PDA

Visualizza Versione Completa : cosa è successo alla coda del mio orifiamma?



artetetra@
12-01-11, 01:27 PM
aiuto! mi sono appena iscritta, spero di aver inserito la discussione nel forum giusto.

ho questo pescetto da quasi un anno. non è stato mai male. ora d'improvviso ha cominciato ad arrossarsi la coda. ha tutte venuzze rosse e non svolazza più come prima. a parte la coda renatino sta bene, mangia, nuota tranquillamente, è attivo e vispo come al solito.

metto una foto della coda da vicino per farvi capire

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/artetetra@/2011112142614_particolare coda.jpg
2,82*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/artetetra@/2011113131918_renatino.jpg
31,85*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/artetetra@/2011113131957_renato2.jpg
22,6*KB

estiarte
12-01-11, 02:43 PM
ciao e benvenuta..
ma quei puntini bianchi che si vedono sono del pesce??
quali sono i valori in vasca??

artetetra@
12-01-11, 06:00 PM
grazie del benvenuto!

no! i puntini non sono del pesce!!! sono schifezzine sul fondo derivate dalla digestione dei piselli!

questa sera il mio ragazzo fa la lettura dei valori e vi dico.

estiarte secondo te sono batteri o stress? a fine dicembre ho inserito nell'acquario una pianta finta... può essere stata quella?

artetetra@
12-01-11, 08:11 PM
ecco i valori

PH 7,5
GH 9
KH 6
NO2 0
NO3 < 0,5
T 20°

per sicurezza ho rimosso la piantina

paoletta77
12-01-11, 08:40 PM
ciao, i valori sembrano buoni, i test che hai usato sono con reagenti o a strisce?
dovresti darci qualche informazione di più tipo di quanti litri è la vasca, com'è composto il fondale, le lampade, le ore di luce..
secondo me la pianta finta non dovrebbe dare problemi se l'hai sciacquata bene prima di metterla in vasca.
incrocio le dita per Renatino che mi è già troppo simpatico....

ab124
13-01-11, 07:52 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">artetetra@ ha scritto:

no! i puntini non sono del pesce!!! sono schifezzine sul fondo derivate dalla digestione dei piselli!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma non avevi detto: <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metto una foto della coda da vicino per farvi capire</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

e poi scusa, di che utilità è la foto delle presunte feci quando stiamo parlando della coda?

...comunque, probabilmente è solo uno sfegamento oppure qualche altro pesce l'ha morsa

artetetra@
13-01-11, 12:16 PM
@ stefano
a parte i puntini delle schifezzine quello che c'è dietro è un particolare della coda! per far vedere le venuzze. è una foto molto zoommata!!!

renatino è da solo nell'acquario da 30lt costruito dal mio ragazzo. non c'è ghiaia, ha un'anforetta, e due piantine di stoffa (una comprata da poco e che ho tolto). non ho lampade.

per il test abbiamo il reagente liquido sera.

renatino continua a stare bene, la coda non peggiora, ma è sempre piena di venuzze rosse. cosa devo fare?
vi metto due foto. una di come era prima e una di come è ora.
qui nel messaggio come faccio a mettere le foto? devo modificare la discussione? ora provo...

artetetra@
13-01-11, 12:21 PM
la prima immagine è un particolare molto ravvicinato della coda com'è ora
la seconda è quando stava nella boccia appena preso
la terza è nell'acquario. scattata questa mattina

Big Fish
13-01-11, 09:01 PM
ciao, ha il filtro? da quanto è avviato?

Ti consiglio di fare un cambio quasi totale dell'acqua usando il biocondizionatore, poi aggiungi 2-3gr/l circa di sale da cucina NON iodato. Dopo una settimana controlla se è migliorato poi fai un cambio d'acqua.

In questo modo dovresti risolvere....

artetetra@
14-01-11, 10:53 AM
grazie per il consiglio big fish!!!ha il filtro, ma ho pensato anche io di fare un cambio d'acqua totale. aspettavo solo di finire la tre giorni di verdurine cotte che faccio ogni mese per farlo depurare! mi avevano detto del sale, ma non sapendo se erano ferite o altro avevo paura ad usarlo! cmq da due giorni sto dando le vitamine della sera fishtamin direttamente nel cibo e oggi mi sembra stia molto meglio:D! ha molte meno venuzze e la coda è tornata a svolazzare!a questo punto comincio a pensare che sia stato un po' di stress anche perché non era abbattuto o pigro nel mangiare. forse si è fatto male con la piantina nuova e si è impaurito.

vi faccio sapere nei prossimi giorni!

Big Fish
14-01-11, 01:33 PM
quei sintomi si presentano quando i valori dell'acqua non vanno bene... se il pesce sta meglio questo è dovuto sicuramente al cambio d'acqua.

il filtro da qunto tempo è attivo? recentemente hai pulito il filtro?

In generale se il filtro non è maturo, diventa un produttore di nitriti che sono altamente tossici... in questo caso con i pesci rossi è molto meglio fare senza, quindi spostarli in una vaschetta senza filtro con acqua nuova.

Non dare vitamine che non servono a niente e inquinano solo l'acqua, cerca piuttosto di aggiungere un pochino di sale da cucina (non iodato) come disinfettante.