PDA

Visualizza Versione Completa : Oriofiamma (abbiate clemenza)



animaliforever
11-05-11, 08:49 PM
Stasera ho acquistato un oriofiamma (abbiate clemenza è il nome che ricordo mi abbia detto il venditore), è un pesce che non sta un attimo fermo, sembra esagitato ma è molto carino.
L'ho messo nell'acquario da 60 lt con lo scalare. Ho notato alcune cose:
1) lo scalare che ha vissuto, almeno nell'ultimo mese sempre da solo, lo punta e lo attacca alle pinne;
2) l'oriofiamma scappa continuando a muoversi convulsamente;
3) l'oriofiamma ha una bocca che spalanca a ventosa e ho notato che aspira il cibo come fosse un'aspirapolvere;
4) l'oriofiamma, sempre come un'aspirapolvere, va sul fondo e aspira la sabbia e la rigetta, si è avvicinato ad una pianta e ne ha staccato parte dell'estremità.
Insomma questo comportamento è normale, è un pesce spazzino, o è semplicemente spaventato dallo scalare?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

New79
11-05-11, 08:54 PM
Hai letto le risposte nel post dello scalare non dovevi inserire nessun pesce in vasca ne tanto meno un pesce d'acqua fredda con un pesce tropicale che sono molto incompatibili frà loro.....

New79
11-05-11, 08:54 PM
Hai letto le risposte nel post dello scalare non dovevi inserire nessun pesce in vasca ne tanto meno un pesce d'acqua fredda con un pesce tropicale che sono molto incompatibili frà loro.....

animaliforever
11-05-11, 09:05 PM
Purtroppo l'ho già inserito e mi sento malissimo. Che faccio ora?
Ma questo nuovo pesce non è di acqua fredda

animaliforever
11-05-11, 09:05 PM
Purtroppo l'ho già inserito e mi sento malissimo. Che faccio ora?
Ma questo nuovo pesce non è di acqua fredda

sabryina
11-05-11, 09:08 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">animaliforever ha scritto:

Purtroppo l'ho già inserito e mi sento malissimo. Che faccio ora?
Ma questo nuovo pesce non è di acqua fredda
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">L'Orifiamma è un pesce d'acqua fredda!

sabryina
11-05-11, 09:08 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">animaliforever ha scritto:

Purtroppo l'ho già inserito e mi sento malissimo. Che faccio ora?
Ma questo nuovo pesce non è di acqua fredda
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">L'Orifiamma è un pesce d'acqua fredda!

animaliforever
11-05-11, 09:12 PM
Potrei riportarlo al negozio?

animaliforever
11-05-11, 09:12 PM
Potrei riportarlo al negozio?

animaliforever
11-05-11, 09:13 PM
Me lo ha spacciato per pesce tropicale, io che ancora ne so ben poco ci sono cascata con tutte le scarpe.
E se tengo lo scalare solo soffre la solitudine?

sabryina
11-05-11, 09:15 PM
Sì, potresti, però non è detto che se lo riprenda..
Per ora è meglio da solo, anche se, non conoscendo la sua età, non so quando territoriale possa essere..

animaliforever
11-05-11, 09:17 PM
Scusate l'insistenza.
Sono seriamente preoccupata per la sopravvivenza dell'orifiamma, per la eventuale ansia che ho forse inevitabilmente procurato allo scalare, che invece ci tengo a tutelare. Sabryna da come mi hai risposto credo che non c'è speranza di serena e pacifica convivenza.
Ora cosa faccio se il negoziante non accetta che glielo riporti indietro?

ab124
11-05-11, 09:26 PM
prima di tutto, togli l'orifiamma dall'acquario, e mettilo nel recipiente più grande che hai in casa(una bacinella, un mastello) così l'acqua del 60 litri resta più pulita...

è molto meno pericoloso per i pesci rossi vivere in una vasca senza filtro che in una con il filtro che sta maturando, dove non avrebbero scampo...

il problema più grande è lo scalare, lo devi affidare a qualcuno che ha una vasca matura, e se non conosci nessuno che abbia un acquario la scelta è una sola: il negozio...

animaliforever
11-05-11, 09:42 PM
Ma perchè incontro solo gente che vuole solo vendere qualcosa? "Criminali", possono solo essere chiamati così.

animaliforever
11-05-11, 09:46 PM
Che significa filtro maturo?

Essendo da poco entrata nel mondo degli acquari e avendo avuto contatto solo con due negozi di non appassionati ma solo commercianti sono ancora tanto confusa

sabryina
11-05-11, 09:55 PM
Il filtro maturo è un filtro che è attivo. Il filtro, oltre ad "aspirare" i rifiuti organici come gli escrementi (filtrazione meccanica), ha anche una filtrazione biologica, svolta dai "batteri buoni". I batteri risiedono nel filtro, e più specificatamente sui cannolicchi (quella specie di "pastasciutta" di ceramica). Essi servono a trasformare i nocivi NO2 in più tollerabili NO3. Difatti, gli NO2 sono molto velenosi per i pesci, e li uccidono. Il ciclo di attivazione del filtro avviene tramite la "maturazione" del filtro.. ovvero tu inserisci tutti gli elementi necessari per il filtro (cannolicchi, spugne) e un'attivatore batterico. Ovviamente prima devi inserire ghiaia e acqua nell'acquario, e niente altro ;) Durante la maturazione del filtro (che in genere avviene in 3-4 settimane), gli NO2 saliranno a picco, per poi scendere nuovamente a zero. Quando questi saranno a zero, sarà un filtro maturo.

sabryina
11-05-11, 09:57 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">animaliforever ha scritto:

Ma perchè incontro solo gente che vuole solo vendere qualcosa? "Criminali", possono solo essere chiamati così.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Credimi.. è invece difficile incontrare qualche negoziante che sia anche appassionato! Io dal 2006 ho trovato solo un paio di negozianti che avevano anche passione per l'acquariofilia.. ma su quanti? Tantissimi.. eppure ho girato negozi del nord Toscana, Genova, Trentino, un po' di bellunese..

animaliforever
12-05-11, 12:00 AM
Sabryna nelle 2-3 settimane che occorrono per la maturazione del filtro i pesci dove sostano? C'è qualche modo per fare maturare il filtro dall'esterno prima di
inserirlo in acquario?

ab124
12-05-11, 02:39 PM
non 2-3 e neanche 3-4 come ha detto sabryina, alla fine sono 5

in questo periodo i pesci stanno ancora in negozio perchè se stanno nell'acquario che sta maturando morirebbero sicuramente

puoi farlo maturare in un secchio, ma in ogni caso i pesci non stanno un mese senza filtro e non credo che tu possa fare cambi quotidiani di 2/3 della vasca per eliminare tutto l'inquinamento che produce uno scalare

estiarte
12-05-11, 03:12 PM
straquoto stefano..
normalmente, quando si fanno le cose con i giusti tempi, i primi 30/45 giorni sono dedicati all'allestimento della vasca e nel frattempo si aggiungono i batteri liquidi per aiutare il filtro a maturare; dopo aver sistemato l'allestimento (disposizione piante, legni, rocce, valori in vasca) si inizia a valutare la combinazione di pesci da inserire...