PDA

Visualizza Versione Completa : tritone malatuccio



ciccioo
03-02-11, 08:31 PM
ciao a tutti^^
avrei un problema...ho 2 comunissimi tritoni verde scurissimo, acquistati in un altrettanto comunissimo negozio di animali, solo che uno di questi 2 puzzoni^^ è gia la seconda volta che capita, gli si gonfia il ventre e galleggia...va a fondo ma poi torna su, dopo un pò tipo rutta o vomita e torna normale...ora mi e vi chiedo...è una malattia? mangiano larve di zanza quelle surgelate stanno in una tratarughiera quindi possono stare fuori e dentro l'acqua...mi devo preoccupare?

Big Fish
04-02-11, 12:17 AM
sospendi le larve di zanzara surgelate... compra un mangime liofilizzato e dai dei pezzettini di pesce fresco.

Fai due giorni di digiuno... l'addome è sempre gonfio?

ciccioo
04-02-11, 07:37 PM
no no è capitato 2 volte...prima gli davo quello in gelatina nelle bustine però mi puzzava l'acqua e il tipo del negozio mi ha consigliato quello surgelato che in effetti non mi intorbidisce e nn fa puzzare l'acqua...^^che fico pure il pesce fresco posso dargli^^...grazie mille per l'aiuto...

misulina
04-02-11, 09:05 PM
ciao ciccio..benvenuto
La cosa importante quando si somministrano alimenti freschi o surgelati in vasche e in particolar modo in vasche sprovviste di filtro è prestare attenzione all'inquinamento. Nel caso del surgelato è bene sciacquarlo accuratamente prima di darglielo e nel caso del pesce fresco se possibile sarebbe meglio non buttarlo direttamente in acqua ma poggiarlo su qualche roccia, oppure effettuare un cambio abbondante d'acqua dopo il pasto.

Il gonfiore anche secondo me dipende dall'alimentazione e in particolar modo da una cattiva digestione dell'alimento che fa si che si creino gas all'interno dello stomaco che portino quindi al successivo vomito..io proverei come detto anche da big a lasciarli a digiuno un paio di giorni (comunque ci possono stare visto che in natura ed anche in cattività non mangiano tutti i giorni)e a somministrargli poi un alimento differente in piccole quantità (proverei per cominciare con un pezzettino di pesce fresco), effettuerei poi cambi frequenti per scongiurare che si tratti di valori sballati (ammoniaca alta in vasca)..

Facci sapere:)

ciccioo
05-02-11, 01:03 PM
provvederò capi^^ galssie mille^^

Big Fish
07-02-11, 03:47 PM
se il gonfiore è persistente potrebbe essere anche "bloat"... in tal caso serve una cura che non è facile da fare!

ciccioo
07-02-11, 06:29 PM
ok ho fatto come avete detto sabato e domenica non ho dato loro le larvette^^...oggi quando gli ho dato la cibanza ancora un pò mi saltavano addosso per mangiare hahahah cmq mi chiedevo il cambio d'acqua frequente nn distrugge i batteri che si formano all'interno? o è solo una leggenda...

ps vi ringrazio moltissimo:D

Big Fish
07-02-11, 08:35 PM
se tieni il tritone a digiuno si sgonfia?

La vasca ha il filtro? da qunto tempo è avviato?