PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo acquario con problemi



anto61
22-02-11, 11:02 AM
ciao a tutti
ho problemi con il mio nuovo 96l allestito dacirca un mese e mezzo.
dopo quindici giorni ho inserito circa 14 guppyni nati nell'altro acquario di 40l. li ho inseriti perchè l'altro era troppo affollato, e questi vivona tranquillamente. poi ho inserito: due pulitori di vetro, uno è morto dopo 4 giorni, due cory, 8 petitelle, 5 neon e 2 nuovi guppy adulti,1m e 1f. oggi ho trovato il maschio morto, non capisco il perchè, sino a ieri nuotava tranquillamente. prima di inserli i valori erano ok, oggi il test del ph è 7,8 e l'n03 meno di 15. ho paura che non stia incominciando una moria. ogni volta che accendo la luce ho il terrore di trovarne qualcuno morto.
scusate se sono stata prolissa, aspetto i vostri consigli grazie:(

estiarte
22-02-11, 01:05 PM
ciao..
la vasca era in piena maturazione, non potevi aggiungere pesci per via del picco di nitriti! normalmente si deve far girare la vasca per almeno 6 settimane per non avere problemi; in queste settimane si devono aggiungere i batteri per aiutare la maturazione del filro, e sistemare l'allestimento (piante, rocce, legni) ed i valori..
a proposito di valori, hai inserito pesci che hanno esigenze diverse! petitelle e neon prediligono acqua tenere, i guppy acque medio dure; poi c'è da vedere che pulitori di vetro hai inserito...
c'è da vedere la durezza in vasca! se i valori vanno bene per alcuni pesci, non vanno bene per gli altri; devi decidere su quali pesci continuare, non esistono valori che vanno bene per entrambi..
posta tutti i valori aggiornati (ph, kh, gh, no2 e no3) fatti con test a reagente liquido..

anto61
22-02-11, 04:44 PM
ciao.
la vasca è stata allestita il 6 gennaio.
ho sempre contrllato i valori quasi a giorni alterni.
non c'è stato nesun picco; come acqua ho usato quella di rubinetto che da noi il ph è 7,5
poi ho messo il fondo di sabbietta fertile e sopra la sabbiolina fine e chiara.
ho inserito per una settimana i batteri e ho fatto girare il tutto.
intanto ho fatto bollire i tronchi di mangrovia per diverse ore e poi li ho inseriti.
ho meso alcune pietre, sempre prese in negozio e le piante che sono:
bacopa corolliana
microsorium
cryptocorine
anubias nana
cabomba caroliniana
cabomba acquatica
il pesce pulitore di vetro è il plecostomus
i valori di una settimana fa fatto con le striscettesono.
clo2 0
gh 12
kh 8
ph 7,5
no2 0
no3 0
per i valori fatti oggi ho usato i reaggenti in gocce.
gli altri pesci sono tranquilli, nuotano ad altezze diverse
ho già fatto il primo cambio parziale d'acqua ad osmosi ma i tronchi hanno ancora la lanuggine bianchiccia.
l'iiluminazione è veramente poca solo un t5 da 18w
scusa se mi sono dilungata, aspetto consigli ciao a presto

Big Fish
22-02-11, 07:07 PM
ciao, misuri i test con le striscette?

Quali sintomi presentano i guppy?

anto61
22-02-11, 07:34 PM
prima li misuravo con le striscette, ora ne ho preso 2 in goccine, il ph e l'n03, trovo ugualmente un pò di difficolta nella lettura. piano piano li comprerò tutti.
i sintomi sono: pinna dorsale sfilaciata e sotto la pinna si vede in trasparenza un piccolo bozzolo ( interno ) bianco. ho fatto anche i bagni di sale, ma niente sono morti.
mi capita solo coi pesci che ho comprato ultimamente i guppy nati nella vasca piccola sono ok.

Big Fish
23-02-11, 11:57 AM
è probabile che sia un problema di valori perché le striscette non vanno bene... serve il test a reagenti per gli NO2!

I bagni di sale se fatti nel modo giusto sono molto efficaci sulle infezioni esterne in particolare nei poecilidi dove si può usare delle alte concentrazioni.

