PDA

Visualizza Versione Completa : lista poseidon 80 x nuovo progetto



loscrigno72
13-02-11, 05:55 PM
Ciao a tutti, dopo aver averto una discussione su come allestire il mio nuovo acquario mi trovo qui per capire ed essere consigliato al meglio su cosa occorre per allestirlo al meglio.

Ho appena comprato l'aquario, un Poseidon Riviera 80 che equivale a un 80x32x45 di dimensioni per 95 litri

posto la foto del coperchio perche' devo modificare l'illuminazione, ho intenzione di creare 2 differenti prati, ovviamente con 2 piante diverse e anche di metterne delle altre.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/loscrigno72/201121318444_coperchio 1.jpg
121,04 KB

e qui le caratteristiche del neon (18W T8 26mm x 600mm)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/loscrigno72/2011213184438_coperchio 2.jpg
121,59 KB

oltre a questo mi occorre un po' tutto, (ho gia' un altro acuqario da un po' di anni, ma quello vorrei tenerlo cosi' com'e' e quindi non utilizzare niente e prendere un po' tutto da capo, calcolando che nell'altro c'erano tutt'altre caratteristiche...
Credo di non dimenticare niente dicendo che mi occorre:

1 - fondo e ghiaia
2 - filtro esterno (gia' suggeritomi il Tetratec EX 700 oppure Eheim Ecco Pro 200, diciamo che devo decidere tra i 2...ma piu' propenso per il primo)
3 - impianto co2 (anche qui tra aquili, ampiamente suggeritomi da tutti voi del forum, quindi c'e' da fidarsi in partenza, oppure avevo visto questo... che ne pensate? - http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-super-plus-elettrovalvola-manometri-bassa-alta-pressione-p-845.html
perche' ci sono anche i manometri oltre all'elettrovalvola...ma servono i manometri?)
cosa dimentico se non le piante e i pesci ovviamente??? ma sarebbe meglio direttamente nei negozi specializzati anziche' su internet, vero?
vi ringrazio in anticipo e se ho dimenticato qualcosa mi raccomando di farmelo notare, non vedo l'ora di avere tutto per iniziare a partire con questo progetto

New79
13-02-11, 06:37 PM
L'impianto Ruwal funziona molto bene i manometri servono per vedere quanto gas hai in bombola e con quanta pressione esci... Puoi anche prendere il ruwal con elettrovalvola e senza manometri non sono indispensabili questo per capirci:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-elettrovalvola-p-847.html

Comunque avendoli tutti e due in utilizzo il ruwal è più facile da montare e anche da tarare...

Per l'illuminazione apri una nuova discussione in tecnica e chimica con queste foto che ne parliamo lì...

Big Fish
13-02-11, 07:33 PM
Illuminazione: c'è da vedere come modificare l'impianto, la parte interna della plafoniera si può smontare completamente quindi c'è spazio per aggiungere due T5 da 24W (totale di 3x24W); che compri nei negozi di materiale elettrico; aggiungerei un T5 (Osram o Philips) 6500K e uno 4000K. Come attacchi non servono stagni dato che vengono montati dentro la plafoniera del coperchio quindi prendi dei normali portalampada per T5. Per accendere le lampade ti serve un ballast, qui hai due alternative, usare i ballast da 25W recuperati dalle lampade a risparmio energetico, comprare un ballast elettronico 3x24W da posizionare esternamente dietro/dentro il mobiletto.

Fondo: molto dipende da quanto vuoi spendere perché l'acquario non è piccolo e i fondi più fertili specifici per acquari di piante costano abbastanza. Le alternative sono classico substrato + ghiaino, altrimenti possiamo mettere dei prodotti migliori e più specifici per piante.

Filtro: Tetratec EX o Eheim... per un plantacquario non c'è bisogno di un forte filtraggio biologico,

CO2: Ruwal o Aquili... forse meglio Ruwal perché ha l'elettrovalvola compresa e il diffusore è in materiale plastico, mentre l'Aquili è molto fragile.

