PDA

Visualizza Versione Completa : Passaporto animali



Fabry
19-06-04, 09:30 PM
Passaporto europeo per gli animali domestici che viaggiano con i proprietari

Presentazione

Dal prossimo 3 luglio 2004, per lo spostamento di un animale da compagnia tra gli Stati membri dell'Unione europea, è necessario il passaporto. Ciò è previsto dal regolamento (CE) n. 998/2003 al fine di garantire un livello di sicurezza sufficiente per i rischi sanitari.


Recentemente, la Commissione Europea, con la Decisione del 26 novembre 2003, ha stabilito un modello di passaporto in attuazione al regolamento citato.


Il modello di passaporto deve presentarsi in un formato che possa essere facilmente controllato dall'autorità competente, deve includere informazioni dettagliate sui requisiti di certificazione in materia di vaccinazione antirabbica, nonché sugli altri requisiti del relativi allo stato sanitario degli animali. Inoltre, il passaporto deve contenere anche la certificazione di altre vaccinazioni, non richieste dal regolamento (CE) n. 998/2003, in modo tale da fornire tutte le informazioni necessarie in relazione allo stato sanitario dell'animale in questione. Infine, deve comprendere una sezione relativa agli esami clinici e alla legalizzazione, in modo che i passaporti possano essere utilizzati anche per i movimenti di questi animali al di fuori della Comunità.


http://www.palazzochigi.it/GovernoInforma/Dossier/pet_pass/

Fabry
22-06-04, 11:06 PM
Questo vale per cani, gatti e furetti
mentre la sola certificazione è indispensabile per invertebrati (esclusi api e crostacei), pesci tropicali decorativi, anfibi, rettili, uccelli (esclusi polli, galline), roditori e conigli domestici.

Fabry
22-06-04, 11:06 PM
Questo vale per cani, gatti e furetti
mentre la sola certificazione è indispensabile per invertebrati (esclusi api e crostacei), pesci tropicali decorativi, anfibi, rettili, uccelli (esclusi polli, galline), roditori e conigli domestici.

Fabry
22-06-04, 11:06 PM
Questo vale per cani, gatti e furetti
mentre la sola certificazione è indispensabile per invertebrati (esclusi api e crostacei), pesci tropicali decorativi, anfibi, rettili, uccelli (esclusi polli, galline), roditori e conigli domestici.

Furio
15-07-04, 01:06 PM
Non sono riusciti a rispettare i tempi quindi per quest'estate niente passaporto, tutto è rinviato in autunno. Fino ad allora si espatria con gli stessi documenti che andavano bene prima che sono ancora validi. Del resto come ha detto il Commissario UE non è giusto che gli animali debbano pagare per i ritardi degli umani.

Furio
15-07-04, 01:06 PM
Non sono riusciti a rispettare i tempi quindi per quest'estate niente passaporto, tutto è rinviato in autunno. Fino ad allora si espatria con gli stessi documenti che andavano bene prima che sono ancora validi. Del resto come ha detto il Commissario UE non è giusto che gli animali debbano pagare per i ritardi degli umani.

Fabry
16-07-04, 12:14 AM
grazie Furio

Fabry
16-07-04, 12:14 AM
grazie Furio

Furio
20-08-04, 03:38 PM
Sono stato a Praga in vacanza, sono rientrato il 16 agosto. A Praga ho alcuni amici che partecipano come me ad esposizioni di bellezza con i loro cani. Sono andato a trovare una coppia di amici praghesi a casa loro e mi hanno mostrato il passaporto europeo del loro cane con la copertina blu, le stelle dell'UE e la foto del loro cane. Ho capito che alcuni paesi sono riusciti a realizzare il passaporto in tempo e che l'Italia non è tra questi:(

Furio
20-08-04, 03:38 PM
Sono stato a Praga in vacanza, sono rientrato il 16 agosto. A Praga ho alcuni amici che partecipano come me ad esposizioni di bellezza con i loro cani. Sono andato a trovare una coppia di amici praghesi a casa loro e mi hanno mostrato il passaporto europeo del loro cane con la copertina blu, le stelle dell'UE e la foto del loro cane. Ho capito che alcuni paesi sono riusciti a realizzare il passaporto in tempo e che l'Italia non è tra questi:(