è la pompa e per cambiarle mi tocca staccare tutto...se io la sotto al posto delle spugne ceramizzate ci metto i cannolicchi posso non metterci la lanetta??
Poi in quello in centro c'è sopra la spugna blu e sotto la spugna ai carboni...visto che la spugna ai carboni non la trovo su internet posso sostituire anche quella con i cannolicchi e li sì metterci la lanetta così è più facile cambiarla quando si sporca?
Tutto a destra c'è il riscaldamento perciò la rimane come è!

crumpet
26-08-12, 12:18 PM
visto che la foto del filtro non si vede metto il link:
http://www.acquariomania.net/popup_image.php?pID=3359&osCsid=9b24fb0859427fdc589fce2a84035fba

crumpet
26-08-12, 12:18 PM
visto che la foto del filtro non si vede metto il link:
http://www.acquariomania.net/popup_image.php?pID=3359&osCsid=9b24fb0859427fdc589fce2a84035fba

crumpet
26-08-12, 12:47 PM
Allora, prima che faccia danni, io pensavo così:
Compero 2 Spugne della Wave di grana...media??? qui mi dovete aiutare...media grossa o sottile?
Poi, i cannolicchi della Askoll 325g
Lanetta Askoll ultrafiò 250g
Biocondizionatore Cycle ultrafast 250ml
Co2 pastiglie Aquill
Test Co2 Aquill
cosa dite??
Si può fare??

crumpet
26-08-12, 12:47 PM
Allora, prima che faccia danni, io pensavo così:
Compero 2 Spugne della Wave di grana...media??? qui mi dovete aiutare...media grossa o sottile?
Poi, i cannolicchi della Askoll 325g
Lanetta Askoll ultrafiò 250g
Biocondizionatore Cycle ultrafast 250ml
Co2 pastiglie Aquill
Test Co2 Aquill
cosa dite??
Si può fare??

estiarte
26-08-12, 04:15 PM
stai creando tantissima confusione..
procurati 40/50 litri di osmosi e cambia 10 litri al giorno per 3 giorni; dopo ricontrolla kh e gh e vediamo a quanto sono scesi..
per i rabbocchi, devi usare solo acqua osmosi..
se nel filtro inserisci i cannolicchi, devi ripartire da 0 con la fase iniziale di maturazione; questo significa che devi togliere i pesci..
hai controllato se nel filtro hai la spugna "life sponge" che serve per formare le colonie di batteri??
la co2 è fondamentale per le piante; quella a pastiglie non va bene..

estiarte
26-08-12, 04:15 PM
stai creando tantissima confusione..
procurati 40/50 litri di osmosi e cambia 10 litri al giorno per 3 giorni; dopo ricontrolla kh e gh e vediamo a quanto sono scesi..
per i rabbocchi, devi usare solo acqua osmosi..
se nel filtro inserisci i cannolicchi, devi ripartire da 0 con la fase iniziale di maturazione; questo significa che devi togliere i pesci..
hai controllato se nel filtro hai la spugna "life sponge" che serve per formare le colonie di batteri??
la co2 è fondamentale per le piante; quella a pastiglie non va bene..

crumpet
27-08-12, 09:22 PM
Grazie mille per i consigli Estiarte,
non pensavo di creare confusione, mi pareva di aver capito bene quanti litri cambiare con l'acqua di osmosi e di fare i rabbocchi con la medesima...prima che me lo diceste voi non lo sapevo e per questo i valori erano così alti...ma adesso dopo che me lo avete detto non temere, l'ho capito e sopratutto lo sto facendo.
Visto che ho anche degli altri problemini...tipo la spugna blu che ormai è deformata volevo chiedere con quale sostituirla...
Non so se il filtro ha una "life sponge" non c'è scritto sulla scatola, non me lo ha detto il negoziante, e non lo ho comperato io...è stato alla fine un regalo assieme all'acquario.
Comunque siccome ha un sistema di filtraggio a 3 spugne penso che magari se non le sostituisco tutte e 3 assieme qualche colonia di batteri rimarà...o no? Chiedo è..
Poi visto che le spugne ceramizzate hanno la stessa funzione dei cannolicchi...forse sono loro la famosa "life sponge" (continuo a chiedere..)
Se io sostituisco la spugna blu (che non penso sia la "life sponge" visto che va lavata settimanalmente) metto i cannolicchi al posto della carbonata che è sotto quella blu (che andrebbe sostituita penso ogni mese o due visto che perde l'effetto)....ho sempre le 4 spugne ceramizzate (vece cannolicchi) sotto la pompa che mi durano altri 2 mesi prima di cambiarle e loro se sono come i cannolicchi sono la "life sponge" pertanto...pensavo...ma pensavo solo...che nel frattempo i nuovi cannolicchi avrebbero avuto il tempo di diventare i definitivi cannolicchi...ma chiede sempre.
Grazie per avermi dissuaso dal prendere la Co2 in pastiglie...
Oggi ho fatto l'ordine di:
Compero 2 Spugne della Wave di grana MEDIA (la via di mezzo, forse ho sbagliato...ma capita)
Poi, i cannolicchi della Askoll 325g
Lanetta Askoll ultrafiò 250g
Biocondizionatore Cycle ultrafast 250ml
e
le sfere fertilizzanti per il fondo...perchè penso al momento mi servano...ma forse sbaglio anche quì.
Grazie mille ancora attendo altri cazziatoni!

