PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe a pennello



dec982
25-03-11, 09:47 AM
Buongiorno a tutti. Sono un neofita degli acquari afflitto dal problema delle alghe! Il mio acquario è un 60 litri con fondo fertile e sopra ghiaino. E' piantumato con: egeria densa, 3 vallisneria, diversi steli di lisimachia, 1 echinodorus parvi, 2 cryptocorine di piccole dimensioni di cui non ricordo il nome e che peraltro sono come marcite ed ora stanno rispuntando foglie nuove. L'acquario è avviato da circa 2 mesi, non uso fertilizzante aggiuntivo se non quotidianamente un prodotto che apporta carbonio perchè non ho impianto di CO2. Il fotoperiodo è di 12 ore. Le alghe sono di tipo a pennello e sono sulle foglie delle altre piante, soprattutto vallisneria e lisimachia.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

morets87
25-03-11, 10:28 AM
12 ore di fotoperiodo è un pò troppo... al massimo dovresti arrivare a 9 ore...
che tipo di illuminazione hai? quanti neon/watt?

valori dell'acqua? No2 No3?

dec982
25-03-11, 10:35 AM
Ho la lampada Juwel da 15W in dotazione all'acquario alla quale ho aggiunto un riflettore per aumentare l'intensità. NO2 lunedì erano a 0,1

morets87
25-03-11, 10:40 AM
15W su 60 litri sono un pò pochini, questo spiega il perchè le piante soffrono un pò. bisognerebbe provare ad aumentare un pò l'illuminazione...
per gli No2 non è che riusciresti a mettere valori nuovi? anche un'eccessiva quantità di no2 e no3 può portare alla formazione di alghe...

dec982
25-03-11, 10:45 AM
A parte le alghe, le piante stanno bene. Echinodorus e vallisneria crescono molto bene, l'egeria in modo quasi infestante direi. Per cambiare l'illuminazione dovrei cambiare in toto il coperchio perchè sul mio c'è posto per un solo neon. Quindi dovrei trovare un nuovo coperchio che abbia le giuste misure... oltre alla spesa che penso sia sui 50-60 euro minimo.

Beppe74
25-03-11, 11:12 AM
Ciao dec982,