PDA

Visualizza Versione Completa : Ictio.....pesciolini rossi



Pesciolina72
03-02-11, 05:06 PM
I miei pescetti hanno preso l'ictio per un mio errore...[V]:(, ho acquistato oggi il blu di metilene dopo aver provato sia con il sale che con la temperatura....doso 3ml x 10 litri cioè 24ml x 80litri, ora la cura deve durare quanto? La negoziante mi ha detto 5 gg e poi carbone attivo per quanto? E siccome stò facendo girare il filtro vecchio interno e nuovo insieme da 3 settimane circa) come mi comporto dopo per i batteri e quando posso togliere il vecchio filtro a questo punto? Grazie a chi vorrà aiutarmi ....spero che i miei pescetti guariscano.....:(

Pesciolina72
03-02-11, 05:22 PM
Ancora 1 cosa la dose è solo 1 volta per tutti i 5 giorni non 1 ogni giorno vero? Poi è meglio lasciarli sempre al buio o lascio la luce come sempre? Per il cibo come faccio? Se avete altri suggerimenti fatemi sapere.....
Nell'acquario c'è anche del sale che avevo messo prima, va bene lo stesso?
Non ho l'areatore ma ho lasciato la pompa al max un pò sopra il livello dell'acqua.....è ok?

Big Fish
03-02-11, 11:14 PM
quale prodotto hai comprato?

Sospenti i fertilizzanti e la CO2 se li usi, poi porta la temperatura dell'acqua a 29-30°C. Mi raccomando ossigena l'acqua.

La cura in genere dura 5-6gg...

Pesciolina72
04-02-11, 02:34 PM
Il blu di metilene......
Non stò fertilizzando nè uso CO2.....e la temperatura è già sui 29 gradi da quasi 1 settimana....L'acqua è movimentata grazie al getto potente del filtro esterno.....
Dopo la cura come mi comporto.... visto che ho 2 filtri che girano ancora insieme (l'interno e l'esterno) da 3 settimane....
?

Big Fish
04-02-11, 05:29 PM
Con temperatura a 29-30°C e blu di metilene, i puntini bianchi dovrebbero sparire completamente nel giro di 3-4 giorno... Si dosa il blu di metilene il primo giorno e si lascia agire per 5-6gg, dopo si effettua un cambio d'acqua del 30% della vasca e si filtra con carbone attivo. Di blu di metilene 1% ne devi usare 1ml su 10 litri d'acqua massimo... in casi gravi puoi arrivare a 1ml su 5 litri ma attenzione perché tinge molto.

Big Fish
04-02-11, 05:29 PM
dimenticavo... finita la cura e tolto il medicinale dall'acqua dosa un attivatore batterico e lascia girare i filtri per almeno un paio di settimane.

Pesciolina72
05-02-11, 04:00 PM
Il carbone attivo lo devo mettere in tutti e 2 i filtri? E L'attivatore batterico come lo doso? Per quanti giorni ? E per ultimo quando potrò togliere il filtro interno?

New79
05-02-11, 08:33 PM
Il carbone attivo mettilo sul filtro interno l'attivatore batterico dallo per un'altra settimana magari fai mezza dose buttandolo direttamente in vasca..

Il filtro interno lascialo ancora per altre 2/3 settimane poi sposterai i canolicchi del vecchio nel nuovo...

Pesciolina72
06-02-11, 03:40 PM
i filtri giravano assieme da 3 settimane prima del blu di metilene......non potrei dopo il carbone attivo (.... a proposito per quanti giorni....5 bastano.....e se lo mettessi in tutte e 2 i filtri sarebbe troppo?)tolgier il filtro interno spostando i cannolicchi e parte della spugna nel nuovo? Il cambio meglio prima o dopo la filtrazione con carboni attivi?

Big Fish
07-02-11, 02:50 PM
la situazione qual è?

Finita la cura basta aggiungere il carbone attivo in un solo filtro e lasciarlo per tre giorni...

