PDA

Visualizza Versione Completa : ALGHE VETRI



gioenr
02-03-11, 10:21 AM
Ciao,non so se vi ricordate di me..
ultimamente latito in quanto ho messo su un allevamento di ratti domestici(finalmente,erano la mia passione),poi ho i cani,la casa,il lavoro..molte femmine hanno partorite ma se ne salvano solo due per niediata,non di piu.. [V]
va beh,,,
veniamo a noi..ho il solito acquario con ciclidi del malawi..
ma da un paio di mesi a sta parte ho delle alghe sul vetro anteriore che non riesco a togliere!ne con il grattino apposta e neanche (quando ho fatto il cambio d acqua)con uno straccio umido o con l unghia!!!non sono belle da vedere---
ora,è da quando ho avviato l acquario che non inserisco niente di chimico in acqua..ne gocce ne niente..cosa potrei usare per far sparire queste odiose alghe????

ab124
02-03-11, 10:37 AM
ciao, hai provato a sfregarle con un pò di lana filtrante? dovrebbe toglierle, altrimenti io uso la tessera sanitaria per raschiarle via, e funziona bene:)

gioenr
02-03-11, 10:42 AM
ahaahah,grazie del consiglio!!
non ho provato ne uno ne l altro!
ma provvedo subito,grazie davvero!!!:D

ab124
02-03-11, 10:44 AM
ma ne hai tante?

gioenr
02-03-11, 10:46 AM
no no..
da un paio di metri dall acquario non si vedono,però se ti avvicini si..
cono delle chiazzettine...

gioenr
02-03-11, 11:38 AM
no no..
da un paio di metri dall acquario non si vedono,però se ti avvicini si..
cono delle chiazzettine...

Big Fish
02-03-11, 11:43 AM
Ciao e bentornata... le alghe di che colore sono? Non riesci a pulirle con la lametta?

gioenr
02-03-11, 11:53 AM
ciaooooooooo!!!
guarda dietro consiglio di stefano,ho usato la mitica tessera del "lindt club" e le perfide alghe si polverizzavano e se ne andavano in acqua..
ora si che è un vetro bello pulito!!la lana di vetro non,non le tirava via!!erano un verde scuro...non credo sia la troppa luce perche non le lascio accese molto...evidentemente i pulitori non fanno bene il loro lavoro..hihihihih

Big Fish
02-03-11, 01:19 PM
E bravo Stefano :D... per evitare le alghe che negli acquari di ciclidi africani diventano facilmente invasive, comprendo le rocce e i vetri, ti consiglio di limitare il fotoperiodo e se riesci metti una lampada UV. Quest'ultima ti elimina del tutto il rischio alghe.

Nelsolino
02-03-11, 04:09 PM
quoto big!!!

Algob
02-03-11, 05:38 PM
Io avevo una parete completamente verde, era quella su cui poggiava il filtro interno che ho eliminato. Ebbene, è bastata una sola lumaca Neritina per farlo diventare pulitissimo... In neanche una notte...

gioenr
02-03-11, 06:47 PM
non so se posso inserire lumachine nel mio acquario...non so se sono compatibili con l habitat----[:I]

Big Fish
03-03-11, 02:04 PM
con i ciclidi africani meglio di no... la soluzione migliore visto che non hai piante e non fertilizzi è prendere una lampada UV.

Algob
03-03-11, 03:14 PM
Tutti i ciclidi del Malawi si cibano di lumache?

Big Fish
04-03-11, 01:06 PM
Teoricamente sono fitofagi o vegetariani, nella realtà mangiano di tutto quindi è facile che si cibino anche delle lumache. Sinceramente non ho mai provato a mettere delle lumache nella vasca degli Mbuna, comunque ho notato che di lumachine non ce n'era nemmeno l'ombra.

Vincenzo0284
05-04-11, 03:11 PM
una lampada UV si puo mettere anche in una vasca ben piantumata? che succede, elimina anche qui il rischio di alghe?

Big Fish
14-04-11, 12:40 PM
aiuta a tenere sotto controllo il proliferare delle alghe... crea qualche difficoltà con la fertilizzazione dato che velocizza la decomposizione dei fertilizzanti disciolti. Malgrado questo c'è chi la usa ugualmente con ottimi risultati, usando la lampada nelle ore di buio e fertilizzando giornalmente.

estiarte
14-04-11, 03:27 PM
quoto big...;)