PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutatemiiiiiiiii



pinna
11-01-11, 09:15 PM
Cari amici, ho un grosso problema con il mio acquario.
Circa quattro giorni fa, ho effettuato un cambio parziale di acqua, in questo caso per abbreviare i tempi, utilizzando l'acqua del rubinetto e aggiungendo il biostabilizzatore (come di prassi).
Ho anche cambiato la lana del filtro in quanto questa era diventata nera, perchè era da un po' di mesi che non veniva cambiata.
Il motivo del mio repentino cambio d'acqua è stato il fatto di veder morire un platy corallo, e poi un platy, con una strana malattia.
Mi spiego: i pesci presentano per un max di due giorni un lieve dimagrimento, successivamente le scaglie si sollevano quasi come se fossero dei ricci, si gonfia lievemente e poi :(
Mi preoccupo in quanto vedo che altri pesci uno alla volta, senza preavviso, di giorno in giorno, si ammalano o presentano degli strani comportamenti.
Devo aggiungere che per motivi logistici, per adesso non riesco ad effettuare dei test per vedere i valori dell'acqua, e poi in un acquario da 80 litri convivono una decina di pesci adulti (ballon, black molli, guppy, platy....)e una trentina di piccoli che variano dal mezzo centimetro al centimetro e mezzo max.
Cosa posso fare per tamponare la situazione fino a quando non riesco a comprare i test e postarvi i valori?
Molto probabilmente mi direte che i pesci sono troppi, ma non riesco a venderli, seguo la loro nascita e successiva crescita con entusiasmo, e poi fino ad adesso le perdite sono state sporadiche.
Di che malattia stiamo parlando?

chicca86
12-01-11, 08:19 PM
Ciao pinna, anch'io partecipo da poco a questo forum ma vedrai che presto qualcuno ti saprà dare una risposta.Quello che posso dirti io è che non mi sembra una bella situazione e ti consiglio di comprare i test al più presto possibile perchè quasi sicuramente c'è qualcosa che non va.
Qualche anno fa avevo 3 pesci rossi che dopo circa due anni che li tenevo hanno iniziato a gonfiarsi,le squame si rialzavano all'esterno e come dici tu assomigliavano a dei ricci.Purtroppo non sapevo neanche che si dovessero misurare i valori dell'acqua e quando ho scoperto contro cosa stavano combattendo, ormai per loro era troppo tardi.Avevano l'idropisia,una malattia che purtroppo,quando si manifesta ai nostri occhi,è già ad uno stato avanzato.
Adesso non voglio spaventarti perchè, ti ripeto, sono una principiante e ti auguro di tutto cuore che sia un'altra cosa.I più esperti ti diranno sicuramente como curare i tuoi pesciolini :)

paoletta77
12-01-11, 08:33 PM
ciao, io per la malattia dei tuoi pesci non posso esserti utile però ho letto che ne hai tanti perchè non riesci a venderli.
naturalmente adesso che sono malati non è il caso di farlo perchè rischi di contagiare gli acquari delle persone che te li prenderanno, ma quando avrai risolto il problema prova a mettere un annuncio in ebay, io ho dei guppy fin troppo prolifici e riesco a piazzare un sacco di piccoletti senza problemi.
in bocca al lupo vedrai che gli esperti ti sapranno consigliare al meglio.

Big Fish
13-01-11, 08:54 PM
ciao, ci serve qualche informazione in più... purtroppo i sintomi da te descritti sono tra i più gravi che si possono riscontrare in acquario. Inoltre sono riscontrabili in varie infezioni che colpiscono gli organi interni, soprattutto in fase terminale.

valori dell'acqua come sono?

da quanto è avviata la vasca?

quanti pesci sono morti?

presentano feci filamentose?

i pesci mangiano?

dopo quanto tempo muoiono?

Non alzare assolutamente la temperatura, perché in caso di infezione rischi di velocizzare il decorso della malattia e di favorire il contagio.

pinna
10-02-11, 08:00 PM
Salve a tutti e scusate se non sono riuscita a rispondervi prima, ma il lavoro......
Per quanto riguarda la situazione in acquario è lievemente migliorata, mi spiego: rispetto a quando vi ho scritto la prima volta, le perdite si sono ridotte. In effetti da allora sono morti solo tre guppy; ma il problema di fondo comunque non riesco a risolverlo. I pesci attualmente insofferenti sono due ossia un portaspada ed un platy.
Si sono dimagriti notevolmente, infatti al di sotto della pancia sono diventati sottilissimi, hanno poco appetito, poco vispi, e noto ancore che le feci a volte sono quasi "filamentose"; posso aggiungere che il tempo necessario affinchè la malattia faccia il suo corso è di circa 1 mese circa.
Per quanto riguarda invece i guppy, la loro morte non ha spiegazione, ossia non avevano segni apparenti se non la tipica coda a spillo i giorni prima della loro :(
La vasca è stata avviata più di un anno fa; i pesci sono numerosi, almeno una quarantina, di diversa taglia (non più di 3-4 centimetri; la capienza è di 80 litri lordi; ancora ad oggi non sono riuscita a comprare i test.
Sento parlare di "idropsia" o qualcosa di simile; come posso risolvere il problema...... e scusate la confusione nell'esposizione.

Big Fish
10-02-11, 09:39 PM
ciao, per prima cosa ci dovresti dire i valori dell'acqua almeno possiamo valutare la situazione.

Come alimenti i pesci?