PDA

Visualizza Versione Completa : da boccia ad acquario, tutti morti!



Dal capitano
13-04-11, 11:46 PM
ho, o meglio avevo due simpaticissimii pesciolini rossi...che da un'anno a questa parte erano cn me...
da allora avevano sempre vissuto nella boccia, ma siccome mi sembrava un pochino piccola ho deciso l'altro giorno di acquitare loro un'acquario, che gli consentisse di muoversi e scorrazzare un pochino di più...
quindi vado in negozio,acquisto l'acquario, chiedo al negoziante tutto ciò che bisogna fare e metto in opera...
arrivo a casa, passo l'acquario cn una spugnatta umida...per pulirlo (Ovviamente senza detersivi!!), lo riempio d'acqua, aggiungo le solite goccine usate pr l'acqua della bocia (quelle per eliminare il cloro, e controlare la pesantezza dell'acqua) inserisco la pompa di filtraggio e la lascio funzionare per tutta la notte...
il mattino seguente, controllo che la temperatura sia uguale a quella della boccia, trasloco i pesci nella loro nuova casa, i quali apparentemente felici nuotano a scoprirla...aspetto un pochino poi, prima di uscire,come l solito gli do a pappa... e anche li, affamati come al solito, iniziano a mangiare.
io esco felice del mio nuovo acquisto, ma purtroppo al mio ritorno ho trovato uno spettacolo davvero crudele e triste!!!
tutti i due i miei bellissimi pesci erano morti...erano stranamente molto viscidi, come ricoperti di una strana patina, e gli occhietti leggermente gonfi, e la boccuccia spalancata, ora qualcuno di voi mi sa dare una spiegazione???non mi do pace, non capisco cosa sia successo!!!
l'unica cosa che mi è passata per la testa è che la pompa fosse difettosa, e che quindi perdeva corrente...
bho!!!mi sento anche un po in colpa, perche se io mi fossi fatta gli affari miei e non avessi preso l'acquario a quest'ora erano ancora vivi e vegeti e stavano bene!!!
cosa può esseresuccesso nel giro di così poco tempo?

mi sento veramente uno schifo, vi prego ditemi dove ho sbagliato!!!

acquar54
13-04-11, 11:57 PM
ciao...prima di tutto è sbagliatissimo allevare pesci rossi dentro una boccia di vetro...è passato un anno ed hanno perso molta della loro robustezza come prima cosa...come seconda cosa apprezziamo tutti che hai comprato una nuova vasca per loro...ma...c'è un ma...hai fatto un grave errore...non voglio metterti ansia anzi...dovevi far girare l'acqua dell'acquario(con il filtro meccanico)almeno per 1 MESE...ciò permetteva la formazione di batteri vivi fondamentalissimi per un acquario...tu hai messo i pesci subito e loro son morti per questo...tranquillo sbagliando si impara e penso tutti abbiamo fatto cosi

acquar54
14-04-11, 12:05 AM
ti dò una dritta per i tuoi prossimi pesci...COMPRA:DELLA LANA FILTRANTE(COLORE VERDE)DEI CANNOLICCHI IN CERAMICA(PER LA COLONIA DI BATTERI)DEL CARBONE ATTIVO(OTTIMO PER TRATTENERE TUTTE LE IMPURITà DELL'ACQUA)UN BUON FILTRO (POI DIMMI ANCHE QUANTI LITRI SONO IL TUO ACQUARIO PERCHè è IMPORTANTISSIMO PER MOLTE COSE)DEL GHIAIETTO DI SPESSORE MINIMO 3 mm...qualche piantina finta per decorare...ed un areatore...(è sbagliato tenere un areatore perchè alza il ph ma se non hai piante vere e te le sconsiglio perchè devi fare esperienza,vai prima con piante finte non troppo alte in modo tale che i tuoi bei pesciotti abbiano un vuon spazio per il nuoto)compra dell'anticloro specifico per pesci rossi,poi mangime in scaglie ed uno in granuli(differenzia il mangime con i pesci rossi ma anche con altri pesci perchè dando sempre lo stesso cibo per molto tempo possono ammalarsi seriamente e quindi morire)dai loro 2 volte a settimane dei pisellini freschi sbollentati o anche della frutta fresca...ti consiglio anche zucchine sbollentate lattuga sbollentata e semi di fagiolini sbollentati senza buccia...qualsiasi cosa dimmi tutto...:)

