PDA

Visualizza Versione Completa : Cardinali con puntini bianchi (2)



Viridovix
18-02-11, 07:24 PM
Ho già preso i puntini bianchi una prima volta il 4 gennaio. Nonostante la termoterapia ho dovuto lamentare un decesso (avevo 4 cardinali e ne son rimasti 3).

Il 12 febbraio scorso ho inserito altri 12 cardinali (per arrivare a 15) ed in linea provvisoria un siamensis molto piccolo (sarà sostituito dagli otocinclus perché so che tende a diventare troppo grande per la mia vasca, ma intanto mi aiuta a pulire le alghe).

Un cardinale è morto praticamente il giorno dopo (ha dato subito problemi al momento di entrare in vasca, ma ho pensato potesse essere un problema legato allo stress).

Questa sera, facendo una rapida ispezione visiva ho notato un cardinale che nuotava molto male ed altri con i puntini bianchi. Quindi mi sembra che ci risiamo di nuovo.

Ho alzato il riscaldatore per vedere di portare subito la vasca sui 29-30°.

Ho spento la CO2.

New79
18-02-11, 07:46 PM
Bisognerebbe capire se in negozio avevano già i puntini bianchi?

I supestiti nella tua vasca erano guariti completamente?

Viridovix
18-02-11, 07:50 PM
I miei erano guariti. E' anche per questo che ho aspettato prima di prendere i nuovi.

In negozio sembrava non avessero puntini bianchi, ma vai a sapere. Magari li stavano incubando... mi domando se sia un problema, per così dire, stagionale (un po' come l'influenza) oppure se ci siano delle cause precise. Voglio dire: è possibile che i puntini bianchi compaiano in vasca se non ci sono fattori esterni (come ad esempio l'immissione di nuovi pesci infetti)?

Comunque adesso cerco di far salire la temperatura e vediamo che succede.

New79
18-02-11, 07:56 PM
I puntini biachi di solito si presentano quando i pesci sono stressati o i valori della vasca nnon sono ottimali o bruschi sbalzi di temperatura.. se i tuoi erano guariti sicuramente gli hai portato a casa i nuovi ammalati...

Viridovix
18-02-11, 08:17 PM
Penso anche io... i valori della vasca mi sembrano buoni (sono quelli in firma) ed i miei pesci mi sembravano a posto.

Tocca ricominciare la cura da capo.

Mi verrebbe da prendere una vaschetta per le quarantene, ma non sono proprio in condizione di gestire due vasche...

New79
18-02-11, 08:23 PM
Tenere una vaschetta per mettere i pesci in osservazione non è proprio una cattiva idea si fà sempre più fatica a trovare pesci di qualità....

Viridovix
18-02-11, 08:29 PM
Una bettiera basterebbe? Di quelle con il filtro incorporato da pochi litri...

New79
18-02-11, 08:41 PM
Costa meno una vaschetta 30 litri in vetro con un piccolo filtro esterno (eden 501)

Viridovix
18-02-11, 09:16 PM
Però dentro non ci lasceresti niente... niente fondo (al limite un po' di ghiaino), niente piante. Il problema è che inevitabilmente questa vasca avrebbe dell'acqua in qualche modo differente da quella della vasca principale...

estiarte
19-02-11, 08:44 AM
hai fatto un ciclo di termoterapia??
purtroppo nei negozi si trova di tutto! uno può gestire una vasca alla perfezione, e poi con l'inserimento di un pescetto malato, ti scompiglia tutto...

Viridovix
19-02-11, 05:26 PM
la termoterapia l'ho avviata ieri, quando mi sono accorto dei puntini bianchi. Oggi ho perso altri 2 cardinali, e temo che in realtà ne manchino molti di più...

Infatti ne avevo 3, ne ho aggiunti 12 per arrivare a 15. Ne ho persi 3 dei nuovi (son leggermente più piccoli dei miei originali quindi riesco a distinguerli).

Dovrebbero esserne rimasti 12, ma che nuotano ne vedo solo 9.

Questa volta è stata veramente una strage, temo di essermene accorto troppo tardi :-(

E la cosa sgradevole è che da sabato prossimo siamo fuori per una settimana...

Big Fish
19-02-11, 07:29 PM
Ciao, c'è qualcosa che non torna... hai cotrollato tutti i valori dell'acqua? ultimamente hai mica pulito il filtro?

Viridovix
19-02-11, 07:41 PM
Tutti i valori sono stati controllati ed il filtro non l'ho mai toccato da quando è partita la vasca.

I nuovi pesci sono stati inseriti la sera del 12. Uno ha manifestato problemi da subito ed il giorno dopo è morto, gli altri si sono ambientati piuttosto bene ma penso a questo punto che fossero già malati.

Cosa è che non ti torna? Magari ho fatto qualche errore...

