PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Ictio



Ghemon
27-02-11, 06:18 PM
Salve ragazzi,
in questo periodo sono stato piuttosto assente, ed ecco che quando ritorno mi trovo i platy con i classici puntini bianchi. Managgia.
Non ho la possibilità di muovermi, e non posso iniziare il trattamento termico perchè non è disponibile il riscaldatore. Ora, i puntini non sono molti, ho sentito parlare del trattamento con il sale, dite possa funzionare? in cosa consiste?
Spero al più presto di riprendermi e poter andare a comprare il blu di metilene in farmacia...
Grazie per la disponibilità

estiarte
27-02-11, 10:23 PM
io ti consiglio di fare la termoterapia! è il metodo migliore...

Big Fish
27-02-11, 10:56 PM
quoto estiarte... non hai il riscaldatore in acquario? hai piante? quali altri pesci hai?


Leggi questa guida: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_42815.htm

misulina
28-02-11, 10:34 AM
in effetti viene effettuata anche la cura con il sale ma è molto meno efficace delle altre.

estiarte
28-02-11, 12:49 PM
parti con la termoterapia! alla fine il termoriscaldatore lo devi mettere in vasca..

Ghemon
28-02-11, 02:27 PM
Il riscaldatore non lo ho mai messo (la vasca è attiva da un anno e mezzo-due anni), anche perchè la temperatura dell'ambiente rimane comunque tiepida. In vasca ho piante, platy e ancistrus. Quest'ultimo patirebbe molto la termoterapia, non credo resista a 30 °C. Al massimo appena posso mi recherò in negozio a comprare un prodotto specifico, nel frattempo cosa mi consigliate? Per alzare la temperatura dell'acqua in attesa del termoriscaldatore..

ab124
01-03-11, 12:53 AM
ciao Ghemon, non sapevo che anche tu hai l'acquario:)

l'ancistrus non soffre a 30°, io ne ho 3 in vasca e la temperatura è prossima ai 30° e più di una volta l'ho portata a 32 per periodi di 10/15 giorni senza che loro ne risentissero minimamente;) sono anzi i platy che soffrono le temperature alte

descrivici meglio la vasca, la gestione, i valori...

estiarte
01-03-11, 09:40 AM
quoto..
gli ancistrus sono molto robusti..

Ghemon
02-03-11, 07:14 PM
Si Stefano, ahimè... a casa ho l'arca di Noè...
I valori della vasca non li conosco e anche se rimarrete senza parole, non li ho mai misurati. Sembra sia tutto in regola da molto tempo, apparte questo fatto dell'Ictio ora. I platy si riproducono pure.Comunque sia, domani andrò da un amico biologo nonchè mio negoziante di fiducia.. fra medicinale specifico e termoriscaldatore cosa mi consigliate? Quale da una cura definitiva e con maggiore successo a parere vostro?
Saluti

Big Fish
02-03-11, 09:08 PM
Nella maggior parte dei casi basta la termoterapia, però non sempre è cosi. In generale il riscaldatore è indispensabile per mantenere la temperatura costante in acquario ed evitare pericolosi sbalzi termici.

La prassi è cominciare con la termoterapia da subito, ai primi sintomi, dopo tre giorni se non si notano miglioramenti si usa il medicinale.

Con il medicinale se il problema è solo l'ichthyo e non ci sono altre cause, dovresti risolvere...

Ghemon
02-03-11, 09:15 PM
Grazie mille, molto gentile ;)

Ghemon
03-03-11, 07:26 PM
I pesci sono stati tutti spostati in una vasca di quarantena da 20 lt dove ho intrapreso la cura. Termoriscaldatore impostato a 29 gradi, areatore e un medicinale contro l'Ichthyophthirius e infezioni batteriche concomitanti chiamato Faunamor(acriflavina cloridato, violetto di genziana, verde malachite, blu di metilene). L'acquario rimmarrà senza pesci per circa una settimana per debellare i protozoi e per non intaccare il filtro. Nella vasca di cura ho messo le quattro gocce di medicinale, domani altre quattro, il terzo giorno do il cibo senza somministrare il prodotto e cambio un poco di acqua. Al settimo giorno altre quattro gocce, l'ottavo sposto i pesci, si spera guariti, in acquario. Speriamo bene dai.
Saluti

Big Fish
03-03-11, 08:32 PM
fai attenzione che Faunamor e Dessamor sono farmaci forti che spesso dannp brutte sorprese... nella vaschetta hai usato l'acqua dell'acquario?

Ghemon
03-03-11, 09:09 PM
Metà acqua dell'acquario e metà nuova.
Quindi come mi devo comportare con il medicinale? Sto procedendo nel modo corretto?
Nel foglietto illustrativo c'è scritto che non da nessun effetto indesiderato o danni collaterali, pensi che possa nuocere alla salute dei pesci?

Big Fish
04-03-11, 01:01 AM
come tutti i farmaci sono in parte tossici, quindi procedi seguendo alla lettera le dosi indicate sulle istruzioni.

estiarte
04-03-11, 10:36 AM
quoto! poi una volta iniziata una cura, è importante portarla a termine...

Ghemon
04-03-11, 08:54 PM
Certamente...domani devo partire, tornerò mercoledì, speriamo fili tutto liscio nel frattempo. Poi vi aggiornerò;grazie per l'aiuto.
Buon fine settimana a tutti

estiarte
04-03-11, 10:22 PM
buon fine settimana anche a te...

Ghemon
12-03-11, 05:06 PM
Ultimo aggiornamento:
gli esemplari sono guariti completamente; oggi li ho trasferiti nell'acquario, e sembrano in gran forma.
Grazie per l'aiuto

estiarte
12-03-11, 07:03 PM
bellissima notizia..;)

Big Fish
13-03-11, 09:29 PM
Benissimo, sono proprio contento che tutto sia andato per il meglio.