PDA

Visualizza Versione Completa : Combattere alghe



Ricciu
26-01-11, 01:09 PM
Ciao ragazzi è arrivata l'ora anche per me di occuparmi delle alghe..finora ho continuato a toglierle ma non è facile soprattutto perchè si sono attaccate sul muschio..
Il muschio ne è quasi ricoperto praticamente, le altre piante sono attaccate in misura minore..
Ecco due foto:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Ricciu/201112614239_alghe.jpg
76,95*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Ricciu/20111261431_alghe1.jpg
67,02*KB

Dovrebbero essere filamentose se non ho capito male..
Dò 8 ore di luce e adesso sto partendo anche con i T5 per tre ore nelle ore centrali del fotoperiodo..
Ferropol e Ferropol24 entrambi mezza dose da qualche settimana..
e i valori sono in firma..

Come mi devo comportare? Stavo anche valutando se togliere tutto il muschio e metterne di nuovo..

Big Fish
26-01-11, 08:47 PM
un trucco facile, efficace e poco invasivo... sposta il legno in un secchio con acqua e doppia dose di alghicida. Lascialo immerso per 3-4 giorni e vedrai che spariscono. In vasca non cambiare niente, procedi come stai facendo...

Ricciu
26-01-11, 08:59 PM
Ho un problema però.. siccome già so che non ho un recipiente sufficentemente grande per il legno, se voglio adottare questa soluzione dovrò girarlo almeno 4 volte al giorno per far si che ogni parte del muschio sia immersa..e mentre un pezzo è immerso gli altri saranno all'asciutto con il muschio fuori acqua..non rischio di rovinarlo ulteriormente e basta?

A questo punto se comunque devo tirare fuori il legno secondo me è meglio che lo metto a nuovo anche perchè per quanto ne capisca non sta venendo affatto bene..

Nel caso sapresti indicarmi il nome di un prodotto alghicida? o uno vale l'altro?

New79
26-01-11, 09:16 PM
Anche io avevo le filamentose dopo con il passare del tempo il muschio è cresciuto e le alghe anche grazie alle caridine sono sparite.......

Ricciu
27-01-11, 12:37 PM
anche la calli e le pogostemon cominciano ad essere interessante in maniera un pò pesante..provo a dare una ripulita in qualche modo intanto..

Big Fish
27-01-11, 04:57 PM
il problemi anzi le cause sono diverse...

1) come già detto hai poche piante, per evitare questi problemi è fondamentale partire con una vasca piantumata abbondantemente... dalle foto vedo che le painte sono scarsine. Aggiungi piante basse e magari dietro della Vallisneria nana o del Ceratophyllum demersum.

2) devi dare abbastanza luce altrimenti le piante si rovinano, ma non troppa altrimenti vengono le alghe! Quindi inizialmente accendi solo i due 28W perché i due 18W sono insufficienti, mentre tutte le lampade sarebbe troppo.

3) dosa solo metà dose di Ferropol, nella tua situazione è più che sufficiente... inizia ad integrare con il FP24 più avanti quando le piante si saranno infoltite.

Quindi prima di iniziare a pieno regime con luce e fertilizzanti devi aumentare le painte è l'unico modo per dare stabilità alla vasca... nella fase iniziale le piante si devono ambientare e crescere quindi basta pochissimo fertilizzante.

Ricciu
27-01-11, 05:12 PM
(Incollo qui quello che ti ho risposto di là..direi di continuare qui..)

Va bene 8 ore solo con i 28W o sono troppe?!

Tra l'altro ho fatto caso proprio adesso che ci sono delle tracce di alghe verdi molto accese..sembrano quasi appiccicose..non vorrei sbagliarmi ma credo siano cianobatteri..sono comparse su due tre granelli di manado e su alcune foglie del juncus quasi appicicandole tra loro..ora li tolgo subito..

Domani faccio mambassa di piante..dietro magari metto tutti insieme gli steli di rotala cosi sono più vicini ai neon e prendono più il rosso perchè ho visto che quelle più esterne sono più verdi e metto proprio nell'angolo la vallisneria..oltre ad aggiungere altre piante basse..

Big Fish
27-01-11, 06:47 PM
per le alghe continuiamo qui...

Le alghe verdi sono scure o chiare?

ricapitolando:
1) dai una bella pulita alle alghe, pulisci il legno e fai il cambio...
2) aggiungi piante, se nella parte posteriore non c'è più spazio metti piante basse nella zona centrale e frontale... scegli tra Calli, Eleocharis, Hydrocotyle japan e verticillaris, Micranthemum, Staurogyne ecc.
3) inizialmente accendi solo i 28W
4) somministra metà dose di solo FP

Ricciu
28-01-11, 09:40 AM
erano di questo colore
http://www.discuspassion.net/Public/data/patrizia/200643134914_cianobatteri%201.JPG

le ho tolte facilmente perchè quei pochi granuli interessati erano come compattati dall'alga e sul juncus ho tagliato via direttamente le foglie tanto erano anche qui due/tre..però non vorrei fosse una cosa da preoccuparsi..

Oggi procedo a fare quello che abbiamo detto..

Big Fish
28-01-11, 10:48 AM
Sono cianobatteri... guarda bene che non ce ne siano altri. Se non risci a pulirli spruzzali con l'acqua ossigenata.

estiarte
28-01-11, 11:02 AM
quoto big! i ciano sono noiosi da eliminare...
casomai stacchi il filtro temporaneamente e ci spruzzi dell'acqua ossigenata...

Ricciu
28-01-11, 11:33 AM
ok li terrò sott'occhio..mi sembra che non ce ne siano più..
Per il muschio sono più orientato a toglierlo che a usare l'alghicida perchè mi sembrano più le complicazioni che altro..devo tirar fuori la radice, togliere tutto, comprare l'alghicida, aspettare 4 giorni, ritirare fuori la radice (credimi non è molto facile una volta che la metti dentro perchè è bella grande e bisogna fare parecchie manovre), lavare il muschio per togliere ogni residuo di alghicida, rilegare tutto di nuovo con il rischio che il muschio ne esca malconcio da tutto e ridoverlo mettere di nuovo..a sto punto secondo me togliere la radice, lavarla e rimettere il muschio nuovo è la cosa migliore..anche perchè per me non è che sia messo molto bene al di fuori delle alghe..

Per il resto faccio tutto quello che mi hai detto, però su questo punto la vedo più facile così..tanto penso sia uguale..se ho sbagliato qualcosa nel ragionamento ditemi pure..

ultima cosa..un cambio di 30 lt può andare o più grande?

Big Fish
28-01-11, 01:22 PM
fai una cosa, compra del muschio di Java o al limite ti spedisco io il Christmass... e rilegalo alla radice, vedrai che gestendo meglio l'acquario cresce. Ti consiglio di prenderlo online da privati perché costa pochissimo, qualche euro al massimo ed è già abituato alla coltivazione sommersa.

Fai un cambio di almeno un 40 litri che corrisponde a un 25% della vasca... prima o contemporaneamente sarebbe meglio aumentare le piante.