PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamento Neritina!



mypriolo
15-03-11, 05:28 PM
ieri ho comprato una neritina, l'ho inserita nell'acquario e ha già pulito dalle alghe l'intero vetro! al negoziante che me l'ha venduta ho chiesto per le piante, mi ha detto che la neritina non le tocca, ma pulisce dalle alghe pure loro. è vero? posso stare tranquilla che non le toccherà?

ab124
15-03-11, 06:29 PM
si si puoi stare tranquilla, pilisce anche le piante e non le rovina

estiarte
15-03-11, 06:42 PM
quoto Stefano..;)

paoletta77
16-03-11, 09:17 AM
verissimo, confermo anch'io!!

mypriolo
16-03-11, 03:42 PM
non mi sembra vero, è due giorni che sta nell'acquario e ha già fatto un lavorone! ma quando finiranno le alghe di che cosa si ciberà? perchè per le alghe si vendono mille cose e non ci si affida a queste straordinarie pulitrici?

Big Fish
17-03-11, 12:08 PM
Le Neritina come molti altri animali che si cibano di alghe in acquario, non risolvono il problema e nella maggior parte dei casi non danno alcun miglioramento visibile. Aiutano solo quando la situazione è controllabile e la quantità di alghe è minima.

fredy2004
17-03-11, 01:28 PM
Ragazzi ma potrei metterne di neritina avendo la helena?

Big Fish
17-03-11, 03:08 PM
direi meglio di no... se la Neritina è adulta non dovrebbe succedere niente però è sempre un rischio.

mypriolo
17-03-11, 07:09 PM
ma sulle foglie delle piante le neritine ci vanno?

ab124
17-03-11, 07:14 PM
dipende da che pianta, piante con foglie larghe e robuste come echinodorus, anubias ecc ci vanno, piante con foglioline piccole e "leggere" invece no

mypriolo
18-03-11, 08:36 AM
allora pulirà anche l'anubia :) mi chiedevo, ma quando le alghe finiranno, e vista la voracità succederà presto, la neritina morirà di fame?

Big Fish
19-03-11, 11:21 AM
Le lumache trovano sempre qualcosa da mangiare in vasca. Se il cibo proprio scarseggia puoi pensare ad integrare ogni tanto l'alimentazione della Neritina con dei pezzettini di verdure verdi.

ab124
19-03-11, 12:07 PM
perchè solo verdi? ogni tanto alle mie do anche le carote, e le preferiscono alle zucchine, faccio male?

fredy2004
19-03-11, 08:36 PM
Ragazzi io la prova la faccio.... Ho inserito ieri la neritina ma non la vedo da subito dopo l'inserimento.... Speriamo bene

ab124
20-03-11, 01:39 AM
normale, vedrai che domani salterà fuori

Ciaox
20-03-11, 03:36 AM
le neritine sono fenomenali è vero, anche io ne ho due e devo dire che non si fermano un'attimo. Sono anche molto voraci, mangiano tutto il giorno

Detto ciò cmq occhio ragazzi, che se vi capita la femmina vi tappezza la vasca di uova!!!! inizialmente cominciano dai legni, poi passano alle rocce e una volta tappezzate queste, cominciano a riempire anche i vetri quindi occhio.

Io ci ho messo un paio di settimane ma alla fine sono riuscito a trovare due maschi :D

Purtroppo la differenza tra il maschio e la femmina è minimo, e quindi non si distinguono.. ma ve ne accorgete subito, prendetene una con la mano, mettetela sul legno, entro 10 minuti vi assicuro che se è femmina comincia subito a depositare le uova :D e ne fanno tante è.. io le prime due neritine le ho riportate al negoziante proprio perchè femmine e le ho scambiate.. con un pò di fortuna ho trovato i maschi :D

voi direte, qual'è il problema delle uova? il problema è questo ragazzi: le neritine si riproducono solo in acqua salmastra (occhio no salata ma salmastra, è diverso), e in acqua dolce quindi queste uova non si chiudono mai..
rimuoverle poi è una bella impresa e sfido chiunque nel riuscire a toglierle dai legni!!!.. sul vetro bisogna raschiare a lungo, ma dai legni è quasi utopia toglierle :D
C'è da dire poi che ne fanno tantissime.. e che (ho amici con esperienza in questo senso) queste uova possono restare lì per anni! del resto sono capsulate.

Se poi non vi interessa nulal di vedere questi tanti puntini bianchi, allora non c'è problema :D in questo caso, inutile pure che verifichiate se sia maschio [8D]



Voglio aggiungere in ogni caso una cosa, tra i mangiatori d'alghe, sono le migliori in assoluto e si nutrono perfino delle alghe nere a pennello già cresciute, oltre che delle filamentose.

Big Fish
20-03-11, 11:15 AM
Molto interessante... questa cosa non la sapevo.[:264]

mypriolo
22-03-11, 10:33 AM
i vetri dell'acquario e la superficie del filtro sono linde, spero che adesso la neritina scopra pure le piante e le ripulisca.

fredy2004
22-03-11, 03:10 PM
ragazzi a me son 4 giorni e la neritina non si è più vista ..... chissààààààà

mypriolo
23-03-11, 06:48 PM
anche io oggi non ho visto la mia, speriamo bene!

Ciaox
24-03-11, 08:16 PM
ragazzile neritine ci sono ma dovete stare attenti.. durante la notte dopo le pulizie di casa, sono abituate ad uscire dall'acqua.. fuori dall'acqua possono vivere anche 24 ore ma poi muoiono..

E' bene quindi che controllate la vasca con le dita sotto il coperchio, a pelo d'acqua o poco più sù per poi rinserirle in acqua..