Pesciolina72
07-02-11, 05:29 PM
La situazione è stabile...ho curato i puntini più grossi anche con bagni corti dia sale....Ora 1 sembra senza puntini, l'altro ne ha solo un paio piccoli ed 1 cory alcuni piccoli e fermi allo stesso punto da 2gg....(lui è albino e piccolo)....Cosa mi consigli? Ora il medicinale è in vasca da giovedì pomeriggio...(quindi 4gg) con sale a circa 4-5 gr litro (messi precedentemente al blu di metilene....
I pesci sono attivi....e mangiano....oggi digiuno settimanale .....1 ha un pò di difficoltà ad evacuare (quello sano)....fà fili lunghi e sottili come capelli e penso di tenerli digiuni anche domani faccio male?

Big Fish
07-02-11, 07:37 PM
Devi fare la cura finché i puntini non spariscono, devono sparire!

perché hai tolto il medicinale?

La temperatura a quanto è?

Se non curi i pesci nel modo giusto è molto rischioso, perché la malattia potrebbe diventare più violenta e difficilmente curabile.

Pesciolina72
07-02-11, 08:12 PM
Non ho tolto il medicinale.....ho detto che è in vasc da giovedì pomeriggio insieme al sale che avevo messo prima di mettere il medicinale stesso....
Quindi il blu di metilene lo tengo fino alla scomparsa dei puntini.....e poi faccio cambio o carboni prima?

Big Fish
08-02-11, 08:19 PM
Fai 6-7gg di medicinale + temp 29-30°C cosi i puntini dovrebbero sprire completamente!

Poi fai il cambio di 2/3 dell'acqua (mi raccomando evita sbalzi termici quindi usa acqua NON fredda) e poi filtra con carbone attivo per 3gg.

Pesciolina72
10-02-11, 11:37 AM
Allora le novità sono un pò brutte e un pò buone...le brutte sono che purtroppo ho perso 2 pescetti 1 all'inizio (Trixie) e ieri un altro (ma lui non penso per l'ictio ma aveva l'intestino bloccato)....il mio povero Nick a cui tenevo particolarmente (ho provato di tutto per salvarlo....digiuno, aglio, un goccino di fermenti lattici...naturalmente cambiando sempre l'acqua dopo con acqua dell'acquario pulita......oggi avrei provato coi piselli ma stamattina era già volato nel suo paradiso)-28f-20; quella buona è che gli altri stanno bene e non hanno più puntini da 2 gg circa per cui ho iniziato ieri la filtrazione con carbone dopo quasi 6gg. di cura e 15 giorni di temperatura alta...Oggi ho abbassato di 1 grado la temperatura (era quasi a 30 gradi) anche perchè sembra che Coral la patisca un pò...
Quanto posso abbassarla agiorno la temperatura ora? I batteri li devo mettere dopo aver tolto il carbone o anche prima? E per quanti giorni?......Io ho sia quello in gocce che in capsule...quale uso?
Grazie e scusate la lungaggine....

Big Fish
10-02-11, 01:23 PM
C'è qualcosa che non torna!

Normalmente i puntini bianchi spariscono dopo 3-4 giorni di termoterapia, mentre 15gg sono tantissimi. L'Ichthyo è sparita?

Pesciolina72
10-02-11, 02:11 PM
Allora all'inizio ho solo fatto termoterapia e sale...ma non passavano...allora ho messo il blu di metilene e adesso sono spariti, dai superstiti....forse ho aspettato troppo [V]....Adesso sembrerebbe tutto a posto.....

Big Fish
10-02-11, 09:41 PM
meglio cosi... riporta la situazione alla mnrmalità, togli il sale altrimenti muoiono le piante.

estiarte
11-02-11, 11:17 AM
riporta tutto alla normalità...

Pesciolina72
13-02-11, 01:26 PM
La situazione è alla normalità ma un'orifiamma sembra aver patito la situazione ... è pulito ma sembra instabile un pò nuota e un pò si lascia andare ....ma non presenta nulla nè ventre gonfio nè puntini o altro....gli stò dando le vitamine....spero serva a qualcosa...:(