PDA

Visualizza Versione Completa : Ictyo



New79
24-02-11, 08:05 PM
Purtroppo apro questo post percnè stà sera mi sono accorto di alcuni puntini bianchi sui cardinali nella vasca da 72 litri...:(
Allora:

1)Ho spento la Co2
2)Ho portato l'uscita del filtro in superfice in vasca ho anche l'oxydator
3)Stò portando la temperatura sui 29/30° questa deve rimanere così per 5/6 giorni giusto?

Vedremo come và al limite ho ancora il medicinale che avevo usato per l'ictyo sui pesci d'acqua fredda...

estiarte
24-02-11, 08:14 PM
è un periodaccio per i cardinali..
se hai l'oxy puoi evitare di portare l'uscita del filtro sopra il livello dell'acqua!
la cura dura una settimana! già dopo 3/4 giorni i puntini dovrebbero scomparire, ma è importante finire il ciclo di cura..
valutiamo di giorno in giorno come proseguire..

ab124
24-02-11, 08:18 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">è un periodaccio per i cardinali</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
i miei stanno una favola:D

vai con la cura termica, dovrebbe bastare

Big Fish
24-02-11, 08:20 PM
quoto gli altri... si vede che c'è in giro una mandata di Cardinali fallati.[:246]

Marco mantieni la temperatura alta per alemno una decina di giorni...

Per sicurezza hai controllato i valori?

New79
24-02-11, 08:30 PM
Ciao Vittorio certo che ho controllato i valori:

Ph 7
Gh 8
Kh 5
No2 0
No3 5

Sono sempre stati così.... Si hai ragione ci sono un sacco di pesci ammalati ingiro....:([V]

estiarte
24-02-11, 09:37 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stefano P ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">è un periodaccio per i cardinali</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
i miei stanno una favola:D
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
anche i miei stanno bene! speriamo..

New79
26-02-11, 07:18 AM
Purtroppo ragazzi cattive notizie 9 cardinali se ne sono andati i rimanenti 5 non sò se ce la faranno però sono messi meglio rispetto agli altri forse sono intervenuto tardi e la malattia era già avanzata..

Una buona notizia c'è gli altri pesci in vasca non presentano nessun sintomo è una malattia che riguarda solo i cardinali...

Aggiornamento ne è morto un'altro.... a questo punto se muoiono anche gli altri credo che cambierò tipologia di pesci anche se i cardinali sono quelli che mi piacciono di più:(:([V][V][V]

estiarte
26-02-11, 03:23 PM
ciao Marco! mi dispiace per i pescetti...
certo che è un periodo nero per i cardinali! controlla i pesci in vasca e continua il ciclo di termoterapia...

New79
26-02-11, 06:59 PM
Ma proprio nero nero nero comunque ne è morto un'altro ora ne restano 3 ma non credo che arrivino a domani....

Gli altri pesci in vasca non presentano nessun sintomo... ora mi sorge un dubbio ma una malattia che è in acquario può colpire solo una specie in questo caso i cardinali e risparmiare le altre specie come rasbore, petitelle, microrasbore e i corydoras?

ab124
26-02-11, 07:06 PM
nero nero nero spero di no, ne ho comprati 6 ieri...

mi spiace, potrebbero essere questi cardinali particolarmente deboli e quindi molto più esposti, mentre gli altri pesci riescono ad avere il sopravvento sulla malattia perchè più robusti

New79
26-02-11, 07:12 PM
Lo spero Stefano speriamo che il ciclo di termoterapia riesca a debellare la malattia dalla vasca...

estiarte
26-02-11, 07:30 PM
speriamo...

New79
26-02-11, 08:14 PM
Cumunque sui cardinali morti ho visto delle pinne corrose quindi non si trattava di solo ictyo ma anche di un'infezione batterica che ha colpito i cardinali.. Il problema è che non sono tranquillo per gli altri pesci non vorrei che morissero anche loro... anche se per ora stanno benissimo....

estiarte
26-02-11, 08:37 PM
i valori sono stati sempre nella norma??