Anche le piante necessitano di più luce...

anto61
23-02-11, 03:14 PM
ciao... lo so la luce è poca. in questi giorni dovrei comprare altri reagenti liquidi così i test saranno più sicuri.
per quanto riguarda la luce vorrei sapere se deve arrivare sempre dall'alto, o si può mettere un tubo nella parte alpa posteriore magari attaccandolo con delle ventose (esternamente s'intende).
grazie ciao

anto61
23-02-11, 08:55 PM
ciao
stasera ho comprato il test per gli NO2 e l'ho appena fatto.
NO2=0 quindi sta andando abbastanza bene!
per la luce devo fare qualcosa, datemi buoni consigli...vi prego
grazie

estiarte
24-02-11, 08:05 AM
per la luce, devi aprire un'apposita discussione in tecnica e chimica! posta una foto interna del coperchio, una soluzione per aggiungere altri neon o una pl la troviamo..

anto61
24-02-11, 10:16 AM
per quanto riguarda i valori è tutto ok? mi consigli comunque di fare un cambio d'acqua a osmosi?
conosci easy balance della tetra? se si, è vero che riesce a tenere i valori stabili senza cambi per 6 mesi?
scusa per tutte queste domande ma non so proprio a chi chiedere.
se chiedo al negoziante mi dice tutto si ma forse lo fa solo per vendere.
ciao grazie mille

estiarte
24-02-11, 10:30 AM
i nitriti se sono a 0 vanno bene! gli altri valori (ph, kh, gh, no3)??
quali pesci hai in vasca??

anto61
24-02-11, 05:29 PM
peer il momento ho solo 3 test a reagente
il PH 7,8
NO3 <15
NO2 0
più avanti mi comprerò gli altri.
quali sono in ordine di importanza, così incomincio a prenderli, anche se sto spendendo delle cifre pazzesche....
ciao

estiarte
24-02-11, 05:36 PM
ti mancano i test del kh e del gh!
avendo un ph così alto, sicuramente anche la durezza sarà alta! poi se non ricordo male, hai in vasca pesci con esigenze d'acqua diverse...

anto61
24-02-11, 06:29 PM
vedrò di prenderli al più presto.
i pesci che ho in vasca sono: neon, pepitelle e guppyny.
i neon e le pepitelle mi piacciono tantissimo, al posto dei guppy che pesci posso mettere?
ciao

New79
24-02-11, 06:49 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">anto61 ha scritto:

vedrò di prenderli al più presto.
i pesci che ho in vasca sono: neon, pepitelle e guppyny.
i neon e le pepitelle mi piacciono tantissimo, al posto dei guppy che pesci posso mettere?
ciao
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
I test a reagente se lì comperavi online lì pagavi 13.00 euro tutti e 5 i test della aquili PH GH KH NO2 NO3

estiarte
24-02-11, 07:28 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">anto61 ha scritto:


i neon e le pepitelle mi piacciono tantissimo, al posto dei guppy che pesci posso mettere?
ciao
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
io direi di infoltire il gruppo di neon e petitelle! se metti un'altra specie di pesci ti ritrovi con un mescolone in vasca...
invece fai 2 bei gruppi, e i pulitori di fondo ed i mangia alghe..

anto61
25-02-11, 03:32 PM
sono preocupata.
oggi è morto l'altro mangia alghe.
ho contrllato i valori e sono: PH 7.5 - NO2 0 - NO3 pochino più di 0
il negoziante mi ha detto che forse sono morti di fame, perchè nel mio acquario non ci sono alghe.
è possibile?
i pulitori erano dei plecostomus
ciao a tutti:(

misulina
25-02-11, 06:53 PM
ciao, cerchiamo di capire la situazione, quanti pesci ti sono rimasti?
come li alimenti?
quali sintomi presentano?

