PDA

Visualizza Versione Completa : Anentome helena che galleggia viva



paoletta77
01-03-11, 02:26 PM
Buongiorno a tutti,
ieri sera mentre davo da mangiare ai pesci mi sono accorta che la mia lumachina galleggiava a filo d'acqua, il corpicino fuori dal guscio rivolto verso l'alto come se fosse attaccata a un soffitto.
io ho pensato che fosse morta e l'ho subito presa in mano, ma appena l'ho toccata si è rinchiusa nel guscio.
l'ho rimessa in vasca e in tempo zero ha fatto tutto il giro (non che ci voglia molto) della vasca, quindi secondo me dovrebbe stare bene, secondo voi è normale?

ab124
02-03-11, 01:51 AM
è capitato anche a me quando tenevo le piccoline nella "vasca di accrescimento", dovrebbe stare bene... com'è la superfice? ha tipo quella pattina che lascia l'attivatore?

Algob
02-03-11, 10:36 AM
le mie lumache e le mie caridine sono spesso "appese" a testa in giù al pelo dell'acqua... la tensione superficiale è sufficiente a reggere il loro microscopico peso.

Soprattutto le caridine, appena butto del mangime molte vanno subito a prendersi quello che galleggia...
Dall'alto, le vedo con le zampette all'insù, che pascolano sulla superficie interna dell'acqua come se fosse il fondale... Idem per le lumache.

paoletta77
02-03-11, 10:44 AM
mi fa piacere che anche le vostre facciano così, la superficie dell'acqua è pulita, la patina c'è solo per 5 minuti quando metto i batteri dopo i cambi d'acqua.
pensavo di avere una lumaca con crisi d'identità e convinta di essere un pipistrello, tra l'altro avevo un pappagallino che era sempre appeso a testa in giù...
grazie mille.

ab124
02-03-11, 10:59 AM
classico degli inseparabili dondolarsi a testa in giù:D

Big Fish
03-03-11, 02:05 AM
per sicurezza controlla i valori dell'acqua, in particolare i nitrati:D...

paoletta77
03-03-11, 09:47 AM
oggi li controllo, il "fatto" è successo lunedì e io martedì ho fatto il solito cambio d'acqua di 10 lt quindi se erano alti si saranno abbassati.
grazie mille!!!!