PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto,cosa può essere???



chicca86
10-01-11, 03:11 PM
Ciao a tutti ragazzi..eccomi di nuovo alle prese con una cosa che da sola non so affrontare.Poco fa,guardando l'acquario, mi sono accorta che una dei miei platy ha un problemino: dall'ano le escono 2 piccoli aghi marroni.No so bene come spiegarlo ma sembrano 2schegge di legno.
Noto che tende a stare isolato e non so che fare.Ogni tanto si fa una nuotatina e mangia regolarmente.
Ho appena misurato i valori e sono come quelli in firma, quindi tutto ok. Non sono dei vermetti mollicci ma sembrano piuttosto rigidi e sporgono di circa 1,2mm.
Cos'è secondo voi?Grazie mille per l'aiuto...

New79
10-01-11, 09:25 PM
Puoi mettere delle foto così vediamo il problema?

chicca86
11-01-11, 10:59 AM
Ho provato a fare delle foto ma è impossibile.sembra che abbia mangiato degli spinetti che ora gli escono da li.che può essere?posso provare con un po' di aglio nel mangime contro eventuali parassiti intestinali?anche perchè il 23 dicembre ho preso un platy che pensavo fosse incinta ma rimane grossa e non ha partorito.Grazie per i consigli...

paoletta77
11-01-11, 11:30 AM
domanda stupida la mia: in vasca hai qualcosa di legno o simile, magari si è sfregata e sono veramente delle schegge

Big Fish
11-01-11, 12:10 PM
cerca di dare una descrizione più accurata.. sono tipo vermi rosso-marroni? quanto tempo rimangono attaccati all'ano? sicuro che non siano delle normali feci?

nella peggiore delle ipotesi potrebbero essere dei vermi Camallanus...

https://www.inseparabile.it/public/forum/Big Fish/2011111131234_200948191540_Camallanus.jpg

chicca86
11-01-11, 12:40 PM
no Paoletta, in acquario no ho nessun tipo di legno e la situazione non è come quella in foto.Non sembrano vermi mollicci e non sporgono così tanto.queste sembrano feci mentre il mio platy sembra avere due piccole spine rigide uscire da sotto la pancia di circa un paio di mm. Mi dispiace non riuscire a postare delle foto ma non sono attrezzata per dettagli così piccoli...Sembrano due minuscole schegge di legno e sono sicura che sono rigide e non le perde defecando.

chicca86
11-01-11, 12:46 PM
Ecco è proprio così

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/chicca86/2011111134427_images.jpg
6,98*KB

Ho trovato la foto in internet ma è identico al mio pesce.
Che cos'è e come posso curarlo? E' l'unico con questo problema..

chicca86
11-01-11, 02:37 PM
Per favore rispondetemi così faccio in tempo a comprare il medicinale perchè, cercando un po' in internet, credo siano proprio i vermi che ha indicato big fish. Accidentaccio :(ma capitano tutte a me?è circa da due giorni che mi sono accorta del problema ma lui non ha ancora perso l'appetito(per fortuna).Che cura mi consigliate?Grazie infinite per l'aiuto e per la pazienza...

Big Fish
11-01-11, 03:26 PM
stai parlando di un Platy maschio o femmina... sinceramente mi sembrano Camallanus... devi fare subito un trattamento con uno di questi prodotti:

ASCARILEN (levamisolo al 2,64%) che compri in farmacia, confezione da 10 ml costa sugli 8 euro

I dosaggi variano a seconda delle esperienze:

Bagno breve in contenitore separato: 1ml/10l di Ascarilen finché i pesci non espellono il verme. In contemporanea è consigliato anche un trattamento in acquario.

Trattamento in vasca: 3-5 ml per 100 litri d'acqua per una durata di 2-3 giorni, ti conviene spostare i pesci in una sala parto per vedere se espellono i vermi.

http://www.gaem.it/pubblico/articoli/malattiepesci/camallanus/camallanus.shtml

chicca86
11-01-11, 03:49 PM
è una femmina.Cambia qualche cosa?in vasca ho 2 cardine e 3 avanotti di guppy. il medicinale può ucciderli?

Big Fish
11-01-11, 06:15 PM
è uguale... puoi usare facilmente anche uno di questi prodotti a base di praziquantel:
- Aquarium Munster Dactymor speficico per acquario che che trovi nei negozi o sul web
- Droncit compresse che trovi in farmacia

chicca86
12-01-11, 08:45 AM
Ieri sera ho ordinato l'ascarilen che oggi vado a ritirare.
Scusa,ma avrei qualche domandina: in aquario ho 2 cardine e 3 avanotti in una sala parto.Posso usare il medicinale in vasca o rischio di ucciderli?
Devo fare per forza i bagni separati a quello che presenta il verme o posso semplicemente metterlo in un'altra sala parto nell'acquario e trattarlo insieme agli altri?
Ho una platy corallina che ho preso il 23dicembre che pensavo fosse incinta ma rimane solo gonfia.l'ho vista defecare varie volte ma le sue feci sono normalissime.Sta benissimo e niente squame rialzate.può essere piena di vermetti?
La dose è 2,5ml per il mio 50l se non sbaglio.
Porta pazienza per tutte queste domande [:I]...Aspetto la tua risposta prima di iniziare il trattamento.Grazie infinite big :D...

