PDA

Visualizza Versione Completa : ampu e uova



ab124
24-01-11, 03:48 PM
ciao

ho appena visto le mie ampu accoppiarsi, quando arriveranno le uova?

ciao grazie

misulina
31-01-11, 12:31 PM
è difficile da dirsi visto che in alcuni casi la femmina può mantenere lo sperma anche più di un mese.
Comunque sia generalmente depongono dopo poco e i tempi di schiusa variano al variare delle condizioni ambientali in cui si trovano ma in acquario, in linea generale ci vogliono dai 10 ai 25 giorni prima di veder spuntare le prime lumachine:)

ab124
31-01-11, 02:42 PM
grazie misu:D

leggevo su un sito che non ci sono problemi nel staccare il grappolo e metterlo in un altro posto. pensavo di costuire un piccolo soppalco nella vasca dei discus per mettere le uova dove le temperature sono molto più alte, anche perchè penso che con i pesci rossi le piccole ampu neonate rischino seriamente di diventare uno spuntino

misulina
31-01-11, 06:09 PM
si, nessun problema, puoi lasciarle li dove sono, e invece deciderai di creare tu stesso un ripiano puoi provare mi raccomando di non farlo chiuso.
Come hai detto pure te i pesci rossi non esiteranno molto a mangiarsi le piccole se lasciate in vasca appena schiuse le uova..sempre che queste ultime arrivino a schiudersi[8)]
C'è chi sostiene che per il loro sapore non vengano mangiate da eventuali predatori..ma non starei proprio tranquilla con i pesci rossi nelle vicinanze, quindi meglio isolarle:)

ab124
01-02-11, 12:03 AM
le uova di ampullaria non devono assolutamente entrare in acqua o gli embrioni annegano... intendevo costruire una piccola mensola con una lamierina forata in inox che deve stare poco sopra il livello dell'acqua in modo che quando le piccole ampu nasceranno cadranno in acqua, voglio fare questa cosa perchè la vasca dei discus è molto più calda e umida e quindi le uova schiuderanno prima e meglio

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

sempre che queste ultime arrivino a schiudersi</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
beh dai di 3/600 uova se ne schiuderà qualcuna...no?
speriamo non tutte però[xx(]!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

C'è chi sostiene che per il loro sapore non vengano mangiate da eventuali predatori..ma non starei proprio tranquilla con i pesci rossi nelle vicinanze, quindi meglio isolarle:)</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
se anche non le mangiano per il sapore, curiosi come sono i pesci rossi andranno di sicuro a giocarci e le feriranno...

Big Fish
01-02-11, 07:05 PM
Le Ampullaria si riproducono facilmente... quindi non dovresti avere problemi con la schiusa.

Posto un video interessante della deposizione...

http://www.youtube.com/watch?v=xmRBGhDXpeg

ab124
22-02-11, 12:51 AM
a distanza di 20gg dall'accoppiamento non ho ancora trovato le uova... bah...