PDA

Visualizza Versione Completa : morsetto spagnolo



Minu
17-06-04, 09:32 PM
Bello questo nuovo forum sui cavalli!!!!!!!:D è la mia seconda passione dopo i gatti e prima dei cani.. [8D][:I]
Io non monto molto bene ma stò imparando. E’ fantastico, ho un baio femmina di nome Dresda.,. per ora facciamo un pochino di dressage e cavalcate libere. Che ne pensate a proposito del morsetto spagnolo? Il mio istruttore lo ha messo al cavallo per facilitarmi il controllo ma la vedo soffrire molto, forse è una mia sensazione, ma mi dispiace.[V]

phodopus
18-06-04, 01:31 PM
Le imboccature strette effettivamente possono servire per i principianti, ma non c’è dubbio per il cavallo siano molto, ma molto, fastidiose. Volendo anche una crudeltà.. Vedergli uscire la bava dalla bocca tirata perché il cavaliere non è capace di cavalcare e controllare l’animale è un brutto spettacolo..

Bisognerebbe semplicemente avere più tempo da dedicare al cavallo e a imparare a montarlo, senza la presunzione di avere tutto subito. Quindi usare questo tipo di morsetti costrittivi solo in fase di educazione del cavallo non del cavaliere.

Se hai un buon rapporto con il baio non vedo la necessità di usare costantemente questo tipo di imboccatura..

phodopus
18-06-04, 01:31 PM
Le imboccature strette effettivamente possono servire per i principianti, ma non c’è dubbio per il cavallo siano molto, ma molto, fastidiose. Volendo anche una crudeltà.. Vedergli uscire la bava dalla bocca tirata perché il cavaliere non è capace di cavalcare e controllare l’animale è un brutto spettacolo..

Bisognerebbe semplicemente avere più tempo da dedicare al cavallo e a imparare a montarlo, senza la presunzione di avere tutto subito. Quindi usare questo tipo di morsetti costrittivi solo in fase di educazione del cavallo non del cavaliere.

Se hai un buon rapporto con il baio non vedo la necessità di usare costantemente questo tipo di imboccatura..

Moreno
23-12-04, 06:51 AM
Assolutamente contrario !!!! a usare imboccature strette per un principiante , i rischi sono 2 o si fa male il cavaliere oppure se il cavallo e tranquillo si rischia di spaccargli la bocca.Consiglio di utilizzare un semplice filetto magari aggiungendoci un balbozzale in cuoio mai in catena .

Moreno
23-12-04, 06:51 AM
aggiungo il fatto di andarci con estrema cautela