Big Fish
13-01-11, 08:33 PM
ciao, in caso di parassiti di questo genere bisogna trattare tutti i pesci presenti in vasca perché sono essere portatori del parassita. Altrimenti rischi che se lo attacchino uno con l'altro.

Il problema sono le Caridine, non so se resistono al farmaco.. quindi la cosa migliore sarebbe separarle durante la cura.

Hai una seconda vasca?

Come dose usa 2,5-3ml per 50 litri per una durata di due giorni, il terzo fai un cambio sifonando il fondo e filtra con carbone.

Ti consiglio di mettere tutti i pesci nella nursery durante il trattamento, almeno puoi vedere se buttano fuori il verme.

Durante il trattamento ossigena l'acqua, basta che abbassi il livello in vasca in modo che la pompa smuova la superficie.

chicca86
14-01-11, 08:32 AM
Quindi non ci sono problemi per i miei 3 avanotti.Per fortuna :D.Allora oggi vado a prendere un'altra sala parto e stasera inizio la cura.Grazie mille come sempre :D.
Una domanda scema [:I]:i vermi escono morti?e non c'è pericolo che i pesci se li rimangino [xx(]?

chicca86
14-01-11, 12:30 PM
Purtroppo stamattina mi sono accorta che il pesce con il verme è morto.Sono arrivata troppo tardi :(..Adesso faccio lo stesso la cura e speriamo di risolvere il problema anche perchè era l'unico ad avere il maledetto verme visibile...

Big Fish
14-01-11, 01:20 PM
devi fare il trattamento, perché i parassiti si attaccano pesce a pesce... quando il farmaco fa effetto, il pesce espelle il verme morto, che naturalmente devi togliere di vasca, per facilitare questo sposta i pesci nella nursery almeno puoi trovare il parassita morto.

L'acqurio è meno di 50 litri quindi usa 2,5 ml di medicinale...

chicca86
17-01-11, 04:12 PM
Ciao a tutti, ho seguito le istruzioni datemi da big fish ma questi vermi sono proprio fastidiosi.Dopo 2 giorni di farmaco in vasca ho proceduto con carbone attivo e cambio d'acqua ma prima mi sono accorta che uno dei miei guppy maschi ha un vermetto marroncino che gli esce da sotto la pancia(questa volta assomiglia molto alla foto del guppy che big fish ha inserito nella discussione).
In una vasca a parte ho messo 0.5ml in 5l ed ho inserito il guppy e la corallina che secondo me potrebbe essere la portatrice di questa splendida sorpresa.Sono in ammollo dalle 15.00 ma il verme, che è visibile solo nel guppy, non da cenno di mollare la presa.Che faccio???
La corallina è grossa da quando l'ho presa il 23 dicembre scorso.Dopo aver escluso la gravidanza noto che defeca spesso e a volte ci sono dei filetti bianchi abbastanza lunghi che si alternano a delle normali feci.Tutti sono comunque in splendida forma,mangiano e nuotano tranquillamente ma non mi sembra che il farmaco abbia effetto.
Attendo ulteriori consigli e nel frattempo spero che quel vermaccio schifoso crepi [xx(].Grazie mille come sempre per la vostra immensa disponibilità...

chicca86
17-01-11, 08:53 PM
Aiutami big fish perchè se vanno avanti così mi infestano l'acquario e pian piano i pesci moriranno tutti se non trovo qualcosa che elimini una volta per tutte questo verme...

Big Fish
17-01-11, 08:59 PM
non è che usi un mangime rosso che tinge le feci? siamo sicuri che sono vermi? hai trovato vermi morti?

Quale dose hai usato in vasca?

chicca86
17-01-11, 09:11 PM
sono sicura che c'è un vermetto nella pancia del mio guppy perchè vedo quando espelle la feci ma quella roba non si stacca.In vasca ho messo 2,5ml come mi avevi consigliato tu.
L'ho lasciato in ammollo in un bagno separato tutta oggi ma ora l'ho rimesso in vasca perchè avevo paura che potesse stare male

Big Fish
17-01-11, 09:31 PM
è frequente che le feci rimangano attaccate al pesce per un pò prima di staccarsi... fai attenzione a non usare un farmaco cosi forte per niente.

Avevi tolto il carbone attivo?

Se i pesci mangiano, prova a mettere qualche goccia in un pò di mangime secco e somministralo in modo che mangino tutti i pesci... somministralo una volta al giorno per tre giorni.

chicca86
17-01-11, 09:38 PM
Si si, lo so che le feci possono stare attaccate per un po' me si vede la differenza perchè questo "vermetto" è più fino e assomiglia molto alla foto del guppy che mi avevi mostrato.Posso darlo anche agli avanotti?
Non può uccidere i pesci nel caso in cui io mi sia sbagliata vero???Scusami tanto ma sei l'unico che può aiutarmi...

Big Fish
17-01-11, 09:54 PM
sarebbe meglio non rischiare... se sei sicuro che hanno il Camallanus, in genere è già sufficienteil trattamento che hai fatto altrimenti usa il medicinale nel mangime. Per sicurezza prima prova sul Guppy dove vedi il verme, sposta il pesce in una nursery e dai il mangime, nel giro di 24ore dovrebbe buttare fuori il verme.

estiarte
18-01-11, 04:55 PM
quoto...