New79
27-02-11, 07:13 AM
Ciao Sebastiano si i valori sono sempre stati nella norma lì tenevo sotto controllo giornalmente dopo che la vasca era stata riallestita e comunque il filtro era maturo e non ha mai smesso di girare mai un secondo neanche nella fase di riallestimento perchè lo facevo girare in un secchio con l'acqua dell'acquario... Comunque nella notte sono morti gli altri 3 cardinali rimasti... Gli altri pesci sembrano stare bene colori accesi molto vivi pinne in ordine ora che fare finisco il ciclo di termoterapia iniziata venerdì o comincio ad abbassare la temperatura e magari domani fare un'abbondante cambio d'acqua?

estiarte
27-02-11, 09:28 AM
io direi di completare il ciclo di termoterapia! poi valutiamo il da farsi..

New79
27-02-11, 10:52 AM
Ok allora termino il ciclo di termoterapia il problema è che non somministrando co2 le piante stavano partendo....

estiarte
27-02-11, 10:55 AM
a quanti giorni di termoterapia sei arrivato???

New79
27-02-11, 11:36 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

a quanti giorni di termoterapia sei arrivato???
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Oggi è il terzo giorno di termoterapia...

estiarte
27-02-11, 01:15 PM
vedi se gli altri pesci presentano qualcosa di strano e valutiamo se fermarci ad una settimana di ciclo..

Big Fish
27-02-11, 11:44 PM
Con l termo ci vogliono almeno 4 giorni per vedere i primi risultati, normalmente i puntini bianchi aumentano nei primi giorni di terapia per poi regredire e sparire del tutto dopo qualche giorno.

Se invece la situazione non migliora, serve un medicinale...

New79
28-02-11, 06:45 PM
Allora dopo il 4 giorno di termoterapia è spuntato un cardinale vivo pensavo che fossero tutti morti invece uno si è salvato ha ripreso colore e i puntini quasi sono spariti dal tutto... Gli altri pesci per fortuna non hanno sintomi presumo che dovrò continuare la termoterapia fino a venerdì e poi abassare la temperatura gradualmente

estiarte
28-02-11, 08:11 PM
almeno uno è sopravvissuto...
continua la termoterapia e poi gradualmente riporti tutto alla normalità...

Big Fish
28-02-11, 08:14 PM
Marco quanti ne sono morti?

New79
28-02-11, 08:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Marco quanti ne sono morti?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Purtroppo 14 tra venerdì notte e sabato con puntini bianchi pinne sfrangiate...

Nelsolino
28-02-11, 09:15 PM
cavoli una strage!!! se qello sopravvive non morira piu!!! io ho un platy che è sopravvissuto all'ictyo ad una perdita di co2 che mi ha portato il ph a meno di 5 con tutti gli altri pesci morti ha vissuto per 20 giorni in una vaschetta senza filtro senza luce e ora è immortale almeno lo spero...:D

ab124
01-03-11, 01:24 AM
ne resterà soltanto uno(highlander)![:246][:246]

scherzi a parte, mi dispiace molto...

estiarte
01-03-11, 09:35 AM
è un periodo nero per i cardinali! speriamo che tutto si sistemi...

New79
01-03-11, 07:12 PM
Situazione stabile il cardinale supestite non presenta più puntini bianchi...

Oggi è in 5 giormo di termoterapia...

Mauy
01-03-11, 08:04 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Mauy/20113121347_e99dd7db311435292ecggg.jpg
30,63 KB
[:246][:246]

New79
01-03-11, 08:09 PM
Spero vivamente che tu abbia ragione Mauro;)

Big Fish
02-03-11, 03:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">New79 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

Marco quanti ne sono morti?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Purtroppo 14 tra venerdì notte e sabato con puntini bianchi pinne sfrangiate...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

mamma che strage... in questo caso forse conveniva provare con il blu di metilene, però non è detto che cambiava qualcosa. Ho avuto un problma simile con dei Neon, tutti quelli che ho comprato insieme mi sono durati tre giorni. Anche usando il Dessa mor non se n'è salvato nemmeno uno.

New79
02-03-11, 06:37 PM
Son cose che purtroppo succedono comunque ne ho salvato 1 ha ripreso i colori puntini spariti stà benone

Big Fish
02-03-11, 09:01 PM
nel 99% dei casi contro l'Ichthyo è sufficiente la cura termica, quando non funziona vuol dire che il problema è più grave...