crumpet
27-08-12, 09:22 PM
Grazie mille per i consigli Estiarte,
non pensavo di creare confusione, mi pareva di aver capito bene quanti litri cambiare con l'acqua di osmosi e di fare i rabbocchi con la medesima...prima che me lo diceste voi non lo sapevo e per questo i valori erano così alti...ma adesso dopo che me lo avete detto non temere, l'ho capito e sopratutto lo sto facendo.
Visto che ho anche degli altri problemini...tipo la spugna blu che ormai è deformata volevo chiedere con quale sostituirla...
Non so se il filtro ha una "life sponge" non c'è scritto sulla scatola, non me lo ha detto il negoziante, e non lo ho comperato io...è stato alla fine un regalo assieme all'acquario.
Comunque siccome ha un sistema di filtraggio a 3 spugne penso che magari se non le sostituisco tutte e 3 assieme qualche colonia di batteri rimarà...o no? Chiedo è..
Poi visto che le spugne ceramizzate hanno la stessa funzione dei cannolicchi...forse sono loro la famosa "life sponge" (continuo a chiedere..)
Se io sostituisco la spugna blu (che non penso sia la "life sponge" visto che va lavata settimanalmente) metto i cannolicchi al posto della carbonata che è sotto quella blu (che andrebbe sostituita penso ogni mese o due visto che perde l'effetto)....ho sempre le 4 spugne ceramizzate (vece cannolicchi) sotto la pompa che mi durano altri 2 mesi prima di cambiarle e loro se sono come i cannolicchi sono la "life sponge" pertanto...pensavo...ma pensavo solo...che nel frattempo i nuovi cannolicchi avrebbero avuto il tempo di diventare i definitivi cannolicchi...ma chiede sempre.
Grazie per avermi dissuaso dal prendere la Co2 in pastiglie...
Oggi ho fatto l'ordine di:
Compero 2 Spugne della Wave di grana MEDIA (la via di mezzo, forse ho sbagliato...ma capita)
Poi, i cannolicchi della Askoll 325g
Lanetta Askoll ultrafiò 250g
Biocondizionatore Cycle ultrafast 250ml
e
le sfere fertilizzanti per il fondo...perchè penso al momento mi servano...ma forse sbaglio anche quì.
Grazie mille ancora attendo altri cazziatoni!

estiarte
28-08-12, 01:24 AM
confusione non intendevo per i ragionamenti, ma per i troppi argomenti trattati; in consigli per gli acquisti, si dovrebbero solo consigliare i prodotti da comprare nei siti più affidabili e convenienti..
se si va fuori argomento, diventa difficile seguire il post perchè si trattano troppe cose in contemporanea..
ad esempio riguardo il filtro, devi aprire un post specifico nella sezione adatta che tratti solo del corretto funzionamento del filtro; stai sicura che qualche altro utente che cerca sul web qualche dritta sul tuo stesso filtro può trovare delle notizie molto utili con un post specifico..
stesso discorso vale per le altre cose da trattare..
l'askoll cycle ultrafast non è un biocondizionatore, ma un'attivatore batterico; come biocondizionatore puoi scegliere tra il tetra aquasafe, il sera aquatan e quello dell'aquili..
per il fondo, per avere buoni risultati, servirebbe un substrato e non le palline fertilizzanti..

estiarte
28-08-12, 01:24 AM
confusione non intendevo per i ragionamenti, ma per i troppi argomenti trattati; in consigli per gli acquisti, si dovrebbero solo consigliare i prodotti da comprare nei siti più affidabili e convenienti..
se si va fuori argomento, diventa difficile seguire il post perchè si trattano troppe cose in contemporanea..
ad esempio riguardo il filtro, devi aprire un post specifico nella sezione adatta che tratti solo del corretto funzionamento del filtro; stai sicura che qualche altro utente che cerca sul web qualche dritta sul tuo stesso filtro può trovare delle notizie molto utili con un post specifico..
stesso discorso vale per le altre cose da trattare..
l'askoll cycle ultrafast non è un biocondizionatore, ma un'attivatore batterico; come biocondizionatore puoi scegliere tra il tetra aquasafe, il sera aquatan e quello dell'aquili..
per il fondo, per avere buoni risultati, servirebbe un substrato e non le palline fertilizzanti..