PDA

Visualizza Versione Completa : scalare con punti neri



Ellasub
07-01-11, 11:55 AM
salve, vi seguo da un po',ma mi sono registrata da poco.
ho un problema con uno scalare che presenta dei punti neri solo sulla parte destra del corpo.
ho un acuqario da 50 lt, i valori sono:
Ph 6.5
Kh 4
i nitrati dovrebbero essere 0, ma devo ancora misurarli dal negoziante.
Faccio cambi regolari d'acqua, fertilizzo regolarmente, uso Co2, ma ogni tanto mi muore un pesce, specialmente i pulitori, non regnano nel mio acquario[:11]da cosa dipenderà? e cos'ha il mio scalare.
inserisco qualche img, grazie a chiunque mi risponderà!
ellasub

Big Fish
07-01-11, 03:00 PM
ciao e benvenuta... di che varietà di scalare stai parlando? perché potrebbe dipendere dalla sua colorazione.

Hai un acquario troppo piccolo per ospitare anche un solo scalare, in 50 litri puoi tenere pesci di piccola taglia...

L'acquario da quanto tempo è avviato? usi acqua del rubinetto?

estiarte
07-01-11, 03:25 PM
benvenuta anche da parte mia! come dice big, 50 litri sono troppo pochi per uno scalare...
quali sono i valori di no2 e no3??

Ellasub
08-01-11, 09:40 AM
l''acquario è da 60 lt, cmq lo scalare è piccolo e ci sta benissimo. i puntini neri sono venuti da poco. i nitriti e i nitrati devo ancora misurarli. grazie

Big Fish
08-01-11, 12:35 PM
Gli scalari sono grossi ciclidi che richiedono vasche spaziose per crescere, in 60 litri può starci provvisoriamente finché è piccolo ma per poco tempo. Capisco che sono pesci molto belli che colpiscono subito l'attenzione delle persone, però una vasca cosi piccola non consente al pesce di crescere e svilupparsi nel modo migliore. E' un discorso noioso che spesso non piace sentirsi dire, ma è l'oggettiva realtà...

L'acquario da quanto tempo è avviato? lo scalare di che colore è?

Ellasub
09-01-11, 11:57 AM
l'acquario è avviato da agosto, lo scalare è bianco

ab124
09-01-11, 02:25 PM
probabilmente è un gold che sta cambiando livrea...

Big Fish
11-01-11, 12:19 PM
bianco o argento? l'occhio è rosso? di che dimensione è?

potrebbe essere un semplice marmorizzato o un Koi con puntini neri o un white...

Ellasub
11-01-11, 01:16 PM
nulla di tutto ciò :(lo scalare è morto!
Avevo i nitrati un po' alti, ho fatto cambio d'acqua, ma lo scalare,già provato,non ce l'ha fatta! adesso ho paura per gli altri pesci. non so cosa stia succedendo, d'improvviso mi stanno morendo tutti i pesci e anche una pianta a foglie larghe, che cresceva rigogliosa e verde adesso presenta come marciume sulle foglie. ma dove avrò sbagliato? sigh sono affranta!!![:211][:211]

Big Fish
11-01-11, 02:02 PM
mi dispiace, può capitare che i pesci muoiano...

Come ti avevamo detto la prima cosa è controllare subito i valori dei nitriti e nitrati, difficilmente i pesci muoiono per i nitrati ma nel 90% dei casi muoiono per i nitriti alti. Essendo l'acquario avviato da agosto, mi sembra strano che tu abbia problemi di valori... a meno che non hai toccato o pulito il filtro.

Posta tutti i valori dell'acqua e per sicurezza fai subito un cambio abbondante... poi vediamo il resto.

estiarte
11-01-11, 03:47 PM
mi dispiace...
posta tutti i valori (ph, gh, kh, no2 e no3) almeno iniziamo a capirci qualcosa..
poi come ti ha detto big, fai un bel cambio d'acqua, e dosa l'attivatore batterico per sicurezza..