è un vizio della neritina quello di uscire dall'acqua.

mypriolo
25-03-11, 12:41 PM
ho ritrovato la mia neritina, era nascosta tra le piante. adesso a preoccuparmi sono i miei gamberetti che stanno tutto il giorno nascosti e quando provano ad uscire si trovano i piccoli scalari che li importunano. sto convincendomi a restituire i tre pescetti, perchè a parte il fatto che ho capito su questo forum che non possono stare insieme a platy e molly, a parte la dimensione che potrebbero raggiungere, danno fastidio un po' a tutti. li ho comprati perchè il venditore mi aveva detto che non ci sarebbe stato alcun problema...

Algob
25-03-11, 01:05 PM
Io ho la Neritina Black, di giorno sta nascosta. Un fenomeno nelle pulizie di "casa"... Credo sia maschio perchè uova non ne ho mai viste. Ma sono ermafrodite complete? Ne basta una sola per avere riproduzioni? Oppure ci vuole una coppia?

mypriolo
25-03-11, 01:24 PM
ho letto che depongono uova che non si schiudono con i normali valori di un acquario. hanno bisogno di acqua salmastra. anche la mia credo sia un maschio. meglio così.

ab124
25-03-11, 01:53 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ciaox ha scritto:

ragazzile neritine ci sono ma dovete stare attenti.. durante la notte dopo le pulizie di casa, sono abituate ad uscire dall'acqua.. fuori dall'acqua possono vivere anche 24 ore ma poi muoiono..

E' bene quindi che controllate la vasca con le dita sotto il coperchio, a pelo d'acqua o poco più sù per poi rinserirle in acqua..

è un vizio della neritina quello di uscire dall'acqua.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

da quel che so io escono dall'acqua quando i valori non vanno bene... anche perchè io ne ho 2 da qualche mese e non sono mai riuscito a vederne una fuori dall'acqua...

Ciaox
25-03-11, 03:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ciaox ha scritto:

ragazzile neritine ci sono ma dovete stare attenti.. durante la notte dopo le pulizie di casa, sono abituate ad uscire dall'acqua.. fuori dall'acqua possono vivere anche 24 ore ma poi muoiono..

E' bene quindi che controllate la vasca con le dita sotto il coperchio, a pelo d'acqua o poco più sù per poi rinserirle in acqua..

è un vizio della neritina quello di uscire dall'acqua.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

da quel che so io escono dall'acqua quando i valori non vanno bene... anche perchè io ne ho 2 da qualche mese e non sono mai riuscito a vederne una fuori dall'acqua...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

no, non si tratta soltanto di valori, o meglio, quello che hai detto tu è senz'altro vero. se i valori sono sballati ti escono fuori anche di giorno e non rientrano. Ma in linea generale è proprio una loro abitutine, posso confermartelo anche io perchè lo fanno anche con me. magari non te ne accorgi perchè poi ritornano in vasca. anche perchè durante il giorno non lo fanno quasi mai, se ne stanno in giro per la vasca a mangiare mangiare mangiare, tutto il giorno. poi arriva la notte, e dopo le pulizie di casa si divertono a uscire dall'acqua. ci sono poi tante volte che ritornano giù da sole, la mattina stessa, e te le ritrovi già a girovagare per la vasca, ma ci sono altre volte che restano fuori, e lì, tocca cercarle :D:D:D:D

Ciaox
25-03-11, 03:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Algob ha scritto:

Io ho la Neritina Black, di giorno sta nascosta. Un fenomeno nelle pulizie di "casa"... Credo sia maschio perchè uova non ne ho mai viste. Ma sono ermafrodite complete? Ne basta una sola per avere riproduzioni? Oppure ci vuole una coppia?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

no, questo tipo di lumaca non cambia sesso da sola, quindi c'è bisogno del maschio e della femmina per riproduzioni. ma in una vasca normale non ti si schiuderanno mai. ha bisogno di acqua salmastra, non solo per deporre, ma ci dovrebbe proprio vivere per vedere le uova schiudersi.. o meglio, per avere una possibilità che accada, perchè è raro anche li.. solitamente si schiudono solo in natura.
Detto questo però, la femmina le uova le depone uguale anche senza il maschio.. e il problema è che ti tappezza tutta la vasca, e per toglierle ci vuole un'impresa :D

aggiungo che in acqua dolce la loro vita è cmq più breve rispetto alla loro vita in acqua salmastra

mypriolo
25-03-11, 07:57 PM
pensavo che la mia si volesse suicidare! l'ho trovata sul coperchio all'asciutto. comunque grandioso il loro aiuto contro le alghe.

Beppe74
25-03-11, 08:50 PM
nel 30 lt ho una femminuccia..:Dla fortuna che anche la ghiaia (1-2)è bianca eh eh
Ottima pulitrice.;)

Ciaox
25-03-11, 10:17 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mypriolo ha scritto:

pensavo che la mia si volesse suicidare! l'ho trovata sul coperchio all'asciutto. comunque grandioso il loro aiuto contro le alghe.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

come prevedevo.. dagli una controllata di tanto in tanto, oppure, se hai la vasca a scatola chiusa come me, metti la lana filtrante sui buchi del coperchio durante la notte.. almeno non può uscire ;)

anto61
03-04-11, 07:42 PM
io invece ho comprato 3 neritine 2 giorni fa. da quando le ho inserite non si sono mosse. devo preocuparmi? ho chiesto al negoziante è mi ha detto che normale.
mi devo fidare?
ciao....

ab124
04-04-11, 02:00 PM
anche le mie i primi giorni erano letargiche, poi sono tornate attive

anto61
05-04-11, 06:47 PM
le mie sono da 4 giorni in vasca e non si sono ancora mosse.
devo pensare al peggio?