AGGIORNAMENTO: questa mattina (20/02) ho trovato morti 8 cardinali. Ne restano vivi 2, quindi evidentemente sono venuti fuori quelli morti prima e che non riuscivo a trovare.

Assumendo che effettivamente ero partito con 3 + 12 nuovi cardinali, ed avendone solo due visibili, ne devo aver persi 13 ma ne ho rimossi 11. Il piccolo siamensis invece sembra a posto.

Big Fish
20-02-11, 11:53 AM
ciao, non torna il fatto che in condizioni normali, in un acquario come il tuo e con i valori in firma queste cose non dovrebbero succede. L'unica ipotesi plausibile è che i pesci fossero già gravemente malati, lo stress causato dal cambio di vasca in questa condizione ha favorito il contagio.

I pesci erano appena arrivati in negozio? Quali sintomi presentano?

Per sicurezza postami i valori, almeno guardo se c'è qualcosa che non mi torna...

Viridovix
20-02-11, 12:12 PM
I sintomi sono puntini bianchi diffusi su tutto il corpo, dopo un po' di tempo ho visto che quelli con più puntini hanno manifestato inappetenza.

Lo stadio successivo è stato assetto instabile (in alcuni casi si sono rovesciati a pancia in su continuando a nuotare per brevi tratti) poi immobilità sul fondo ed infine la morte.

Quando è stato possibile guardarli da più vicino, mi è sembrato che il movimento branchiale fosse più veloce in quelle che stavano peggio.

In un paio di casi, avvicinandomi con le pinze per prenderne uno che sembrava morto, il pesce si è mosso allontanandosi, per poi ribloccarsi di nuovo. In ogni caso nessuno di quelli che si è fermato sul fondo è sopravvissuto.

Secondo me sono arrivati già malati... i puntini bianchi si sono manifestati 4/5 giorni dopo l'inserimento dei nuovi. L'incertezza è legata al fatto che il giorno prima di accorgermene non ho potuto controllare lo stato della vasca (la sera faccio sempre una ispezione di qualche minuto per vedere la situazione), quindi potrebbero essersi manifestati prima.

I valori li ho ricontrollati tutti il 15 febbraio e NO2 e NO3 anche ieri. Confermo i valori in firma. Oggi comunque rifaccio le misure di NO2 e NO3 perché alla conta mancano dei cardinali: erano 15 la sera dell'inserimento dei nuovi (dei quali uno già si comportava male da subito, ma ho attribuito il problema allo stress del cambio vasca), poi il 13/2 ne è morto uno (quello che si comportava male già dall'inserimento), il 18 mi sono accorto del problema ed ho iniziato la termoterapia, ma la sera stessa ne è morto un secondo, il 19 ne ho trovati due morti e stamattina 8. Totale 12 decessi. Tuttavia che nuotano ne son rimasti solo 2, quindi ne manca uno all'appello.

Il siamensis continua apparentemente a stare bene.

EDIT: ovviamente la temperatura è stabile sui 30 °C, la CO2 è spenta e non sto fertilizzando. L'uscita del filtro è sistemata in modo da garantire il movimento superficiale, visto che non è presente l'areatore.

New79
20-02-11, 12:15 PM
Questa è la conferma che i pesci gli hai portati a casa ammalati... prova a cambiare negoziante....

Viridovix
20-02-11, 03:12 PM
E oggi sono 100 giorni dal primo riempimento... un iter che non consiglio a nessuno! :-(

Comunque ecco i valori misurati poco fa (17:00) con test a reagente liquido Askoll:

KH = 4,5 - 5 (inizia a cambiare colore a 4.5 e completa il viraggio con la decima goccia)

GH = 5,5

pH = 7,2 - 7,6 (la cartina dei colori non prevede un riferimento cromatico per valori intermedi)

NO2 = 0

NO3 < 5 (non arriva al tono di colore del valore 5)

Alcune osservazioni:
il pH sale a questi valori non appena interrompo l'erogazione della CO2. Con la CO2 attiva sono riuscito a scendere ad un valore compreso tra 6,8 e 7,2 (manca il riferimento cromatico per i valori intermedi). Vi è da dire che non sono mai riuscito a fare una regolazione precisa della CO2 perché ho dovuto interrompere l'erogazione 2 volte per puntini bianchi. il valore leggermente più alto per il KH è forse dovuto al fatto che ho avuto un po' di evaporazione (il coperchio non chiude perfettamente).
Dal comportamento di uno dei pesci prevedo tra stasera e domattina la perdita di un altro cardinale. A questo punto in vasca rimarrebbero un siamensis ed un cardinale.

EDIT: perso anche il penultimo cardinale. Sono rimasto con un siamensis ed un cardinale...

Big Fish
20-02-11, 08:10 PM
I valori sono buoni... la CO2 basta regolarla per portare il Ph a 7.

La cosa più probabile è che la malattia sia arrivata in acquario con i nuovi pesci, sei stato sfortunato!

