PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovi aquisti per la nuova vasca!



Ale94
15-05-11, 07:28 PM
Ciao ragazzi.Visto quello che è successo sto seriamente pensando di ripartire con una nuova vasca.Mentre prendo la mia decisione,è bene che pensi agli eventuali nuovi acquisti... Partiamo dalla vasca.La base sarà 61x41,come il mobile.Resta da decidere l'altezza.Mi sono fatto fare un preventivo per una vasca alta 40cm,con frontale e laterali in extrachiaro,il prezzo è di 115 euro.Secondo voi è il caso di prendere una vasca alta 45 o 50?Per quanto riguarda il filtro,credo di prendere il Tetratec ex 700,ma anche il Pratiko 200 non dovrebbe essere male.Il fondo sarà costituito da Dennerle DeponitMix Professional e ghiaino Dennerle.Di che colore mi consigliate di prenderlo?Sono indeciso tra marrone chiaro,marrone scuro e nero.Quest'ultimo probabilmente è il più bello,ma marrone scuro è più naturale.Non so... Per il riscaldamento,ho intenzione di usare un cavetto riscaldante.C'è bisogno anche del termoriscaldatore?E quanti W deve essere il cavetto?Inoltre sono indeciso se prendere della sabbia bianca.Mi piacciono moltissimo gli allestimenti che la utilizzano,la mia paura è di non riuscire a controllare la crescita delle piante su di essa e il fatto che spesso si sporca con i granelli del fondo.Con il Manado la sabbia era quasi sempre sporca.Per le piante,ho intenzione di usare Calli,Eleocharis e Pogostemon Helferi.Sto inoltre cercando una pianta che crei un cespuglio basso.Possono andare bene la Corymbosa Compact o la Staurogyne?Per adesso dovrebbe essere tutto.A voi!

New79
16-05-11, 08:01 PM
Ciao Ale per l'altezza direi che 50 sarebbero il top 7/8cm di fonto e una colonna d'acqua di 38 cm è perfetta..

Per il filtro opta per il Tetra Ex 700 è molto più capiente e silenzioso delll'askol...

Il cavetto riscaldante non ti serve a niente e il più delle volte disperde corrente in vasca metti un buon riscaldatore e sei apposto...

Fondo Dennerle più ghiaia nera e sei apposto....

ab124
16-05-11, 08:07 PM
ciao Ale, io ho preso il ghiaino dennerle da 1-2mm mi pare fosse il marrone più scuro, dopo ti faccio vedere una foto di come viene così vedi se ti piace quello o no(vedi comunque una foto nel mio profilo;))... sono contento di aver scelto quello perchè mi piace molto...

come cavetto dipende anche dal rapporto watt/litro, in genere d'inverno non basta e quindi bisogna aggiungere un riscaldatore...

come cespuglio basso dipende molto dai tuoi gusti, a me piace molto la blyxa... per esempio guarda che bella quella nella vasca di fredy
https://www.inseparabile.it/public/forum/fredy2004/201157121554_2011-04-09 17.28.44.jpg

Ale94
16-05-11, 08:23 PM
Ciao ragazzi!Vediamo se riesco a farmi fare una vasca alta 50,dipende dal prezzo... Per le piante,la Blyxa vorrei metterla al posto dell'Eleocharis perchè quest'ultima stolona troppo.Come cespuglio basso cerco qualcosa di simile alla Staurogyne,mentre per il prato sto rivalutando l'Utricularia,adoro questa pianta.Per quanto riguarda il fondo,stavo pensando anche al substrato Dennerle coperto da Wave Master Soil,può essere una buona idea?

Big Fish
16-05-11, 09:13 PM
il Master Soil inizialmente può dare qualche problema e ci mette un pò di tempo a stabilizzarsi... secondo me è meglio ghiaino e substrato Dennerle.

Ale94
16-05-11, 09:49 PM
Dici? Avevo sentito parlare bene di questo fondo... Problemi di che tipo?

