PDA

Visualizza Versione Completa : Cambi d'acqua....



Pesciolina72
05-02-11, 05:49 PM
I Cambi d'acqua voi ogni quanto li fate? La negoziante mi ha consigliato 1 volte al mese per non stressare troppo i pesci (io attualmente ne cambio 1 volta a settimana il 10%) perchè la troppa frequenza non li aiuta dice lei......è così? Ora come mi comporto? Tenendo conto che ho 4 orifiamma (attualmente 2, gli altri sono da parte per via di un emergenza) e 2 piccoli cory albini nell'80 litri?

New79
05-02-11, 09:27 PM
Con cambi d'acqua settimanali tieni sotto controllo i nitrati continua a cambiarla settimanalmente il 10% sarebbe poco su 80 litri cambia 15/20 litri settimanali.. Ho sempre fatto così con i pesci d'acqua fredda e mi sono sempre trovato bene e con valori stabili...

misulina
05-02-11, 09:57 PM
il 10% settgimanale va bene..ancora meglio come dice new..e quindi 15/20lt..
Se effettuassi un cambio mensile saresti costretta a cambiare quasi tutta l'acqua e in quel caso sì che i pesci si stresserebbero..senza contare il rischio di avere nitrati altini...

estiarte
06-02-11, 09:28 AM
quoto new e misulina...;)

Pesciolina72
06-02-11, 04:29 PM
quindi va bene come facevo......mi sembrava troppo 1 mese.....
Grazie.....

ab124
07-02-11, 12:00 AM
io cambio 15l su 75 e mi trovo molto bene... a volte cambio 15l due volte nella stessa settimana se vedo che il fondo è molto sporco, tanto ci vuole un attimo a cambiare 15l...

non devo ricordarti io che i cory non vanno bene coi pesci rossi...

Pesciolina72
07-02-11, 03:29 PM
grazie stefano per il tuo parere....per quanto riguarda i cory e pesciolini rossi orifiamma o oranda che dir si volgia......a me pare che stiano bene insieme ....vivono pacificamente e ad una temperatura che và bene per entrambi sui 25 gradi e, a parte l'emergenza di adesso, non ho mai avuto problemi tra loro e per loro come specie...perchè dici che non vanno bene?

ab124
07-02-11, 09:07 PM
non vanno bene assieme perchè vogliono valori completamente diversi, i cory vogliono acqua tenera, poco acida e sopratutto calda(26°), i carassi vogliono acqua medio-dura, con pH neutro o leggermente alcalino, e acqua fredda(16/20°)

se è una situazione di emergenza cerca di risolverla in fretta perchè così non so quanto stiano bene i pesci

Pesciolina72
09-02-11, 11:40 AM
Allora i miei cory sono sempre vissuti bene nella mia acqua.....che mi hanno detto leggermente dura (sempre i più longevi uno ce l'ho dall'inizio che ho preso l'acquario...cioè 2 anni fà) e per la temperatura gli orifiamma ( a me risulta che il ph per i rossi se è tra 7-8 vada bene...correggetemi se sbaglio...)a 24 - 25 gradi vivono bene e non credo di essere la sola ad avere questa convivenza....poi se alla lunga noterò che i cory soffrono sarò la prima a cambiargli casa.....:)

Pesciolina72
09-02-11, 11:40 AM
Allora i miei cory sono sempre vissuti bene nella mia acqua.....che mi hanno detto leggermente dura (sempre i più longevi uno ce l'ho dall'inizio che ho preso l'acquario...cioè 2 anni fà) e per la temperatura gli orifiamma ( a me risulta che il ph per i rossi se è tra 7-8 vada bene...correggetemi se sbaglio...)a 24 - 25 gradi vivono bene e non credo di essere la sola ad avere questa convivenza....poi se alla lunga noterò che i cory soffrono sarò la prima a cambiargli casa.....:)