loscrigno72
13-02-11, 10:07 PM
x big fish: ma io devo anche inserire i pesci pero', non e' solo un plantacquario.... avevo preso in considerazione il filtro Eheim perche' ho letto i consumi dei 2 filtri e siamo di soli 5W per l'eheim contro i 13W del tetratec, senza assolutamente mettere in dubbio che il secondo non fosse buono, ma se mi dite che l'uno vale l'altro allora preferirei scegliere queo che consuma meno
ma meglio questo http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-eccopro-modello-2032-500lh-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-p-6848.html
o questo? http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-eccopro-modello-2034-600lh-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-p-6847.html

x new79: apriro' una discussione per le lampade, ma ho appena finito di leggere quella riguardante il montaggio dell'impianto di co2 col tuo contributo e le varie differenze per il montaggio dell'elettrovalvola prima o dopo lo spillo, i pezzi di tubicini, le valvole di non ritorno... non credo di aver capito bene, ce ne sono proprio diversi e purtroppo non ci sono foto anche di come dovrebbe essere tutto montato...credo di avere difficolta' piu' a "capire" come procedere che nella procedura stessa

loscrigno72
13-02-11, 10:41 PM
insieme all'acquario il negoziante mi aveva suggerito del fondo della Sera, se non ricordo male il Sera floredepot, non l'ho preso solo perche' volevo informarmi qui se e' buono (al prezzo di 18 euro circa) o se ce ne sono di migliori, mi aveva detto che me ne bastava uno solo per il mio acquario, non ricordo il peso, forse la confezione da 4,5 kg??? comunque io vorrei realizzare questo progetto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/loscrigno72/2011213234225_acquario 1 1.jpg
58,39 KB

e quindi non serve per tutta tutta la vasca

Big Fish
14-02-11, 12:36 AM
Un filtro sovradimensionato è inutile in questa tipologia di allestimento perché, primo non potrai mettere molti pesci e secondo saranno le piante ad assorbire molti inquinanti.

Sicuramente sono ottimi prodotti, L'Eheim EccoPro non lo conosco quindi non posso esprimere un giudizio in merito, anche se dalla foto non mi sembra il massimo e non mi sembra al livello degli altri modelli Eheim. Il Tetratec lo utilizzano in diversi sul forum, quindi posso dirti senza ombra di dubbio che è ottimo, affidabile e silenzioso. Se invece dai cosi tanta importanza al consumo prendi l'Eheim, il modello adatto alle dimensioni della tua vasca è EccoPro 200 Modello 2034.

Il Sera floredepot non va bene per quello che vuoi fare te, la quantità si ma il prodotto no...

estiarte
14-02-11, 07:02 AM
straquoto big...;)

loscrigno72
15-02-11, 01:02 AM
ok, infatti non l'ho preso apposta quel fondo, ma per piacere, potete indicarmi allora quale dovrei prendere? come gia' postato in precedenza vorrei introdurre:

- Utricularia graminifolia oppure eleocharis parvula
- sul legno della vesicularia dubyana
- Glossostigma elatinoides
- sulle rocce della hemianthus callitrichoides

magari un paio che possono fare al caso mio??? per una vasca da 95 lt? quanti cm deve essere alto? e poi direttamente le piante sul fondo o ci va altro sopra?

Intanto oggi se mi viene in tempo (per motivi lavorativi, questa settimana faccio il pomeriggio... accidenti...) prenderei il filtro e l'impianto co2

Big Fish
15-02-11, 11:27 AM
la scelta del fondo dipende da quanto vuoi spendere... considera che per la tua vasca ti serviranno 15 litri di fondo in totale se usi un unico prodotto. Lo spessore dipende dal tipo di allestimento, lo spessore minimo è un 5cm uniforme che poi aumenta se vuoi fare delle colline.

Ti elenco alcune possibilità e relativi prodotti, poi te guarda i prezzi online almeno ti puoi fare un'idea. Molto cambia se decidi di fare un fondo tradizionale con substrato coperto da ghiaino o se decidi di usare un terriccio.

- ADA Power Sand + ADA Aquasoil
- Seachem Flourite + 1/3 Gravelit
- Deponitmix pro + Master Soil
- Dennerle Deponitmix + Jbl Manado
- Tabs + Master Soil
- Dennerle deponitmix professionl + ghiaino Dennerle fine (1-2mm)

Guarda i prezzi poi stabiliamo le quantità... comunque nella descrizione dei prodotti viene riportata la quantità necessaria in base alle dimensioni dell'acquario.

loscrigno72
16-02-11, 01:14 AM
Ti ringrazio per la lista dei fondi... allora, diciamo che visti un po' i prezzi possiamo rientrare anche in circa 50 euro, tanto unendo un paio di prodotti ho avuto modo di vedere che ci si rientra benissimo...a parte pero' la prima combinazione della ADA che invece e' un po' piu' degli altri...

