PDA

Visualizza Versione Completa : Malattia???



Yummy3000
14-02-11, 11:00 PM
Chi mi da un parere???
Il mio acquario 120 lt chiuso e ripulito completamente dopo un periodo di funzionamento senza pesci, è alla 5^ settimana di funzionamento.
Premetto che ho messo gli "abitanti" dopo la prima settimana, anche se non dovevo visto che avevo ripulito tutto incluso un bel lavaggio dei cannolicchi (ammeto che sono stato uno stupido), ma ho avuto la perdita di solo due pesciolotti dopo due settimane. Controlli ogni due giorni dei valori e sostituzioni di acqua mi hanno fatto salvare tutto.
Pompa Sommersa
Filtri cannolicchi, spugna e lana sintetica
Areatore
Acqua rubinetto 60%
Osmosi 40%
Valori misurati questa sera Ph 7,6 - NO2 0.0 - NO3 0.1 - Kh 5
Temperatura 26°
Luce Power Glo 20w T8
Fondo Ghiaia quarzata
Portaspada (un maschio ed due femmine)
Molly ballon (un maschio ed una femmina)
Black Molly (due maschi e due femmine)
Molly velifera (un maschio ed una femmina)
Guppy (tre maschi e sei femmine)
Platy Corallo (due maschi e due femmine)
Piante Una Anubias barteri var. nana 'Petite'
Due Barclaya Green
Due Anubias barteri ''coffeefolia''
Quattro Aponogeton
Alimentazione differienzata 4 tipologie diverse e più piselli bolliti.
e sgusciati. Tutti sono estremamente vivaci e sono sempre affamati. Non presentano macchie strane o anomalie fisiche che possono far pensare ad una malattia. Il mio quesito riguarda un comportamento che tengono i due molly velifera ed un portaspada che da tre giorni si strofinano su alcune foglie e su due arredi della vasca. Non lo fano continuamente, ma dopo averlo fatto...hanno un nuoto a scatto. Le feci sono regolari e non filamentose e questo non mi porta a pensare a qualche virus intestinale o qualcosa di simile.
Ieri li ho tenuti a digiuno e stasera gli ho fatto un bel misto di aglio bollito con larve essicate e lo hanno divorato. (prima volta che gli do aglio).
Cosa può essere questo comportamento anomalo? La femmina di Molly è anche prossima alla nidiata...così come altre (due guppy, portaspada e molly ballon) spero solo che non sia nulla di contagioso e che possa penalizzare gli avanotti.
Sono in attesa di qualche parere.Grazie

Big Fish
15-02-11, 11:03 AM
Visto che l'acquario è riavviato da sole 5 settimane è molto probabile che dipenda da questo.

L'acquario è stato completamente riallestito?

Infiammazioni alle branchie e alla pelle, sono un sintomo comune quando i valori dell'acqua non vanno bene.

La maturazione del filtro, non solo porta i valori di ammoniaca e nitriti a zero ma più in generale da stabilità alla vasca e ai valori. Cinque settimane dall'avvio sono pochissime, questi problemi sono comuni in acquari avviati da cosi poco tempo.

Dato che stiamo parlando di Poecilidi, ti consiglio di far dei bagni brevi con sale, come blando disinfettante e contro eventuali parassiti.

estiarte
15-02-11, 11:43 AM
quoto big..
devi misurare anche la durezza dell'acqua! molte volte le malattie sono dovute a valori non idonei in vasca..
la presenza di nitriti è dovuta al filtro ancora in lavorazione! a lungo andare i nitriti avvelenano i pesci..

Yummy3000
15-02-11, 12:08 PM
Grazie per i vostri pareri.
nessuna infiammazione visibile però......ok.
due cucchiaini di sale sciolti in acqua tiepida ed aggiunti in vasca vanno bene?
continuo con mischiare aglio nel mangime?

Big Fish
15-02-11, 01:50 PM
No, cosi non va bene... se metti il sale in vasca rovini le piante e aumenti la durezza. Devi preparare un contenitore con acqua dell'acqurio e aggiungi 20-25gr/l di sale da ccucina (non iodato). Poi ci passi i poecilidi per 45 minuti e dopo li rimetti in vasca. Anche se perdono un pò di colore, non preoccuparti, i poecilidi sopportano bene la cura con il sale ed è un ottimo rimedio contro la maggior parte delle malattie esterne della mucosa e delle pinne.

Per sicurezza in vasca dosa a giorni alterni un attivatore batterico...

estiarte
15-02-11, 01:53 PM
quoto! la cura la devi fare in una bacinella a parte con acqua dell'acquario; mi raccomando il sale NON iodato...

