PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe a pennello



dec982
25-03-11, 09:47 AM
Buongiorno a tutti. Sono un neofita degli acquari afflitto dal problema delle alghe! Il mio acquario è un 60 litri con fondo fertile e sopra ghiaino. E' piantumato con: egeria densa, 3 vallisneria, diversi steli di lisimachia, 1 echinodorus parvi, 2 cryptocorine di piccole dimensioni di cui non ricordo il nome e che peraltro sono come marcite ed ora stanno rispuntando foglie nuove. L'acquario è avviato da circa 2 mesi, non uso fertilizzante aggiuntivo se non quotidianamente un prodotto che apporta carbonio perchè non ho impianto di CO2. Il fotoperiodo è di 12 ore. Le alghe sono di tipo a pennello e sono sulle foglie delle altre piante, soprattutto vallisneria e lisimachia.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

morets87
25-03-11, 10:28 AM
12 ore di fotoperiodo è un pò troppo... al massimo dovresti arrivare a 9 ore...
che tipo di illuminazione hai? quanti neon/watt?

valori dell'acqua? No2 No3?

dec982
25-03-11, 10:35 AM
Ho la lampada Juwel da 15W in dotazione all'acquario alla quale ho aggiunto un riflettore per aumentare l'intensità. NO2 lunedì erano a 0,1

morets87
25-03-11, 10:40 AM
15W su 60 litri sono un pò pochini, questo spiega il perchè le piante soffrono un pò. bisognerebbe provare ad aumentare un pò l'illuminazione...
per gli No2 non è che riusciresti a mettere valori nuovi? anche un'eccessiva quantità di no2 e no3 può portare alla formazione di alghe...

dec982
25-03-11, 10:45 AM
A parte le alghe, le piante stanno bene. Echinodorus e vallisneria crescono molto bene, l'egeria in modo quasi infestante direi. Per cambiare l'illuminazione dovrei cambiare in toto il coperchio perchè sul mio c'è posto per un solo neon. Quindi dovrei trovare un nuovo coperchio che abbia le giuste misure... oltre alla spesa che penso sia sui 50-60 euro minimo.

Beppe74
25-03-11, 11:12 AM
Ciao dec982,

Apri una discussione in tecnica e chimica riportando i dati del tuo acquario e facendo qualche foto del coperchio.
Così assieme possiamo valutare come intervenire per migliorare l'illuminazione.;)

dec982
25-03-11, 11:41 AM
Beppe, il mio coperchio è il classico Monolux della Juwel, dimensioni 60x30. Sinceramente vorrei evitare lavori da elettrista visto che ho già appena il tempo di fare la manutenzione settimanale all'acquario. Ma la presenza di alghe è dovuta alla scarsa illuminazione?

New79
25-03-11, 06:23 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">dec982 ha scritto:

Beppe, il mio coperchio è il classico Monolux della Juwel, dimensioni 60x30. Sinceramente vorrei evitare lavori da elettrista visto che ho già appena il tempo di fare la manutenzione settimanale all'acquario. Ma la presenza di alghe è dovuta alla scarsa illuminazione?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Le cause che portano alla formazione di alghe sono molteplici:
La scarsa illuminazione fà si che le piante soffrino e siano lente nella crescita e quindi si formano le alghe..

Valori dell'acqua Gh troppo alto No3 alti come sono i tuoi valori?

Poi la Co2 è indispensabile per le piante se non vuoi acquistare un'impiantino a bombola almeno fatti quella a gel quì trovi la guida:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_30135.htm

dec982
25-03-11, 06:56 PM
Ho iniziato da qualche giorno ad usare Azoo Carbon Plus come sostituto della CO2. Non va bene?

New79
26-03-11, 07:17 PM
Usare un'integratore di carbonio liquido và bene però non sotituisce la Co2 devi decidere se vuoi provare con quella a gel o prenderti un'impiantino a bombola...

estiarte
27-03-11, 07:49 AM
quoto new!
l'integratore di carbonio liquido va accoppiato alla co2 quando si hanno delle carenze! il fotoperiodo devi ridurlo, al massimo si danno 9 ore su vasche a pieno regime...

Vincenzo0284
30-03-11, 10:56 PM
quoto new..

Se usi la Co2 gel insieme all´Azoo carbon con meta dose ottieni buoni risultati