Per sicurezza non mettere le mani in vasca, sono morti solo i Cardinali? presentano macchie chiare?

Dalla velicità con la quale muoiono, non vorrei che sia Pleistophora... una grave infezione da sporozoi che causano la cosiddetta "Malattia dei Neon" .

Viridovix
20-02-11, 10:50 PM
Vittorio non ho visto macchie chiare particolari, solo puntini bianchi.

Non ho messo le mani in vasca, ma ho usato le pinze lunghe per rimuovere i pesci morti, ho anche fatto i prelievi per i test ed è possibile che io mi sia bagnato. In ogni caso dopo aver lavorato intorno alla vasca mi lavo sempre le mani con sapone e disinfettante.

La popolazione era di 15 cardinali ed un siamensis. Sono morti "solo" 14 cardinali :-/

E' probabile a questo punto che anche l'ultimo cardinale faccia una brutta fine (è ancora pieno di puntini bianchi).

Ho fatto qualche giro su Google per vedere se trovavo qualche foto di pesci affetti da Pleistiphora, ma per adesso ho visto solo foto di neon, niente cardinali. A naso direi che non si tratta di Pleistiphora, ma non scommetterei sul si o sul no, non ho abbastanza esperienza. Certo, se si tratta di Pleistiphora, da quello che ho capito tocca rifare la vasca un'altra volta!

Sarei dell'idea di lasciare comunque la temperatura sui 30 °C almeno fino a venerdì. Poi sabato sono di partenza per una settimana, a questo punto direi che qualunque decisione sarà rimandata al 5 marzo.

EDIT: secondo il sito riportato sotto, sembrerebbe che i cardinali siano meno vulnerabili alla Pleistiphora, e che spesso subiscono infezioni di tipo batterico con sintomi molto simili (Falsa malattia dei Neon): http://www.aquamax.de/HG26.htm

ab124
20-02-11, 10:58 PM
quanto mi dispiace... ci sono passato anch'io, 2 volte...

Viridovix
20-02-11, 11:06 PM
Puntini bianchi o Pleistiphora?

ab124
20-02-11, 11:22 PM
che mi morissero tutti i pesci...

Viridovix
23-02-11, 12:57 PM
E ieri anche l'ultimo cardinale è andato...

estiarte
24-02-11, 09:15 AM
mi dispiace..
ma oltre i cardinali ed il siamensis, non hai altri pesci in vasca??

Viridovix
24-02-11, 01:18 PM
Per fortuna no.

Solo 15 cardinali ed un siamensis (peraltro questo era provvisorio, in attesa di poter mettere gli otocinclus).

Adesso mi prendo una bella pausa di riflessione... dopo oltre 100 giorni di tribolazioni voglio riflettere su cosa fare: la fatica e l'impegno sono state troppe rispetto alle soddisfazioni.

Big Fish
24-02-11, 01:44 PM
Ciao, è vero i Cardinali sono meno soggetti alla Pleistophora ma la prendono anche loro! In ogni caso se non avevano chiazze chiare la escluderei... poteva anche essere una grave infezione da parassiti.

Stabilire da quale malattia erano affetti di preciso è impossibile, indubbiamente era qualcosa di grave, vista la fien che hanno fatto. I pesci arrivavano dall'oriente?

Mantieni la temperatura alta per 3 settimane, poi al limite facciamo un ciclod i Blu di metilene leggero come disinfettante.

Purtroppo sono cose che suuccedono frequentemente, sei stato solo sfortunato... l'acquario non deve diventare un peso, se allestisci e gestisci la vasca nel modo giusto vedrai che andrà avanti da sola.

estiarte
24-02-11, 03:32 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Viridovix ha scritto:


Adesso mi prendo una bella pausa di riflessione... dopo oltre 100 giorni di tribolazioni voglio riflettere su cosa fare: la fatica e l'impegno sono state troppe rispetto alle soddisfazioni.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
mai arrendersi! molte volte i nuovi acquariofili si trovano in una marea di problemi per dei negozianti che pur di far soldi vendono pesci malati o non quarantenati; spesso pensiamo che siamo noi a non gestire bene l'acquaro o a non essere capaci, ed invece sono i pesci già compromessi dalle malattie..
devi gestire bene la vasca ed i risultati si vedranno..

Viridovix
09-03-11, 10:14 AM
Temperatura ancora sui 30. il siamensis è ancora vivo... questo fine settimana pulizia della vasca e poi si vedrà.

Big Fish
09-03-11, 02:10 PM
ciao, ora da quanto tempo stai facendo la cura termica?

Ti consiglio di iniziare a diminuire gradualmente la temperatura...

Viridovix
10-03-11, 01:27 PM
terza settimana in corso...

hataru
12-03-11, 12:58 PM
in sintesi?

misulina
12-03-11, 01:34 PM
la guida è qua
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_42815.htm