Yummy3000
15-02-11, 01:56 PM
ok....speriamo bene e grazie. vi terrò aggiornati.

Yummy3000
15-02-11, 09:54 PM
bagno nel sale non iodato per 45 minuti così come consigliato.....ma niente di nuovo.
stasera hanno mangiato con voracità il misto di aglio e alimentazione vegetale (che puzza!!!!)
Ho notato qualche fece biancastra (forse dovuta all'aglio) ma leggermente filamentosa e piccole non lunghe come solito.
Il maschio portaspada è fermo per fare i suoi bosognini e con respiro accellerato da circa dieci minuti. Anche alcuni guppy ora cominciano a saltellare sulle foglie......:( La cosa che non comprendo e che sono tutti vispi e pieni di appetito!!!!Ne macchie o altre anomalie sul corpo. che altro posso fare?
Grazie

Big Fish
16-02-11, 01:44 AM
Non stavamo parlando di patine bianche sul corpo? le feci filamentose sono un'altra cosa!

Perché dai il mangime con l'aglio?

Per i problemi alla pelle, se presenti, ripeti il bagno con sale usando almeno 20-25gr/l di sale altrimenti non serve a niente.

Se vedi che continuano a fare feci filamentose, al limite facciamo un trattamento con Flagyl nel mangime che male non fa.

Yummy3000
16-02-11, 08:02 AM
non hanno nulla sul corpo...assolutamente nulla. nessun problema di pelle. ho pensato di dare aglio misto al mangime per prevenire una eventuale infezione intestinale che poi in realtà non esiste. mangiano regolarmente, non hanno gofiore e ne dimagrimento.
Ok ripeto il bagno lasciandoli 45 minuti e poi li rimetto in vasca.

estiarte
16-02-11, 09:12 AM
ma l'aglio lo aggiungi tu oppure è un mangime specifico??

Yummy3000
16-02-11, 09:21 AM
no..lo aggiungo io dopo averlo bollito e poltigliato e loro gradiscono molto il misto con il mangime.

estiarte
16-02-11, 01:54 PM
è meglio che prendi un mangime specifico arricchito d'aglio..

Yummy3000
16-02-11, 05:38 PM
anche oggi ho fatto il bagno in sale. ora lo fanno tutti!!!Tutti che vanno a strofinarsi sulle foglie della Aubias...e solo al livello delle branchie.
Ripeto che non esiste nessun tipo di sintomo anomalo.
sono vispi, mangiano, non hanno macchie e ne punti strani, i colori sono normali, le feci oggi erano normali, si corteggiano.......Boh!!!!! chi ci capisce è bravo!!!!

Big Fish
16-02-11, 06:34 PM
scusami, come fai ad essere sicuro che non abbiano una infiammazione intestinale?

Quando i pesci fanno feci filamentose bianche e mucillagginose, che poi in realtà non sono feci, vuol dire che hanno un' infiammazione intestinale. Poi c'è da vedere quali sono i motivi perché possono essere svariati, anche gravi!

Ti sconsiglio di usare l'estrato d'aglio perché impuzza tutta la vasca, e in caso di malattia non risolve. A scopo preventivo utilizza anzi un mangime secco arricchito con aglio.

Dato che l'acquario è avviato solo da cinque settimane, questi problemi potrebbero dipendere dai valori dell'acqua, o più in generale dalla instabilità della vasca. Questa situazione anche se non rilevata dai test dell'acqua, può provocare uno stress nei pesci che indebolisce il loro sistema immunitario, rendendoli soggetti a queste patologie.

Se il pesce si strofina, vuol dire che ha un problema esterno alla mucosa, se si strofinano tutti abbiamo due possibilità:
1) la più comune, i valori dell'acqua non vanno bene!!!!
2) più grave, sono colpiti da una parassitosi infettiva (spesso è conseguenza dei valori dell'acqua sbagliati).

Inizia a controllare precisamente i valori dell'acqua e posta i valori. Continua i bagni con il sale per almeno 4-5 volte.

Usi un attivatore batterico?

Yummy3000
16-02-11, 09:01 PM
certo che uso l'attivatore batterico ad ogni cambio di acqua.
Stasera ho notato che dopo aver mangiato si è accentuato rispetto a prima. alimentazione di tetra pro vegetable.
Domani rifaccio i controlli dei valori e rimetto il post con i nuovi valori che faccio 3 volte a settimana.
Grazie per la cortese disponibilità nel consigliarmi a come fronteggiare questa incomprensibile situazione.