estiarte
14-04-11, 08:09 AM
ciao e benvenuta nel forum..
come ti ha detto acquar, il nuovo acquario doveva girare almeno per 1 mese senza pesci! in questo intervallo di tempo si formano i batteri nel filtro, e per via del ciclo dell'azoto si avranno dei picchi di nitriti che avvelenano i pesci...
il negoziante doveva consigliarti di avviare e sistemare la nuova vasca, e dopo un po di tempo (ripeto almeno 1 mese) metterci i pesci che avevi nella boccia..
dato che ormai l'errore è stato fatto, ti conviene partire con i consigli giusti per non avere problemi..
com'è omposto il filtro del nuovo acquario?? che misure è la vasca?? hai lavato per bene il ghiaino prima di inserirlo??
potresti valutare anche di mettere qualche pianta vera legata a qualche legno che da il suo bell'effetto..

Nelsolino
14-04-11, 11:42 AM
ciao e ben venuta nel forum!!!
purtroppo hai fatto il classico errore del principiante male consigliato...
la boccia va abolita!!! cmq per l'acquario devi procedere cosi:
allestisci il filtro biologico composto da cannolicchi, spugne e lana filtrante se lo allestisci per pesci rossi aggiungi sotto la lana delle resine anti nitrati...
metti sul fondo del ghiaino ceramizzato possibilmente di colore scuro rilassa i pesci di granulometria media
poi ci sono due strade o metti piante vere cosa fortemente consigliata(sono il motore della vasca) o piante finte poco estetiche...
se metti piante vere ti consiglio anubias e microsorium le devi legarle ad un tronco o incastrarle in una radice o tra le pietre (non devi piantarle nel ghiaino)tutto questo ripeto se allestisci una vasca per pesci rossi. i pesci tropicali hanno altre linea da seguire...
se hai domande chiedi pure...

Nelsolino
14-04-11, 11:48 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">acquar54 ha scritto:

DEL CARBONE ATTIVO(OTTIMO PER TRATTENERE TUTTE LE IMPURITà DELL'ACQUA
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
non si usa il carbone attivo in un filtro biologico si usa solo in caso di cure con medicinali...
nelle vasche con pesci rossi meglio usare resine anti nitrati e anti fosfati...
per l'alimentazione è bene usare prodotti di qualità e non fare mescoloni con vari mangimi per diverse specie di pesce al massimo si integra un mangime vegetale ed uno piu proteico sempre però per pesci della stessa specie... per le verdure cotte va bene ma non esageriamo perchè sono solo un integrazione e poi vanno date in piccole quantità perchè sporcano molto l'acqua con conseguente innalzo dei nitrati...

acquar54
14-04-11, 04:39 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">acquar54 ha scritto:

DEL CARBONE ATTIVO(OTTIMO PER TRATTENERE TUTTE LE IMPURITà DELL'ACQUA
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
non si usa il carbone attivo in un filtro biologico si usa solo in caso di cure con medicinali...
nelle vasche con pesci rossi meglio usare resine anti nitrati e anti fosfati...
per l'alimentazione è bene usare prodotti di qualità e non fare mescoloni con vari mangimi per diverse specie di pesce al massimo si integra un mangime vegetale ed uno piu proteico sempre però per pesci della stessa specie... per le verdure cotte va bene ma non esageriamo perchè sono solo un integrazione e poi vanno date in piccole quantità perchè sporcano molto l'acqua con conseguente innalzo dei nitrati...
io uso della spugna,ma il mio negoziante mi dice sempre prendi il carbone attivo...non mi pare che faccia cosi male...poi seconda cosa il mangime ai pesci rossi deve essere diverso...non dico di unire in un unico pasto carboidrati e vegetale,...ma al giorno di dare un pò e un pò...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

estiarte
14-04-11, 06:16 PM
il carbone attivo serve dopo le cure per eliminare il medicinale residuo! si può anche usare per eliminare coloranti...

