PDA

Visualizza Versione Completa : scalare rinsecchito



Ilcont3
23-03-11, 04:34 PM
Salve ragazzi sono 2 giorni che noto uno dei miei scalari che si mette in disparte a fissare la superfice a mezz'acqua. Si mette in quel punto e non si muove . Ora che si è avvicinato al vetro o notato che ha il ventre rinssecchito.Dato che sto facendo il trattamento per l'ictio ho pensato che avesse fame allora ho preso un po di mangiare con la pinza e l'ho avicinata ma non ha toccato nulla. é la prima volta che mi succede. cosè? come posso agire grazie

estiarte
23-03-11, 04:45 PM
quali sono i valori in vasca??
da quanto tempo stai facendo la cura per l'ichtio??
hai controllato le feci del pesce??
da quanto non mangia?? come li alimenti??

Ilcont3
23-03-11, 04:58 PM
i valori li ho fatti una settimana fa...ma li rifaccio 10 minuti.
la cura l'ho iniziata ieri notte all'1.00
le sue faci mi sa che sono bianche/trasparente
li alimento con fiocchi della sera

estiarte
23-03-11, 05:37 PM
ieri notte hai iniziato la termoterapia per l'ichtio??
per il pesce, dovresti fare una cura apposita per flagellati e vermi intestinali! è importante sapere se il pesce mangia o no; di conseguenza ci regoliamo se fare una cura in vasca o nel mngime...
come alimentazione, usi mangimi proteici e vegetali??

Ilcont3
23-03-11, 05:44 PM
i valori sono :
Ph 7,5
Gh 4°d
kh 7°d
No2 inferiore a 0,5
No3 5 mg

Test aquili

Ilcont3
23-03-11, 05:48 PM
NO ho iniziato la cura con Faunamor unico medicinale che aveva il negoziante.Domani posso somministrare cibo, uso sera vipan.

estiarte
23-03-11, 05:49 PM
strano che il kh è più alto del gh! poi il kh è molto alto per allevare scalari..
anche il ph è alto! che acqua usi per i cambi?? che tipo di test hai usato??
hai piante vere in vasca?? somministri co2??
sicuro che gli no2 sono inferiori a 0,5?? forse intendevi dire 0,05...

estiarte
23-03-11, 05:52 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ilcont3 ha scritto:

NO ho iniziato la cura con Faunamor unico medicinale che aveva il negoziante.Domani posso somministrare cibo, uso sera vipan.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ma prima avevi provato la termoterapia??? ormai che hai iniziato la cura, la devi portare a termine...

Ilcont3
23-03-11, 05:56 PM
Ho usato delle resine per abbassare il gh che dovevano stare solo 2 giorni ma il giorno che lo dovevo togliere non c'ero l'ho chiesto a mio padre ma si è dimenticato e il g era arrivato a 2, ora piano piano sta salendo.Compro dell'acqua di osmosi.Uso i test aquili. Ho delle anubias nane e delle echinodorus.somministro 4 bolle al minuto. Ho un 100x30x45 120 litri.Si sorry gli No2 sono inferiori a 0,05

estiarte
23-03-11, 05:59 PM
se il valore dei nitriti è il più basso che ti legge il test, allora va bene..
prima di usare il faunamor, avevi provato con la termoterapia??

Ilcont3
23-03-11, 06:07 PM
si, una settimana a 30° senza nessun risultato, ha peggiorato !

estiarte
23-03-11, 06:13 PM
sei sicuro che si tratta di ichtio??

Ilcont3
23-03-11, 06:18 PM
Certo che sono sicuro ! hanno puntini bianchi da per tutto. questi sono in vasca da 10 giorni.Hanno fatto un viaggio dal vecchio acquario al mio di 2 ore, compreso aliscafo.

Ilcont3
23-03-11, 06:23 PM
Cmq la questione non è lictio . Cosa posso fare con quello che mi stà in disparte con il ventre che va verso dentro e non vuole mangiare? gli altri nuotano e sono voraci mi pizzicano anche le dita se ce le rimango :P hanno solo qualche puntino bianco.

estiarte
23-03-11, 06:53 PM
ormai che hai iniziato la cura, la devi portare a termine! mi raccomando, segui le dosi consigliate, e rispetta i tempi...
hai una foto del pesce che non mangia?? da quanti giorni non mangia??

Ilcont3
24-03-11, 01:07 PM
è morto lo scalare :( ora gli altri mangiano ma si sfregano su fogli e fondo.Oggi le bolle dovrebbero esplodere e domani devo mettere di nuovo il faunamor. Speriamo bene [V]

estiarte
24-03-11, 01:18 PM
mi dispiace per il pescetto..
se si strofinano potrebbero essere anche vermi intestinali! valuta come procedono i puntini bianchi con la cura che stai facendo..

Big Fish
27-03-11, 09:49 PM
Mi dispiace, fin dall'inizio la situazione non era delle migliori, quando i pesci smettono di mangiare vuol dire che la malattia entra in una fase avanzata. Come ti ha detto estiarte cerca di migliorare i valori dell'acqua, questa è la prima cosa da farsi, poi se altri pesci smettono di mangiare inizia a fare un trattamento con Flagyl.

Ilcont3
01-04-11, 11:50 PM
RAGA DOVE LO RECUPERO IL FLAGYL? come lo somministro? ho una vasca di 100l

estiarte
02-04-11, 11:11 AM
il flagyl lo prendi in farmacia! è un farmaco ad uso "umano"..
fai una cura in vasca polverizzando una pillola di flagyl ogni 20 litri; la polvere della pillola la mischi in un pò d'acqua dell'acquario e poi pian piano la versi...
la cura la fai durare 8 giorni! la dose iniziale è una pillola di flagyl ogni 20 litri; il 3° giorno, fai un cambio d'acqua del 30% e ridosi metà medicinale (1 capsula ogni 40 litri).
poi all'ottavo giorno fai un cambio del 40/50% e filtri per 3 giorni con carbone attivo...
mi raccomando le dosi da usare e la durata...