PDA

Visualizza Versione Completa : alghe o muschio marrone



Leon
17-05-11, 06:14 AM
ho un problema in un 30 litri, si crea questa specie di muschio marrone prima sul filtro ora anche su pietre e foglie piante :((

come risolvo? esiste un prodotto che si mette in acqua?

Big Fish
17-05-11, 09:16 AM
ciao, è una patina marrone?

hai mica toccato il filtro?

i nitrati a quanto sono?

quanti pesci hai in vasca?


Inizia facendo un cambio quasi totale dell'acqua e dai una bella pulita...

Leon
17-05-11, 02:16 PM
si anche patina marrone e poi cresce come muschio tipo come se fosse lana...

ho solo un pesce dentro x ora nel 30 lit, ma il filtro è pieno e non posso misurare ora nitrati xke ieri ho fatto un cambio d'acqua di 1/3

Big Fish
17-05-11, 03:18 PM
cerca di pulire strofinando un pezzo di lana filtrante, pota le foglie e fai un altro cambio di almeno metà vasca, riduci le ore di luce.

trudy07
03-06-11, 06:54 PM
anche io ora ho lo stesso problema...mi sono accorta di avere questi tipi di alghe marrano tipo muscio sulla pietra...mai avute fino adesso...ditemi se ho fatto bene ...ho sospeso la concimazione....mentre la c02 a gel l'ho lasciata in funzione, e ho abbasato le luci da 10 ore a 7 ....speriamo....queste alghe possono aumentare il valore del kh?

Big Fish
09-06-11, 03:52 PM
prima controlla e posta i valori dell'acqua... poi pulisci manualmente le rocce e le piante colpite... fai un bel cambio d'acqua e riduci il mangime ai pesci.

Il KH a quanto è?

trudy07
14-06-11, 12:00 PM
Ciao Big allora ora i valori sono ph 7, kh4, gh7, no3 meno di 10 mg, no2 assenti...illuminazione 25 wat...(finalmente mi sono preso l'impinto Ro a 75 galloni) sicuramente mi sono cresciute poichè un periodo non ho usato la co2... e quando ho tolto tutte le piante alte che avevo la vasta è rimasta spoglia nel senso con poche piante...
come le pulisco le rocce? devo per forza toglierle?
io cmq ho questi due prodotti a casa posso usare uno?
fino oad ora non gli ho aperti perchè o altri sei avanotti in vasca...non so se possono far male...
o so che anche l'excel carbon messa in triple dose per qualche giorno elimina le alghe ...
http://www.aquariumline.com/catalog/amtra-nature-algen-control-250ml-riduce-proliferazione-algale-eliminando-sostanze-inquinanti-utile-litri-p-11248.html

http://www.aquariumline.com/catalog/esha-protalon-trattamento-contro-alghe-20ml-p-865.html

anto61
14-06-11, 06:13 PM
ciao...
anch'io ho quest tipo di alghe sulle punte dei microsorum e sul crstmas moss quello che ho messo in alto vicino alle lampade.
il problema sarà la luce?

Big Fish
25-06-11, 09:02 AM
trudy07: le rocce puoi pulirle senza toglierle usando uno spazzolino da denti... se le alghe non vengono, devi toglierle per forza.

Non so dirti se sovradosare l'Excel elimina le alghe... io ti consiglio di aumentare più possibile le piante, aggiungendo piccole varietà a rapida crescita e di tenere la situazione sotto controllo pulendo e con i cambi d'acqua.

Vedrete che il problema alghe diminuirà da solo con i mesi, man mano che il filtro matura e che la vasca si stabilizza.

Non date troppe ore di luce...