PDA

Visualizza Versione Completa : Nannostomus scolorito



Ricciu
01-03-11, 01:40 PM
Ragazzi ho un nannostomus machio che ha qualche problema..già da quando l'ho comprato, qualche settimana fa, ho notato che rispetto agli altri aveva la pancia piatta e non tondeggiante come gli altri ma pensavo con il tempo sarebbe migliorato..invece questo sta sempre nascosto e non lo vedo mai venire a mangiare..
In più da una settimana è praticamente diventato grigio-bianco e a malapena si distingue la linea nera che attraversa i nannostomus..
Oggi ho notato che si strofina su delle foglie..
Gli altri sembrano non avere nessun tipo di problema..non vorrei che se fosse un parassita contagi anche gli altri...
I valori sono quelli in firma credo perchè sono di qualche giorno fa e oggi devo fare il cambio quindi per rifarli aspetto di averlo fatto..
Cosa posso fare?
mettere una foto mi è difficile perchè è sempre nascosto e quando viene fuori lo cacciano..se riesco comunque la posto..

Big Fish
01-03-11, 02:03 PM
Ciao Riccardo, non ti conviene usare un medicinale direttamente in acquario per un solo pesce, andresti a compromettere l'equilibrio dell'intera vasca e poi magari il pesce non si salva.

Il pesce appare scolorito o ha come delle macchie sul corpo?

Quindi il pesce non mangia?

Ricciu
01-03-11, 02:13 PM
No infatti volevo fare la cosa meno invasiva possibile e magari fuori vasca ma non ho altre vasche attive..

Per quello che ho visto (perchè si vede veramente poco) è scolorito su tutto il corpo e non viene mai fuori per mangiare..sinceramente non ricordo se fin dall'inizio è stato sempre nascosto, ma sono sicuro che fin da quando l'ho preso era più piccolo oltre che più magro degli altri..
il pesce dovrebbe essere dentro dal 08/02 e da una settimana di sicuro è sbiadito, poi se ha cominciato prima non saprei dirlo..

Big Fish
01-03-11, 02:21 PM
Penso ci sia ben poco da fare... se poi non mangia e sta appartato vuol dire che probabilmente è alla fine. Puoi provare una cura con antibiotico in una vaschetta separata però non so se in queste condizioni sopporterebbe il trattamento.

Prova ad alzare al temperatura di 2°C in vasca e vediamo se magari si fa vedere, ma non penso...

Ricciu
01-03-11, 02:37 PM
Ho capito..vediamo le cose come andranno..magari provo anche a cercare di far cadere qualche granello dove sta nascosto..più di questo mi pare di capire non si può fare..

Big Fish
01-03-11, 04:02 PM
prova ad alzare leggermente la temperatura, per stimolare il sistema immunitario... magari riprende a mangiare... non ti consiglio di fare cure in vasca rischi di sconvolgere tutto. Potresti dare del mangime medicato ma se non mangia non è possibile...