PDA

Visualizza Versione Completa : tritoni di salamandra pezzata



ab124
13-01-11, 11:38 AM
ciao, nella pozza(ca 200l) delle mie tartarughe(che nella stagione fredda non è popolata perchè trascorrono il letargo in un altro posto) oggi ho trovato dei piccoli tritoni di salamandra pezzata... ci sono sicuramente arrivati da soli. la detenzione di questi animali è illegale? se si, se loro sono nati nella mia proprietà o ci sono arrivati da soli o comunque non ce li ho messi io, divento comunque automaticamente detentore?

ciao grazie

misulina
13-01-11, 01:43 PM
non ti so dire se siano specie protette...forse big fish lo sa..

misulina
13-01-11, 01:49 PM
Per quel che riguarda invece l'essere o meno detentore penso che il fatto di possederli all'interno di un laghetto privato sia di per se detenzione e come tale se fossero protetti potresti incorrere nelle sanzioni previste..ma non sono sicura neppure di questo:D

ab124
13-01-11, 09:09 PM
ok grazie misulina, allora aspettrò vittorio;)

altra curiosità, li ho scoperti facendo pulizzie, oggi il ghiaccio si è sciolto e ne ho approfittato per dare una bella pulita... cosa mangiano? nella pozza c'è del chironomus vivo e ho visto che lo mangiano, però non ce n'è molto e non vorrei morissero di fame...

ab124
15-01-11, 02:07 PM
perchè se rischiano di morire di fame li libero in una fontana naturale a 300m da casa mia dove ce ne sono moltissimi altri... ma se non ci sono problemi per loro mi piacerebbe anche vederli crescere "da soli" arrangiandosi con quello che trovano, d'altra parte sono stati loro ad arrivare li...

misulina
29-01-11, 12:14 PM
teoricamente se sono arrivati da soli dovrebbero aver trovato un habitat favorevole e quindi anche cibo..(poi come sono arrivati possono pure andarsene nuovamente)..
chiaramente però in inverno gli insetti scarseggiano e quindi forse dovresti integrare te la loro dieta.
Nella fontana vicino casa vivono bene? Perchè se è così potresti liberarli con i propri simili..

ab124
29-01-11, 07:03 PM
per quanto ricorda mio padre li ci sono sempre stati, quindi se sono così tanti anni che vivono li presumo che si trovino bene...

scusa ma in questo stato non dovrebbero essere ancora esclusavamente acquatici??

ab124
29-01-11, 07:03 PM
per quanto ricorda mio padre li ci sono sempre stati, quindi se sono così tanti anni che vivono li presumo che si trovino bene...

scusa ma in questo stato non dovrebbero essere ancora esclusavamente acquatici??

misulina
30-01-11, 09:00 PM
be, se sono arrivati da soli nella tua vasca significa che vivono anche fuori dall acqua..comunque, una foto ce l'hai?

ab124
30-01-11, 09:07 PM
o magari significa che la madre ha fatto le uova nella vasca...

no non ho una foto ora, domani ne pesco uno e lo fotografo...

ab124
04-02-11, 07:27 AM
purtroppo, dalle foto che sono riuscito a fare non si capisce nemmeno se sia un tritone o un comodino, si fa per dire:)... comunque, sono indubbiamente di salamandra pezzata inquanto è l'unico urodele presente nelle mia zona, purtroppo...

Big Fish
08-02-11, 11:00 PM
la bellissima Salamandra salamandra è protetta... catturare e detenere questi magnifici anfibi Urodeli è illegale. Attualmente l'elenco delle specie protette è competenza delle Regioni (NORME PER LA CONSERVAZIONE E LA TUTELA DEGLI DELLA FLORA E
DELLA FAUNA SELVATICHE) che recepiscono e modificano direttive nazionali. Quindi nello specifico è possibile che sia protetta nella mia regione (Toscana) e non nella tua.

Legge regionale Toscana 6 aprile 2000 n. 56.pdf (http://www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/2009/10/23/dcae9a1c7cf71b27283967bc0ab73be4_lr56del6aprile200 0sir.pdf)