Big Fish
16-05-11, 10:43 PM
dico proprio di si, visto che l'ho usato in passato con ottimi risultati per questo ho riprovato ad usarlo di recente e mi ha dato dei problemi.

Il fatto che come tutte le terre ha bisogno di un paio di mesi per stabilizzarsi, inizialmente le piante tenderanno a stentare e quelle più delicate potrebbero anche morire.

Ale94
16-05-11, 11:17 PM
Credo comunque che farò girare la vasca per un mese con solo fondo. Non so,questo fondo mi tenta non poco,anche perché ci sono piante come l'Utricularia che prediligono le terre allofane... Ci penserò! Per le piante,possono andare bene quelle che ho scelto? Credo che metterò la Blyxa al posto dell'Eleocharis,inoltre cerco una pianta che formi un basso cespuglio.

Big Fish
17-05-11, 09:20 AM
la blyxa è delicatissima e richiede fondi maturi... in acquari appena allestiti ti dura un paio di giorni.

Ale94
17-05-11, 12:51 PM
Lo so,anche per questo voglio aspettare un mese prima di mettere le piante...

Ale94
19-05-11, 02:10 PM
Ragazzi,credo di usare il substrato Dennerle con il Wave Master Soil integrato con le tabs della Seachem.

Big Fish
20-05-11, 11:49 PM
non è detto che un mese basti...

Troppa roba, Master Soil + Tabs dovrebbero bastare...

Big Fish
20-05-11, 11:50 PM
dimenticavo, prendi anche i battei specifici da mettere sotto la terra, ti aiutano tantissimo per stabilizzarlo e velocizzare la maturazione del fondo...

Ale94
21-05-11, 12:36 PM
Avevo visto una vasca allestita con substrato Dennerle,Master Soil e tabs che aveva un prato di Utricularia spettacolare,per questo vorrei riproporre lo stesso tipo di fondo... I batteri ci sono solo ada?

Ale94
24-05-11, 05:46 PM
Ciao ragazzi,probabilmente ho trovato i batteri da fondo.Acquariomania mi ha proposto quelli della Dennerle,non dovrebbero essere eccessivamente costosi,che dite li faccio ordinare?Un'altra cosa,ho letto che sotto al Wave Master Soil sarebbe opportuno mettere del carbone,potete spiegarmi per favore?

Big Fish
24-05-11, 07:18 PM
i batteri per il fondo della Dennerle sono i migliori... io al massimo userei solo Master soil e substrato. Se usi il Deponitmix professional ci sono già i batteri.

sotto il master soil è meglio mettere una manciata di carbone o zeolite per eliminare eventuali sostanze ammoniacali che si potrebbero formare.

Ale94
24-05-11, 07:48 PM
Volevo usare Master Soil,Deponitmix e batteri per avere un avvio sicuro.Che carbone devo mettere sotto il Master Soil?E va tra il substrato e il Master Soil o sotto a tutto?

Ale94
27-05-11, 03:31 PM
Ragazzi mi serve un consiglio urgente,su Aquariumline c'è la Flourite classica a 18 euro,il sacco da 7Kg.Me ne bastano 2,che dite la prendo?Spenderei all'incirca quanto spendo per 2 sacchi di Master Soil e il substrato Dennerle.

New79
27-05-11, 06:52 PM
Considera che se vuoi fare pratini con utricularia, calli, glossostigma è difficilissimo piantarla sulla Flourite e anche sul MasterSoil..

Fai Sub strato Dennerle + Ghiaino...

Ale94
27-05-11, 09:22 PM
Volevo provare da un pò la Flourite,con 35 euro ne prendo 2 sacchi.Forse non è la scelta migliore per la difficoltà di piantumazione,ma voglio vedere come va...:D Prendo anche 3 kg di gravelit in caso 14 Kg non dovrebbero bastarmi,ma ne dubito visto che userò anche la sabbia.