Ellasub
11-01-11, 07:09 PM
prima di tutto grazie per le risposte,
allora vi posto i valori
nitrati 0
ph 6,5
gh 5
ieri ho cambiato 15 lt con acqua osmotizzata, poi ho tirato fuori i cannolicchi,ma senza toccarli né lavarli, ho pulito il portafiltro con l'acqua dell'acquario e ho rimesso tutto a posto. ma la cosa strana è che mi si sta ammalando anche una pianta, eppure i valori sono quasi perfetti. comunque noto che i brachidanio hanno il ventre gonfio e le branchie arrossate e anche l'altro scalare comincia a presentare qualche puntino nero... mah[:22]

Big Fish
11-01-11, 07:56 PM
Impossibile che i nitrati siano a zero... c'è qualcosa che non torna. Usi i test a reagenti liquidi o le striscette?

Non dovevi assolutamente toccare il filtro, è pericolosissimo, i materiali filtranti non andrebbero mai lavati!!!!

Ora è un bel problema, misura subito gli NO2 se non hai il test compralo domani. I nitriti sono altamente velenosi per i pesci, avendo lavato il filtro è probabile che aumentino.

Vedo che anche la durezza è bassa, hai misurato il KH? Fai attenzione perché gli scalari sono molto sensibili agli sbalzi di ph quando si ha una durezza carbonatica (KH) troppo bassa.

Sospendi il mangime, fai un cambio d'acqua almeno di 2/3 della vasca, meglio se prepari l'acqua stasera in modo da farla povare una notte con il biocondizionatore.

Ellasub
12-01-11, 12:00 PM
uso i test a reagenti liquidi. il filtro non l'ho lavato! il Kh non lo misuro perché il negoziante mi ha detto che è importante tenere sotto controllo il Gh...
grazie per i consigli :)

estiarte
12-01-11, 02:51 PM
il negoziante ti ha detto una cosa errata! è molto più importante controllare il kh rispetto al gh..
per avere un ph così basso, sicuramente il kh è troppo basso e causa instabilità..
poi c'è da vedere i nitriti (no2)! quelli sono tossici per i pesci..

Ellasub
13-01-11, 12:53 PM
ok,grazie! :)

estiarte
13-01-11, 01:23 PM
se non hai tutti i test, porta un campione d'acqua dal negoziante e te la fai analizzare! l'importante è che lui usi test a reagente liquido, e che ti dia i risultati dei principali test (ph, kh, gh, no2 e no3)..

Big Fish
13-01-11, 08:40 PM
i test a reagenti sono indispensabili soprattutto quando si hanno problemi. Per questo ti consiglio di comprare il set completo di 5 test Aquili (ph, gh, kh, no2, no3) che costa pochissimo.

Ellasub
14-01-11, 12:22 PM
vi ringrazio tantissimo, oggi vado a prendere i test e poi vi faccio sapere. nel caso di nitriti alti, che si fa?

Big Fish
14-01-11, 01:27 PM
se hai i nitriti alti, devi fare un cambio d'acqua quasi totale, dosare un attivatore batterico e limitare il cibo... se questo non è sufficiente devi portare i pesci in negozio.

Il problema non è detto che sia i nitriti, serve sapere i valori precisi per avere un quadro generale della situazione...

I test ti conviene comprarli online dove trovi il set Aquili a 13euro e ti arriva a casa in due giorni...

I pesci quali sintomi presentano? cerca di mettere una foto?

Ellasub
14-01-11, 01:52 PM
allora oltre a quelli che sono morti (pulitori, scalare, squaletto), i brachidanio, nonostante mangiano, sembrano dimagriti e hanno le branchie arrossate,uno squaletto presenta una macchia bianchissima sulla testa, l'altro scalare ha le branchie arrossate e anche lui qualche punto nero.
appena posso metterò una foto.
grazie mille

Big Fish
14-01-11, 09:09 PM
ciao... visto che stanno male tutti i pesci in vasca, è probabile che la causa siano i valori dell'acqua, problemi alla mucosa e alle branchie sono un classico quando si hanno i valori sballati.

Quindi fai un cambio d'acqua prima possibile e controlla subito i valori dell'acqua!

Ellasub
19-01-11, 08:07 PM
Ho fatto un bel cambione d'acqua(30 lt) e ho misurato i valori

kh 4
gh 4
ph 7
No2 0
No3 10/mg
Nel frattempo la situazione sembra migliorata, solo lo squaletto presenta una bella macchia bianca sulla testa, forse un fungo? che posso fare? adesso che mi sembra che i valori siano ok non mi va di mettere di nuovo il farmaco...
grazie :)

Big Fish
19-01-11, 08:47 PM
non mettere medicinali... usi osmosi?

