PDA

Visualizza Versione Completa : alghe filamentose



paoletta77
02-02-11, 11:28 AM
la mia amica (ha la vasca da 110 lt con guppy e neon) non riesce a liberare il suo acquario da queste alghe (le foto le abbiamo trovate in internet)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paoletta77/201122122141_AFilam.jpg
17,72 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paoletta77/201122122155_alghe6.jpg
27,99 KB

in vasca ha molte piante anche a crescita veloce come l'elodea densa e un mega ciuffo di muschio di java.
vi do tutte le informazioni che ho in questo momento
ore di luce 6-7 ma la vasca è in una stanza molto luminosa e il pomeriggio entra il sole diretto nell'acquario,
ph 6,8
kh 7
no2 zero.

questo è quello che so, sabato le porto dei pesci e magari faccio un pò di foto, cosa deve fare?
grazie mille

Big Fish
02-02-11, 11:54 AM
Ciao Paola... prima c'è da capire la causa scatenante le alghe.

1) fertilizza?
2) CO2?
3) che tipo di neon monta?
4) nitrati (NO3) a quanto sono?
5) quanta acqua cambia?

La cosa migliore sarebbe prima dare una bella pulita, poi spostare temporaneamente i pesci e fare un trattamento con un alghicida. Fatto questo rimette i pesci, aumenta le piante, se necessario aggiunge delle resine antinitrati del filtro.

paoletta77
02-02-11, 12:49 PM
grazie mille, so che usa dei fertilizzanti ma non so in che dosi e di che marca, ha l'impianto a gel fatto con la tua guida, ha 4 neon lunghi quanto il coperchio ma non so la potenza, i valori dell'acqua mi ha detto che erano tutti buoni ma i no3 non si ricordava a quant erano, il resto devo chiederlo a lei domani.
inoltra lei ha un ancistrus molto grosso maschio che si nasconde sempre sotto una radice e per toglierlo dovrebbe "disfare" la vasca.
per ora non posso dirvi altro.
appena riesco vi do le altre informazioni.

Big Fish
02-02-11, 08:16 PM
Ci stà che il problema sia legato ai fertilizzanti... una volta che lòe alghe prendono sopravvento è difficile eliminarle.

paoletta77
02-02-11, 09:12 PM
ok grazie, mi faccio dire quale usa e quanto ne mette.

Ale94
02-02-11, 10:03 PM
Secondo me il fatto che il sole entra direttamente nell'acquario influisce molto sulla presenza di alghe...

paoletta77
03-02-11, 08:45 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ale94 ha scritto:

Secondo me il fatto che il sole entra direttamente nell'acquario influisce molto sulla presenza di alghe...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

è quello che penso anch'io, la stanza è molto luminosa e i raggi del sole arrivano fino alla vasca...

Big Fish
03-02-11, 11:04 PM
Assolutamente, gli acquari non devono essere colpiti direttamente dalla luce solare.