Nelsolino
14-04-11, 11:29 PM
io intendevo dire di non usare mangimi per specie diverse ma sempre per pesci rossi l'integrazione va sempre bene... per il carbone il tuo negoziante ti ha consigliato male si usa solo in casi particolari... anche perchè se fertilizzi assorbe tutto quindi non serve a niente...

acquar54
15-04-11, 12:28 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

io intendevo dire di non usare mangimi per specie diverse ma sempre per pesci rossi l'integrazione va sempre bene... per il carbone il tuo negoziante ti ha consigliato male si usa solo in casi particolari... anche perchè se fertilizzi assorbe tutto quindi non serve a niente...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">



utilizzo della spugna va bene raga?mmm cioè davvero questa del carbone non me l'aspettavo...anche nei migliori libri dicono di utilizzare il carbone...vabbè mi fido di voi;)

Nelsolino
15-04-11, 02:20 PM
il carbone va bene se usi medicinali o come nel tuo caso in un laghetto ma sempre accompagnato da cannollicchi e spugne che sono le parti dove i batteri si nidificano... cmq meglio dei carboni devi mettere le resine anti nitrati o fosfati sotto la lana quindi nel filtro dovrebbe essereci cannollicchi spugne resine lana questo per pesci rossi...

acquar54
15-04-11, 02:52 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nelsolino ha scritto:

il carbone va bene se usi medicinali o come nel tuo caso in un laghetto ma sempre accompagnato da cannollicchi e spugne che sono le parti dove i batteri si nidificano... cmq meglio dei carboni devi mettere le resine anti nitrati o fosfati sotto la lana quindi nel filtro dovrebbe essereci cannollicchi spugne resine lana questo per pesci rossi...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">



ok grazie...infatti usa del carbone dentro il mio laghetto...ma qquanto mi possono costare le resine antri nitrati o fosfati?

Nelsolino
15-04-11, 09:02 PM
non costano tanto quelle della wave sono buone...

Dal capitano
15-04-11, 11:14 PM
grazie a tutti per le risposte rassicuranti che ho ricevuto![:I]
anche se continuo a credere che sia ingiusto e che quell'incompetente che mi ha consigliato il dafarsi andrebbe mandato a casa a calci nel fondoschiena!!:(
non avevo proprio idea di tutti gli spazi che necessitavano i pesciolini...o meglio, poevo immaginarlo, visto le misure che raggiungono i pesci rossi, ma pensavo che potesse essere una crescita graduale, cioè, a poco a poco da una boccia ad un piccolo acquario, ad un acquario un pochino più grande, e così via...

in ogni caso, ora ho un acquario vuoto...e vorrei poterlo "popolare", si fa per dire, viste comunque le misure contenute!!
15 l, voi che siete già del mestiere, come agireste?
ovviamente so che non ci posso tenere una squdra di pesci...io pensavo ad una coppietta.[:X]..non so, idee?

Nelsolino
16-04-11, 11:47 AM
mi dispiace ma se la vasca è di 15 litri hai fatto un altro errore nell'acquistarla per pesci rossi... una di quel litraggio non è adatta a nessun pesce!!! ci puoi tenere delle caridine (gamberetti) con qualche lumaca ma niente più al massimo la puoi usare come sala parto per pesci d'acquario tropicale...
per dei pesci un litraggio minimo è 40 litri (piccoli pesci d'acqua tropicale tipo 3 4 platy ecc) per pesci rossi il minimo per una sola coppia è 60 litri...

chicchinella
16-04-11, 05:17 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Dal capitano ha scritto: .....anche se continuo a credere che sia ingiusto e che quell'incompetente che mi ha consigliato il dafarsi andrebbe mandato a casa a calci nel fondoschiena!!:(...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

A parte la seccatura ed il dispiacere per i tuoi pesci rossi....
ti assicuro che quasi il 90 % dei negozianti... (di qualsiasi tipo di animale ) è spessissimo incompetente !!!!
Se questo può esserti di conforto....

