PDA

Visualizza Versione Completa : pesciolino morto nel filtro



paoletta77
18-01-11, 10:01 AM
buongiorno a tutti,
ieri sera mi sono accorta che uno dei guppini di circa 1 cm e mezzo si è incastrato nel buchini che collegano la vasca al reparto del termostato ed è morto... :(
il problema è che io cercando di toglierlo l'ho spinto in nel retro della vasca...
con il retino non si passa e tantomeno con la mano, è parecchio lungo quindi dopo provo con un cucchiaio di legno lungo...
se non riesco a recuperarlo come mi devo comportare?
avevo cambiato l'acqua domenica sera ma non so il pescetto quando è morto... devo mettere altre dosi di batteri?

ab124
18-01-11, 02:49 PM
aspirarlo con un tubo?

paoletta77
18-01-11, 03:26 PM
adesso è stato trascinato nel reparto filtro dalla corrente....
ho sollevato le spugne e si è alzato un "polverone" devo provare ad aspirare il filtro....
se non riesco a recuperarlo?
come mi devo comportare?

estiarte
18-01-11, 04:55 PM
evita di "frugare" tra i cannolicchi! se il filtro è ben maturo, smaltirà tutto tranquillamente..

paoletta77
18-01-11, 08:32 PM
l'acquario è attivo da ottobre 2009, i cannolicchi non li ho toccati, ho provato a togliere le spugne ma non sii riesce a vedere.
domani per sicurezza rifaccio i test così sto tranquilla.
grazie mille

paciugo
18-01-11, 10:08 PM
Tieni conto che fanno prestissimo a decomporsi, e comunque credo che 1 pescetto di un centimetro e mezzo non crei problemi.
Io ho quelle lumache con la "casetta" di forma conica (non so il nome), loro stanno di giorno sotto alla ghiaia e la sera escono.
Oltre ad essere utilissime perchè "viaggiano" sotto alla ghiaia e la tengono arieggiata, sono ottimi "spazzini".
Quando muore un pescetto, se non me ne accorgo subito, me accorgo grazie a loro, perchè lo trovo completamente pieno di lumache e nel giro di qualche ora il pescetto è scomparso!!!

Beppe74
18-01-11, 10:31 PM
Quoto Estiarte!

Io ho toccato il filtro(si era bloccato)ed ho perso il Betta a cui tenevo di più!!:(:(:(:(

paoletta77
19-01-11, 08:10 AM
ok, non tocco niente.
grazie mille a tutti.

estiarte
19-01-11, 09:50 AM
se non lo trovi, non farti problemi! per sicurezza metti l'attivatore batterico e fai i test..

paoletta77
19-01-11, 12:46 PM
ho appena fatto i test e sono perfetti, il filtro sta facendo il suo dovere!

estiarte
19-01-11, 01:21 PM
lascia girare tutto e non ti preoccupare..