PDA

Visualizza Versione Completa : lumaca golden



gasparus
02-05-11, 04:25 PM
salve sono ancora un neofita ma grazie al vostro aiuto sono riuscito a risolvere diversi problemi in vasca adesso mi ritrovo con la mia golden che mi ha mangiata quasi completamente una delle 2 piante che ho nell'acquario. non vorrei liberarmi di lei ma non vorrei neanche che mi mangiasse completamente la pianta cosa posso fare?

paoletta77
02-05-11, 04:40 PM
prova a metterle una pasticca vegetale per pesci di fondo o una rondella di zucchina sbollentata sperando che le piacciano più delle tue piante....

gasparus
02-05-11, 06:21 PM
ho messo una pastiglia di mangime per pesci da fondo e se l'è mangiata tutta spero che basti a salvare le mie piante per un paio di giorni le darò da mangiare separata per essere sicuro che la mangia e poi spero che mangi anche in vasca dopo, va bene se procedo così?

ab124
03-05-11, 08:14 AM
ciao, per cominciare ti consiglio di aumentare il numero di piante che hai in vasca, poi le alternative sono 2: o fai ingozzare l'ampullaria in modo che non ti rosicchi le piante oppure te ne liberi...
magari sostituiscila con delle neritine che non mangiano le piante ma solo le alghe

Mauy
07-05-11, 04:09 PM
Ciao Gasparus, se la tua lumaca ti sta mangiando le piante vuol dire che nella sua alimentazione c'è una carenza di vegetali, quindi come ti ha detto paoletta vai con le pastiglie ma senza esagerare, e introduci carote o zucchine sbollentate, ti assicuro che ne vanno matte, le mie sopratutto apprezzano la patata sbollentata e la carota.

Almeno 2 volte alla settimana introduci questi ortaggi sbollentati, bastano 2 o tre sontelle dallo spessore di 1 cm 2 cm.

ab124
07-05-11, 04:40 PM
con tutte le piante che hai Mauro se anche te ne rosicchiano qualcuna non te ne accorgi neanche e non ci fai caso, e secondo me è così perchè non digiunano per 3 giorni senza neanche assaggiarti una piantina;)

le zucchine è meglio se non le sbollenti, inquinano di più e perdono un sacco di vitamine... se il problema è che galleggiano masta che le infilzi sul manico di un cucchiaino, io faccio sempre così

Mauy
08-05-11, 07:16 PM
Stefano già mene accorgo! ;), ma dando due pasti alla settimana non ho problemi, certo poi bisogna vedere il numero di lumache che uno ha in vasca.

gasparus
11-05-11, 02:00 PM
con le pastiglie non cambia niente si mangia la pastiglia e poi si va a rosicare la mia anubias [V]

Mauy
12-05-11, 12:20 PM
Vai con la carota, taglia 2 rondelle da 2 cm circa, falle bollire e quando vedi che sono molliccie le togli, le golden dei miei amici ne vanno matte, anche la mia lumaca che non è una golden ne va matta.

ab124
12-05-11, 12:47 PM
hai una tylo vero? anche loro mangiano le piante? stavo pensando di prenderne un paio anch'io ma se mi dici che mangiano le piante le lascio in negozio

Mauy
12-05-11, 10:56 PM
Si una tylo Stefano, ma ti dirò che non mi sembra che tocchi le piante, mi hanno datto più problemi i pesci mangia alghe con le piante.