PDA

Visualizza Versione Completa : parassita?!?



ab124
13-02-11, 11:28 AM
ragazzi, uno dei pesci rossi che ho da poco comprato aveva una ferita dalla quale usciva un filetto bianco, stavo aprendo una discussione in merito, mentre cercavo di fare una foto da postare ho catturato il pesce e stavo cercando di fare un primo piano quando ho visto la pinzetta li a portata di mano e mi sono detto -adesso lo tiro e vedo che succede-, ho tirato ed è uscita questa specie di verme, è lungo circa 5-6mm e spesso 1/2(mezzo)mm... tirandolo fuori purtroppo credo di averlo ucciso, qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? purtroppo lo ho buttato e non ho una foto...

ciao grazie

Big Fish
13-02-11, 01:33 PM
dalla descrizione è un parassita... potrebbe essere un verme uncinato della pelle ma più probabilmente è Lernea (Lernaea) un crostaceo parassita della pelle. Inizialmente si presenta con un piccolo rigonfiamento sul corpo del pesce, spesso accompagnato da un infiammazione sanguinolenta. Successivamente dalla ferita fuoriuscirà un piccolo crostaceo a forma di filamento di colore grigio che rappresenta la parte terminale del parassita la cui parte apicale è ben ancorato sul corpo del pesce.

Questi parassiti debilitano l'ospite esponendolo a infezioni secondarie e possono trasmettere anche malattie. Per questo motivo può rendersi necessario fare un trattamento antibiotico se il pesce presenta un comportamento apatico.

Se tenti di tirare via il filamento, cosa che sarebbe meglio non fare perché si rischia di ferire ulteriormente il pesce e in più la testa del parassita rimane ancorata all'interno dell'epidermide.

Per eliminare questi parassiti dai pesci d'acqua dura (Poecilidi, Carassius, ciclidi africani), si può ricorrere a dei bagni in soluzione salina (concentrazione di 25gr/l per una durata di 45-60 minuti). Altrimenti si può ricorrere a medicinali per acquario tipo Sera Micowert, Tetra General Tonic, Dessa Mor, DactyMor. Molto efficace è il Neguvon (metrifonato), un farmaco antiparassitario per uso veterionario.

ab124
13-02-11, 05:32 PM
grazie big, fortunatamente credo di aver estratto anche la testa dal pesce, era una parte leggermenta più grossa dalle quale uscivano 4/5 flagelli...

adesso che mi hai nominato i medicinali mi è venuto in mente che quando ero andato la prima volta per comprarli avevamo tutti l'ichtyo e il mio negoziante giustamente non me li ha venduti e stava facendo il trattamento col dessamor, possibile che sia sopravidduto anche al dessamor??

io adesso ho portato la temperatura a 25°, la lascio così per qualche giorno o non serve a niente?

ab124
13-02-11, 07:02 PM
novità: la parte dove era attaccato il parassita è passata dal rosso vivo di oggi ad un rosa pallido

Big Fish
13-02-11, 07:02 PM
non serve... magari per sicurezza fai dei bagni di sale, anche come blando disinfettante.

ab124
13-02-11, 07:08 PM
perfetto

Big Fish
14-02-11, 01:02 AM
sicuramente il negoziante stava facendo un trattamento con Dessamor perché i pesci avevano già i parassiti...

estiarte
14-02-11, 07:16 AM
quoto! fai dei bagni di sale per disinfettare la ferita..

ab124
14-02-11, 11:31 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Big Fish ha scritto:

sicuramente il negoziante stava facendo un trattamento con Dessamor perché i pesci avevano già i parassiti...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

per la precisione il negoziante [u]ha fatto e finito</u> il trattamento col dessamor, che poi lo stesse facendo per l'ichtyo o per i parassitti poco cambia... fatto sta che il parassita era sopravissuto

adesso il pesce dove aveva il parassita non è minimamente rosso, anzi, si distingue il punto a fatica e solo perchè manca una squama...

Big Fish
14-02-11, 11:45 AM
non essendo nessuno di noi il negoziante, non possiamo dire con precisione come l'abbia fatto e con quali dosi... il Dessamor è un ottimo farmaco, se leggi le istruzioni vedrai che le dosi possono variare di molto a secondo di come viene valutata la malattia. Il foglietto riporta un dosaggio minimo, specificando che "la dose può essere raddoppiata nel caso vi sia un pesante infezioni del parassita". E' cosa risaputa che i parassiti esterni come vermi o crostacei, sono più resistenti a questi farmaci.

ab124
14-02-11, 11:53 AM
hai ragione, ma io ti garantisco che il mio negoziante è una persona serissima, e se mi dice una cosa è perchè è così... comunque ok dai, oggi vado a comprare il sale non iodato(a casa lo ho solo iodato) e faccio il bagno di sale...

giusto per precauzione ne farei uno anche all'altro, che dici?

Big Fish
14-02-11, 12:54 PM
forse mi hai frainteso... NON ho detto che il tuo negoziante NON sia serio e competente, ho semplicemente ipotizzato rispondendo a una tua domanda precisa, che forse il medicinale non ha fatto effetto perché la dose usata era leggera o magari non andava bene il Dessamor.

ab124
14-02-11, 01:02 PM
avevo capito

riguardo il bagno di sale, lo faccio ad entrambi?

Big Fish
14-02-11, 02:01 PM
si, ti conviene farlo a tutti... tanto i pesci rossi lo sopportano bene.

ab124
14-02-11, 02:07 PM
perfetto grazie:)