PDA

Visualizza Versione Completa : Gardellino - svezzamento -



coco
05-09-03, 06:34 PM
Ciao,
una mia vicina ha detto di avere trovato questa mattina un gardellino (si scrive così?). Ha detto che è molto piccolo e non vola ( e quindi io deduco che non sia stato ancora svezzato).
Mi ha detto che gli ha dato da mangiare pane e latte e mi chiedeva se questa alimentazione fosse giusta.
Gli ho risposto che non lo sapevo ma che avrei contattato degli AMICI in Internet che ne sanno MOLTO più di me.

Sono quindi qui a per rigirarvi la domanda:

Cosa gli si può dare da mangiare?
Ogni quanto gli va dato da mangiare?
E soprattutto, va messo in ambienti particolari? (Ad esempio nel caldo di una lampadina come a volte ho letto qui nel forum?)

Grazie a TUTTI quelli che mi risponderanno
(sperando che il piccolo riesca a sopravvivere)

Ciao
Coco

Giusy61
06-09-03, 02:11 PM
Il nome esatto è Cardellino.
L'alimentazione che gli sta propinando la tua vicina lo porterà a morte sicura, se già non avvenuta, entro pochi giorni.
Gli uccelli NON sono mammiferi!!!
Il pane e latte provoca dei danni gastroenterici notevoli, anche se dovesse sopravvivere resterebbe molto delicato e inadatto alla vita selvatica.
I cardellini sono uccellini estremamente difficili da salvare comunque devono essere alimentati con pastoncino all'uovo per nidiacei inumidito con acqua tiepida in modo da poterlo aspirare con una siringa, SENZA ago naturalmente, aggiungendo 2/3 croccantini di carne per gatti polverizzati, quelli senza conservanti. Poi molto delicatamente devi inserire la siringa in gola, facendo attenzione di non far andare il cibo in trachea, il foro che vedi in fondo alla lingua. Da alimentare inizialmente ogni due ore circa,facendo attenzione che il gozzo si svuoti regolarmente. Auguri, ciao Giusy.

Giusy61
06-09-03, 02:11 PM
Il nome esatto è Cardellino.
L'alimentazione che gli sta propinando la tua vicina lo porterà a morte sicura, se già non avvenuta, entro pochi giorni.
Gli uccelli NON sono mammiferi!!!
Il pane e latte provoca dei danni gastroenterici notevoli, anche se dovesse sopravvivere resterebbe molto delicato e inadatto alla vita selvatica.
I cardellini sono uccellini estremamente difficili da salvare comunque devono essere alimentati con pastoncino all'uovo per nidiacei inumidito con acqua tiepida in modo da poterlo aspirare con una siringa, SENZA ago naturalmente, aggiungendo 2/3 croccantini di carne per gatti polverizzati, quelli senza conservanti. Poi molto delicatamente devi inserire la siringa in gola, facendo attenzione di non far andare il cibo in trachea, il foro che vedi in fondo alla lingua. Da alimentare inizialmente ogni due ore circa,facendo attenzione che il gozzo si svuoti regolarmente. Auguri, ciao Giusy.

coco
06-09-03, 02:56 PM
Grazie per i preziosi consigli Giusy.
Stamattina ho visto quel cardellino...è BELLISSIMO!!!!
Però è anche PICCOLISSIMO! Ha una coda cortissima! Le zampe Piccolissime. Cinguetta SEMPRE (forse chiama la madre). Ha le piume tutte marroni un pò gialle lungo le ali. Sta sul dito e prova anche a saltare (probabilemnte avrà già una settimana di vita o forse poco più).

Mi sono fatto prestare da un amico che dei canarini una alimentazione per i nidacei (piena di vitamina). Era in polvere. L'abbiamo mischiata con acqua tiepida e data con un pennellino prima e poi con una siringa.

Speriamo che se la cavi.

Ciao e grazie ancora

coco
06-09-03, 02:56 PM
Grazie per i preziosi consigli Giusy.
Stamattina ho visto quel cardellino...è BELLISSIMO!!!!
Però è anche PICCOLISSIMO! Ha una coda cortissima! Le zampe Piccolissime. Cinguetta SEMPRE (forse chiama la madre). Ha le piume tutte marroni un pò gialle lungo le ali. Sta sul dito e prova anche a saltare (probabilemnte avrà già una settimana di vita o forse poco più).

Mi sono fatto prestare da un amico che dei canarini una alimentazione per i nidacei (piena di vitamina). Era in polvere. L'abbiamo mischiata con acqua tiepida e data con un pennellino prima e poi con una siringa.

Speriamo che se la cavi.

Ciao e grazie ancora