Che tipo di macchia bianca ha il pesce?

Ellasub
20-01-11, 01:06 PM
si uso acqua d'osmosi perché quella di rubinetto mi alza il ph
adesso provo a metterequalche foto.
grazie

Ellasub
20-01-11, 01:08 PM
come faccio ad inserire le foto? in allegato non me le mette...

Big Fish
20-01-11, 08:06 PM
quindi cerca di usare leggermente meno osmosi, ti servirebbero dei sali per aumentare leggermente il Gh...

per inserire le foto:
- riduci la foto a X:600pixel
- rinominala con un numero
- allega file > sfoglia> apri > inserisci nel messaggio

Ellasub
20-01-11, 09:53 PM
speriamo vada...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Ellasub/201112022534_024.jpg
303,39 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Ellasub/2011120225332_028.jpg
300,48 KB

siiiiiiiiiiii!!! grazie:D

Ellasub
20-01-11, 09:56 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Ellasub/2011120225641_026.jpg
301,65 KB

Big Fish
21-01-11, 01:41 PM
prova con la terapia termica, altriment fai un bagno di sale in un contenitore separato con 15gr/l.

non è un buco?

Ellasub
21-01-11, 02:06 PM
mi sa proprio di sì, perché a volte è meno accentuato e altre di più

Big Fish
22-01-11, 02:51 PM
allora potrebbe essere la malattia del buco, causata da un'infezione da flagellati... guarda se fa le feci filamentose.

Hai già fatto la termoterapia?

Ellasub
24-01-11, 04:47 PM
non ho fatto la termoterapia,ma oltre a quella quale altro rimedio posso adottare? sembra che la macchia/buco? si stia allargando :(

Big Fish
24-01-11, 06:22 PM
Il primo rimedio è portare subito la temperatura a 29-30°C, se somministri CO2 chiudila durante il trattamento... inizialmente non dare medicinali. Controlla i valori dell'acqua...

Ellasub
29-01-11, 01:14 PM
purtroppo la termoterapia non ha funzionato :( lo squaletto è morto.adesso ho paura per gli altri pesci. che faccio comincio ad abbassare la temperatura o aspetto qualche giorno? devo trattare l'acqua con qualcosa? tutti i valori sono perfetti.

Big Fish
29-01-11, 01:31 PM
Tutte queste morti sono molto strane, in genere si hanno quando i valori dell'acqua non vanno bene, ma nel tuo caso non è cosi. Quindi riporta la temperatura alla normalità, se noti ch altri pesci stanno male fai un trattamento antibatterico nell'acqua con un medicinale specifico (MediMor).

Ellasub
29-01-11, 02:08 PM
si, in effetti è molto strano, grazie mille per i consigli e speriamo bene....:)

Ellasub
29-01-11, 02:09 PM
Dimenticavo, va bene anche dessamor? io ho quello

Big Fish
29-01-11, 07:12 PM
non ricordo... hai già fatto un trattamento con dessamor?

Se non hai altri pesci malati, è inutile usare il medicinale...

Big Fish
29-01-11, 07:12 PM
non ricordo... hai già fatto un trattamento con dessamor?

Se non hai altri pesci malati, è inutile usare il medicinale...

Ellasub
31-01-11, 09:14 AM
intendevo nel caso dovessero ammalarsi altri pesci se andasse bene anche dessamor. cmq si,l'ho usato un po' di tempo fa. grazie

Big Fish
31-01-11, 10:58 PM
dipende da quale malattia hanno?

nella maggior parte dei casi, in presena delle malattie esterne più frequenti va bene...

Big Fish
13-02-11, 02:55 PM
Puntini neri sui pesci possono venire in seguito a infezini, spesso causate da parassiti, i trematodi digeni in fase larvale possono provocare la malattia dei punti neri (Uvulifer specie).

Un questo caso si può intevenire facendo un trattamento con specifici medicinali contro i vermi, in particolare HS CamaCell che agisce su quelli interni ed esterni, altrimenti Dacty Mor.