PDA

Visualizza Versione Completa : betta splendens che non mangia



blumarlin
28-02-11, 08:31 AM
ciao , scusate sono nuova, volevo chiedere un consiglio abbiamo regalato a mia figlia un betta splendens a novembre scorso, è cinque giorni che non vuole più mangiare..... di solito gli davo le larve chrironomus liofilizzate. Potrebbe mancare dell'ossigeno visto che non abbiamo inserito piante vere? non so proprio cosa fare c'è qualcuno che mi può aiutare.
grazie
Claudia

estiarte
28-02-11, 09:39 AM
ciao e benvenuta...:D
i chironunus surgelati creano problemi intestinali! sarebbero da evitare categoricamente (a parte se la catena del freddo è stata rotta o meno, sono la principale causa di vermi e flagellati intestinali)...
dove tenete il betta?? che tipo di vasca è?? da quanto è allestita?? ha un filtro e come è composto??
come alimentazione, oltre i chiro, cosa date??
quali sono i valori in vasca (ph, kh, gh, no2 e no3)??

Big Fish
28-02-11, 10:02 AM
ciao, per aiutarti ci serve qualche informazione in più...

L'acquario da quanto tempo è in funzione? hai misurato gli NO2 e NO3?

misulina
28-02-11, 10:31 AM
ciao e benvenuta.
Quoto quanto detto già sopra..
Se il pesciolino lo state tenendo in una vaschetta senza filtro avviato potrebbe dipendere dalle condizioni inadeguate...

blumarlin
28-02-11, 02:18 PM
ciao, grazie per i primi consigli, allora è in un acquario di 50 litri con filtro e riscaldatore e chiuso. Purtroppo il negoziante mi ha convinto a metterlo insieme ad un pesciolino rosso.... solo dopo ho capito che non era il caso.
L'alimentazione gli do solo quelle larve... forse bisogna variare?

Sempreio
28-02-11, 02:34 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">blumarlin ha scritto:

ok, proverò anche questa via.
Ti ringrazio , comunque se arriva qualche utile consiglio provo a seguirlo.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
prova a leggere questa discussione era la mia sotto un altro account
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_47812.htm
potrai notare come ti faranno le stesse domande specialmente Big
e nonostante tu gli risponda lui te le rifarà quindi non troverai mai fine al tuo problema (guarda in particolare quante volte mi ha chiesto se avevo alzato la temperatura e quante volte gli ho risposto) alla fine si arrabbia anche :-(((((

Big Fish
28-02-11, 02:55 PM
Ma parla di quello che sai e non dare giudizi su cose che non consoci!!!! Visto che chiedi aiuto vuol dire che non sai cosa fare, quindi mi spieghi come puoi valutare una cosa che non conosci e di cui non sai ninete?

Ma di cosa parli, prima di parlare informati e ragiona che faresti più bella figura... mi sembri il solito disturbatrore che cerca di mettere in cattiva luce il forum?

Questo forum aiuta centinaia di pesone con successo, basta che ti leggi le discussioni, quindi di cosa parli???

L'unica che si è arrabbiata sei te e oltretutto sei anche una maleducata, non ti rispondo male per non abbassarmi al tuo livello che di def*****ti sul web ce ne sono già troppi.

Big Fish
28-02-11, 03:00 PM
X blumarlin: ma l'acquario da quanto tempo è avviato? i valori come sono?

Se non ci dici queste due cose fondamentali non possiamo aiutarti, perché diventa impossibile inquadrare il problema.

estiarte
28-02-11, 03:00 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sempreio ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">blumarlin ha scritto:

ok, proverò anche questa via.
Ti ringrazio , comunque se arriva qualche utile consiglio provo a seguirlo.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
prova a leggere questa discussione era la mia sotto un altro account
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_47812.htm
potrai notare come ti faranno le stesse domande specialmente Big
e nonostante tu gli risponda lui te le rifarà quindi non troverai mai fine al tuo problema (guarda in particolare quante volte mi ha chiesto se avevo alzato la temperatura e quante volte gli ho risposto) alla fine si arrabbia anche :-(((((
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
ma iguana o Sempreio il problema non lo vuole mica risolvere! il problema è che ha speso troppi soldi in medicinali per salvare un misero scalare da 8 euro! è questo il problema..
dimmi te se questo non ha qualche probleman (in testa)...

estiarte
28-02-11, 03:02 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

X blumarlin: ma l'acquario da quanto tempo è avviato? i valori come sono?

