PDA

Visualizza Versione Completa : Primo allestimento



ennedinarco
21-04-11, 09:54 PM
Come consigliatomi da New79 vi descrivo cosa vorrei comprarmi per l'allestimento, e non solo, del mio primo acquario così potete darmi un parere e magari un consiglio:


_ Vasca: 60x40x40 5 vetri aperta, 96lt lordi, con mobiletto alto 80
_ Illuminazione: sto valutando se prendere una plafoniera 3x24W, una 4x24W o 2 da 2x24W (gestibili separateamente) con tubi philips 840 e 865
_ Fondo: ero partito con Ada Power Sand Special + Ada New Amazonia, ora sto valutando anche il Dennerle
_ Filtro esterno: Eheim EccoPro 130
_ Kit entrata/uscita per filtro esterno in Vetro Soffiato (tipo quelli ada ma più economici :D)
_ Riscaldatore interno: Jager Eheim 100w
_ Termometro digitale con sonda (legherò la sonda dietro a 1 tronco così non si vedrà e terrò il display sotto il mobile)

_ Sera Aqua-Test 4 in 1 + Sera NO3-Test
_ forbici
_ pinze curve

_ futuri pesci Otocinclus e Neon
_ mangime Sera Vipagra

Che dite?

New79
22-04-11, 07:49 AM
Direi che ci siamo tranne alcune cose:

1) Fra i test che vuoi prendere c'è in particolare il test del Ph che è di difficile intepretazione e in generale i test della sera e stato riscontrato che sono un po sballati... O ti prendi il Kit 5in1 della Aquili che è un buon kit o se vuoi qualcosa di più potresti prendere per PH GH e KH I Tetra No2 e No3 Askol comunque ormai è più di un'anno che uso Aquili e mi trovo bene...

2)Il Kit in Vetro secondo me sono 30/40 euro buttati innanzi tutto perchè essendo in vetro soffiato è come i diffusori della Co2 appana lo urti è gia bello che frantumato e se si rompe in vasca sai che bello dopo con tutti i vetrini meglio se lasci l'uscita tradizionale in plastica magari usi la Spraybar e la copri con piante a stelo..

3)Il termoriscaldatore anche qui dipende molto da dove abiti perchè se la tua casa in periodo invernale e frescotta sei al limite meglio che prendi uno da 150W che alla fine consuma meno di quello da 100W perchè resta acceso di meno.. La marca che hai proposto tu è buona valuta anche i Tetra e gli Askol Mirror

4)I termometri non sono brutti nemmeno quelli che vanno applicati al vetro interno con ventosa quelli in vetro ultra sottili..

5) Forbici e Pinze prendili in Acciaio Inox quelle il plastica non vanno bene

6)Infine questo è il Kit Co2 che ti consigliavo con tutta quella luce che vuoi mettere e senza Co2 ti rimpi di alghe:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-elettrovalvola-p-847.html

Facendo due conti Risparmi sul fondo prendendo Dennerle risparmi sulla Plafoniera prendendo 3X24W non prendi il Kit per il Filtro ti viene l'impianto Co2 che è Essenziale.

Quando sceglirai che fondo mettere decideremo con quale linea di Fertilizzanti liquidi cominciare..;)

ennedinarco
22-04-11, 10:10 AM
Ti rispondo per punti:

1) Puntavo su Sera x' avevo trovato in rete un articolo che paragonava i vari kit (aquili-sera-jbl..) con una misurazione "vera" e diciamo che il più veritiero risultava quello sera e subito dietro il jbl (migliore come scale cromatiche, estetica etc)..e il mio solito amico usa da anni i sera e pure lui me ne parlava bene

2) Capisco la tua obiezione, effettivamente è una scelta opinabile..rifletterò anche su questa cosa

3) Non penso che casa mia sarà fredda d'inverno (te lo dirò in quel periodo dato ke la casa è nuova e devo ancora trasferirmi) anche x' è una classe energetica A e in più ho una ragazza molto freddolosa, cmq puntavo quella marca anche per l'estetica: probabilmente è una cosa stupida, ma mi piace di più delle altre :)
A ste punto, cerco il 150W sempre eheim che costa la stessa cifra..è che da loro tabella risultava che il 100W andava bene x acquari dai 100lt ai 150lt..