A me volevano appioppare un acquarietto di 17 litri...
Poi mentre chiedevo informazioni la negoziante mi ha fatto tutto un bel discorso a base di termini tecnici di cui in pratica non ci ho capito niente...
Il fatto è che mentre io le facevo delle domande ben precise, questa ricomiciava con la stessa solfa inconcludente senza però rispondermi nel vero senso della parola...

Insomma... avendo già altri animaletti se pur di altro genere (dei piccoli deliziosi roditori, dei gerbilli, per la precisione) [u]avevo già sperimentato quanto fossero del tutto "ignoranti" quelli che mi li avevano venduti...</u>
In pratica su di loro ho imparato tutto da sola e a poco a poco informandomi meglio....

Va beh, questo solo per dirti che con i negozianti bisogna andarci cauti....

Per tornare ai pesci....Dopo un pò ho trovato un altro negozio ed ho comperato un acquarietto di 37 litri... sempre piuttosto piccolo ma abbastanza accettabile, anche perchè in casa ho problemi di spazio...

Adesso è da parecchio che ci vive il mio unico pesce rosso....

Non oso comperarne un altro perchè, quando ho tentato di inserirne un altro e poi un altro e poi un altro ancora, il mio pescetto si è rivelato aggressivo e territoriale ed in pratica li ha attaccati tutti, ferendoli a morte...

Quindi adesso mi tengo lui... e basta...

Quanto alle piante... anche qui non oso metterci quelle vere (proprio per non incasinare la situazione che per ora va bene così com'è)...e ho messo quelle finte.. che fanno comunque il loro bell'effetto... e poi ci ho aggiunto, giusto per variare il "paesaggio" una specie di castello con grandi buchi dove lui passa attraverso mentre nuota..

Anche il "castello", se pur molto d'effetto, è piccolo perchè non voglio togliere ulteriore spazio ai litri d'acqua in cui vive il mio Rouge !!!

Non abbatterti... ho sbagliato anche io tante di quelle volte !!!
Ma almeno mi è servito da lezione..

E comunque se davvero vuoi impiantare un acquario degno di questo nome, hai trovato il forum giusto per te...
Qui ci sono tantissimi appassionati e molto molto bravi ed esperti [:264]

PS: Io non sono fra questi ;)
Ma mi accontento di quello che per ora posso permettermi :)

acquar54
17-04-11, 08:27 PM
Adesso è da parecchio che ci vive il mio unico pesce rosso....



e sbagli perchè soffrono terribilmente la solitudine i pesci rossi...

chicchinella
18-04-11, 03:56 AM
eh... lo sò... ma tutte le volte che ne ho inserito uno nuovo me l'ha morsicato a morte... !!!
Me ne avrà ammazzati una decina !!!
Ormai penso che sia uno squalo travestito da pesce rosso [xx(]

ab124
18-04-11, 02:36 PM
a parte il fatto che siamo decisamente ot... evidentemente questo povero pesce rosso costretto a stare da solo in neanche 40l è chiaramente impazzito e adesso non accetta più nessun compagno...

chicchinella
18-04-11, 04:20 PM
Beh... Misulina e Big mi avevano detto che circa 40 litri sono accettabili....
E poi Rouge non è impazzito di botto...
Prima che arrivasse lui c'era Pipotto, un pesce tranquillissimo e che è subito stato aggredito da Rouge....
Anche i pesci rossi hanno il loro "caratterino"....