PDA

Visualizza Versione Completa : Altro problema



angelo__1978
13-01-11, 12:58 PM
Ciao, ho un'altro problema con un'altro pesce: da ieri pomeriggio dopo aver pulito i vetri e introdotto nuova lana nel filtro e resina anti nitriti, un pesce rosso a incominciato a fare ogni tanto dei comportamenti anomali della bocca ossia lo apre e lo chiude all'improvviso come se dovesse sputare un sassolino ma in bocca non ha niente. Cosa sarà?

Big Fish
13-01-11, 08:47 PM
un problema alle branchie, può essere causato dai valori dell'acqua sbagliati o da parassiti. Avendo usato il faunamor e il sale direttamente in vasca escluderei i parassiti.

fai un cambio quasi totale e guarda se la situazione migliora...

Quali prodotti usi in acqua? sei sicuro che i valori vadano bene?

angelo__1978
13-01-11, 09:00 PM
Il cambio già è stato eseguito, i valori sono simili a quelli della firma un pò basso il ph a 7,2 e kh a 4. Utilizzo acqua del rubinetto e biocondizionatore di marca aquili. Introdotto oggi bio nitrivec della sera e incrementato l'areatore.

angelo__1978
13-01-11, 09:24 PM
Comunque ho notato una cosa: quando cerca di espellere le feci fa questo comportamento e espelle feci bianche.

Big Fish
14-01-11, 01:13 PM
I valori importanti nel tuo caso sono nitriti e nitrati... le feci bianche indicano un problema intestinale che può dipendere da parassiti, da un'alimentazione scorretta, da un generale indebolimento ecc.

Normalmente i pesci rossi sono molto resistenti ai parassiti...

angelo__1978
21-01-11, 07:43 PM
Ciao, oggi ho comperato il test dell'Aquili reagenti e i valori sono questi:
PH: 8
GH: 6
KH: 5
NO2: 0
NO3: 10
Dai valori si mostra un PH elevato che è dipeso dal fatto che l'acqua del mio rubinetto è già 8. Ora un pesciolino mostra, una volta al giorno, uno sfegamento sia nello sfondo che negli angoli dell'acquario. Ora la mia domanda è questa: cosa può essere? Può dipendere all'elevato PH?

Big Fish
21-01-11, 10:19 PM
Il ph non c'entra niente... stai parlando di pesci rossi?

Tutto dipende da quanto si sfrega il pesce... avendo un acqua cosi tenera è probabile che dia noia ai pesci rossi, ti consiglio di togliere i Corydoras almeno puoi aumentare la durezza per i pesci rossi che preferiscono acque alcaline.

Hai già fatto diversi trattamenti con medicinali senza avere risultati...

angelo__1978
22-01-11, 07:09 AM
Si sto parlando di pesci rossi. Il pesce è nuovo introdotto nell'acquario da circa due settimane, all'ininzio non ha mostrato questi sintomi ora ogni tanto, non si nota puntini bianchi, ne pinne abbassate. Ho notato che si è sfregato prima e durante che espella le feci. Può essere una causa?

estiarte
22-01-11, 01:57 PM
come ti ha detto big, sistema i valori dell'acqua! l'acqua è troppo dura per i pesci rossi..
ma usi solo acqua di rubinetto per l'acqua della vasca??

Big Fish
22-01-11, 02:52 PM
quoto... al limiet prepara una bacinella con acqua nuova e 5gr/l di sale poi spostaci il pesce rosso per una settimana.

angelo__1978
22-01-11, 03:23 PM
Ma cosa devo sistemare il ph? Si uso solo acqua del rubinetto perchè nel mio paesino non vendono acqua osmosi e devo fare circa 120 km per acquistarlo.

New79
22-01-11, 09:09 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">angelo__1978 ha scritto:

Ma cosa devo sistemare il ph? Si uso solo acqua del rubinetto perchè nel mio paesino non vendono acqua osmosi e devo fare circa 120 km per acquistarlo.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Lascia perdere il Ph che a 8 và bene
quello che devi aumentare è il Gh e il Kh l'acqua del tuo rubinetto è troppo tenera per i pesci rossi e i problemi che hai forse dipendono proprio da questi valori...

Per sistemare il Gh e il Kh si usano dei sali da disciogliere in acqua per esempio i Sera Mineral Salt

Invece con l'acqua di osmosi ridurresti ancora di più i valori Gh e Kh....

angelo__1978
24-01-11, 12:37 PM
Quali prodotti acquistare per riportare la situazione alla normalità anche senza acqua osmosi?

Big Fish
24-01-11, 01:42 PM
con quei valori dell'acqua al rubinetto sei fortunatissimo, perché puoi mettere tutti i pesci tropicali che vuoi senza bisogno di correggere la durezza. Quindi l'ideale sarebbe togliere i pesci rossi e mettere dei pesci tropicali tipo Neon, Tanichthys, Barbus ecc.

angelo__1978
24-01-11, 06:40 PM
Si ma io per ora voglio i miei pesciolini rossi che tanto li amo... Come posso aumentare i valori?

New79
24-01-11, 06:59 PM
Usa questo prodotto seguendo le istruzioni, si chiama Sera Mineral Salt :

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2011126211042_mineral 20salt.jpg
10,59 KB

estiarte
27-01-11, 05:35 PM
quoto! ci vogliono i sali minerali per correggere la durezza...