Se non ci dici queste due cose fondamentali non possiamo aiutarti, perché diventa impossibile inquadrare il problema.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
quoto big! bisogna sapere i valori in vasca, ed anche la temperatura dato che il betta sta con un pesce d'acqua fredda...
per l'alimentazione, non va bene! devi usare mangimi secchi proteici e vegetali...

blumarlin
01-03-11, 09:50 AM
ciao a tutti non volevo creare nessun tipo di disaccordo.
Comunque come ho detto l'acquario è da novembre che è stato avviato e per quanto riguarda i valori, senza insultarmi, non li ho mai fatti, in quanto questi negozianti continuano a sostenere che è un pesce che si adatta con pesci di acqua fredda e acqua calda. Per l'alimentazione metto per il pesce rosso il suo cibo, mentre il betta ho sempre dovuto quasi imboccarlo con le sue larve liofilizzate, ora non vuole più saperne di mangiare....
Oggi sto provando a separarli, ma credo che abbia un problema quasi impossibile da comprendere....
grazie

Beppe74
01-03-11, 10:20 AM
Ciao e benvenuta anche da parte mia

Il primo suggerimento che ti posso dare è quello di farti fare un test completo dell'acqua dell'acquario dal tuo negoziante(poi successivamente potrai comprarti i test reagenti).

L'importante è che ti rilasci i valori misurati,nn che ti dica semplicemente "vanno bene".La temperatura a quanto è?

Il fatto che nn mangi nn è un buon segno,ma con i suggerimenti dei ragazzi + esperti cercheremo di salvarlo assieme.;)

Big Fish
01-03-11, 10:24 AM
ciao, non preoccuparti su questo forum nessuno insulta nessuno... purtroppo spesso capitano dei disturbatori che si divertono ad attaccare briga e creare problemi alla community.

In genere quando i pesci smettono di mangiare, non è proprio buon segno, questo è un sintomo indica un grave malessere dell'animale. E' fondamentale intervenire subito altrimenti più tempo passa più diventa difficile risolvere la situazione.

Inizia ad alzare la temperatura in vasca, portala a 29-30°C sperando che il problema non sia batterico. Il fatto che il pesce non mangi può indicare una patologia a carico dell'intestino, o un'infezione interna a carico di organi o del sangue.

Hai notato se il Betta espelle feci filamentose?

In acquario è fondamentale misurare i valori quindi procurati il set dei test Aquili, puoi iniziare comprando almeno gli NO2 e NO3.

ab124
01-03-11, 10:37 AM
purtroppo il betta sopravvive, ma non si adatta. è per questo che spesso li vedi nei bicchieri...

alimentrarlo solo a chironomus liofilizzato non va per niente bene... dovresti utilizzare un mangime specifico per batta splendens come ad esempio il Tetra Betta e un mangime a base di spirulina, il liofilizzato puoi continuare a darglielo ma 1-2 volte a settimana solo come integrazione...

senza conoscere i valori possiamo dirti poco, probabilmente ha smesso di mangiare per via della dieta troppo proteica che potrebbe avergli causato una infiammazione intestinale, oppure per i valori che non vanno bene(ma non possiamo saperlo senza conoscerli)

inizia alzando la temperatura per stimolare l'appetito del pesce e vedi se ricomincia a mangiare
poi fatti misurare i valori dal negoziante, come ti ha detto Beppe fatti dire i numeri non un "va tutto bene"
poi liberati del pesce rosso che purtroppo non può stare in un 50l perchè troppo piccolo

estiarte
01-03-11, 10:41 AM
quoto gli altri!
per la termoterapia, è importante che il betta non sia nella stessa vasca del pesce rosso! se porti la temperatura a 30° il pesce rosso non la sopporta...

blumarlin
01-03-11, 10:56 AM
ok proverò ad alzare la temperatura adesso è a 24°, a variare il cibo e per i valori dell'acqua provvederò a fare qualcosa. Speriamo bene
grazie

ab124
01-03-11, 11:18 AM
prima di alzare la temperatura mi raccomando sposta il pesce rosso

ab124
01-03-11, 11:19 AM
an già 24° sono tanti per i pesci rossi, dovrebbero stare a 18/22°C

estiarte
01-03-11, 11:42 AM
per testare l'acqua, puoi portare un campioncino d'acqua dal negoziante e la fai testare da lui! fatti misurare il ph, kh, gh, no2 e no3...
spero che il negoziante usi i test a reagente e non le striscete..

blumarlin
07-03-11, 09:44 AM
volevo aggiornarvi, non ho fatto ancora testare l'acqua, però cambiando cibo e spostando il pesce rosso dall'acquario al momento del pasto è andata meglio ..... adesso mangia , mi hanno detto che sicuramente non è un gran mangione.

estiarte
07-03-11, 09:55 AM
potrebbe essere! molte volte i pesci si ammalano in conseguenza di valori non idonei in vasca..

Big Fish
07-03-11, 02:17 PM
ciao, ti consiglio di fare una leggera cura termica, poi a scopo preventivo somministra tre volte a settimana un mangime con aglio.;)

Il pesce deve mangiare con appetito, altrimenti nella maggior parte dei casi c'è qualcosa che non va...

sabryina
08-03-11, 09:16 PM
Le larve di zanzara, oltre ad essere portatori di parassiti che possono attaccare l'intestino, sono ipercalorici. Meglio comprare un microgranulato.