quindi 15 litri circa di fondo totale considerando che andrebbe messo solo sui 2 terrazzini? ok, va bene...

tra quelli che mi hai consigliato tu ho trovato questi


- Seachem Flourite Dark Substrato Scuro 7kg (26 euro) + AquariumLine Import Gravelit 3 litri (4,5 euro)

- DEPONIT MIX PROF. 200 KG.9,6 PER ACQUARI FINO A 200 litri (24 euro) + MASTER SOIL GRANA FINE LT 5 CONF.da 3,8 KG. (12 euro)

- DEPONIT MIX PROF. 200 KG.9,6 PER ACQUARI FINO A 200 litri (24 euro) + JBL Manado Substrato per il Fondo 10 litri (13,50 euro)

- tabs (di diverse marche e prezzi) + MASTER SOIL GRANA FINE LT 5 CONF.da 3,8 KG. (12 euro)

- DEPONIT MIX PROF. 200 KG.9,6 PER ACQUARI FINO A 200 litri (24 euro) + Dennerle 1743 Ghiaietto di Quarzo Bianco Naturale 5 Kg (1-2 mm) (14 euro)
oppure sostituire con Dennerle 5858 Nano Garnelemkies Sunda Bianca – Ghiaia per gamberetti - da 2 kg (0,7-1,2mm) (7,20 euro) visto che vorrei mettere anche i gamberetti... o non serve questo ghiaino apposito per gamberetti?

Io sarei portato piu' sull'ultima combinazione, forse piu' perche' mi piace l'idea del ghiaietto fine, (anche se poi non si vede tantissimo perche' il prato lo coprira') mentre il gravelit mi sembra piu' spesso cosi' come il master soil, ma il mio e' solo un parere "estetico", mi fido piu' di quello che mi consigliate, alla fine non vedo differenze enormi di prezzo...quindi.

A proposito, per la stradina invece (tra i 2 terrazzini) e' solo ghiaietto semplice, quindi posso scegliere quello che mi piace solo esteticamente, vero?

Big Fish
16-02-11, 01:55 PM
stai sbagliando le quantità... primo devi decidere se fare i terrazzi o meno!

Se fai un fondo uniforme spesso 5cm ti servono 15 litri di materiale (fai 15 Kg circa)... se invece vuoi fare le colline come ti serve più materiale. Naturalmente se metti il substrato devi considerarlo nella quantità totola.

Di Dennerle Deponitmix professional è sufficiente la confezione da 4,8kg che va fino ad acquari di 100cm. Se sopra metti il Master Soil ti servono almeno 2 confezioni (10 litri).

Se usi solo Master soil, ti servono circa 3 confezioni (15 litri), in più devi prendere i batteri per il fondo e il carbone attivo.

Se metti la Flourite dato che si usa come unico materiale da fondo, ti servono 2x7 Kg (14 Kg) + Gravelit 3 litri.

loscrigno72
16-02-11, 11:15 PM
si la mia intenzione e' quella di fare i terrazzini, come nel disegno in alto, e' quindi inutile mettere il fondo dove devo realizzare la stradina, quindi devo mettere il fondo solo dove ci sono i 2 terrazzini.
Scusami, ma io con tutte ste marche e tipi di fondi non ho ben capito perche' li devo unire o mischiare? oppure non sono tutti fondi e devono essere mixati per avere un fondo vero e proprio?
Il dennerle deponitmix non e' un fondo che puo' andare da solo? perche' ci si deve mettere il master soil?
oppure perche' il master soil puo' andare da solo? (con carbone attivo e batteri per il fondo...ma sono diversi dai batteri che si usano per avviare l'acuqario???) sto iniziando a perdermi un po'...

Big Fish
17-02-11, 12:27 AM
in ogni caso dove fai le terrazze serve uno spessore maggiore quindi la quantità più o meno è quella.

a grosse linee si distinguono:
- substrati fertili: tipo Deponitmix, Aquabasis ecc. sono terricci molto fertili a lento rlascio, da mettere sotto al ghiaino o ad altro materiale da fondo.
- terre allofane o terricci: materiali da fondo già fertilizzati che si possonoo usare come unico materiale e senza substrato.