4) Vero, infatti inizialmente puntavo quelli per i nano acquari..ma almeno usando quello con sonda esterno il risultato è ke non si vede proprio, x 5€ punto su questo

5) Ovviamente ;)

6) Per la Co2, il kit ke mi consigli tu non sembra male ma costa 85€ con bombola non ricaricabile (anche se ha già dentro tutto, compresa l'elettrovalvola)..a questo punto con 40€ in più mi faccio un impianto con bombola da 2kg ricaricabile (il mio amico l'ha presa il mese scorso a 50€)..magari a pasqua arrivano degli incentivi, stiamo a vedere :D

Per il fertilizzante, il mio amico ha trovato una ricetta per farselo in casa e lo sta provando giusto in questi giorni..se funziona ero intenzionato a usare questo altrimenti..dite voi..

estiarte
22-04-11, 11:31 AM
per i test, qualità prezzo ti coviene il 5 in 1 dell'aquili! se invece vuoi prendere prodotti separati, prendi kh, gh e ph della tetra, no2 ed no3 dell'askoll..
per il termoriscaldatore, vai per quello da 150 watt! come ti ha detto new molto dipende dalla temperatura ambiente, ma calcola che se devi fare un ciclo di termoterapia devi essere in grado di portare la temperatura a 30°, e considera che hai una vasca aperta...
per la co2, il prezzo è nella norma! un normale kit va sui 65 euro, l'elettrovalvola sui 20 euro e la bombola ricaricabile da 2 kg la trovi sui 50 euro; per la bombola ricaricabile ti serve l'adattatore, in ottone lo prendi a circa 10 euro...

ennedinarco
22-04-11, 02:59 PM
grazie estiarte, dubbio tolto allora..punto al 150W :)

New79
22-04-11, 03:39 PM
Infatti ti avevo consigliato quel tipo di impianto con elettrovalvola perchè mi trovo beninissimo ne ho 2...;) Comunque come dice Estiarte comprando anche il ridutore per bombola ricaricabile una volta esaurita la bomboletta usa e getta inserisci la bombola ricaricabile e sei apposto..

Un Consiglio: State attenti con i fertilizzanti fatti in casa se ne leggono di tutti i colori in rete...

Linee di fertilizzanti come: Dennerle, EasyLife, Jbl, sono strà collaudate e danno ottimi risultati..
Per i riscaldatori la proporzione sarebbe 1W/L ma io ne avevo da 25W su un cubetto da 30 litri lordi 21/22 netti e rimaneva sempre acceso per mantenere la temperatura a 23° quindi ne ho messo sù uno da 50W

estiarte
22-04-11, 04:14 PM
lscia perdere i fertilizzanti fatti in casa! prendine uno della linea che ti ha elencato new e sei apposto..

ennedinarco
22-04-11, 05:37 PM
Ottimo New, mi avete proprio convinto per il riscaldatore :)

Per il fertilizzante..prima di tutto, è necessario al 100%?
Qui non sto facendo un discorso di quanto costano piuttosto che cerco il più economico..vorrei capire se li consigliate in quanto necessari oppure se li usi meglio, altrimenti ce la si fa lo stesso.
Vedo dalle vostre firme che usateferropol + ferropol 24..che differenze hanno? come mai 2 prodotti "simili"?

Big Fish
22-04-11, 05:57 PM
ciao, il fertilizzante dipende da quante/quali piante vuoi mettere, nel tuo caso ti serve un buon prodotto, inoltre più luce hai più le piante richiedono nutrienti. Ottimi fertilizzanti non troppo costosi sono gli Easy Life. Ogni linea di fertilizzanti prevede più prodotti per dosare i diversi nutrienti...

Se vuoi fare un acquario ricco di piante, ti serve:
- luce
- CO2
- fertilizzante (fondo + liquido)

Se vuoi risparmiare puoi optare per PMDD fatto in casa... però è più facile e sicuro usare prodotti già pronti.

ennedinarco
26-04-11, 01:27 PM
Ok, grazie big ;)

Tra una cosa e l'altra a Pasqua, potrebbe scapparci anche la CO2 entro maggio..il che mi farebbe tornare sulle mie scelte iniziali ovvero fondo ada+plafo da 4 neon (ho scoperto che un amico di mio padre è elettricista quindi mi potrebbe aiutare a modificarla)

Ho cambiato idea x il termoriscaldatore, prenderò un 150W ma della Hydor che risulta + corto di 1 cm rispetto all'eheim..inoltre mi sa che prenderò anche il test per il ferro così saprò se e quando iniziare con la fertilizzazione col ferropol

New79
28-04-11, 07:38 PM
Come linea di fertilizzanti meglio che prendi gli EasyLife il ferropol và bene per vasche non molto piantumate...

Test del ferro uno dei migliori è quello della Sera o Jbl il Riscaldatore Hydor è un buon prodotto ho un 100W su un 70 lòitri e và benissimo

L'impianto Co2 sperimo arrivi...;)

ennedinarco
29-04-11, 09:45 AM
grazie new..x il test ferro ho pensato proprio a quello sera ;)
cmq al momento direi "speriamo che arrivi quanto prima la plafo" dato che è anche da modificare!
l'ho presa da acquariomania ma..chissà quando arriva :(

Big Fish
04-05-11, 10:23 AM
quoto quanto già detto dagli altri...

come riscaldatore anche gli Askoll e i nuovi Tetra sono ottimi...

buoni test del ferro sono Tetra Jbl