PDA

Visualizza Versione Completa : buoona sera a tutti!



andreatritone
04-02-11, 05:44 PM
Ciao a tutti mi presento... mi chiamo Andrea sono di roma ed ho 30 anni oggi passando davanti la vetrina di un negozio di acquari mi è andato a finire l'okkio su due piccoli esserini neri dal ventre rosso e li ho comprati... dice il negoziante che sono tritoni dal ventre rosso, saranno lunghi circa 6 cm sono veramente belli... li ho presi per metterli nel mio acquarietto da 25lt.. il negoziante mi ha dato una breccia tondeggiante e abbastanza grande perchè mi ha detto che potrebbero mangiarla se fosse piu piccola! adesso vorrei farvi alcune domande visto che sono un neofita del settore anfibi!
quanto vivono? quanto diventano grandi? cosa mangiano oltre le larve di mosca che mi ha dato il negoziante? come devo allestire il loro abitat per far si che vivano il meglio possibile? grazie anticipatamente a tutti

misulina
04-02-11, 08:23 PM
ciao Andrea e benvenuto..l'acquarietto dove li hai messi quanto è grande?
Tieni presente che 25lt sono un po' pochetti e tieni conto che il loro habitat dovrebbe presentare anche una parte emersa asciutta.
Come alimenti io non darei le larve di mosca..ma preferirei a quest'ultime del chironomus congelato (da sciacquare bene sotto l'acqua prima della somministrazione), l’artemia, pezzetti di camole del miele o di tarme della farina o pezzettini di pesce fresco.
Gli esemplari adulti mangiano circa 2/3 volte a settimana.
Quando si somministrano certi alimenti come quelli elencati qua sopra è importantissimo rimuovere eventuali residui dopo il pasto e se possibile sarebbe buona norma effettuare un cambio d'acqua.
L'acquario ha il filtro? da quanto tempo è avviato?
Se il filtro era già avviato da tempo non c'è problema, altrimenti se lo stai avviando adesso ti conviene toglierlo e continuare la maturazione in un secchio, altrimenti il picco dei nitriti te li ucciderà..( i cynops non respirano in acqua quindi risentono meno dei nitriti, nitrati e dell'ammoniaca, ma comunque picchi troppo elevati possono essere fatali).

Che cos'è la breccia tondeggiante?

andreatritone
05-02-11, 01:51 PM
ciao misulina.. grazie della risposta! allora ricomincio dall'inizio per spiegarmi bene stavolta!
l'acquario è da 25lt ho acquistato stamattina una pompa a bassa mandata con un filtrino stupidissimo in feltro. quindi non penso si avvii la formazione di nitriti o nitrati nell'acquario.
Ho realizzato una zona emersa con una roccia abbastanza grande larga quanto tutto l'acquario circa 30cm e lunga una ventina di cm! che costituisce la maggior parte della zona emersa, attono alla pietra ho messo della ghiaia grandicella ogni chicco ha in diametro di circa 0,5cm..
la profondità dell'acqua è di circa 8cm ed hanno nella zona immersa tre roccette che formano dei nascondigli.
ora sono diventati 4 piccoli tritoncino perchè assieme alla pompa stamane ne ho acquistati altri due esemplari molto arzilli..
Ora pero' ho un piccolo dubbio, visto che sto leggendo molto qui su internet per informarmi su questi piccoli esserini, mi sono messo un po di paura perchè vedo che fino ad ora circa due ore di vita nel nuovo abitat, solamente uno ha mangiato qualcosina gli altri no come faccio a vedere se sono anoressici? speriamo di no! e poi stanno uno da una parte e uno dall'altra e non come nel negozio tutti vicini vicini! come mai? è un comportamento normale?
dove posso reperire altro tipo di mangime oltre le larve di mosca? e le piante? mamma mia quante domande.. scusatemi ma sono in palla e non vorrei sbagliare! grazie tante

