PDA

Visualizza Versione Completa : Diatomee:possono presentarsi in forma filamentosa?



Ale94
23-01-11, 11:38 PM
Ciao ragazzi.Apro questa discussione,per porvi,come da titolo,una domanda:le alghe diatomee possono presentarsi anche in forma filamentosa? Ve lo chiedo perchè io in vasca ho delle alghe marroni filamentose sulle rocce e anche sul fondo,sono delle semplici diatomee? Grazie mille!

Big Fish
24-01-11, 06:25 PM
non sono diatomee... si formano facilmente se usi il Jbl Manado... in genere spariscono dopo un paio di mesi dall'avvio.

Cerca di pulirle più che puoi...

Ale94
24-01-11, 06:57 PM
E che sono?Stanno crescendo e non posso toccare la vasca per la febbre... Ho portato il fotoperiodo a 6,interrompo la fertilizzazione e lascio la CO2.Va bene?

Ale94
25-01-11, 03:47 PM
Nessuno?

Big Fish
25-01-11, 08:29 PM
è importante capire quante alghe sono?

Quel tipo di alghe vengono a quasi tutti quelli che utilizzano il manado!!! Non è niente di preoccupante, cerca di pulirle manualmente e continua con 7-8ore di luce, la CO2 e un minimo di fertilizzante.

Ale94
25-01-11, 08:49 PM
Secondo me sono tante Vittorio,se faccio una foto non si vedono perchè anche il manado e le rocce danno sul marrone... La mia paura è che soffochino le piane,soprattutto l'Eleocahris,che è in pessima forma.

Ale94
26-01-11, 08:45 PM
Mi sta venendo il terrore che siano alghe a barba... Che devo fare,in caso?

Big Fish
27-01-11, 05:09 PM
ma le alghe quante sono?

su cosa sono venute?

che tipo di alghe sono?


Posta una foto, se le alghe sono poche possono rientrare nella normalità, al contrario c'è da intervenire subito!

La prima cosa che vale per tutti, è partire con una buona piantumazione della vasca proprio per evitare questi problemi. Dalle foto postate mi ricordo che non hai piantumato molto la vasca poi l'Utricularia non è piantata nel modo migliore.

Inoltre eri partito senza CO2 cosa che in presenza di un'intensa illuminazione ha favorito le alghe. Con problemi di questo genere, dovresti accendere solo due lampade perché tre 24W nella tua condizione sono troppi. Quindi non diminuire il fotoperiodo ma cerca di accendere solo due lampade.

Ale94
27-01-11, 05:22 PM
Non sono tantissime,ma neanche poche.Sono marroni,non molto scure e sono sulle rocce,sul fondo e anche sulle piante,anche se non in maniera eccessiva.Mi sono però accorto che la lana filtrante,che è esposta alla luce,ne è piena... È possibile che l'acqua passando per la lana si sia contaminata?Le foto le metto stasera,ora non posso.

Big Fish
27-01-11, 06:57 PM
Ale sicuramente sono diatomee che si sono propagate dopo che hai fertilizzato... o sbaglio?

Questi problemini in fase di avvio sono normali, però non posso ricordarmi a memoria come avete e state gestendo la vasca tutti voi.

Cerchiamo di risolvere senza tribolare troppo... primo aggiungi piante, puoi aggiungere dell'Eleocharis parvula agli angoli e intorno alla base delle rocce. Cerca di piantare meglio l'Utricularia, dalle foto mi sembra messa malino considerando che il suo colore dovrebbe essere verde scuro brillante. Volendo puoi mettere anche della Riccia o del muschio a coprire alcune zone come se fosse prato, basta legarle a una retina.

Aggiunte piante, devi:
- fare un bel cambio d'acqua
- regolare per bene la CO2
- accendi solo due lampade (basta che ne stacchi una)

Ale94
27-01-11, 07:49 PM
Le piante vedo di metterle la prossima settimana,ma non voglio mettere delle specie diverse da quelle che ho,quindi altra Eleocharis Acicularis e altra Utricularia.Stasera è arrivata l'acqua,al massimo sabato pulisco la vasca dalle alghe e faccio il cambio.A proposito di questo,l'acqua che ho è fredda... I pesci non ne risentiranno?

Big Fish
28-01-11, 10:15 AM
bravo... fai benissimo a non mettere piante diverse, comunque una pianta tipo la parvula intorno alle rocce puoi aggiungerla altrimenti sposti l'Utricularia centralmente e metti davanti la Calli che come ti avevo già detto cresce più facilmente.

Prima possibile dai una bella pulita e fai il cambio, tieni l'acqua in casa almeno si scalda. Mi raccomando togli provvisoriamente una lampada alla plafoniera almeno riduci la luce (funziona ugualmente).

Che tipo di lampade hai montato nella plafo?

Ale94
28-01-11, 01:59 PM
Ho 1 fitostimolante da 4500K,1 da 6500K e 1 da 10000K.Tolgo quella da 10000K,che poi sostituirò con un'altra da 6500K.

Big Fish
29-01-11, 01:39 PM
Sia il fitostimolante che il 10000K sono molto simili, il tuo problema non è tanto la temperatura di colore ma gestire i parecchi watt di cui disponi, poi con cosi poche piante e senza CO2 com'eri partito.

Anche se metti il 6500K non è detto che cambi qualcosa, perché sono sempre 1W/l di luce. Provvisoriamente togli il 10000K e fai funzionare la plafoniera con solo due neon. Una volta che la vasca si sarà stabilizzata potrai mettere due 6500 + 4500.

La prima cosa è pulire e aggiungere piante!

Ale94
29-01-11, 02:11 PM
Ok allora oggi vedo di sistemare la vasca e di ripiantare l'Utricularia dividendola in più parti. Non è che l'invasione può dipendere dal fatto che la lana è piena di alghe?

Big Fish
29-01-11, 07:19 PM
no, non c'entra niente...

Big Fish
29-01-11, 07:19 PM
no, non c'entra niente...

Ale94
29-01-11, 09:51 PM
Ho pulito la vasca,le alghe non ci sono quasi più.Giusto qualcosa sotto l'Eleocharis,ma non è facile pulire lì.C'era un accenno di cianobatteri sulla sabbia,credo di essere intervenuto in tempo.Vediamo come procede la situazione...

Big Fish
30-01-11, 01:06 PM
bravissimo... ora accendi solo due neon, regola la CO2, fai il cambio, sistema l'utricularia (se vedi che ha radicato lasciala com'è), tra qualche giorno inizia a fertilizzare un minimo.

Ale94
30-01-11, 04:15 PM
Ok,l'allarme sembra rientrato,per qualsiaso cosa parliamo nell'altra discussione.Grazie mille!:D