Big Fish
17-02-11, 02:54 PM
Cerca di usare un piccola dose (1/3) di attivatore batterico a giorni alterni, questo almeno per i primi mesi.

Se i valori vanno bene e le feci filamentose persistono, ti consiglio di usare un mangime con aglio scopo preventivo e magri prima fai un trattamento con flagyl.

Yummy3000
17-02-11, 05:14 PM
le feci filamentose sono durate un giorno, probabilmente erano dovute al giorno di digiuno e poi il primo pasto a base di aglio. Era sicuramente dovuto a questo. ora sono normali in tutti gli esemplari. Ho appena rifatto i test Ph8,2 - NO2 00,5 - NO3 5 - Kh 4.
i Valori sono nella norma....ma il loro saltellino sulle foglie..continuano a farlo.
Boh....non so proprio cosa pensare.

Big Fish
17-02-11, 05:58 PM
i poecilidi e in particolare i molly richiderebbero acque dure, quindi con una durezza cosi bassa può succedere, inoltre l'acquario è avviato da poco infatti i nitriti non sono a zero, anche una minima concentrazione di nitriti da noia ai pesci.

Yummy3000
17-02-11, 08:32 PM
Comunque ho notato che lo strofinarsi è all'altezza delle branchie. Potrebbe essere un parassita??

Yummy3000
17-02-11, 08:32 PM
Comunque ho notato che lo strofinarsi è all'altezza delle branchie. Potrebbe essere un parassita??

Big Fish
17-02-11, 09:49 PM
potrebbe come no... fai i bagni di sale.

Big Fish
17-02-11, 09:49 PM
potrebbe come no... fai i bagni di sale.

Yummy3000
17-02-11, 10:24 PM
il problema è prelevarli dalla vasca ogni volta e poi rimetterli. comincia ad essere uno stress per loror ogni giorno, se poi si aggiunge la difficoltà per catturarli tra piante e decorazioni. Rompo ogni volta l'equilibrio della vasca.
Una cura con Mycowert ed Ectopur? i sintomi sembrano quelli di una infezione di Trematodi Monogenei.
Non procedo senza un parere.....positivo..o negativo che sia.
Grazie

Nelsolino
17-02-11, 11:04 PM
usare un antibiotico in vasca ora che è in avvio è rischioso potresti compromettere quel poco di flora batterica che si è formata...

Yummy3000
18-02-11, 09:06 AM
comprendo pienamente, ma diventa un'impresa prelevarli per il bagno di sale giornaliero.

estiarte
18-02-11, 09:44 AM
intanto proviamo con i bagni di sale..
dovresti compilare la firma! almeno abbiamo sempre sott'occhio i dati della tua vasca; questo è il link..
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_41872.htm

Yummy3000
18-02-11, 06:46 PM
anche oggi bagno in sale...che faticaccia!!!! più tardi compilo la firma. Ho notato nel prelevare i pesciolotti..che da una pianta in fondo, dove sono nascosti gli avanotti...ci sono un bel pò di lumachine. potrebbe essere questo il motivo del loro comportamento? la sparo così...non so se può essere un "inquinante"...la presenza delle lumachine.

Big Fish
19-02-11, 08:24 PM
non penso...

Yummy3000
21-02-11, 02:21 PM
nessun miglioramento per la patologia......ora sono comparse anche un pò di feci filamentose e qualche esemplare ha un pò di colori sbiaditi..(può darsi dovuto ai continui bagni in sale)
provo con il flagyl e nemex....
per il 120 litri (90 effettivi) come procedo..se ho compresse sia di flagyl che di nemex?

Big Fish
21-02-11, 07:34 PM
lascia perdere il Nemex che non serve... le feci filamentose appaiono normalmente in soggetti indeboliti!

I pesci quali sintomi presentano?

Secondo me il problema sono i valori dell'acqua!!!!

estiarte
22-02-11, 09:17 AM
quoto! il nemex il pesci piccoli non serve, basta solo il flagyl..
quali soono attualmente i valori in vasca??
ma i pesci mangiano???

Yummy3000
22-02-11, 05:46 PM
Ph8,4 - NO2-00,5 - Kh5 - NO3 5 valori di ieri. I pesci mangiano tutti nessuno escluso.
Ho riscontrato le feci bianche e filamentose solo in tre elementi.

Big Fish
22-02-11, 08:05 PM
fai un cambio d'acqua, togli il carbone o eventuali resine dal filtro e dosa il Flagyl e guardiamo... porta la temperatura a 28-30°C e dosa 1 capsula ogni 25 litri.