misulina
05-02-11, 09:07 PM
ciao, 4 esemplari sono un po' troppi per 25 lt..[B)]..comunque sia cerca di controllare l'inquinamento attreaverso cambi frequenti.
Controlla anche che non si picchino, mi raccomando perchè spesso alcuni soggetti in ambienti ristretti possono diventare aggressivi.
Che non mangino è normale per il momento, tieni presente che devono ambientarsi..e tieni presente che non mangiano tutti i giorni, ma si alimentano 2/3 volte per settimana. Sono esemplari adulti?
Chironomus ed artemia li trovi nei negozi di pesci(sono barrette surgelate)..il pesce in pescheria, basta anche un pezzettino surgelato (l'importante è che una volta scongelato non lo ricongeli e prima di inserirlo in vasca o sciacqui bene sotto l'acqua corrente)..le camole e le tarme penso dove vendono esche per pescare...
Il ghiaino hai fatto bene a metterlo grande perchè c'è il rischio che lo ingeriscano.
Hai una foto della vasca?
Per qualsiasi domanda sono e siamo qua..non esitare a chiedere;)[8)]

andreatritone
05-02-11, 09:51 PM
questa sera sono andato in un negozio che vende pesci ed acquari molto rinomato qui a civitavecchia, mentre mia figlia gironzolava per il negozio infastidendo i vari pesciolini, io ho parlato con il titolare del negozio riguardo i miei amichetti e lui mi ha detto che è normale che non mangiano larve secche e mi ha dato delle larve fresche rosse surgelate. appena sono arrivato a casa ho fatto come ha detto lui le ho scongelate sciacquate sotto l'acqua corrente ed ho provato a dargliele... ma solamente uno ha mangiato e pochissimo.... ma non mi arrendo.. ora tutti i giorni provero' a farli mangiare fino a che non cedono o che si ambiantano! non dovrebbero essere adulti e sono magrolini rispetto a quellli che ho visto in alcuni video su youtube! saranno lunghi si e no con tutta la coda 6 cm e stanno sempre fuori dall'acqua! e adesso sto notando che appena ho spento la luce dell'acquario si sono appannati i vetri e loro stanno tutti e 4 in un anglo vicini vicini! è normale?

misulina
06-02-11, 10:43 AM
si, è normale.
Per l'alimentazione io non li forzerei troppo proprio perchè rischi di inquinare per nulla. Vedrai che appena si saranno ambientati un pochino mangeranno.
Il negoziante dovrebbe averti venduto del chironomus (sono larvette lunghe rosse)..alternalo con gli altri alimenti che ti ho citato sopra e sciacqua bene prima di buttarlo in vasca. Se possibile, visto che stanno nella zona emersa mettile su di un sasso e poi mi raccomando di toglierle se non le mangiano, se le lasci lì rischi che ammuffiscano e nel caso in cui vengano mangiati rischi che si ammalino..
La temperatura dell'acqua a quanti gradi è? Molto probabilmente rimangono nella zona emersa per il tasso di umidità presente che umidifica e idrata la loro pelle anche senza immergersi in acqua.

andreatritone
06-02-11, 12:28 PM
ok allora provo a mettere le larve sulla zona emersa.. l'acqua è ad una temperatura di 18-19° e per evitare la formazione di condenza sto la sciando leggermente aperto il tappo contenente l'illuminazione! come devo fare per inserire le immagini? ho fatto delle foto e vorrei postarle! grazie mille delle preziosissime info!

misulina
06-02-11, 06:03 PM
la temperatura va benissimo così..
per le immagini leggi questo topik, c'è anche un eventuale programma per ridurle:)

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_28830.htm

andreatritone
06-02-11, 06:59 PM
ecco le foto del terracquario

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/201127205337_IMG_0076g.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/201127205351_IMG_0081g.jpg


https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/20112720543_IMG_0082g.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/201127205417_IMG_0083g.jpg

misulina
07-02-11, 07:58 PM
ecco le foto:)
dunque dunque, la parte emersa deve essere più asciutta, come si vede anche dalle foto la tua è molto umida.
Ho posizionato le foto in ordine ma non ho capito una cosa..la vasca attuale qual'é?:D

andreatritone
08-02-11, 11:29 AM
la seconda con i tronchi galleggianti

Big Fish
08-02-11, 10:36 PM
puoi abbassare un pochino il livello dell'acqua, e magari cerca di fare la zona emersa incastrando rocce e legni, in questo modo avresti un effetto visivo migliore poi volendo puoi metterci anche del muschio o qualche pianta epifita....

Big Fish
08-02-11, 10:41 PM
dimenticavo, come mangime sconsiglio sempre il surgelato perché se conservato male può causare molti problemi di salute, meglio del vivo tipo Tubifex, Larve Bianche di zanzara, Chironomus o del liofilizzato in gel. Puoi comprarlo nei negozi di acquari o altrimenti online.