L'acquario è avviato da poco tempo, quindi la causa potrebbe essere legata a questo...

anto61
26-02-11, 09:09 AM
ciao..
mi sono rimasti i guppyni che ho tresferito dall'altra vasca (circa 12) non riesco a contarli un maschio di 5 mesi, 2 femmine, 5 neon, 2 cory e 8 petitelle.
sono morti 2 guppy e 2 plecostomus.
le piante sono tante, ora ho inserito anche il muschio e la riccia.
alimentazione: cliffi premium tropic e artemia, entrambi in scaglie.
il guppy maschio aveva solo la coda un pò sfilacciata la femmina pinna dorsale quasi inesistente e in trasparenza sotto la pinna si vedeva un piccolo ammasso bianco.
i pleco invece nessun sintomo.
non capisco quale possa essere il problema.....

anto61
27-02-11, 09:33 AM
anche il guppy di 5 mesi è andatato, non riesco a spiegarmi cosa sta succedendo.
qualcuno può aiutarmi?
grazie a tutti

anto61
27-02-11, 11:05 AM
Non c'è nessuno che possa spiegarmi che sta succedendo?
se va avanti così moriranno tutti.....
aiuto!!!!!

anto61
27-02-11, 05:57 PM
ciao... ancora io
ho fatto un cambio d'acqua RO, il 20% e sifonato il fondo.
dopo un'ora ho misurato i valori: PH tra 7.5 e 8 - NO2 0 - NO3 0
non è che ho il PH troppo alto?
a casa ho un prodotto per abbassarlo ( rainPH ) della wave.
che dite lo uso?
vi prego qualcuno mi risponda
grazie ciao...[:I]

anto61
27-02-11, 05:57 PM
ciao... ancora io
ho fatto un cambio d'acqua RO, il 20% e sifonato il fondo.
dopo un'ora ho misurato i valori: PH tra 7.5 e 8 - NO2 0 - NO3 0
non è che ho il PH troppo alto?
a casa ho un prodotto per abbassarlo ( rainPH ) della wave.
che dite lo uso?
vi prego qualcuno mi risponda
grazie ciao...[:I]

Big Fish
27-02-11, 11:51 PM
ciao, cerca di stare tranquillo... purtroppo curare i pesci non è facile, quindi ci proviamo ma non è detto che ci si riesca, ma è inutile farsi prendere dal panico.

L'acquario è avviato da pochissimo, hai mica toccato o pulito il filtro in questi giorni?

Usi test liquidi per misurare i valori?

A quanto tieni la temperatura?

anto61
28-02-11, 10:14 AM
ciao..
grazie per avermi risposto. i test sono liquidi, la temperatura a metà vasca è 26°.
posso inserire i pulitori di vetro? quali mi consigli?
ciao

Big Fish
28-02-11, 01:39 PM
adesso non è proprio il caso di inserire altri pesci... prima fai girare l'acquario qualche settimana con i pesci supestiti e guardiamo se si ripresentano dei problemi.

estiarte
28-02-11, 01:43 PM
quoto..
meglio sistemare tutto il vasca prima di mettere altri pesci...

anto61
28-02-11, 03:10 PM
la temperatura va bene?
ciao...

Big Fish
28-02-11, 03:24 PM
26°C può andare...

anto61
04-03-11, 06:16 PM
ciao a tutti....
sono passati 2 mesi dall'allestimento e non ci sano state altre morti in vasca.
i valori di oggi sono: PH 7,5 - NO2 0 - NO3 &lt; di 5
ora posso inserire i pulitori di vetro?
quali mi consigliate?
grazie ciao

anto61
04-03-11, 06:24 PM
potete consigliarmi sul tipo di alimentazione?
anche sui fertilzzanti
grazie mille ciao...

Big Fish
04-03-11, 06:56 PM
io aspetterei ancora per mettere gli Otocinclus... al limite puoi mettere due siamensis o Gyrinocheilus Aymoniery però considera che crescono abbastanza.

Per la fertilizzazione c'è da vedere quali piante hai messo e se realmente serve...

anto61
05-03-11, 09:18 PM
IMG_0702 questo è il mio acquario
acetto consigli e suggerimenti da tutti
grazie ciao

estiarte
05-03-11, 09:30 PM
ma attualmente che pesci hai in vasca??
quali tipi di piante??

anto61
05-03-11, 09:36 PM
ho circa 10 guppyni di pochi mesi, 2 guppy femmine adulte, 2 cory, 5 neon e 8 petitelle
scusa come posso postare le foto? ho provato ma non ci sono riuscita

estiarte
05-03-11, 09:40 PM
qui ti spiega come inserire le foto..
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_28830.htm
in vasca hai pesci con esigenze d'acqua diverse! non è il massimo farli coesistere..

anto61
07-03-11, 12:10 PM
Questo è il mio acquario!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/anto61/20113713932_Acquario1.jpg
70,62*KB

Accetto consigli e suggerimenti. Grazie!

Ciao!

estiarte
07-03-11, 12:50 PM
la vasca si presenta bene! non riesco a capire bene la posizione del legno, ma in generale va bene..
ci sarebbero da sistemare le specie di pesci compatibili..

Big Fish
07-03-11, 02:19 PM
ciao, per parlare e chiedere consigli sull'allestimento, devi aprire una nuova discussione in "l'acquario d'acqua dolce"...

anto61
09-03-11, 12:00 PM
ciao..
oggi ho trovato un cory morto.
stava male da ieri, aveva la pinna caudale strana come mangiucchiata.
ho fatti i test dei nitriti e nitriti ma entrambi erano a zero.
dovevo inserire i mangia alghe, ma a questo punto non so se è meglio aspettare.
ciao... grazie accetto consigli

Big Fish
09-03-11, 02:08 PM
ti consiglio di aspettare... quali altri pesci hai in vasca?

anto61
09-03-11, 03:29 PM
ho un altro cory, una decina di guppyni, 8 petitelle, 5 neon e 2 femmine guppy adulte.
non capisco cosa stia accadendo, ho forse comprato dei pesci malati?
ciao..

Big Fish
09-03-11, 08:10 PM
Non aggiungere pesci, intanto escludiamo l'aggressione di un altro pesce, le cause della morte potrebbero essere diverse. Certamente l'acquario è giovane e queste cose succedono frequentemente negli acquari avviati da poco tempo come il tuo.

anto61
16-03-11, 11:30 AM
si... infatti poco fa ho trovato un'altra guppy morta.
eppure i valori sono buoni.
PH 7,5
NO2 0
NO3 0
non so proprio cosa pensare...stasera dovrei fare il cambio d'acqua
infatti ho chiesto consiglio nel forum di tecnica e chimica se i cambi
si fanno anche se i valori sono normali.
forse i pesci che compro in quel negozio sono già malati.
mi sono informata della provenienza, arrivano direttamente da singapore.
ma in vasca ormai c'era quasi due mesi....
finisce che non potrò inserire alti pesci......e io che pensavo di compre almeno un altro cory e due pulitori di vetro!!!!!mah....

estiarte
16-03-11, 01:52 PM
io ti consiglierei di sistemare meglio i pesci in vasca! hai pesci con esigenze d'acqua diverse, ed in questi casi determinati valori di durezza vanno bene ad alcuni e non ad altri e viceversa, e valori intermedi comportano solo l'indebolimento del pesce e la conseguenza di facili malattie...
se vuoi mantenere petitelle e neon, devi farti cambiare i guppy! in questo modo abbassi la durezza e crei un habitat con tutti pesci che prediligono acqua tenera....
se invece vuoi continuare con i guppy (poecilidi in genere), ti fai cambiare neon e petitelle, e sistemi la vasca in modo da avere valori d'acqua dura e ricreare il loro ambiente...

Big Fish
16-03-11, 06:30 PM
quoto estiarte... succede che i guppy muoiano senza apparente motivo, sono pesci molto delicati e con un'aspettativa di vita molto breve.

L'importante che in acquario i valori siano ok... dai poco mangime e fai cambi regolari.

anto61
17-03-11, 07:17 PM
vorrei tenere neon e petitelle.
ma mi piacerebbe avere almeno 2 pesci protagonisti.
quali mi consigliate.
grazie...e..ciao

anto61
18-03-11, 04:51 PM
qualcuno può darmi dei consigli?
grazie....ciao!!!!

Big Fish
18-03-11, 05:17 PM
ciao, per questo argomento devi aprire una specifica discussione in pesci...;)

estiarte
18-03-11, 07:46 PM
quoto! apri un'altra discussione nella sezione pesci e ne parliamo...;)